Il cane più bello alla mostra
Comprimi
X
-
A parte le discussioni personali che tali restano, mi pare che Bruno abbia sintetizzato il problema
questo il discorso di fondo :
-esiste uno standard morfologico della razza,
-l'hanno scritto coloro che hanno la tutela della razza
-tutti vi si debbono attenere e loro per primi
invece :
-vediamo premiato con CAC un soggetto che tuttalpiu' è lontano parente
del cane descritto nello standard
-leggiamo che i tedeschi non badano allo standard e selezionano solo in base al lavoro (il loro lavoro che per lo piu' non è attinente alle prerogatve dei soggetti del gruppo sette)
Le considerazioni fatte per esempio da Madonna, che non bada alla morfologia ma solo al lavoro, mi lasciano basito, anche io curo piu' il lavoro che non l'aspetto, ma il cane deve comunque rimanere assimilabile visivamente alla razza di appartenenza specie quando la standard morfologico è stato redatto da chi sostiene di essere andato al tipo tramite la funzione.
Dovremmo allora concludere che è cambiata la funzione e di conseguenza il tipo ???? se è così dovrebbero cambiare anche lo standard, altrimenti è come predicare una cosa e farne un'altra.
E secondo il comune internazionale dire, gli arruffoni, i poco coerenti, gli impercisi saremmo noi italiani, mentre i tedeschi godono fama di correttezza, seriatà, coerenza , rispetto delle regole
evidentemente......non in casa del DK !!!!!!!!!!!!!!!!Ultima modifica elio193; 16-06-11, 09:02.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
A parte le discussioni personali che tali restano, mi pare che Bruno abbia sintetizzato il problema
questo il discorso di fondo :
-esiste uno standard morfologico della razza,
-l'hanno scritto coloro che hanno la tutela della razza
-tutti vi si debbono attenere e loro per primi
invece :
-vediamo premiato con CAC un soggetto che tuttalpiu' è lontano parente
del cane descritto nello standard
-leggiamo che i tedeschi non badano allo standard e selezionano solo in base al lavoro (il loro lavoro che per lo piu' non è attinente alle prerogatve dei soggetti del gruppo sette)
Le considerazioni fatte per esempio da Madonna, che non bada alla morfologia ma solo al lavoro, mi lasciano basito, anche io curo piu' il lavoro che non l'aspetto, ma il cane deve comunque rimanere assimilabile visivamente alla razza di appartenenza specie quando la standard morfologico è stato redatto da chi sostiene di essere andato al tipo tramite la funzione.
Dovremmo allora concludere che è cambiata la funzione e di conseguenza il tipo ???? se è così dovrebbero cambiare anche lo standard, altrimenti è come predicare una cosa e farne un'altra.
E secondo il comune internazionale dire, gli arruffoni, i poco coerenti, gli impercisi saremmo noi italiani, mentre i tedeschi godono fama di correttezza, seriatà, coerenza , rispetto delle regole
evidentemente......non in casa del DK !!!!!!!!!!!!!!!!
Lei ha visto uno dei miei cani che non sarebbe nello standart?
Anche i giudici in Germania imparano allo standart. Io non sono un giudice dello standart- come ho scritto alcune volte, ed io non so nulla di esso.
Non ho scritto, che
Quote Signor Marzano:-leggiamo che i tedeschi non badano allo standard e selezionano solo in base al lavoro Quote end
Ma ho scritto che i cacciatori non badano allo standart ma al lavoro.
Hai visto i cani DK in USA o in Britannia? Sono molto diverso dai kurzhaar italiani- ma sono anche kurzhaar!
Lei è certo che solo alcuni Italiani sanno come comprendere lo standart ed tutto il mondo estero baderebbe a un`errata comprensione? [:142][:142]
Junus von der HImmelsleiter ha fatto nella mostra italiana il "Più belle dei cuccioli" certo- è non un Dk- non ha lo standart![:142][:142]
beh- comprendo- una volta anche alcuni giudici italiani si hanno sbagliato! [:-bunny][:-bunny]
Scusi- ma dicere che tutti cani tedeschi non avrebbero il standart del DK-ed se i giudici tedeschi non badanano niente dello standart...[:142][:142][:142] quali cani giudicano i giudice tedeschi???? Pastori tedeschi o ???
ma- mantenere la calma- Madonna.... mantenere la calma....
