Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Premetto che sono d'accordo su tutto o quasi quello che è stato scritto. Il cane che ha passione per la caccia si adatta a tutto, anche alle lucertole. In giardino o comunque nel territorio dove vive se il cane le caccia non gli fanno male, anzi io le considero un bene. Quello che non riesco a capire è come mai un cucciolone che ha visto già abbastanza selvaggina decide di abbandonarla per cercare le lucertole, fosse un cucciolo di 4/5 mesi con un condizionamento pari a zero sarebbe normale, non è normale per un cane di un anno e mezzo che dovrebbe distinguere dove cacciare le lucertole (in giardino) e dove cacciare il fagiano. Da quello che hai scritto per me è troppo poco per dare un'opinione. I cani almeno nella maggioranza le lucertole le cacciano a vista, quindi una ipotesi che il cucciolone possa avere qualcosa all'apparato olfattivo che gli impedisce di percepire le emanazione non è da scartare. Se non ha più il naso, per cacciare userà gli occhi e le orecchie. Non è preoccupante perché nella peggiore delle ipotesi (se non ci sono patologie) in quindici giorni si dovrebbe automaticamente rigenerare. Altra cosa che può indurre il cucciolone a cacciare lucertole è la mancanza di selvaggina in un determinato terreno, se per cento volte il cucciolone non trova selvaggina, alla centunesima volta si adatterà a cacciare lucertole, topi, talpe e tutto quello che ritiene una preda. Ci sarebbero anche altre ipotesi da fare, ma è meglio non mettere troppa carne al fuoco. Una cosa posso dire con sicurezza, che non è assolutamente normale per un cane di otto anni avido e determinato perdere tempo dietro le lucertole mentre sta cacciando.
---------- Messaggio inserito alle 08:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 AM ----------
Originariamente inviato da mauro
peccato che a Rivolta d' Adda ci sono poche lucertole, vedremmo qualche ferma in più.......bisognerebbe chiedere a Giuan di ripopolare. ahahahahahahah
Ci sono stati casi di cani che di giorno cacciavano usando solo gli occhi, per fargli capire che dovevano usare il naso li portavano di notte, in alcuni casi il problema lo hanno risolto, in altri il cane continuava ad usare gli occhi di giorno e il naso di notte. Peccato che di notte non si può cacciare.[:D][:D][:D]
[QUOTE=sly8489;1210535]Premetto che sono d'accordo su tutto o quasi quello che è stato scritto. Il cane che ha passione per la caccia si adatta a tutto, anche alle lucertole. In giardino o comunque nel territorio dove vive se il cane le caccia non gli fanno male, anzi io le considero un bene. Quello che non riesco a capire è come mai un cucciolone che ha visto già abbastanza selvaggina decide di abbandonarla per cercare le lucertole, fosse un cucciolo di 4/5 mesi con un condizionamento pari a zero sarebbe normale, non è normale per un cane di un anno e mezzo che dovrebbe distinguere dove cacciare le lucertole (in giardino) e dove cacciare il fagiano. Da quello che hai scritto per me è troppo poco per dare un'opinione. I cani almeno nella maggioranza le lucertole le cacciano a vista, quindi una ipotesi che il cucciolone possa avere qualcosa all'apparato olfattivo che gli impedisce di percepire le emanazione non è da scartare. Se non ha più il naso, per cacciare userà gli occhi e le orecchie. Non è preoccupante perché nella peggiore delle ipotesi (se non ci sono patologie) in quindici giorni si dovrebbe automaticamente rigenerare. Altra cosa che può indurre il cucciolone a cacciare lucertole è la mancanza di selvaggina in un determinato terreno, se per cento volte il cucciolone non trova selvaggina, alla centunesima volta si adatterà a cacciare lucertole, topi, talpe e tutto quello che ritiene una preda. Ci sarebbero anche altre ipotesi da fare, ma è meglio non mettere troppa carne al fuoco. Una cosa posso dire con sicurezza, che non è assolutamente normale per un cane di otto anni avido e determinato perdere tempo dietro le lucertole mentre sta cacciando.
La cosa strana come ho già scritto è che prima di sabato non lo aveva mai fatto è una cosa che non ho detto è che circa 15 minuti prima di aver fermato la prima lucertola aveva fatto un ottimo lavoro su un fagiano maschio pedinatore che purtroppo non siamo riusciti a sparargli per colpa del punto in cui è volato.
Quindi penso che l ipotesi del problema al naso sia da escludere ... Può essere che alla prima ferma sulla lucertola ci siamo mostrati molto interessati e l abbiamo incitata molto a trovarla ( pensavamo fosse un fagiano) ed in questo modo lei ha capito che va cacciata ?
....... ed in questo modo lei ha capito che va cacciata ?
Lei ?? Ma non è che per caso ti sta per andare in calore ? Te lo chiedo, perché ci sta che le femmine, poco prima di andare in calore, combinino qualche "marachella".
Saluti, Maurizio.
Lei ?? Ma non è che per caso ti sta per andare in calore ? Te lo chiedo, perché ci sta che le femmine, poco prima di andare in calore, combinino qualche "marachella".
Saluti, Maurizio.
Potrebbe anche essere, specialmente se dopo il frullo c'è stata qualche imprecazione di troppo, ma se il cane ha inseguito il fagiano escluderei anche questa ipotesi. Io non mi preoccuperei, anche perché il cane ha già abboccato la selvaggina, e fra poco non troverà più le lucertole. Se osservi bene il cane, molto probabilmente noterai che le lucertole non le ferma come il fagiano, se sei sicuro che sono lucertole intervieni distogliendo il cane, ma devi essere sicuro. Una regola per non sbagliare mai è quella di non intromettersi mai tra cane e selvaggina, anche sul fagiano devi lasciare che il cane faccia esperienza con la propria testa senza troppi incitamenti. Per interrompere l'azione ad un cane in ferma gli incitamenti potrebbero non bastare, bisogna andare a legare e con modi molto gentili portarsi il cane dietro senza trascinarlo, distogliendolo con qualche bocconcino, dopo la rinuncia lo si sgancia e lo si invita a cercare. In alcuni casi sempre con modi gentili si interrompe l'azione sollevando il cane da terra mettendo un braccio sotto la pancia e la mano sotto il collo. Anche qualche abbattimento di selvaggina non lavorata dal cane potrebbe essere utile a fargli capire la selvaggina che deve cacciare. La cosa migliore per fargli dimenticare le lucertole è la selvaggina adatta al cane, più ne trova più non penserà alle lucertole. Comunque per eventuali correzioni è meglio aspettare il prossimo anno.
fosse un mio cane sinceramente gli farei fare un controllino per capire se è anemico o se ha un' infezione lieve ... e rassicurato sotto questo punto di vista lo nutrirei più attentamente cercando di aumentare vitamine e sali minerali .
è giusto comunque il consiglio di incitare il cane ad andare con più determinatezza a risolvere ... se cincischia .. su lievi emanazioni o se ferma a vista i rettili
Per quel che ho visto con la mia, le lucertole in giardino d'estate sono il suo passatempo preferito, a caccia negli anni ho visto che lo fa solo in sett. o ott. quando è particolarmente stanca (raramente) oppure il terreno che stiamo percorrendo è "vuoto" di selvaggina, a quel punto caccia anche le bisce e i grilli. Da novembre quando frequentiamo terreni umidi e fa più freddo questo atteggiamento scompare.
Non mi sono mai preoccupato tranne per il fatto che non fa distinzione tra bisce e vipere.
quanto già detto circa l'incitarlo con le buone a desistere ed indirizzarlo verso una parte di terreno più interessante credo sia al momento la cosa più sensata
Per rispondere a tutti , il cane a me sembra prima di tutto sanissimo , è una molla e non si ferma mai un attimo ...
Per adesso allora cercherò di distoglierla dalle lucertole appena ho un po di tempo la porto dove posso fargli fare qualche incontro però senza abbattimento ...
Purtroppo da adesso in poi non è facile trovare e abbattere un fagiano ... Cioè, capita di trovarlo ma se devo intervenire per distoglierla da questo vizietto andrò dove è certo che li trova e in abbondanza...
Sly mi dicevi che anche l abbattimento di animali non lavorati dal cane può far bene , ma mi stai parlando sempre di fagiani /quaglie oppure anche colombi e tordi?
Cane lucertolaro tiettelo caro !!!!!!!!!!!!!!!! Se si mette a lucetole mentre è a caccia vuol dire che non trovando nulla , si stufa e si mette a lucertole , se gli fai trovare un animale sicuramente le lucertole non le vedrebbe nemmeno
anche dalle mie parti i vecchi cacciatori dicevano che il cane lucertolaio tienilo caro
anche se il detto è in dialetto sicliano. e il mio ha lo stesso vizio però si comporta
in modo diverso dalla ferma alla beccaccia dalla lucertola.
---------- Messaggio inserito alle 06:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 PM ----------
no perchè se è sulle tracce della beccaccia non sente neanche i miei richiami.
Per rispondere a tutti , il cane a me sembra prima di tutto sanissimo , è una molla e non si ferma mai un attimo ...
Per adesso allora cercherò di distoglierla dalle lucertole appena ho un po di tempo la porto dove posso fargli fare qualche incontro però senza abbattimento ...
Purtroppo da adesso in poi non è facile trovare e abbattere un fagiano ... Cioè, capita di trovarlo ma se devo intervenire per distoglierla da questo vizietto andrò dove è certo che li trova e in abbondanza...
Sly mi dicevi che anche l abbattimento di animali non lavorati dal cane può far bene , ma mi stai parlando sempre di fagiani /quaglie oppure anche colombi e tordi?
Parlo di selvaggina adatta al cane da ferma, devi farlo una volta per rinfrescargli le idee. A caccia vagante devi tirare solo alla selvaggina lavorata dal cane, se tiri a tutto, potresti creare dipendenza, il cane potrebbe prendere dei brutti vizi.
---------- Messaggio inserito alle 08:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 PM ----------
Originariamente inviato da Santi mollica
anche dalle mie parti i vecchi cacciatori dicevano che il cane lucertolaio tienilo caro
anche se il detto è in dialetto sicliano. e il mio ha lo stesso vizio però si comporta
in modo diverso dalla ferma alla beccaccia dalla lucertola.
---------- Messaggio inserito alle 06:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 PM ----------
no perchè se è sulle tracce della beccaccia non sente neanche i miei richiami.
Volevo farvi sapere che la mia cucciolona che aveva iniziato a cacciale le lucertole, ha smesso è già diverse uscite che non le caccia più , pur vedendole non le considera , come faceva prima !
Chi sa in quei giorni che gli era preso?!
Meglio così , per adesso penso che il problema sia risolto , a meno che non ci ripensi !
anche il mio breton di quattro anni fa la stessa cosa ma solo a casa nel mio terreno quando non è a caccia . Vedrai che con il tempo smetterà sicuramente.Anche il mio da cucciolone a volte lo faceva. Saluti e in bocca al lupo.
Anch'io ho un breton di 9 mesi lucertolaio e me lo tengo Caro purtroppo ha incominciato ha vedere selvagina Il mese scorso per problemi di famiglia ma so con certezza che diventera' un gran cane perche' I vecchi detti non sbagliano mai
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta