Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Signor Americo le garantisco che il cane probabilmente sta anche 10 a 1 contro di me.
Ho provato ad affrontare un percorso difficile da solo, ho letto tutto quello che sono riuscito a leggere sull’addestramento, unico rimpianto in tal senso è stato non riuscire a trovare la “Bibbia” di Delfino. Ho seguito qualche consiglio di qualche amico.
E alla fine ho sbagliato tanto, perché penso sia inevitabile sbagliare, penso di aver sbagliato ancora più del dovuto e di esser stato anche abbastanza coglione da andare a cercare sempre qualcosa in qualche teoria strana sull’addestramento che giustificasse i miei errori.
Non so come rimediare, se non continuando a portare fuori il cane e cercando di imparare qualcosa io prima di lui ad ogni uscita.
Comunque sono contento di tutto quello che mi avete detto, e vi ringrazio sinceramente, quantomeno mi risparmierò di fare l’errore, quello sì sarebbe grosso, di sciupare un altro cane.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mettiti in testa che tu il cane non l hai sciupato!!! Anzi, gli stai dando maggiori possibilità di diventare un bravo cane. Maggiori di quanto tu pensi e di quanto tante altre persone danno al proprio, anche con genealogie che sulla carta hanno maggiori probabilità.
Fatti una domanda. Puoi essere certo al 100% che se avessi preso un cane con DNA meglio predisposto le cose sarebbero andate diversamente? Il cane cresce insieme a te. Se sei inesperto alla guida ed hai una Ferrari non puoi pretendere di guidarla sfruttando tutte le sue potenzialità. Non stai sciupando nulla!!! Stai crescendo.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Mettiti in testa che tu il cane non l hai sciupato!!! Anzi, gli stai dando maggiori possibilità di diventare un bravo cane. Maggiori di quanto tu pensi e di quanto tante altre persone danno al proprio, anche con genealogie che sulla carta hanno maggiori probabilità.
Fatti una domanda. Puoi essere certo al 100% che se avessi preso un cane con DNA meglio predisposto le cose sarebbero andate diversamente? Il cane cresce insieme a te. Se sei inesperto alla guida ed hai una Ferrari non puoi pretendere di guidarla sfruttando tutte le sue potenzialità. Non stai sciupando nulla!!! Stai crescendo.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Io sono CERTO che se avessi avuto un cane avido, testardo, con una passione smisurata non sarei stato in grado di gestirlo, ed il risultato probabilmente sarebbe stato ancora peggiore.
Qualche giorno fa sono andato con un mio amico che ha un drathaar, ha 14 mesi e nella cerca è una vera macchina da guerra, entra dappertutto, spazia ovunque, però mi diceva questo mio amico che sul riporto, probabilmente anche perché nessuno ci ha perso tempo in tal senso, è un vero disastro.
Non so, forse un cane così nelle mie mani sarebbe stato ancora peggiore, o forse sono riuscito ad applicare un buon addestramento sul riporto e ho sbagliato sotto molti altri aspetti frenando il cane dove aveva bisogno di essere incentivato e viceversa.
Io sono certo che questa sia un’occasione di crescita, ma per crescere occorre capire gli errori e non ripeterli. Io posso prendere il buono e cercare di far meglio dove credo di aver sbagliato, ma leggendo qua mi riempio ancora di più la testa di dubbi, mi sembra di aver sbagliato praticamente tutto.
Una cosa è certa, solo il tempo mi dirà cosa verrà fuori da me e dal mio cane.
Ti rinnovo il consiglio che ti diedi a pagina 4della discussione, per incentivare la passione di un cane poco "appassionato", devi farlo rincorrere uccelli volatori dopo la starna, una volta si usavano anche le faraone, trova una zona adatta, vedi buona riserva, lascia il fucile a casa e fai rincorrere
Per preparare bene un cane da caccia serve lavorare per bilanciare motivazione\coercizione, un cane con tanta motivazione con una buona dose di addestramento può diventare un ottimo ausiliare che insegna al cacciatore come cacciare.
Al contrario un cane che ne ha poca appena andrà corretto ad esempio sui caprioli, diminuirà ancora di più la motivazione, ergo, io invidierei quel Drahthaar.
Non invidio, sarebbe solo aggiungere sentimenti negativi di cui non ho bisogno. Vedere un cane in quel modo mi ha dato tante conferme sui limiti che ha il mio, soprattutto se si considera che su quel cane ci hanno perso veramente poco tempo, ma poco!
Però una cosa è certa, probabilmente avrei preferito avere un cane in quel modo che uno come il mio, ma VOGLIO e DEVO fare col mio, nel bene e nel male, ed invidiare quel drathaar non porterebbe nessun giovamento concreto al mio percorso.
Non invidio, sarebbe solo aggiungere sentimenti negativi di cui non ho bisogno. Vedere un cane in quel modo mi ha dato tante conferme sui limiti che ha il mio, soprattutto se si considera che su quel cane ci hanno perso veramente poco tempo, ma poco!
Però una cosa è certa, probabilmente avrei preferito avere un cane in quel modo che uno come il mio, ma VOGLIO e DEVO fare col mio, nel bene e nel male, ed invidiare quel drathaar non porterebbe nessun giovamento concreto al mio percorso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente era un intercalare, però ahimè è quello che serve, grinta, che anche se eccessiva con un po’ di addestramento si corregge e ci si ritrova un cane di grande volontà al proprio servizio.
In ogni caso non mollare, serve benzina da buttare su quel piccolo fuoco che il tuo cane ha e sperare che primo o poi si autoalimenti .
Non invidio, sarebbe solo aggiungere sentimenti negativi di cui non ho bisogno. Vedere un cane in quel modo mi ha dato tante conferme sui limiti che ha il mio, soprattutto se si considera che su quel cane ci hanno perso veramente poco tempo, ma poco!
Però una cosa è certa, probabilmente avrei preferito avere un cane in quel modo che uno come il mio, ma VOGLIO e DEVO fare col mio, nel bene e nel male, ed invidiare quel drathaar non porterebbe nessun giovamento concreto al mio percorso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende da quello che vuoi dal tuo cane. Quanti giorni all’anno vive con te non a caccia e quanti giorni lo porti a caccia? Vive in casa, nel recinto, nel tuo giardino o nel canile? Ci sono altri animali in casa? Lo porti fuori anche in occasioni diverse dalla caccia? Che tipo di caccia prediligi? Quanto lo porti fuori al guinzaglio?
Rispondere diversamente a queste domande determina una diversa scelta del cane.
Se tutti avessero le stesse esigenze avremmo tutti lo stesso cane.
Le razze sono diverse per assolvere a scopi diversi.
Sotto alcuni aspetti il Weimaraner è nettamente superiore al Drahthaar. Sotto alcuni aspetti il Drahthaar è nettamente superiore al Weimaraner.
Ovviamente era un intercalare, però ahimè è quello che serve, grinta che anche se eccessiva con un po’ di addestramento si corregge e ci si ritrova un cane di grande volontà al proprio servizio.
Si questo l’ho capito benissimo, ma la mia risposta voleva solo indirizzare il discorso su una cosa:
- Al momento il cane che ho è questo, è così, e non lo cambierei per nulla al mondo; è un cane che fuori dalla caccia non ha nessun problema, è perfettamente equilibrato con le persone, con gli altri cani, solo fin troppo attaccato a me e mia moglie ma nulla che non mi aspettassi e nulla che non sia sopportabile;
- sicuramente ho commesso degli errori, ma l’ho fatto in buona fede non pretendendo di diventare dresseur da un giorno all’altro leggendo qualche libro e qualche forum, e poiché se li ho fatti probabilmente è perché non ho trovato oppure ho male interpretato nelle letture e nei consigli le situazioni in cui poi ho sbagliato, mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a capire dove ho sbagliato e se posso rimediare (in tal senso l’ultima risposta del signor Americo è stata per molti versi illuminante);
- alla luce di quanto sopra il tema della discussione rimane quello: ho fatto 10mila ca***te, al cane manca qualcosa, ma come devo procedere e cosa devo aspettarmi?
Sapere che il cane non è un fenomeno, che avrei dovuto cercare qualcos’altro, che un drathaar che entra ovunque è meglio del mio weim che pesticcia a 30 metri da me non aggiunge nulla a quello che già so e soprattutto non può assolutamente farmi fare passi avanti.
Si questo l’ho capito benissimo, ma la mia risposta voleva solo indirizzare il discorso su una cosa:
- Al momento il cane che ho è questo, è così, e non lo cambierei per nulla al mondo; è un cane che fuori dalla caccia non ha nessun problema, è perfettamente equilibrato con le persone, con gli altri cani, solo fin troppo attaccato a me e mia moglie ma nulla che non mi aspettassi e nulla che non sia sopportabile;
- sicuramente ho commesso degli errori, ma l’ho fatto in buona fede non pretendendo di diventare dresseur da un giorno all’altro leggendo qualche libro e qualche forum, e poiché se li ho fatti probabilmente è perché non ho trovato oppure ho male interpretato nelle letture e nei consigli le situazioni in cui poi ho sbagliato, mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a capire dove ho sbagliato e se posso rimediare (in tal senso l’ultima risposta del signor Americo è stata per molti versi illuminante);
- alla luce di quanto sopra il tema della discussione rimane quello: ho fatto 10mila ca***te, al cane manca qualcosa, ma come devo procedere e cosa devo aspettarmi?
Sapere che il cane non è un fenomeno, che avrei dovuto cercare qualcos’altro, che un drathaar che entra ovunque è meglio del mio weim che pesticcia a 30 metri da me non aggiunge nulla a quello che già so e soprattutto non può assolutamente farmi fare passi avanti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai colto il segno nella prima parte.
Comunque al di là delle ipotesi, andiamo a Caccia prossimamente insieme. Tu vedrai i miei grigi (con i loro difetti e pregi) e io vedrò il tuo.
Sentiamoci in privato, per me è un piacere incontrare e cacciate con i proprietari dei grigi. Mi sono speso anche al fine... ma poi ho sospeso il cammino intrapreso per vari motivi.
Si questo l’ho capito benissimo, ma la mia risposta voleva solo indirizzare il discorso su una cosa:
- Al momento il cane che ho è questo, è così, e non lo cambierei per nulla al mondo; è un cane che fuori dalla caccia non ha nessun problema, è perfettamente equilibrato con le persone, con gli altri cani, solo fin troppo attaccato a me e mia moglie ma nulla che non mi aspettassi e nulla che non sia sopportabile;
- sicuramente ho commesso degli errori, ma l’ho fatto in buona fede non pretendendo di diventare dresseur da un giorno all’altro leggendo qualche libro e qualche forum, e poiché se li ho fatti probabilmente è perché non ho trovato oppure ho male interpretato nelle letture e nei consigli le situazioni in cui poi ho sbagliato, mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a capire dove ho sbagliato e se posso rimediare (in tal senso l’ultima risposta del signor Americo è stata per molti versi illuminante);
- alla luce di quanto sopra il tema della discussione rimane quello: ho fatto 10mila ca***te, al cane manca qualcosa, ma come devo procedere e cosa devo aspettarmi?
Sapere che il cane non è un fenomeno, che avrei dovuto cercare qualcos’altro, che un drathaar che entra ovunque è meglio del mio weim che pesticcia a 30 metri da me non aggiunge nulla a quello che già so e soprattutto non può assolutamente farmi fare passi avanti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusami tanto, purtroppo involontariamente sto scaricando su di te l’odio che provo per certi allevatori che allevano senza nessun criterio necessario per selezionare cani da caccia, perché per colpa loro paga pegno anche chi seleziona correttamente, i cacciatori e più di tutti la razza.
Riguardo ai consigli sono sempre gli stessi per me, portalo per questa stagione, insisti si quegli animali che più accendono la sua fiamma e se sono rose..mal che vada potrai usarlo per il riporto agli acquatici.
Dipende da quello che vuoi dal tuo cane. Quanti giorni all’anno vive con te non a caccia e quanti giorni lo porti a caccia? Vive in casa, nel recinto, nel tuo giardino o nel canile? Ci sono altri animali in casa? Lo porti fuori anche in occasioni diverse dalla caccia? Che tipo di caccia prediligi? Quanto lo porti fuori al guinzaglio?
Rispondere diversamente a queste domande determina una diversa scelta del cane.
Se tutti avessero le stesse esigenze avremmo tutti lo stesso cane.
Le razze sono diverse per assolvere a scopi diversi.
Sotto alcuni aspetti il Weimaraner è nettamente superiore al Drahthaar. Sotto alcuni aspetti il Drahthaar è nettamente superiore al Weimaraner.
... stai sereno [emoji57]
Allora, io vengo da 5 anni di caccia a tordi e colombacci da appostamento temporaneo, mi sono avvicinato alla caccia un po’ tardi, a quasi 30 anni, ed in merito alla cinofilia venatoria ovviamente non capivo nulla e ora non ho fatto grandi passi avanti :D.
Da me fondamentalmente la caccia è fagiano e beccaccia, vivo sul mare e caccio nella zona compresa fra Rosignano Marittimo, Bolgheri, Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo (giusto per dare un approssimativo quadrilatero a chi vuol vedere la zona su una cartina);
Il cane vive in casa con me e mia moglie, non ci sono altri animali, esce più o meno tutti i giorni per una passeggiata al guinzaglio o una corsetta in un vicino sgambatoio, a volte anche più volte al giorno. Al guinzaglio non è disciplinatissimo ma neanche impossibile da portare, mea culpa.
Spero di aver risposto a tutto, ovviamente per qualsiasi cosa non c’è che da chiedere, ed io non posso che ringraziare tutti per qualsiasi aiuto possiate d’armi.
Lascia perdere il confronto con altre razze!!!!
Sapessi quanto mi sono sentita piccola di fronte ai kurzhaar di mio cognato macchine da guerra (bellissime, efficienti, Instancabili e implacabili) ai quali lui si è limitato all unico lavoro, portarli, portarli, portarli,rispetto a me che ogni traguardo l ho raggiunto passando attraverso frustrazioni e sudore.... Pareva che i suoi fossero nati imparati.
Ma a me non interessavano i suoi, io volevo veder cacciare bene un bracco italiano e uno spinone.....
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Ogni cane ha il suo carattere ed è un caso a se' 13 mesi per un maschio sono pochi per trarre conclusioni definitive, una volta i vecchi cacciatori per risvegliare la cerca nei casi difficili sparavano pure ai merli una volta raggiunto lo scopo passavano a sparare solo quello che interessava veramente molte volte con i continentali funzionava dipende dal soggetto,con una drahthaar ha funzionato ha cacciato di tutto dal beccaccino al lepre fino a 14 anni fermava pure i germani accestati .Solo per fare un buon cane da caccia ci vogliono treanni.
Buongiorno a tutti, mi fa estremamente piacere vedere che, dopo tanti, troppi, anni solo di divani e sfilate, iniziamo ad essere in molti cacciatori a riportare sul terreno di caccia questa antica e meravigliosa razza continentale. Sia ben chiaro, non ho nulla contro i divani, il mio cane dorme lì e viene trattato come uno di famiglia... Vederlo lavorare con potente ed instancabile dedizione e passione (ed eleganza..) e riportare qualsiasi animale in ogni condizione meteorologica e di terreno è semplicemente meraviglioso!
Un cordiale saluto a tutti voi.
Egidio.
Ho visto solo adesso il filmato.
Al di la dei possibili errori (veniali) di conduzione, è evidente che il grigio ha passione! Questa è l’unica cosa che conta perché se manca non si inventa. Il resto verrà portandolo a caccia.
Ps. Il riporto stentato può avere varie cause, anche la presenza di un’altra persona... ma sono cose che vanno viste nel tempo [emoji57]
Io vado prevalentemente a caccia con un maschio iscritto di kurzhar e una cucciolona di due anni di weimaraner anche essa iscritta... Ora la cagna è...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta