Il Weimaraner su pista e su traccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano ZB Scopri di più su Massimiliano ZB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • arearoby
    Collaboratore WAHW
    • Dec 2008
    • 1761
    • Prealpi
    • Weimaraner -Yuma -Adele -Akira

Originariamente inviato da Massimiliano ZB
    la prova di traccia l'hai fatta alla PAR...ora concentrati sul fargli tenere la testa alta e darci dentro in campo aperto!!!!
    Si trattava di una traccia su sangue, sai che il povero Dust è il mio fido cane da esperimenti! [:D][fiuu] con il prossimo si farà mooooolto sul serio!
    sigpic

Commenta

• Massimiliano ZB
      Moderatore WAHW
      • Dec 2009
      • 1022
      • Italia ed aereo!
      • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

Originariamente inviato da arearoby
      Si trattava di una traccia su sangue, sai che il povero Dust è il mio fido cane da esperimenti! [:D][fiuu] con il prossimo si farà mooooolto sul serio!
      dimenticavo...alla prossima non provare però quelle medicine che dovrebbero contenere la crescita della coda, hanno avuto un effetto strano....Dust è tutta coda ora!
      Massimiliano Zegna Baruffa

sigpic
      Stai sereno...Siam fatti così!

Commenta

• arearoby
        Collaboratore WAHW
        • Dec 2008
        • 1761
        • Prealpi

dimenticavo...alla prossima non provare però quelle medicine che dovrebbero contenere la crescita della coda, hanno avuto un effetto strano....Dust è tutta coda ora!
        AZZZ...è colpa tua..tu dicevi meglio abbondare che deficere! adesso non ho più bisogno della lunghina però!
        sigpic

Commenta

• il beccaccino parlante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 2486
          • Bologna
          • Emy DD, Rommel DD

ottima discussione! cercavo notizie e video di Weim utilizzati su traccia per recupero di capi feriti... sfortunatamente non ho trovato nulla che abbia soddisfatto la mia voglia di conoscere questa razza tanto alla ribalta negli ultimi anni...

una domanda mi sorge spontanea.. prendetela pure come una domanda fatta da un profano di questa razza e ancor più della cinofilia in generale... quindi non è una polemica, sia ben chiaro...

la domanda è: cos'ha il Weim a caccia (e per caccia dico dall'allodola al cinghiale, non vado oltre come ha fatto Adelio) rispetto al più comune DK o DD? quali sono le doti che lo distinguono dai cugini più popolari?
          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• arearoby
            Collaboratore WAHW
            • Dec 2008
            • 1761
            • Prealpi

Nessuna differenza, sono più facilmente addestrabili dei DD, per la traccia di sangue ti consiglierei un cane con sangue tedesco doc.
            sigpic

Commenta

• Massimiliano ZB
              Moderatore WAHW
              • Dec 2009
              • 1022
              • Italia ed aereo!
              • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
              ottima discussione! cercavo notizie e video di Weim utilizzati su traccia per recupero di capi feriti... sfortunatamente non ho trovato nulla che abbia soddisfatto la mia voglia di conoscere questa razza tanto alla ribalta negli ultimi anni...

una domanda mi sorge spontanea.. prendetela pure come una domanda fatta da un profano di questa razza e ancor più della cinofilia in generale... quindi non è una polemica, sia ben chiaro...

la domanda è: cos'ha il Weim a caccia (e per caccia dico dall'allodola al cinghiale, non vado oltre come ha fatto Adelio) rispetto al più comune DK o DD? quali sono le doti che lo distinguono dai cugini più popolari?
              In Germania in Weimaraner è usato e selezionato esattamente come il DD, a differenza di quest'ultimo, in generale, ha un carattere più morbido e , come dice Roby, è in genere più semplice da addestrare. Una caratteristica del Weimaraner è il suo "maniacale" attaccamento al padrone ed il suo smodato desiderio di appagarlo...fatto che se da un lato rappresenta un plus fantastico in termini di addestramento, dall'altro, se non indirizzato e gestito nella maniera corretta, potrebbe portare ad una mancanza di indipendenza ...

sigpic

Commenta

• madonna
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3685
                • Germania, 74731 Walldürn
                • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

In Germania in Weimaraner è usato e selezionato esattamente come il DD, a differenza di quest'ultimo, in generale, ha un carattere più morbido e , come dice Roby, è in genere più semplice da addestrare. Una caratteristica del Weimaraner è il suo "maniacale" attaccamento al padrone ed il suo smodato desiderio di appagarlo...fatto che se da un lato rappresenta un plus fantastico in termini di addestramento, dall'altro, se non indirizzato e gestito nella maniera corretta, potrebbe portare ad una mancanza di indipendenza ...

Mi dispiace di dover corregerti! Il Weimaraner era il più corragioso dei cani da ferma! Alcune volte troppo corragioso ed è stato picchiato dal cinghiale! Il Weimaraner normalmente ha una Mannschärfe- vuole diffendere il suo padrone. Il DK è il cane da ferma più addestrabile di tutti con meno corragio di tutti e con nessun Mannschärfe- corragio contro l`uomo.
                Si dice: se sei un principante- prendi un DK.
                Dopo puoi provare con un DD, poi con un Weimaraner!

