Keranlouan è una delle correnti di sangue migliori d'oltralpe....ottimi soggetti ....forse un nota fisica non proprio ottimale che non tutti erano "corti"...spesso avevano il rene un filo lungo, sopratutto se paragonati ad altri allevatori francesi...
De Keranlouan.
Comprimi
X
-
.....anni fa il breton veniva spesso usato ,forse impropriamente ,non solo come fermatore ma anche, o solo, per il riporto alla migratoria...con l'avvento dello springer tanti hanno abbandonato il breton tuttofare per il cane da cerca.
Keranlouan è una delle correnti di sangue migliori d'oltralpe....ottimi soggetti ....forse un nota fisica non proprio ottimale che non tutti erano "corti"...spesso avevano il rene un filo lungo, sopratutto se paragonati ad altri allevatori francesi... -
.....anni fa il breton veniva spesso usato ,forse impropriamente ,non solo come fermatore ma anche, o solo, per il riporto alla migratoria...con l'avvento dello springer tanti hanno abbandonato il breton tuttofare per il cane da cerca.
Keranlouan è una delle correnti di sangue migliori d'oltralpe....ottimi soggetti ....forse un nota fisica non proprio ottimale che non tutti erano "corti"...spesso avevano il rene un filo lungo, sopratutto se paragonati ad altri allevatori francesi...Commenta
-
Mi permetto di dissentire da tale affermazione.
Dalle statistiche ENCI degli ultimi 4 anni (dati disponibili fino al 2019) risulterebbe infatti che le nuove iscrizioni di Breton si attestano costantemente intorno alle 3.000 annuali.
Le nuove iscrizioni di Kurzhaar sarebbero in calo ( da 2500 ca. del 2016 a 2200 ca. del 2019)
Stessa cosa per il pointer (da 2400 ca. del 2016 a 1900 ca. del 2019)
Setter inglese da 14600 a 13300.
Bracco Italiano da 800 a 650.
Spinone da 600 a 470.
Drathaar da 850 a 780.
Personalmente credo quindi che il calo delle iscrizioni (che in base a queste statistiche, invero, non sembrerebbe interessare più di tanto l'E.B.) riguardi un pò tutte le razze da ferma e non sia da attribuire al decadimento di qualcuna a beneficio di qualcun'altra ma, bensì, sia da addebitare ad altre cause (numero di cacciatori con il cane da ferma in forte calo, ad esempio)...
CordialitÃ*
P.S. Evviva il bravo cane da ferma, a qualunque razza esso appartenga!
Cmq il dato è consultabile sul sito enci e dice che in 10 anni, gli ultimi, da 4000 iscrizioni si è passati a 3000...perdere il 25 % di iscrizioni credo non indichi il benessere della razza [:-clown]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Beh, se andiamo a ritroso di altri 20 anni, probabilmente leggeremo che a inizio anni 2000 le iscrizioni erano addirittura il doppio...
Guardi che tutte le razze da ferma , purtroppo, hanno avuto negli ultimi decenni un calo delle iscrizioni.
La mia puntualizzazione, da appassionato e senza alcuna polemica, era solo per confutare la sua affermazione ( ...razza "fenomenale" e iscrizioni ENCI sempre in calo...) con dei dati oggettivi che dimostrano, in primis, che non è "sempre" in calo e, in secondo luogo, che il fenomeno interessa in generale tutte le razze del gruppo 7.
Poi credo che quantità non sia sinonimo di qualità e la salute di una razza si misura anche da altri parametri, anzi...e fortunatamente abbiamo allevatori che stanno lavorando molto, ma molto bene.
Cordiali salutiCommenta
-
......Aldo Bruzzone ,Amico di famiglia, importò a metà anni '60 ,dalla Francia, il primo breton B/N ...tal Nattò du Mas de La Combe...una delle prime monte la fece con una cagna di mio Padre...tenemmo l'unico maschio B/N noi e fu un cane indimenticabile.Commenta
-
Un salutoCommenta
-
-
Non lo ricordo per conoscenza diretta ma il nome non mi è nuovo...nei terreni adiacenti al magra, proprio nei pressi del casello di La Spezia, negli anni 90 ci venivo per le prove di caccia pratica organizzate dal gruppo cinofilo spezzino...Commenta
-
[vinci] si e' vero, sono loro, noi li chiamavamo cosi', ma l'affisso e' quello.
dietro l'autostrada prima del casello di sarzana.
Le gare venivano fatte allo zac di ponzano magra, localita' "corea" si vede anche dall'autostrada, prima del casello di s.s.magra direzione toscana -liguria.
lo zac c'e sempre, anche con sparo, ma la gestione è diversa e la frequenza non e' piu quella di un tempo, purtroppo, sono ....... passate a miglior vita...... troppi cacciatori che erano veri appassionati.
ci ho visto gareggiare Indio... venne anche pianigiani, e tanti altri ottimi allevatori con rispettivi ausiliari.
salutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
da marbizzuSalve. Qualcuno mi sa dire qualcosa di questa linea di sangue setter. Ho trovato che si trova in Croazia. Il cucciolo che devo prendere ha anche parenti...
-
Canale: Setter & Pointer
27-08-22, 06:25 -
-
Scadenza iscrizioni: 3 set 2025
Info:
POTENZA - GRUPPO CINOFILO LUCANO C/O APA
Responsabile fiscale
Ind:C/O APA...-
25-08-25, 11:07 -
-