Allevamenti o cucciolate Breton in toscana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

servatellese Scopri di più su servatellese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1701
    • sora
    • Spinone Italiano

Che la madre ha fatto la Coppa Italia è certamente un fattore positivo,per fare un buon cane da caccia è vero che ci vuole un buon cacciatore ma è altrettanto vero che ci vuole anche buon cucciolo da cui partire le due cose sono complementari senza uno dei due fattori si avranno,salvo poche eccezioni alla regola,risultati mediocri.

---------- Messaggio inserito alle 01:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:35 PM ----------

p.s. dalla foto si vede ben poco

---------- Messaggio inserito alle 01:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 PM ----------

p.s.Dai risultati della Coppa Italia 2020 Frida ha un'ottima morfologia (1,1) ed ha superato brillantemente il brevetto di riporto dall'acqua(2)contando che il70% viene dalla fattrice seil maschio è di pari valore le basi ci sono.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4889
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] nei breton, la riuscita e' elevata, e comunque, per mal che ti vada, hai sempre un cane da caccia....
      è una razza che ti aiuta tanto nella formazione, vivono per il cacciatore, sono anche abbastanza intelligenti di norma.
      direi che vista la genealogia di babbo e mamma, mi prenoto gia' per un cucciolo....!

Commenta

• servatellese
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 544
        • Cascina (PI)
        • Breton

A menomale ! Grazie !! Ho bisogno di formazione... Sempre ! Non siamo mai abbastanza formati!

---------- Messaggio inserito alle 07:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 PM ----------

Se dovessi fare una cucciolata stai sereno che un cucciolo è tuo!!
        Cosi oltre a formare te forma anche me e si va a caccia insieme!!
        non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• servatellese
          ⭐⭐
          • May 2010
          • 544
          • Cascina (PI)
          • Breton

Buonasera a tutti, vorrei aggiornarvi e soprattutto chiedere consigli in quanto questo è il mio primo cane da ferma, ho sempre avuto springer.
          Il canino ha quasi un anno, dieci mesi e mezzo e fino ad ora ha visto pochi animali.
          Quei pochi animali , fagiani quaglia e qualche Germano non li ferma ma diciamo accenna una ferma che dura 2 secondi massimo poi carica.
          L'unico animale che gli ho abbattuto e che ha riportato è una quaglia messa da me che ha fermato almeno 10 secondi.
          Poi quando lo sciolgo, soprattutto la prima mezz'ora di stare a meno di 2 o 300 MT non se ne parla, se siamo all'aperto mi ci vuole il cannocchiale per trovarlo.
          Il discorso di correre spassionatamente senza neanche troppo criterio non mi preoccupa, mi preoccupa invece di più questa leggerezza nella ferma.
          Come posso consolidarla?
          Grazie a chi mi risponderà
          Un saluto
          Federico
          non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• elio carlotti
            ⭐⭐
            • Feb 2011
            • 593
            • bientina
            • sette da caccia inglese bianco e rosso

Buona sera Federico sono 40 anni che ho cani da ferma non si può dare consigli senza federe il cane insistere e insistere almeno per tre anni: Prima cosa ubbidienza il seduto poi la ferma e un cane garoso eco per che a una ferma veloce questa e la prima impressione il vento e importante, gli errori sono una buona percentuale del conduttore sempre mi domandano quale e lo sbaglio sono tanti non legano il cane non lo chiamano al momento sbagliato anno fretta per fare un cane servono anni e come un scuola tutti gli anni fare il ripasso. Spero che questi consigli siano utili poi ci posiamo vedere e li ti spiego i segreti
            un saluto da elio [ciao]

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

Originariamente inviato da servatellese
              Buonasera a tutti, vorrei aggiornarvi e soprattutto chiedere consigli in quanto questo è il mio primo cane da ferma, ho sempre avuto springer.
              Il canino ha quasi un anno, dieci mesi e mezzo e fino ad ora ha visto pochi animali.
              Quei pochi animali , fagiani quaglia e qualche Germano non li ferma ma diciamo accenna una ferma che dura 2 secondi massimo poi carica.
              L'unico animale che gli ho abbattuto e che ha riportato è una quaglia messa da me che ha fermato almeno 10 secondi.
              Poi quando lo sciolgo, soprattutto la prima mezz'ora di stare a meno di 2 o 300 MT non se ne parla, se siamo all'aperto mi ci vuole il cannocchiale per trovarlo.
              Il discorso di correre spassionatamente senza neanche troppo criterio non mi preoccupa, mi preoccupa invece di più questa leggerezza nella ferma.
              Come posso consolidarla?
              Un saluto
              Federico

Buon giorno Federico,
              Il cucciolo ha solo 10 mesi e da quando hai descritto per adesso esperienza su selvaggina, giustamente ne ha fatta poca.

Posso farti delle domande?

Quei pochi capi di selvaggina che ha visto, erano animali di gabbia o selvatici veri?
              Ha mica per caso abboccato qualche quaglia?
              Fin dai primi mesi le hai insegnato discretamente i comandi base?
              Come risponde sia a casa e all'aperto?
              Questo cucciolo arriva linee di sangue di cani da prove (quelli indicati nei precedenti post), o arriva da linee di cani utilizzati solo per caccia?

Capire come è stato impostato il cucciolo fino ad ora è importante per sapere come e cosa fare.
              Se hai piacere, aggiornami...

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11973
                • Trieste
                • spring spaniel

La mia domanda era rivolta a chi avesse visto sul terreno questo cani, poi che ci vuole fortuna, che ci vuole il cacciatore e che ci vuole addestramento questo già lo sapevo.. comunque grazie.
                Una cosa è sapere e una è mettere in pratica quello che si sa.[:D][:-golf]

Commenta

• servatellese
                  ⭐⭐
                  • May 2010
                  • 544
                  • Cascina (PI)
                  • Breton

Grazie a tutti per le risposte.
                  Cerco di rispondere io a tutti, il cane ha visto animali sia vero che di gabbia, non ha mai abboccato, i genitori sono si da gara ma vanno anche a caccia, soprattutto la mamma.
                  Per il discorso addestramento, con questo cane ho deciso di fare il minimo possibile, fuori neppure lo chiamo , ho visto che riporto lo ha, collegato lo è anche se allunga il mio dubbio era sulla ferma..spero si consolida

---------- Messaggio inserito alle 08:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:27 AM ----------

Sig. Elio ho visto che è di Bientina, io sono di cascina siamo vicini..

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11973
                    • Trieste
                    • spring spaniel

[quote=servatellese;1465022]
                    Visto come stanno andando le cose, io non gli avrei fatto vedere nessun animale. Secondo me qualche Bue è già scappato dalla stalla, secondo la mia opinione fai ancora in tempo a chiudere la stalla.
                    Non è preoccupante, i cani di grande carattere non si arrendono facilmente, hanno bisogno di molti tentativi, tramite questi tentativi ed errori commessi, capiranno che non è conveniente rincorrere qualcosa che non riuscirà mai a catturare. A patto che il padrone non gli farà capire che prima o dopo gli spunteranno le ali.
                    A questo punto evita come la peste le quaglie di allevamento, ed evita di fare abbattimenti fino a quando il cane non ha sviluppato una buona ferma. La quaglia di allevamento è una buona carta, ma bisogna saperla giocare, per questo ritengo che la selvaggina di allevamento è per professionisti. Per i cacciatori che masticano poco la materia è meglio la selvaggina nata libera, e se non si intromettono fra cane e selvaggina è ancora meglio.
                    Il cane sta facendo quello che gli hai fatto capire, se gli hai fatto capire che deve interagire prima con la selvaggina, il cane sta interagendo interagendo con la selvaggina. Se invece quando era ora e tempo gli avresti fatto capire che prima della selvaggina viene il padrone ora sarebbe stato tutto più facile. Con questo voglio dire che condizionare un cucciolo incominciando da appena arriva a casa è moto meglio per dopo, cioè quando il cucciolo incomincia ad acquisire consapevolezza, in questo caso bisogna consolidare l'addestramento, ed evitare qualsiasi comportamento confidenziale con il cane.
                    Invece ti dovrebbe preoccupare di più il collegamento, questo viene prima della ferma. I periodi critici fra cane e padrone avvengono in prossimità della maturità sessuale, quello ancora più critico viene quando il cane raggiunge la maturità intellettiva, più o meno intorno ai 30 mesi. Datti da fare per recuperare alla meno peggio quello che hai perso.
                    Come posso consolidarla?
                    Secondo me per adesso come ho scritto sopra. In seguito si vedrà se è il caso tramite un addestramento specifico rendere utilizzabile il cane per la caccia.
                    Un saluto
                    Prego, in bocca al lupo.