La traccia di sangue- non il cane deve imparare, ma il proprietario! Il proprietario deve imparare di capire la lingua del suo cane sulla traccia- quando il cane lo mostra un gocchio di sangue, quando seque la traccia, quando no. Ciao Madonna

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Mannschärfe: forse piu' che "coraggio contro l'uomo", lo tradurrei con "aggressività verso l'uomo". Aggressivita' usata a difesa del proprio padrone.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• beppe78
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 367
                    • modena
                    • deutsch drahthaar

la Mannschaerfe nel mondo dello jagdgebrauchshund è più assenza di timore verso l' uomo.
                    fino ai primi anni 60 era considerato un pregio utilizzare cani con questa caratteristica in allevamento, essendo considerata trasmissibile geneticamente. questo avveniva nel DD ma credo anche nelle altre razze.
                    un esempio di Mannschaerfe è la difesa dello zaino.
                    THE DOGS OF WAR:
                    In der Ruhe liegt die Kraft

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da beppe78
                      la Mannschaerfe nel mondo dello jagdgebrauchshund è più assenza di timore verso l' uomo.
                      fino ai primi anni 60 era considerato un pregio utilizzare cani con questa caratteristica in allevamento, essendo considerata trasmissibile geneticamente. questo avveniva nel DD ma credo anche nelle altre razze.
                      un esempio di Mannschaerfe è la difesa dello zaino.
                      La traduzione che ho fatto non mi piace. Pero' anche l'assenza di timore verso l'uomo non mi convince del tutto. C'e anche dell'altro.
                      L'esempio che hai fatto, la difesa dello zaino, si manifesta non solo con il fatto che il cane se ne stia lì tranquillo, appunto senza timore, ma deve manifestare all'uomo che si avvicina segnali poco amichevoli.
                      E' un misto di assenza di timore con una spruzzata di aggressivita', che non e' detto che sia attiva (morso o assalto) ma anche solo di avviso (abbaio o ringhio).
                      Vediamo se si riesce a trovare un termine (qui la vedo difficile) o una circonlocuzione (qui e' piu' facile) che dia una traduzione precisa.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Massimiliano ZB
                        Moderatore WAHW
                        • Dec 2009
                        • 1022
                        • Italia ed aereo!

Per oltre un secolo, gli allevatori Weimaraner in Germania hanno cercato di allevare cani coraggiosi, per poter affrontare cinghiali e volpi, e con un forte istinto di protezione. I Weimaraners sono l'unica razza da ferma in Germania a cui è richiesto di superare test volti a valutare queste caratteristiche. Anche in Germania, come è stato fatto in America fin dagli albori, ci si stà ora orientando verso un cane decisamente più morbido e docile.

Il test di difesa (Mannscharfprüfung) è stato sostituito dal nuovo Wesenstest nel 2001. Nel Mannscharfprüfung, il conduttore tiene il cane al guinzaglio e il giudice, armato di un bastone, si muove minacciosamente verso il conduttore. Il cane doveva mostrare coraggio e la volontà di difendere il proprio padrone.

Nel Wesenstest, il cane deve dimostrare che non ha paura o aggressività: un gruppo di una decina di persone forma un grande cerchio intorno al conduttore ed il cane. Lentamente, la gente si sposta verso il centro. Quando il cerchio è più o meno chiuso, il conduttore deve lasciare andare il guinzaglio e uscire dal cerchio lasciando il cane dietro. Una volta fuori del cerchio, il conduttore richiama il cane. Il cane deve quindi andare dal conduttore. Quando questo è fatto, conduttore e cane rientrano nel cerchio. I giudici cercano ogni accenno di paura o aggressività. Se rilevano la minima quantità di entrambi, il cane non ha il permesso di entrare in riproduzione.

Quindi nel Weimaraner non si ricerca assolutamente l'aggressività...al contrario si mette alla prova, anche in questo caso, il suo equilibrio...
                        Anche nel Mannscharfprüfung non si ricercava aggressività ma, ancora una volta, lsi voleva verificare a prova dell'enorme collegamento ed attaccamento al padrone che si manifestava, in quel caso, con la volontà di difesa del padrone...
                        Ultima modifica Massimiliano ZB; 16-02-14, 10:03.

sigpic

Commenta

• il beccaccino parlante
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 2486
                          • Bologna
                          • Emy DD, Rommel DD

Grazie per le info che in tanti mi avete dato... data la situazione del mio eterogeneo canile, con tre cani su 5 ormai in pensione e un setter non propriamente mio, mi ritrovo ad avere solo un bretoncino come cane... il cane è ottimo, senz'ombra di dubbio... devo cominciare a pensare al futuro...

sono "stufo" dei setter nonostante abbia degli ottimi esemplari... vedo sempre più nelle razze da ferma tedesche quello che cerco... escluso a priori il DD, la mia attenzione era rivolta al DK e il WM...

Originariamente inviato da madonna
                          Mi dispiace di dover corregerti! Il Weimaraner era il più corragioso dei cani da ferma! Alcune volte troppo corragioso ed è stato picchiato dal cinghiale! Il Weimaraner normalmente ha una Mannschärfe- vuole diffendere il suo padrone. Il DK è il cane da ferma più addestrabile di tutti con meno corragio di tutti e con nessun Mannschärfe- corragio contro l`uomo.
                          Si dice: se sei un principante- prendi un DK.
                          Dopo puoi provare con un DD, poi con un Weimaraner!

La traccia di sangue- non il cane deve imparare, ma il proprietario! Il proprietario deve imparare di capire la lingua del suo cane sulla traccia- quando il cane lo mostra un gocchio di sangue, quando seque la traccia, quando no. Ciao Madonna
                          questo è parzialmente vero... ho visto un bastardino che potrebbe competere con i migliori hannoveriani... una cosa è questione di comprendere il linguaggio del cane, un'altra è far capire a un cane polivalente quando concentrarsi su una traccia di sangue o su un'altra, un'altra ancora è capire quali sono le attitudini di un cane... tutti i miei cani, nel momento in cui passano su una traccia di sangue, semplicemente non la considerano.... perchè non sono mai stati addestrati a questo tipo di lavoro o perchè non è nel loro sistema mentale la traccia di sangue... o almeno, io la penso così...
                          Ultima modifica il beccaccino parlante; 16-02-14, 13:02.
                          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• madonna
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3685
                            • Germania, 74731 Walldürn
                            • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Il test di difesa (Mannscharfprüfung) è stato sostituito dal nuovo Wesenstest nel 2001. Nel Mannscharfprüfung, il conduttore tiene il cane al guinzaglio e il giudice, armato di un bastone, si muove minacciosamente verso il conduttore. Il cane doveva mostrare coraggio e la volontà di difendere il proprio padrone.

Nel Wesenstest, il cane deve dimostrare che non ha paura o aggressività: un gruppo di una decina di persone forma un grande cerchio intorno al conduttore ed il cane. Lentamente, la gente si sposta verso il centro. Quando il cerchio è più o meno chiuso, il conduttore deve lasciare andare il guinzaglio e uscire dal cerchio lasciando il cane dietro. Una volta fuori del cerchio, il conduttore richiama il cane. Il cane deve quindi andare dal conduttore. Quando questo è fatto, conduttore e cane rientrano nel cerchio. I giudici cercano ogni accenno di paura o aggressività. Se rilevano la minima quantità di entrambi, il cane non ha il permesso di entrare in riproduzione.
                            ..

Si! Ma in differenza del kurzhaar, il cane Weimaraner per la riproduzione deve fare nessun HN- Härtenachweis- significa: nessuna prova di corraggio contro un predatore. Secondo me questo cambiamento del regolarmento della riproduzione ha avuto consequenze davvero cattivi/ mali- negli anni scorsi ho visto sempre più Weimaraner che erano non corragioso con i predatori, ma anche non con anatra, alcune con paura dallo sparo. Mi dispiace- ma tutti che è successo per gli ambientalisti nel ambiente dei cani da caccia ha almeno sempre consequenze cattive per le razze! La stessa cosa con i KLM- alla fine- alcuni anni fa- almeno nessun dei KLM aveva ancora corragio per fare davvereo la caccia di ungulati o predatori. Cosi hanno cambiato regolarmento di nuovo con una nuovo linea che deve fare il HN. Cosi la razza sta guarirando.
                            Ultima modifica madonna; 16-02-14, 17:07.

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Per oltre un secolo, gli allevatori Weimaraner in Germania hanno cercato di allevare cani coraggiosi, per poter affrontare cinghiali e volpi, e con un forte istinto di protezione. I Weimaraners sono l'unica razza da ferma in Germania a cui è richiesto di superare test volti a valutare queste caratteristiche.
                              No.
                              Io parlo per i DK.
                              Un DK per andare in riproduzione deve necessariamente dimostare la HN, che consiste nell'uccisione di una volpe o di un gatto. C'e inoltre una prova, la SJ, in cui un DK dimostra la sua abilita' nella caccia a cinghiale.
                              Nella BTR un DK (e gli altri cani da ferma poliedrici tedeschi), deve trovare e riportare una volpe entro un tempo massimo. Nella VGP una delle prove obbligatorie e' il riporto della volpe saltando l'ostacolo e altra prova obbligatoria e' la traccia di sangue, il che presuppone che il cane debba affrontare o anche finire l'ungulato che si trova di fronte, cinghiale compreso.
                              Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 16-02-14, 17:56.

Commenta

• Tosca del diamante
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2009
                                • 1703
                                • Sant'Olcese (GE)
                                • Drahthaar

[QUOTE=il beccaccino parlante;1006669]Grazie per le info che in tanti mi avete dato....
                                sono "stufo" dei setter nonostante abbia degli ottimi esemplari... vedo sempre più nelle razze da ferma tedesche quello che cerco... escluso a priori il DD, la mia attenzione era rivolta al DK e il WM...

Come mai questa "esclusione a priori" del DDrahthaar?
                                sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..