Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera, la mia cucciolona di un anno e mezzo da due giorni a questa parte ha iniziato a fermarmi le lucertole mentre siamo a caccia... È una cosa che mi infastidisce molto perché facendo così se fosse ferma per un fagiano non la considererei...
Quello che mi fa strano è che fino a ieri non le aveva mai e poi mai guardate !
Sa bene cosa cercare gli ho già ammazzato parecchi fagiani tra quelli selvatici e quelli di riserva ...
Qualcuno sa spiegarmi perché abbia iniziato a fare così ? Ma soprattutto se è risolvibile e in che modo!
Grazie in anticipo
Un cane che ferma le lucertole è un cane che caccia. Ne possiedo due di cani da ferma ed entrambi le fermano, imparerai col tempo a capire cosa stanno fermando. Sul fatto se c'è una soluzione non so non mi sono mai posto il problema.
[;)][;)] deve essere un detto in uso di la dal fiume...... io di qui non lo ho mai sentito ....... semmai ho sentito altro........
prova a correggere il cane ...... vai vicino piano piano e cerca di dissuaderlo quando si ferma sulle lucertole, andando avanti con l'esperienza dovrebbe perdere il vizio.
Ho provato a sgridarla ma insisteva nel cercarle e fermarle ... Prima di sgridarla bene bene ho preferito chiedere consiglio a qualcuno più esperto di me per non rischiare magari che sgridandola non mi ferma più neanche quello che deve fermare... Quello che mi fa imbestialire è fino a pochi giorni fa mi vantavo del mio cane e iniziavo a prendere fiducia perché a ogni ferma che faceva ero certo che era un fagiano o comunque qualcosa del genere... Non le ha mai neanche guardate le lucertole...
Mi andava benissimo fino a 2 giorni fa quindi probabilmente sono sempre a tempo per fargli perdere il vizio !
Chiedo consigli su come !
Vero che anche il cane di mio suocero non fa altro che cacciare lucertole e quello ha 8 anni ... Io non posso vederlo quando fa così e lo criticavo anche ! Ora mi trovo nella stessa condizione ?
Anche lui dice che tanti cani lo fanno e non c'è niente di male ma sinceramente preferirei non lo facesse
La mia bretoncina di 11 mesi con le lucertole in cortile e' .....un killer....a caccia invece non le considera. Forse perché è impegnata a far altro! Ciao
Molti cani lo fanno anche i miei che anno 6 e 7 anni le cacciano quando sono in cortile ma in campagna non le degnano di uno sguardo
Con l'avvanzare dell'autunno le lucertole spariscono e vedrai che ad ogni ferma del tuo cucciolone ci sarà un selvatico come faceva prima, se ai la fortuna di avere una zona dove i selvatici con l'avvanzare della stagione di caccia non spariscono
Prima che il tuo cane incontri ancora le lucertole saranno passati 5 mesi e se in questo lasso di tempo avrà cacciato molti selvatici le lucertole saranno solo un divertimento come fanno i miei cani che in cortile è l'unico animale che possono cacciare[:D]
Un caloroso saluto Angelo
Prova ad incitarla a proseguire la cerca ed andare avanti, allontanandoti. Quando non mi piace quello che stano facendo, io faccio così e, i miei Breton, ubbidiscono sempre!
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
mi ero dimenticato di dire che i mie cani le fermano solo quando sono a casa, come hanno detto altri colleghi a caccia il problema non c'è. Per loro è un gioco.
come diceva Angi30 il problema si risolve da sé con la scomparsa delle lucertole e la maturazione del cane, intanto fallo incontrare il più possibile, con animali, mio padre diceva "cane lucertolaro, cane quagliaro".
sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!
l' esperienza di questo tipo con i miei cani mi fanno dire che "può succedere" : può capitare che si mettano a cercare lucertole come , più spesso , uccelletti... merli ... e più spesso ovviamente succede con cani giovanissimi ( questo in uscite di caccia ) .
però deve dire che "succede" soltanto se il cane è "stanchissimo" ( oltre la riserva di carburante psicofisica :) ) .... oppure non in condizione fisiche sufficienti : il che fa tornare al fatto che il "cane non ne ha più".
Grazie delle risposte , allora spero in una bella ondata di freddo che le schianti tutte queste lucertole!
Ora per un po cerco di farla incontrare il più possibile anche se dove posso farla incontrare molto , non si può sparare...
---------- Messaggio inserito alle 12:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------
Ma se io la sgridassi quando ferma le lucertole va bene ? Oppure rischio che poi non ferma più nemmeno i fagiani ??
Segui il consiglio di Donato, non sgridarla, incitala ed allontanati, capirà .....
Se caccia le lucertole, le farfalle, ecc, vuol dire che ha voglia di cacciare, e questo è solo un bene.
Saluti, Maurizio.
Grazie delle risposte , allora spero in una bella ondata di freddo che le schianti tutte queste lucertole!
Ora per un po cerco di farla incontrare il più possibile anche se dove posso farla incontrare molto , non si può sparare...
---------- Messaggio inserito alle 12:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------
Ma se io la sgridassi quando ferma le lucertole va bene ? Oppure rischio che poi non ferma più nemmeno i fagiani ??
Un cane da ferma che ferma le lucertole fa il suo lavoro e non va sgridato
bisogna fagli capire che non è il selvatico che a noi interessa e una volta che si è certi che è in ferma sulla lucertola ignorandola e richiamandola a riprendere la cerca il cane percepisce dal linguaggio del nostro corpo che questa ferma non è gradita e col tempo anche lei capisce quali sono gli animali da fermare
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta