Quale cane per un 70enne lento?
Comprimi
X
-
Ho avuto ed ho cacciato coi Bracchi-Pointer, Cocker, Breton, Spinoni, Kurzhaar e Setter inglesi.
Non li ho avuti per caso ma perché mi andava di averli e di andarci a caccia, con tutti ho avuto belle soddisfazioni, non solo di carniere ma anche per l'ottima compagnia.
Sapevo con chi andavo a caccia e anche i risultati si vedevano.
Non ho mai fatto paragoni, ognuno di loro aveva il suo verso, bastava coglierlo e adeguarsi (a parte il dovuto addestramento).
Parlo al passato perché diversi anni fa mi è venuta voglia di fare qualcosa di nuovo, sempre con i cani: andare a tartufi; ed ecco che al momento mi trovo a scarpinare con i Lagotti ma a caccia ci vado sempre e comunque.
Ho avuto i cani che mi sono piaciuti ma non ho mai avuto il cane di cui sono stato sempre innamorato: il Bracco italiano!
Sarà il prossimo, un bel cucciolo di Bracco roano marrone!
Qualche beccaccia la troveremo ancora e saprà emozionarci!Commenta
-
Credo che al di là di tutti i discorsi di età,costi, e possibilità varie, l unico che salta agli occhi,almeno a me è se il nostro cacciatore abbia voglia o meno di condividere la sua vita con un compagno a 4 zampe, e non solo come ausiliare ma proprio come compagno. Forse la soluzione è proprio lì. Anche perché secondo si hanno grosse pretese un cane da caccia che faccia più o meno quello che l' istinto gli dice, si trova anche a poco, il resto poi verrà di conseguenza. Probabilmente chi non ha mai avuto un cane proprio non può capire che genere di meraviglioso rapporto si instaura, un rapporto che ti farà passare in secondo piano le difficoltà e l unica cosa che desidererai è quella di andare a caccia più per lui che per te.
LIVIA [emoji881]Commenta
-
Scusate l OT....ma non me la faccio a resistere.......Gianni cosa aspetti???!! Il bracco italiano è un ottimo ausiliare che richiede un rapporto personale di convivenza . Se riesci ( dico se perché é un tipetto piuttosto complicato) a guadagnarti la sua fiducia , la mattina quando guarderai quegli occhi penserai solo a liberarti dagli impegni per portarlo a caccia.Ho avuto ed ho cacciato coi Bracchi-Pointer, Cocker, Breton, Spinoni, Kurzhaar e Setter inglesi.
Non li ho avuti per caso ma perché mi andava di averli e di andarci a caccia, con tutti ho avuto belle soddisfazioni, non solo di carniere ma anche per l'ottima compagnia.
Sapevo con chi andavo a caccia e anche i risultati si vedevano.
Non ho mai fatto paragoni, ognuno di loro aveva il suo verso, bastava coglierlo e adeguarsi (a parte il dovuto addestramento).
Parlo al passato perché diversi anni fa mi è venuta voglia di fare qualcosa di nuovo, sempre con i cani: andare a tartufi; ed ecco che al momento mi trovo a scarpinare con i Lagotti ma a caccia ci vado sempre e comunque.
Ho avuto i cani che mi sono piaciuti ma non ho mai avuto il cane di cui sono stato sempre innamorato: il Bracco italiano!
Sarà il prossimo, un bel cucciolo di Bracco roano marrone!
Qualche beccaccia la troveremo ancora e saprà emozionarci!
LIVIA [emoji881]Commenta
-
Grazie del consiglio. Ho visto alcuni filmati: è un cane splendido. Sai se andrebbe bene per me, che non posso corrergli dietro? Ho bisogno di un cane che non si allontani troppo dal cacciatore.Commenta
-
[:-golf] Secondo me il cane ideale per le tue esigenze è lo Springer, io ne ho uno ( Tasso ) che quando ho necessità di andare piano e controllarlo da vicino vado con lui.
Invece se lo porto insieme al Bracco Francese dei Pirenei ( Nedo )si allarga un po di più anche lui, anche se ognuno fa il suo lavoro non dandosi noia per nulla.
Io ho avuto tanti cani, di diverse razze, ma la compagnia l'intelligenza, l'affetto e l'ubbidienza che mi da ( Nedo B. F. d. P.) è qualcosa di stupendo che nelle altre razze non ho mai trovato.Ultima modifica randagio; 09-08-19, 17:11.[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Ne ho avuti tanti, sempre collegati , ubbidienti e direi quasi a tiro di schioppo, ti ho consigliato una femmina perchè piu gestibile caratterialmente e più precoce. Certo ce ne sono a largo raggio, ma per me si discostano dai loro geni. CONTINENTALI sono, erano e devono essere.Commenta
-
Caro Giuseppe
un antico proverbio cinese, che ho inventato io, dice che il vero nemico del bene non è il male bensì il meglio.
Sei sano di corpo, evidentemente equilibrato di mente tant'è che ti metti a chiedere consigli, ascolta pure tutti gli esimi colleghi che si sono espressi, dopodiché vai dove ti porta il cuore.
Si vive una volta sola. Male non fare, paura non avere. Se trovi un cane già avviato che riesci a provare meglio, altrimenti fai quello che ti viene, ma fai, prendilo sto cane, buttati.
Se uno non fa del male, contano più le carte giocate che le mani vinte!
Mal che vada tribolerai un po', ti arrabbierai un po', ma non vedo tragedie all'orizzonte che debbano fermarti.
Se poi vai a caccia soprattutto in riserva ...
Io vado a caccia tra Fornovo e Berceto (PR) Emilia Romagna e farti venire a caccia qui è complicato con la burocrazia. Ma vivo e lavoro a Milano, se una volta vuoi venire a fare un giro sei il benvenuto.
Ricorda solo che il collegamento di un cane non si esprime nei metri del raggio di cerca. Si esprime nella volontà del soggetto di cacciare con te e per te, facendo branco col padrone.
Se anche va in ferma a 200 metri, purché sappia che te lo vedi (non certo nel bosco fitto) e ti aspetti in ferma ... avviati di buon passo, senza correre, ti farà divertire più di uno che ti gira intorno tutta la mattia e poi scappa se sente qualcosa e torna dopo venti minuti per riprendere a girarti intono.
Magari non prendere una cucciolo di 60 giorni di razza inglese figlio di garisti in grande cerca ... anche se poi qualcuno ti dirà che spesso quei cani sono molto collegati e sia la storia che la scienza dimostrano che l'origine genetica genera probabilità, ma non certezze!
Un caloroso in bocca al lupo e ... vivi la vita!
DanieleUltima modifica Quiete; 10-08-19, 12:49.Commenta
-
Caro Daniele, grazie dell'incoraggiamento e dei consigli. Ho deciso di vedere in giro se trovo un cane già fatto, di età non più giovane (sopra i 10 anni? E' troppo?), il cui padrone lo dia via o lo ceda a poco prezzo perché ha smesso la caccia (o simili). Cercherò fra: kurzhaar, breton, bracco, spinone.Caro Giuseppe
un antico proverbio cinese, che ho inventato io, dice che il vero nemico del bene non è il male bensì il meglio.
Sei sano di corpo, evidentemente equilibrato di mente tant'è che ti metti a chiedere consigli, ascolta pure tutti gli esimi colleghi che si sono espressi, dopodiché vai dove ti porta il cuore.
Si vive una volta sola. Male non fare, paura non avere. Se trovi un cane già avviato che riesci a provare meglio, altrimenti fai quello che ti viene, ma fai, prendilo sto cane, buttati.
Se uno non fa del male, contano più le carte giocate che le mani vinte!
Mal che vada tribolerai un po', ti arrabbierai un po', ma non vedo tragedie all'orizzonte che debbano fermarti.
Se poi vai a caccia soprattutto in riserva ...
Io vado a caccia tra Fornovo e Berceto (PR) Emilia Romagna e farti venire a caccia qui è complicato con la burocrazia. Ma vivo e lavoro a Milano, se una volta vuoi venire a fare un giro sei il benvenuto.
Ricorda solo che il collegamento di un cane non si esprime nei metri del raggio di cerca. Si esprime nella volontà del soggetto di cacciare con te e per te, facendo branco col padrone.
Se anche va in ferma a 200 metri, purché sappia che te lo vedi (non certo nel bosco fitto) e ti aspetti in ferma ... avviati di buon passo, senza correre, ti farà divertire più di uno che ti gira intorno tutta la mattia e poi scappa se sente qualcosa e torna dopo venti minuti per riprendere a girarti intono.
Magari non prendere una cucciolo di 60 giorni di razza inglese figlio di garisti in grande cerca ... anche se poi qualcuno ti dirà che spesso quei cani sono molto collegati e sia la storia che la scienza dimostrano che l'origine genetica genera probabilità, ma non certezze!
Un caloroso in bocca al lupo e ... vivi la vita!
Daniele
Da Milano la tua riserva (qual è?) non è tanto lontana (io finora sono andato a La Baraggia - Biella: ci vuole 1 ora e un quarto).
Accetto l'invito: in queste settimane sei a Milano? possiamo prendere un aperitivo insieme, così ci conosciamo. Io abito in zona corso Italia-via Santa Sofia.
Grazie ancora
BeppeCommenta
-
Dai facciamo che il cane lo prendi di un paio d'anni, tre, quattro, non di più :-)
Io tutto agosto sono in campagna, comune di Terenzo, se vuoi fare una gita volentieri.
Rientrerò a Milano il 2 settembre circa. Abito in piazza Buozzi (corso Lodi) e lavoro in piazza Diaz.
Qui ho la residenza e vado a caccia in tutto l'ATC PR 8 anche se io amo stare intorno a casa. Mi allontano un po' di più per il cinghiale, dove va la squadra.
Qua la riserva che va per la maggiore è quella di Oppici a Varano de Melegari,sopra l'autodromo, un'ora e mezza da Milano, conosco benissimo chi la gestisce, ma francamente si spara a quello che vine mollato il mattino stesso :-)Commenta
-
Credo che un continentale sia la soluzione migliore, visto che la caccia si svolge in riserva e probabilmente la selvaggina non è della più scaltra, non serve un grande cane, ma un buon cane fermatore e riportatore a cerca contenuta; se non si ha la voglia di provare il piacere di vederlo crescere e addestrarlo, vista la mancanza di esperienza io optrei per un ausiliare già dressato o ben avviato, ubbidiente, in questo caso la razza conta relativamente visto che puoi provare il cane e renderti conto del soggetto, in alcuni casi potresti trovare anche un inglese che caccia da continentale :D"Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
delle razze che non valeva la pena di selezionare
per tornare a confondere"
Giulio ColomboCommenta
-
Buongiorno,Scusate l OT....ma non me la faccio a resistere.......Gianni cosa aspetti???!! Il bracco italiano è un ottimo ausiliare che richiede un rapporto personale di convivenza . Se riesci ( dico se perché é un tipetto piuttosto complicato) a guadagnarti la sua fiducia , la mattina quando guarderai quegli occhi penserai solo a liberarti dagli impegni per portarlo a caccia.
LIVIA [emoji881]
non credo che ci vorrà molto per il bracchetto ma adesso, andando avanti negli anni, faccio le cose con calma.
Il mio preambolo ha voluto significare che bisogna fare, nei dovuti limiti, ciò che ci piace e ci coinvolge emotivamente, anche nella scelta del cane, cucciolo o adulto che sia, ed è una cosa talmente personale che su cento troveremo altrettanti pareri/consigli diversi, tutti validi ma personali.
Saluti, GianniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026