---------- Messaggio inserito alle 08:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 AM ----------

Federico, non puoi assolutamente lasciare l'iniziativa a un cucciolone di 10 mesi che si allunga a 300 m. e ha carattere da vendere. Opinione strettamente personale.

Commenta

• servatellese
                      ⭐⭐
                      • May 2010
                      • 544
                      • Cascina (PI)
                      • Breton

Nicola sapevo dove andavo a pescare quando ho preso quel cane, altrimenti mi sarei rivolto altrove.
                      Mi piace il suo carattere e non voglio di certo stringerlo più di tanto, l'ho fatto in passato con qualche springer troppo esuberante per poi pentirmene.
                      Il cane è collegato perché senza chiamarlo, non lo chiamo tanto non viene, mi cerca e mi trova.
                      Forse abituato agli springer vedere un cane correre così lontano mi fa strano, mi abituerò.
                      Per gli abbattimenti infatti non gli ho abbattuto più nulla fino a fine stagione perché nulla ha lavorato come si deve.
                      L'unico animale che gli ho abbattuto è stata una quaglia messa che ha fermato per 10 secondi poi è volata gli ho sparato e me l'ha riportata bene.
                      Vedremo se crescendo e sbattendo il muso si calma un po'

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:49 PM ----------

Io comunque addestramento non voglio farglielo, neppure obbedienza base, voglio solo valorizzare premiando le sue doti naturali il resto lo escudera capendo che non ha vantaggi a farlo

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:52 PM ----------

Comunque gli springer sono molto più facili da fare!!

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11973
                        • Trieste
                        • spring spaniel

[quote=servatellese;1465106]
                        Nicola sapevo dove andavo a pescare quando ho preso quel cane, altrimenti mi sarei rivolto altrove.
                        Sicuramente sei andato a pescare in un buon lago, ma per fortuna questo non è in discussione.
                        Mi piace il suo carattere e non voglio di certo stringerlo più di tanto, l'ho fatto in passato con qualche springer troppo esuberante per poi pentirmene.
                        Fai sicuramente bene, stringere o accorciare ai fini del rendimento è sempre svantaggioso. Io parlo di collegamento che è la collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone. Questo tipo di collaborazione al cane non toglie niente, men che mai la sua autonomia, da non confondere con l'indipendenza. Ai fini del rendimento è deleterio si l'indipendenza che la dipendenza. Il cane in entrambi i casi non interagisce con il padrone, obbedire non è sinonimo di interagire.
                        Il cane è collegato perché senza chiamarlo, non lo chiamo tanto non viene, mi cerca e mi trova.
                        Federico, i cani che non trovano il padrone hanno altri problemi, se partiamo dal presupposto che nel bene e nel male il cane come il lupo seguirà sempre il proprio branco, tu e il cane fate branco. Non si perde, ma ti viene a cercare quando lo decide lui. Qui possiamo ipotizzare e dare opinioni, che non sono mai verità assolute. Se il cane non viene alla chiamata un motivo ci sarà, lo devi scoprire. Capita a qualsiasi cane, anche il più collegato di fare il "fuori mano" un bravo conduttore non chiamerà mai il cane fuori mano, lo sa che è fiato sprecato, il cane sarà refrattario a qualsiasi ordine. Dovresti capire a che distanza il cane, non riceve più il segnale della chiamata, oltre quella distanza non dovresti più mandarlo, dalla serie ogni azione di comando viene esercitata con il controllo. sempre in terreni larghi e ben puliti. Se non dovesse ascoltare neanche a breve distanza vuol dire che il cane è in una fase di indipendenza piena. Ancora una cosa che potrebbe esserti utile per quello che riguarda il collegamento è la conduzione, il cane non deve mai venirti a cercare, vi dovete dare sempre un appuntamento e vi dovete incontrare. Se il cane ti viene a cercare la colpa potrebbe essere tua, ho detto potrebbe, perchè sto diventando un poco più diplomatico.[:D][:D]
                        Forse abituato agli springer vedere un cane correre così lontano mi fa strano, mi abituerò.
                        E' uguale, anzi con uno springer indipendente difficilmente cacci.
                        Per gli abbattimenti infatti non gli ho abbattuto più nulla fino a fine stagione perché nulla ha lavorato come si deve.
                        L'unico animale che gli ho abbattuto è stata una quaglia messa che ha fermato per 10 secondi poi è volata gli ho sparato e me l'ha riportata bene.
                        Sono d'accordo, niente più selvaggina di allevamento, se in futuro ti dovesse servire selvaggina di voliera ti conviene prendere qualche starna buona volatrice, prima di posarla guarda attentamente come è messa incominciando dalle ali.

Io comunque addestramento non voglio farglielo, neppure obbedienza base, voglio solo valorizzare premiando le sue doti naturali il resto lo escudera capendo che non ha vantaggi a farlo
                        Se fare, non fare o come fare dipende dal cane, se un cane ha poco da dare con un addestramento sproporzionato gli si toglie quel poco che ha. Ma questo non mi sembra il tuo caso.

Dipende sempre dai soggetti, ci sono quelli facili e quelli difficili, penso che vale per tutte le razze. Aspetta di sentire altre opinioni e poi decidi cosa è meglio fare.[brindisi]

Commenta

• maxpointer73
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2016
                          • 3088
                          • torino
                          • pointer inglese

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:49 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:52 PM ----------

Ciao Federico,
                          Addestrare un cane, non vuol dire sopprimere le sue doti naturali,
                          ANZI!!!!
                          L'addestramento di base serve a gestire al meglio il cane sul terreno.
                          Se il cane fa solo e sempre ciò che vuole è inservibile oltre al fatto che può essere anche pericoloso per la sua incolumità....
                          Ti porto un esempio concreto.....
                          Se sei in prossimità di una strada e il cane al richiamo NON ti ascolta...
                          Può finire sotto una macchina.

Un cane che NON risponde ai comandi mi spieghi come fai a gestirlo o come adesso, a insegnargli le cose?

Tu dici che il cane è collegato perché senza che lo chiami ti trova....

Quello NON è collegamento...

Quello è un comportamento che fa il cane indipendente quando a finito di farsi i fatti suoi...

Il collegamento è cosa ben diversa.

Dici che NON vuoi addestrarlo, ma vuoi solo premiare le sue doti naturali, il resto lo escludera perché non troverà vantaggi.....

Ma come le premi le sue doti se non riesci a gestirlo?
                          Come farà da solo.... a escludere il buono dallo sbagliato?

Nel mio piccolo, mi sento di darti un consiglio.

Leggiti qualche libro sui cani da ferma, più che altro perché mi sa che non hai proprio le idee chiare su cosa e come si utilizza un cane da ferma.

Scusa la mia schiettezza, ma a me non piace prendere in giro le persone.

E se ti avessi detto solo come consolidare la ferma (unica cosa da te richiesta), senza farti notare tutte le cose che stai sbagliando....
                          Ti avrei solo preso in giro.

Mi auguro che tu possa prendere questo messaggio come costruttivo e non su un discorso personale...

Non è mio volere, in tasca non mi viene niente.

Rimango a tua completa disposizione per darti nel mio piccolo tutto l'aiuto possibile.

PS: gli springer NON sono più facili da addestrare....
                          Uno springer proprio perché non ferma, quindi non ti dà il tempo di servire...
                          Se non ha un giusto dressaggio è un cane inutilizzabile, perché ti porta a una continua "rincorsa" tra te e il selvatico, che il più delle volte si rivela infruttuosa.

Spero che tu capisca ciò che ti ho fatto notare e che la tua passione per il tuo cucciolo ti dia la "carica" per cercare di ottenere un buon cane da caccia con cui condividere grandi soddisfazioni.

Buona serata [emoji106]

Commenta

• servatellese
                            ⭐⭐
                            • May 2010
                            • 544
                            • Cascina (PI)
                            • Breton

Cerco di rispondere a tutti, intanto maxpointer stai tranquillo che non solo non me la prendo se sei schietto, anzi ti ringrazio dei consigli, però forse mi sono spiegato male dicendo che non voglio addestrarlo, intendo dire che non voglio fare un addestramento che condizioni il cane ad una dipendenza, una volta che ho un bel cervello di cane fra le mani lo voglio vedere al pieno senza condizionamenti.
                            Va da sé che se lo chiamo che va verso una strada deve venire quello è chiaro altrimenti prendevo un leone e non portavo neppure il fucile!!ahahahah!!

---------- Messaggio inserito alle 09:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 PM ----------

Comunque max lo springer quando lo hai messo bene sul terreno e quando ha passione hai già fatto più di mezzo cane!!

---------- Messaggio inserito alle 09:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:49 PM ----------

Max per i libri da leggere qualcuno, per sfizio, lo ho anche letto, ma fidati servono a poco...anzi!!

Commenta

• maxpointer73
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2016
                              • 3088
                              • torino
                              • pointer inglese

Cerco di rispondere a tutti, intanto maxpointer stai tranquillo che non solo non me la prendo se sei schietto, anzi ti ringrazio dei consigli, però forse mi sono spiegato male dicendo che non voglio addestrarlo, intendo dire che non voglio fare un addestramento che condizioni il cane ad una dipendenza, una volta che ho un bel cervello di cane fra le mani lo voglio vedere al pieno senza condizionamenti.
                              Va da sé che se lo chiamo che va verso una strada deve venire quello è chiaro altrimenti prendevo un leone e non portavo neppure il fucile!!ahahahah!!

---------- Messaggio inserito alle 09:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 PM ----------

Comunque max lo springer quando lo hai messo bene sul terreno e quando ha passione hai già fatto più di mezzo cane!!

---------- Messaggio inserito alle 09:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:49 PM ----------

Max per i libri da leggere qualcuno, per sfizio, lo ho anche letto, ma fidati servono a poco...anzi!!

Ciao Federico,
                              OK, messa così è già una cosa un po' diversa.

Sii consapevole che comunque più tu riesci a gestire al meglio il cane sul terreno, più sarà redditizio.

E questo se fatto nel modo corretto non diminuisce le qualità naturali che ha il tuo cucciolo.
                              Ripeto, ANZI!!... Se l'addestramento è ben fatto le esalta ulteriormente perché tutta la sua grinta verrà "spesa" nel miglior modo sull'azione venatoria.

Per ciò che riguarda gli springer....
                              Lo springer parlando in generale (passatemi le frasi), é un cagnetto che ha innata la passione per la cerca e la caccia, quindi sotto il profilo stimolare il cane...
                              se lo porti dove ci sono selvatici è abbastanza semplice stimolare il suo interesse...

Ma per ciò che riguarda il lato caccia vera, se il cane è ingestibile perché non addestrato, quindi fa ciò che vuole quando vuole...

Si sincero... qualche selvatico lui lo troverà sicuramente, ma tu a quanti gli tiri?...
                              Ben pochi!!!!

È una continua frenesia nel cercare di stare dietro al cane, arrivando a rincorrerlo quando ti accorgi che è sulla pista di qualche selvatico....

Tutte cose evitabili se sei accompagnato da un cane che risponde perfettamente ai comandi.
                              Pur mantenendo tutta la grinta che deve avere uno spaniel.

Per ciò che riguarda i libri.....
                              Io sono il primo a dire che non si smette mai di imparare, quindi anche la lettura di un libro può essere utile.
                              Ovvio, da interpretare..... ma utile.
                              Alla teoria va affiancato il lato pratico.

Commenta

• servatellese
                                ⭐⭐
                                • May 2010
                                • 544
                                • Cascina (PI)
                                • Breton

Max di springer posso un po' parlare perché in appena 20 anni di porto d'armi ho avuto solo springer di tutti i tipi, da lavoro , dual , tranquilli ed indemoniati.
                                Le varie linee di sangue ed i vari indirizzi selettivi li ho provati tutti, proprio per provare sulla mia pelle e non per sentito dire,passione ne hanno scarti vicini allo zero con lo springer quando hai instaurato la giusta gerarchia e lo hai messo sul terreno in modo giusto per te hai già più di mezzo cane te lo garantisco, io parlo di caccia pratica e non di prove sia ben chiaro.
                                Non parlo di correttezza al frullo , di cani al piede senza guinzaglio o di riporti guidati.
                                Per i libri sono d'accordo che non guasta leggerne qualcuno perché fa sempre bene, ma che siano la soluzione ad uno che non sa fare nulla no è meglio allora non fare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..