Elsa, la prima cagnina per Danguerriero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ciao Dan, è sempre presto, per carità, ma ti ricordo che Elsa è un cane da ferma. Mettila sempre a vento buono e falle vedere penna, tanta penna all'inizio. Quando fermerà solida la penna, falle vedere le lepri, altrimenti rischi di tirar su un segugio. Un cane da ferma che non ferma è un impiastro. Se arrivi su una bella spianata, a vento buono, cerca di farla andare ai due lati (ti allontani verso il lato opposto quando lei va sull'altro così imparerà a percorrere tutto il terreno disponibile). L'iniziativa è la cosa più importante: se si infila in un roveto, interessata, lasciala fare e vedi cosa succede, non interromperla!
    Salutami l'Elsina.

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5378
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ciao Marino!

domenica l'ho portato su un bel terreno chiamato "il Paludo"

Ci passano schiere di ungulati ma anche beccaccini e germani.

L'ho sciolta e ho fatto proprio quello che hai detto tu (in parte), traversando i terreni....così ha imparato (in tempo zero) a valicare le scoline,

poi ha preso una scolina (piena di acqua fino al suo petto) e ha cominciato a lavorarla per lungo......lì poteva esserci solo odore di piuma.

Sabato l'ho interrotta sullo spinaio solo per evitare che andasse ad impigliarsi in malo modo.....
      già in giardino per rosicchiare i rosai della suocera, era rimasta impigliata per le orecchie alle spine [:-clown] ma senza lamentarsi....
      ...
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da madonna
        Vediamo- ho visto alcuni cani con pedigree italiano al lavoro nell`acqua- hanno avuto grande difficoltà con lo sparo sul superfice dell`acqua. Mancava anche il HN- la voglia di uccidere la volpe, una qualità non mancabile per un cane kurzhaar per la riproduzione tedesca. Sono sicura che la tua cagna diventa meravigliosa ed è meravigliosa. Ma conosco anche la differenza tra i kurzhaar italiani e quelli tedeschi. Vediamo.
        1) Lavoro nell'acqua con sparo: seguendo il tuo metodo d'addetramento credo che un (Ita o Deu) DK con un normale equilibrio psichico non abbia problemi a fare bene questo lavoro.
        2) La HN non viene da noi testata, ma io devo ancora incontrare un K che fa le fusa insieme a un gatto.[:D]

La differenza maggiore che c'e' fra un DK e un K italiano e' semmai sul tipico metodo di cerca: a testa alta il K italiano e con naso a terra il DK; possono esserci eccezioni, ma di solito e' così.
        Ecco, con questa premessa penso semmai che le maggiori difficoltà per un K italiano a superare le prove tedesca siamo quelle della traccia di sangue. Ma e ' un'idea mia, poi sul campo puo' darsi che le cose siamo diverse.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5378
          • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          La differenza maggiore che c'e' fra un DK e un K italiano e' semmai sul tipico metodo di cerca: a testa alta il K italiano e con naso a terra il DK;

[occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]

hai visto il filmato?
          Elsa attacca il naso a terra .... e via.......

Che abbia sangue tedesco inside?????
          o che il mio cappello in Loden abbia indotto mutazioni dell'espressione genica?

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
            [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]

hai visto il filmato?
            Elsa attacca il naso a terra .... e via.......

Che abbia sangue tedesco inside?????
            o che il mio cappello in Loden abbia indotto mutazioni dell'espressione genica?
            ... Stefano mi sa che ha combinato qualche mutazione genetica nei suoi super italianissimi K....[:D]. Sai poi lui e' residente in Germania...
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Dedoken
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 2200
              • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Lasciate che cresca poi vediamo se resta un cane o un aspirapolvere.
              When you fell in the foggy dew.

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5378
                • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Dedoken
                nooooo!!!!!![stop][stop]
                non accendiamo fuochi!
                L'ho detto ad nauseam. Non so nulla di genealogie e standard e cinotecniche e simili.

e poi perché aspira polvere?
                A me vederla che lavorava così concentrata (e sentire le aspirazioni del naso a 20 e passa metri)....a me piaceva.
                Poi non so che traccia fosse quella del video. Forse lepre. Non so.[:-golf]

Commenta

• madonna
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3685
                  • Germania, 74731 Walldürn
                  • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da Dedoken

Salve Dedoken- Alessandro non ha ragione con la testa- anche un DK deve fare la cerca con testa almeno vertikale e non a terra come un aspirapolvere.
                  Cosi- non preoccuparti- non ho mai un kurzhaar italiano che non era un meraviglioso cane da ferma e da cerca di piume.

Come tu sai, la differenza tra la riproduzione italiana e tedescha sono le misure della selezione. Secondo me gli Italiani fanno la loro selezione secondo il lavoro nella cerca e nella ferma. Da noi tutto il lavoro sulla traccia di sangue, anche con la caccia di ungulati, il HN vale sempre di più perché sempre più DK sono usati solo da cane polivalente.
                  Noi abbiamo ancora molto fortuna- possono vendere i nostri cuccioli in Germania. Ma la sorte dei Drahthaar è anche per noi un menetekel- vendono almeno mezzo cuccioli di alcuni anni fa.

---------- Post added at 12:22 PM ---------- Previous post was at 12:20 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  1)

La differenza maggiore che c'e' fra un DK e un K italiano e' semmai sul tipico metodo di cerca: a testa alta il K italiano e con naso a terra il DK; .
                  Salve Alessandro- dimmi- la mia Jole cerca con il naso a terra? La mia Maarit cerca con il naso a terra? La mia Emma cerca con il naso a terra???? Il mio KS Junus von der Himmelsleiter, cerca con il naso a terra ed è diventato champione del mondo Santo Uberto e ha vinto molte gare in Italia con la testa bassa? [:142]
                  [:-glass] Ciao Ingeborg

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5378
                    • ai confini dell'Impero

anche un DK deve fare la cerca con testa almeno vertikale e non a terra come un aspirapolvere.
                    io volevo chiedere lumi su questo .... "Eine mehr waagerechte als senkrechte Kopfhaltung ist Merkmal einer guten Nasenführung und lässt oft auch Rückschlüsse auf die Güte der Nase zu."

[:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

le mie domande scavano fossi tra utenti amici........elevano fili spinati.....

[:-cry]

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Dan, non farci caso, è una vecchia storia che non avrá mai fine...

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5378
                        • ai confini dell'Impero

Torniamo ad Elsa.

Ferma e attenta (non so se "in ferma") sulla scolina nel punto in cui pochi secondi prima erano sfrullati due volatili (beccaccini?)

Nella seconda foto, in modalità off-road-niente-mi-ferma.
                        File allegati

Commenta

• madonna
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3685
                          • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da danguerriero
                          io volevo chiedere lumi su questo .... "Eine mehr waagerechte als senkrechte Kopfhaltung ist Merkmal einer guten Nasenführung und lässt oft auch Rückschlüsse auf die Güte der Nase zu."

[:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

le mie domande scavano fossi tra utenti amici........elevano fili spinati.....

[:-cry]

Una testa orizzontale e non bassa è il segno di un buon comportamento del naso e anche può significare che la qualità del naso é più buona.

Significa: anche in Germania un cane da ferma con la testa bassa non è ben visto. Ho participato ad una IKP dove era un cane con testa bassa e non mancava molto chee questo sarebbe stato bocchiato dalla prova! ciao

---------- Post added at 12:38 PM ---------- Previous post was at 12:35 PM ----------

La tua cagna è molto giovane- non preoccuparti. Lo stile della ferma e della cerca si svilluppo con l`esperienza! Ciao
                          Ultima modifica madonna; 05-10-15, 14:22.

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5378
                            • ai confini dell'Impero

La tua cagna è molto giovane- non preoccuparti. Lo stile della ferma e della cerca si svilluppo con l`esperienza! Ciao
                            ma io non mi preoccupo di nulla!!! se non del fatto che Elsa stia bene!

io sono super contento di come si comporta e di quanto è avida di imparare e di uscire!

ieri mentre era concentratissima sulla traccia, era arrivata a 20 metri da una strada di campagna......un fischio, alza la testa e mi guarda, le dico "Elsa, komm" ed è tornata di corsa da me.
                            [:-golf]

Wurtsel al formaggio per la Führigkeit (o è Gehorsam) ?[:D][:D][:D]

Commenta

• madonna
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3685

Vedi- insieme con Sabine Middlehaufe ho un allievo italiano con il suo kurzhaar Mario, della Michaela Zanotti. Uno suo antenato è KS Vlies vom Hegehaus del mio amico Herbert Heilmann. Fabio- il nome del conduttore- era da me per una settimana per imparere qualcosa del addestramento tedesco. Un davvero bel kurzhaar italiano che secondo me non ha perso nessun dote naturale. Ha fatto un lavoro nell`acqua molto bene. Abbiamo avuto molto gioia insieme. Ti faccio vedere il racconto del ragazzo!

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Salve Alessandro- dimmi- la mia Jole cerca con il naso a terra? La mia Maarit cerca con il naso a terra? La mia Emma cerca con il naso a terra???? Il mio KS Junus von der Himmelsleiter, cerca con il naso a terra ed è diventato champione del mondo Santo Uberto e ha vinto molte gare in Italia con la testa bassa? [:142]
                                [:-glass] Ciao Ingeborg
                                La differenza maggiore che c'e' fra un DK e un K italiano e' semmai sul tipico metodo di cerca: a testa alta il K italiano e con naso a terra il DK; possono esserci eccezioni, ma di solito e' così. [regol][:-golf]

P.S. Jole si adatta: di recente una lepre ferita l' ha inseguita di corsa con la testa abbassata sulla pista; quella stessa lepre l'aveva fermata prima, prendendo l'emanazione nel vento.
                                Parlando da cacciatore: o bassa o alta, basta che funzioni.
                                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 05-10-15, 13:03.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..