Breton che mangia la selvaggina
Comprimi
X
-
Breton che mangia la selvaggina
Ciao a tutti amici. Scrivo per conto di un amico. Possiede da circa 10 mesi un Breton femmina di 2 anni. La cagna non era mai andato a caccia fino a domenica scorsa però riportava sia lo straccio di penne che i selvatici. Domenica la porta a caccia e vede che appena preso il selvatici lo mastico a e lo manda giù. Cosa deve fare?? Come mai prima non lo faceva e ora lo fa??! -
Cerchiamo di consigliare ed utilizzare metodi meno cruenti, onde evitare denunce per maltrattamento animali.
Grazie!Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Ciao.
Una cosa è il riporto in cortile,
altra il riporto su terreno di caccia.
Una cosa è riportare un riportello,
altro passo un selvatico freddo e integro,
altra ancora un selvatico caldo integro,
altra ancora un selvatico caldo rovinato dalla fucilata,
E tra i selvatici (es. una quaglia e un'anitra) c'è ancora differenza.
Sono stati confermati tutti questi punti in cortile?
La riposta è sempre la medesima: riporto forzato.
L'addestramento è una scala
Saltare un gradino (anche inconsapevolmente) , significa scendere di due gradini e ripartire.
(e io lo so bene........[:-cry])...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Si chiama riporto forzato.
Una tecnica di cui ho sentito parlare molto, soprattutto, da chi usa i cani tedeschi, ma anche da Sly, per esempio.
Non so bene in cosa consiste, perché non ne ho mai avuto bisogno, ma, di certo non è cruento come altre indicazioni fornite ed eliminate.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Non vorrei dire una boiata astronomica ma mi pare che il r.f. sia allontanarsi dal cane e poi chiamarlo, in modo che venga da te col riportello in bocca...Bocce&CartucceCommenta
-
Se cerchi "riporto forzato", trovi molte discussioni.
Comunque,
A cane legato, comandi il Seduto e fai abboccare a comando.
Deve trattenere in bocca. Senza masticare o altro.
Deve cedere solo al comando "Lascia"
Poi, cane con riportello in bocca e tu gli giri attorno.
Poi cane con riportello in bocca ti allontani (hai sempre la corda lunga in mano) e comandi il Porta. Se viene da te bene, se no lo aiuti con lo corda
Poi cane seduto. Comandi il resta. Ti allontani, depositi il riportello, vai da lui e comandi il Porta...(sempre con la corda)
Sempre in cortile.
Con riportelli vari, selvaggina fredda etc etc
Poi in cortile, senza corda
Poi ripetere tutto in campagna.
E taaaaaanta pazienza....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Scusate se mi inserisco nella discussione ma anch'io ho un problema con il riporto. Il mio nonostante i tre anni e mezzo continua a giocare con la selvaggina, non la rovina, ma la spiuma e la lancia in aria finché non mi vede sufficientemente incazzato e allora decide di consegnarla. Provando a insegnare il riporto forzato mi trovò subito in difficoltà perché il cane, benché seduto e ben disposto a prendere il riportello, tende a masticarlo e a giocarci. Secondo voi come posso procedere per fargli capire che deve solo tenerlo in bocca?
SalutiCommenta
-
Se cerchi "riporto forzato", trovi molte discussioni.
Comunque,
A cane legato, comandi il Seduto e fai abboccare a comando.
Deve trattenere in bocca. Senza masticare o altro.
Deve cedere solo al comando "Lascia"
Poi, cane con riportello in bocca e tu gli giri attorno.
Poi cane con riportello in bocca ti allontani (hai sempre la corda lunga in mano) e comandi il Porta. Se viene da te bene, se no lo aiuti con lo corda
Poi cane seduto. Comandi il resta. Ti allontani, depositi il riportello, vai da lui e comandi il Porta...(sempre con la corda)
Sempre in cortile.
Con riportelli vari, selvaggina fredda etc etc
Poi in cortile, senza corda
Poi ripetere tutto in campagna.
E taaaaaanta pazienza.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale