Per prima cosa una grande ringraziamento a Madonna che ci ha invitato permettendoci di assistere a questa prova importantissima nella formazione di un cane da caccia e un ringraziamento a tutti i conduttori e membri del Club che ci hanno fatti sentire come a casa. Abbiamo avuto un'accoglienza magnifica.
Per quanto riguarda le prove devo dire che tutto è stato ottimamente organizzato mettendo tutti i conduttori e i cani nelle condizioni di poter lavorare nel migliore dei modi...condizione necessaria per poter permettere ai cani di esprimersi al meglio. Il livello dei partecipanti è stato veramente elevato e non potrebbe essere diversamente per una gara così dura....alcune volte le prove sembravano anche semplici, ma questo era determinato dalla bravura dei conduttori. Personalmente ho una particolare predilezione per la prova in acqua...in particolare eravamo in una posizione che ci permetteva di vedere benissimo il lavoro svolto dal cane e dal conduttore....e a tale proposito vorrei elogiare nuovamente il lavoro svolto da Elena e Zeus...un'intesa perfetta, uno sguardo di Elena, un gesto con la mano e Zeus sapeva alla perfezione cosa fare..beh siamo rimasti tutti a bocca aperta...infatti Elena e Zeus si sono aggiudicati il primo posto assoluto al VGP con 319 punti e 4 * 4H che vuol dire il massimo punteggio in 4 "prove" (naso, cerca, ferma e lavoro in acqua).
Grandissimo orgoglio per noi italiani vedere una connazionale raggiungere un tale risultato e penso che sia lo stesso anche per Madonna vedere un cane del proprio allevamento essere condotto a tali risultati.
Da questa esperienza siamo tornati a casa con la voglia di metterci al lavoro per poter preparare al meglio i nostri cani per le prove del Club del prossimo anno....noi inizieremo con la "jugendprund" e poi vedremo....navighiamo a vista [:D]
Commenta