Senza saluto! madonna
Commenta
-
gentile Signora,
lei personalmente ha scritto che non bada allo standard e che non sapeva rispondere
alle domande e che avrebbe chiesto ad un giudice.
Noi in Italia abbiamo tanti difetti ma sappiamo anche ammettere quando sbagliamo, e
se legge TUTTO quello che scrivo avrebbe letto che fino a poco tempo fa avevamo dei K piccoli,
con scheletro insufficiente e muso aguzzo.
Ora mi pare che sia stata lei a proporre "il cane piu' bello" e visto il cane, se quello era il piu' bello gli
altri cosa erano ???
Non sono stato io a scrivere che dato che si ricercano caratteristiche diverse , ne consegue che anche la morfologia è diversa.
Poi io guardo il cane e lo standard e non vedo molti K belli nelle foto messe sul sito,
Vedo molte giogaie (lo standard non le prevede) vedo teste poco "trocken" come dice lo standard, vedo colli corti e soprattutto vedo cani con portamenti non "elder" e non fieri ed eleganti.
Ma naturalmente io non conosco i cani e leggo solo lo standard forse non so leggerelucioCommenta
-
gentile Signora,
lei personalmente ha scritto che non bada allo standard e che non sapeva rispondere
alle domande e che avrebbe chiesto ad un giudice.
Noi in Italia abbiamo tanti difetti ma sappiamo anche ammettere quando sbagliamo, e
se legge TUTTO quello che scrivo avrebbe letto che fino a poco tempo fa avevamo dei K piccoli,
con scheletro insufficiente e muso aguzzo.
Ora mi pare che sia stata lei a proporre "il cane piu' bello" e visto il cane, se quello era il piu' bello gli
altri cosa erano ???
Non sono stato io a scrivere che dato che si ricercano caratteristiche diverse , ne consegue che anche la morfologia è diversa.
Poi io guardo il cane e lo standard e non vedo molti K belli nelle foto messe sul sito,
Vedo molte giogaie (lo standard non le prevede) vedo teste poco "trocken" come dice lo standard, vedo colli corti e soprattutto vedo cani con portamenti non "elder" e non fieri ed eleganti.
Ma naturalmente io non conosco i cani e leggo solo lo standard forse non so leggere
come ho ancora scritto non sono un giudice della morfologia- solo un giudice di lavoro! Ho dimenticato di domandare nel Forum tedesco come i giudice della morfologia affrontano lo standart. Ma ora domandero e spero di ricevere una risposta il più presto possibile.
cordiali saluti MadonnaCommenta
-
Il concetto di "bello" in generale è molto soggettivo a lei piace una cosa ed a me un'altra ed abbiamo
ragione tutti e due.
Quando si parla di expo di cani per "bello" si intende quello piu' aderente allo standard e che si muove
meglio sul ring.
Ora se lei presenta la foto di un cane, lontano dallo standard e ci comunica che quello era il "piu' bello
della mostra" e che ha ricevuto il CAC, non si puo' non pensare che lo standard è stato tenuto in poca considerazione.
Lei è giudice di lavoro ,complimenti, ma è anche appassionata della razza ed è anche allevatrice e sono
sicuro che lo standard lo ha letto con molta attenzione e quindi un parere personale sul cane potrebbe
darlo anche senza chiedere ai giudici di morfologia anche perché lei lo ha visto dal vivo e noi solo in foto.
Che il cane non sia suo , credo abbia poca importanza per discutere se sia bello o no.lucioCommenta
-
Il concetto di "bello" in generale è molto soggettivo a lei piace una cosa ed a me un'altra ed abbiamo
ragione tutti e due.
Quando si parla di expo di cani per "bello" si intende quello piu' aderente allo standard e che si muove
meglio sul ring.
Ora se lei presenta la foto di un cane, lontano dallo standard e ci comunica che quello era il "piu' bello
della mostra" e che ha ricevuto il CAC, non si puo' non pensare che lo standard è stato tenuto in poca considerazione.
Lei è giudice di lavoro ,complimenti, ma è anche appassionata della razza ed è anche allevatrice e sono
sicuro che lo standard lo ha letto con molta attenzione e quindi un parere personale sul cane potrebbe
darlo anche senza chiedere ai giudici di morfologia anche perché lei lo ha visto dal vivo e noi solo in foto.
Che il cane non sia suo , credo abbia poca importanza per discutere se sia bello o no.
Salve Signor Marzano - voglio essere sincero- mi non piace il V1 cane niente. Per me fosse essere un pointer. Mi piace mio cane Hermes, alla mostra del DK-Mainfranken V2-- ma di nuovo sincero- non so che adequasse lo standart. Penso che il cane fosse più pesante- io vedo sotto la coda di Hermes l`antenato: il Württemberger. e- non ho mai letto lo standart della morfologia.Ora ho letto- ma non capisco che cosa significano le parole... non ho mai usato un cane di coprire mia cagna perchè era adaequato allo standart- ma solo perchè il cane era calmo, ha lavorato molto bene, mi
personalmente ha fatto piacere vederlo. Cani che nei miei occhi sono brutti non uso mai. Ma parlo di miei occhi- non dello standart. ciao MadonnaUltima modifica madonna; 16-06-11, 12:13.Commenta
-
non ho mai letto lo standart della morfologia.
che ce ne siano molti altri che non lo hanno letto.
Ho sempre scritto che Italiani e Tedeschi hanno un diverso modo di utilizzare i cani
lei scrive
... solo perchè il cane era calmo, ha lavorato molto bene
Ma questo si spiega per le diverse esigenze di caccia.
In morfologia invece c'é un solo standard per tutti e un cane bello, in Germania come in Italia, è quello
che piu' si avvicina allo standard e lo standard dovrebbe essere stato scritto (se ho letto bene) basandosi sulla funzione alla quale è seguito il tipo solo come conseguenza.
Il Bracco del Wuerttemberg , da quanto leggo ed in base ai disegni ed ad alcune vecchie e sbiadite fotografie, era un cane molto pesante, calmo e riflessivo, piu' simile al Bracco Italiano che non al Kurzhaar.
Se le esigenze erano quelle di cani calmi, non comprendo per quale ragione l'antico Wuerttemberg sia
stato incrociato col pointer , che notoriamente è cane molto veloce e nervoso.
Non sono forse (è solo una domanda) cambiate le esigenze venatorie in Germania nel tempo ??lucioCommenta
-
è quello che ho pensato anche io e credo
che ce ne siano molti altri che non lo hanno letto.
Ho sempre scritto che Italiani e Tedeschi hanno un diverso modo di utilizzare i cani
lei scrive
da noi un cane "calmo" sarebbe escluso e sarebbe invece scelto un soggetto nervoso e dinamico.
Ma questo si spiega per le diverse esigenze di caccia.
In morfologia invece c'é un solo standard per tutti e un cane bello, in Germania come in Italia, è quello
che piu' si avvicina allo standard e lo standard dovrebbe essere stato scritto (se ho letto bene) basandosi sulla funzione alla quale è seguito il tipo solo come conseguenza.
Il Bracco del Wuerttemberg , da quanto leggo ed in base ai disegni ed ad alcune vecchie e sbiadite fotografie, era un cane molto pesante, calmo e riflessivo, piu' simile al Bracco Italiano che non al Kurzhaar.
Se le esigenze erano quelle di cani calmi, non comprendo per quale ragione l'antico Wuerttemberg sia
stato incrociato col pointer , che notoriamente è cane molto veloce e nervoso.
Non sono forse (è solo una domanda) cambiate le esigenze venatorie in Germania nel tempo ??
-
Qui Elio ci addentriamo in un terreno difficile essendo alle supposizioni, tu dici che la caccia in Germania è oggi uguale a come era ieri.
Io mi permetto di dissentire parzialmente: a mio parere mentre la caccia agli ungulati è rimasta senz'altro quella di un tempo, quella alla piccola fauna ed in particolare ai pennuti è quasi scomparsa ed é oggi praticata solo in battute, con
le conseguenze del caso riguardo all'utilizzo dei cani.
Riguardo alla morfologia io sostengo che essa debba essere subordinata alla funzione, cioé debba
favorirla e non penalizzarla, mantenendo pero' le caratteristiche morfologiche non funzionali che contraddistinguono la razza ma badando che questi particolari non si manifestino in modo troppo
evidente (ipertipo)
Nel bracco italiano, queste caratteristiche non funzionali hanno condizionato pesantemente
(un termine con doppia valenza in questo caso) la morfologia della razza che si rifaceva a modelli
storici antichi ed accettati come irrinunciabili, nel K invece la genesi della razza è nata da un progetto allevatoriale che prescindeva dalle razze esistenti privilegiando la funzionalità in assoluto e senza
remore.
Ecco che se è vero l'assunto, "al tipo tramite la funzione", devo dedurre che a quell'epoca la funzionalità
non poteva essere quella di adesso , altrimenti avrebbero semplicemente migliorato il loro antico bracco
e non rinsanguato col la razza piu' dinamica e nervosa esistente.lucioCommenta
-
Qui Elio ci addentriamo in un terreno difficile essendo alle supposizioni, tu dici che la caccia in Germania è oggi uguale a come era ieri.
Io mi permetto di dissentire parzialmente: a mio parere mentre la caccia agli ungulati è rimasta senz'altro quella di un tempo, quella alla piccola fauna ed in particolare ai pennuti è quasi scomparsa ed é oggi praticata solo in battute, con
le conseguenze del caso riguardo all'utilizzo dei cani.
-
Mi piacerebbe che nel merito entrasse qualcuno storicamente documentato, certo io non lo sono.
Mi sembra (sottolineo il sembra) pero' di poter dire che nel passato la selvaggina da piuma
(lo si vede in moltissimi quadri) era tenuta in grande considerazione gastronomica regolarmente
cacciata e non solo in battuta, ma con i falchi, con le reti e successivamente con l'archibugio, che
in Germania si è diffuso nello stesso periodo dell'inghilterra e della Francia.
Va detto che in Germania la caccia non è mai stata un'attività popolare, ma praticata in
prevalenza da nobili e da persone abbienti che hanno via via privilegiato
quella maggiore (o alta) a scapito di quella definita minore (o bassa).lucioCommenta
-
Mi piacerebbe che nel merito entrasse qualcuno storicamente documentato, certo io non lo sono.
Mi sembra (sottolineo il sembra) pero' di poter dire che nel passato la selvaggina da piuma (lo si vede in moltissimi quadri) era tenuta in grande considerazione gastronomica regolarmente cacciata e non solo in battuta, ma con i falchi, con le reti e successivamente con l'archibugio, che in Germania si è diffuso nello stesso periodo dell'inghilterra e della Francia.
Va detto che in Germania la caccia non è mai stata un'attività popolare, ma praticata in prevalenza da nobili e da persone abbienti che hanno via via privilegiato quella maggiore (o alta) a scapito di quella definita minore (o bassa).
Cmq si sappia che nel kurzhaar è stato inserito il pointer per migliorare naso ed avidità in cerca per l'utilizzo sulla piccola selvaggina, in quanto il continuo meticciamento con altre tipologie di cani, avevano portato la razza quasi all'abbandono per l'utilizzo venatorio.... basti pensare che ai tempi andava di voga il detto che "è più facile trovare una pulce su un barbone che una starna con un kurzhaar".Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Sempre un passo (100 passi..) dietro te!...stavo per farla io questa citazione, non ricordo, era il libro di De Giuliani?..... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseDiario di bordo 6 e 7 Marzo 2021
Il Talento, chi era costui?
Era da un po' di tempo che non mi recavo nella Riserva dei Conti...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GrouseQuesto articolo scientifico mostra l'impatto delle infrastrutture ricreative/sportive invernali sulla capacità riproduttiva di alcune specie sensibili...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta