riporto a comando

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe d Scopri di più su giuseppe d
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe d
    • Jan 2012
    • 71
    • sud

riporto a comando

Salve a tutti,ho un cucciolo di breton femmina che ha 5 mesi,non mi serve la ferma,ho solo bisogno che il cane riporti la selvaggina,per adesso riporta tranquillamente a vista,il problema che non riesco a farla riportare a comando,cioe' se nascondo la preda non riesco a farla andare in cerca,come posso fare,non ho tanta dimistichezza?
    altro quesito:mangia le feci che trova in campagna e nel mio giardino anche quelle dei polli,come posso fare per levargli questo vizio?
    Grazie a chi mi aiutera'
  • Matteo87
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 469
    • Fossalta di Portogruaro
    • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Riporto forzato! Se gli insegni quello sei apposto!

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

riporto a comando

Per le feci diedi da mangiare carne macinata cruda un po' andata e il fatto non si verificò più. Per la cerca e riporto prova a nascondere in casa, dietro una poltrona o armadietto, dove ci sia lo spazio necessario, un capo ucciso e poi....
      Un saluto
      Iliano

Commenta

• hisdastar
        ⭐⭐
        • Jul 2011
        • 573
        • carcare
        • springer spaniel

Come un po' andata?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Commenta

• giuseppe d
          • Jan 2012
          • 71
          • sud

Originariamente inviato da Matteo87
          Riporto forzato! Se gli insegni quello sei apposto!
          il cane riporta abbastanza bene se vede dove lancio l'oggetto o l'uccello da riportare,anche se è fra i cespugli.Il problema è un altro,se provo a nascondere la preda senza che lui la vede, non riesco a fargli capire che deve cercare in quella direzione,come posso fare??vorrei evitare di dovere lanciare un sasso in quella direzione per indicargli,come si abitua il cane al riporto a comando??spero di essermi spiegato

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

riporto a comando

[Q
            UOTE=hisdastar;1271667]Come un po' andata?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
            In via di marcescenza. Non proprio marcia.
            Iliano

---------- Messaggio inserito alle 09:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 PM ----------

Originariamente inviato da giuseppe d
            il cane riporta abbastanza bene se vede dove lancio l'oggetto o l'uccello da riportare,anche se è fra i cespugli.Il problema è un altro,se provo a nascondere la preda senza che lui la vede, non riesco a fargli capire che deve cercare in quella direzione,come posso fare??vorrei evitare di dovere lanciare un sasso in quella direzione per indicargli,come si abitua il cane al riporto a comando??spero di essermi spiegato
            Allora devi insegnare quello che gli addestratori chiamano l'allungo. Mettono al terra il cane (oppure lo fanno trattenere da qualcuno) e fanno annusare la preda nelle loro mani contemporaneamente ad una leccornia e si incamminano per un percorso inizialmente di qualche decina di metri; nascondono (visti dal cane) la preda e gli accostano il premio. Ritornano dal cane e comandano "porta" roteando il braccio e puntandolo nella direzione dell'oggetto da riportare. Negli esercizi successivi aumentano la distanza.
            Iliano

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

quello che vuoi non è un riporto ma un "recupero" , ed è anche "cieco" , il cane è troppo piccolo per effettuare una cosa così complessa .

per iniziare puoi provare a fare una traccia di qualche metro col selvatico ... che poi nasconderai alla fine della traccia senza che il cane veda : portandolo poi sulla traccia puoi cominciare a dare il comando "cerca" ... quando il cane scova la preda comandi "porta" anche se lo fa spontaneamente.

Commenta

• giuseppe d
                • Jan 2012
                • 71
                • sud

Originariamente inviato da cioni iliano
                [Q
                UOTE=hisdastar;1271667]Come un po' andata?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
                In via di marcescenza. Non proprio marcia.
                Iliano

---------- Messaggio inserito alle 09:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 PM ----------

Allora devi insegnare quello che gli addestratori chiamano l'allungo. Mettono al terra il cane (oppure lo fanno trattenere da qualcuno) e fanno annusare la preda nelle loro mani contemporaneamente ad una leccornia e si incamminano per un percorso inizialmente di qualche decina di metri; nascondono (visti dal cane) la preda e gli accostano il premio. Ritornano dal cane e comandano "porta" roteando il braccio e puntandolo nella direzione dell'oggetto da riportare. Negli esercizi successivi aumentano la distanza.
                Iliano[/QUOTE]

se non ho capito male dovrei lasciare il premio vicino alla preda da riportare e dare anche il premio dopo il riporto come faccio di solito?

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

riporto a comando

Secondo me sì. Il premio è fondamentale quando dato con sapienza. Questa procedura non l'ho mai attuata. Quello che ti ho postato è frutto di letture di maestri dell'addestramento: colonnello F. Delfino e del mago di Cerea Gastone Puttini. Della carne in via di putrefazione invece fa parte della mia esperienza. Non gli deve essere somministrata sempre ma una volta a settimana fino a quando cessa il vizio della coprofagia.
                  Un saluto
                  Iliano

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8033
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

[occhi][occhi][occhi]
                    Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

riporto a comando

fabry di cosa ti sei meravigliato? Della carne macinata putrida me lo insegnò un pastore tanti anni fa e con due dei miei cani funzionò. Probabilmente la carne in quello stato viene ad assumere elementi chimici utili al cane che ricercherebbero nelle feci.
                      Iliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..