Consigli approccio socializzazione kurzhaar. Per reali conoscitori della razza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968 Scopri di più su Livia1968
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6118
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Consigli approccio socializzazione kurzhaar. Per reali conoscitori della razza

Buongiorno, per vicende fortuite ed imprevedibili, ho allargato la mia famiglia di italiani aggiungendo uno splendido(per me) esemplare tedesco. Avendo avuto a che fare solo con gli italiani (anche se nei box ho dei kurzhaar di cui però non sono proprietaria e che fanno una vita diversa dai miei cani), ho adesso l esigenza di riuscire ad entrare nelle grazie della mia giovane leva. Bia, 3 mesi, sebbene allattata da madre surrogata di bracco italiano, dimostra per tempra e vivacità notevoli differenze caratteriali. In poche parole è una iena. Molto affettuosa, un grillo dotato di dentiera, veloce nell apprendimento ma caparbia, instancabile ed avida di dar seguito quello che ha nel suo DNA. Lasciata libera con gli adulti li segue nello sporco come un missile terra-aria, noncurante si lancia nei rovi balzando come un falco su farfalle o su qualsiasi cosa si muova, per poi di scatto fermarsi e tornare da me, sorpassandomi e lanciandosi verso nuove avventure.
    Ora le mie preoccupazioni sono quelle di riuscire a gestire correttamente questo argento vivo dotato di intelligenza e fuoco.
    Quello che mi preoccupa maggiormente è che, nonostante sia cresciuta in casa in mezzo a cani e persone, portata fuori, ogni persona, animale o cosa che incontra, inizia ad abbaiare anche ulululando, cosa che gli italiani, nella stessa situazione non hanno mai fatto. Ho pensato fosse un diverso modo di esprimere diffidenza e paura e perciò la sto portando fuori al guinzaglio in mezzo a gente facendola avvicinare a tutto ciò verso cui mostra questo atteggiamento.
    Ringrazio tutti coloro che abbiano conoscenza specifica di questa razza se vorranno darmi qualche elemento su cui poter lavorare.

Dimenticavo di precisare che la Bia sarà un cane da ferma quindi per favore, nessuna polemica su DK e K, su addestramento alla tedesca, duro o dolce che sia. Scusatemi, ma ho degli spiacevoli ricordi su questo argomento preso a pretesto per diatribe che nulla avevano a che vedere con il reale interesse verso il benessere del cane.
    Io vorrei un cane felice ed equilibrato e consapevole di avere tra le mani un potenziale vorrei solo dei consigli per rendere la sua convivenza nel mondo più serena possibile. A casa, con gli italiani si trova bene perché nessuno di loro ha ambizioni di gerarchia. Quando diventa fastidiosa le fanno un abbaio e lei si quieta.
    Di seguito, testimonianze di pacifica convivenza Italia-Germania. [emoji16]
    I momenti di scontro ci sono eccome, ma sono di natura verbale per quanto riguarda la Germania che ama manifestare il suo disappunto con un ringhio simile a quello di un giaguaro, l Italia, invece, preferisce sedare le risse sedendosi sulla dissidente. [emoji16]
    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica Livia1968; 19-08-21, 10:54.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Ciao Livia, tu stai dicendo quello che serve alla tua cucciola, abbaia alle persone, portala in mezzo alle persone, è irruente quando incontra degli animali, molto semplice, la porti a passeggiare in mezzo alle persone e in posti dove gli animali (San Pietro) abbondano , magari dopo un stancante passeggiata , in modo che la cucciola quando arriva nella zona calda ci arriva un po’ spompata . Il tuo insegnamento dovrà essere molto autoritario nel riprendere la cucciola nei momenti che lei cadrà in quei difetti che tu hai elencato. È ovvio che ti serve il guinzaglio di addestramento con svariati confezioni di würstel, poi per finire la chiacchierata un mio modesto consiglio, le prime esperienze le deve fare da sola senza gli altri cani.

Ciao Massimo

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1682
      • sora
      • Spinone Italiano

Tutto giusto ma cosa principale è che deve riconoscere in te il vero capo branco della tua tribu' canina.

Commenta

• Livia1968
        • Apr 2019
        • 6118
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Max54
        Tutto giusto ma cosa principale è che deve riconoscere in te il vero capo branco della tua tribu' canina.
        .... Mi hai detto niente..... Lei è una tosta. Mi rendo conto con lei che non posso indugiare in tenerezze e coccole come ho sempre fatto con gli italiani. Dovrei essere autoritaria ma non dispotica , coerente e paziente e fare tutto giusto al momento giusto..... Ho già l ansia....

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1682
          • sora
          • Spinone Italiano

Puoi dargli tenerezze e coccole quante ne vuoi, cosi' quando le togli, perchè non riconosce la tua leadership, fa piu' effetto.I cani furiosi e dominanti stanno un po' in tutte le razze,con una drahthaar come lei ,allattata in casa ottenni buoni risultati,divenne un cane collegato col pensiero bisogna dire pero' che fui coadiuvato dal mio vice capo branco ,la madre.

Commenta

• Livia1968
            • Apr 2019
            • 6118

Originariamente inviato da Max54
            Puoi dargli tenerezze e coccole quante ne vuoi, cosi' quando le togli, perchè non riconosce la tua leadership, fa piu' effetto.I cani furiosi e dominanti stanno un po' in tutte le razze,con una drahthaar come lei ,allattata in casa ottenni buoni risultati,divenne un cane collegato col pensiero bisogna dire pero' che fui coadiuvato dal mio vice capo branco ,la madre.
            Mi hai fatto venire in mente che quando gioca col fratellastro, cucciolo di bracco italiano di soli 3 giorni più grande ma di mole nettamente superiore, lei lo domina anche troppo, a quel punto interviene la "madre" prendendole la testa con la bocca, delicatamente e sdraiandola e apparentemente ci inizia a giocare, con delicatezza mordicchiandole il collo. I bracchi Italiani hanno zamponi pesanti e giocano dando le zampate e a lei questo non piace ma se la cava benissimo. Questa azione la madre lo fa solo con lei.

Commenta

• Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1682
              • sora
              • Spinone Italiano

Vedi che il tuo vice gia' sa' quello che va fatto devi solo prendere il comando della cosa.

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Ciao Livia, se posso...
                Da ciò che hai descritto tu in casa hai una armonia pacifica tra i cani, giusto?
                Non fare che questo cucciolo predomini,
                tra qualche mese inizierebbero delle risse non piacevoli da gestire.
                Blocca da subito l'indole del cucciolo per evitare danni un domani.
                Questa cagnetta è quella famosa di cui avevi postato foto che stavi facendo allattare dalla bracca....

Commenta

• Livia1968
                  • Apr 2019
                  • 6118

Originariamente inviato da maxpointerx73
                  Ciao Livia, se posso...
                  Da ciò che hai descritto tu in casa hai una armonia pacifica tra i cani, giusto?
                  Non fare che questo cucciolo predomini,
                  tra qualche mese inizierebbero delle risse non piacevoli da gestire.
                  Blocca da subito l'indole del cucciolo per evitare danni un domani.
                  Questa cagnetta è quella famosa di cui avevi postato foto che stavi facendo allattare dalla bracca....
                  Esattamente. Forse perché le ho dato il latte col biberon, forse perché è sopravvissuta grazie alla sua tenacia (alla nascita pesava 120 gr e ho pensato che dovevo provare a salvarla), complice il fatto che è sempre stata privilegiata, fatto è che è veramente di carattere. Ma è anche vero che ti guarda in faccia assetata di input. Ha imparato subito a sedersi di fronte a me ed aspettare un mio cenno. È molto gelosa di attenzioni e sottomette quel broccolo gigante del fratello italiano. Ora sto iniziando con i comandi. Il no l ha capito subito, la faccio mettere seduta per metterle il guinzaglio e toglierlo cosa che ha imparato subito. Ora inizio con il fermo. Ma credo che il problema sia la sua gelosia nei miei confronti. L ho presa tanto in braccio da piccola, era così microscopica e fragile...... ma quando è nei campi è una furia, non mi capacito di come si lanci nelle stoppie e nei rovi dietro ai grandi quando sfondano perché hanno sentito qualcosa. Ha appena 3 mesi e pesa 10 kg!!!
                  Davvero fa paura.

Ultima modifica Livia1968; 19-08-21, 18:55.

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

Originariamente inviato da Livia1968
                    .... Mi hai detto niente..... Lei è una tosta. Mi rendo conto con lei che non posso indugiare in tenerezze e coccole come ho sempre fatto con gli italiani. Dovrei essere autoritaria ma non dispotica , coerente e paziente e fare tutto giusto al momento giusto..... Ho già l ansia....

Livia se ci pensi anche quando ti hanno messo sotto i piedi una macchina, ti è venuta l’ansia, poi volendo hai visto che la tua ansia sé volevi diventare una patentata guidatrice, la hai vinta . Piccola parentesi; da bambino lo zio per non farmi stancare mi metteva sulla sella della rosina, una somarella che più dolce di lei non esisteva in tutta la Calabria, da grande ho cercato di imparare ad andare a cavallo, quei 3 cavalli che mi hanno prestato x farmi una passeggiata, si sono letteralmente rifiutati di portarmi sulla loro sella. Il motivo che mi è stato detto dai proprietari dei cavalli , era che il cavallo capiva che io non ero in grado di stare sulla sua groppa. Di certo non erano cavalli adatti alle mie capacità. Non ti arrendere il bravo cacciatore è appassionato del selvatico che più lo impegna. [emoji106]

Cari saluti

Commenta

• Livia1968
                      • Apr 2019
                      • 6118

Grazie. Capito il concetto dell Rosina. Hai ragione, è una sfida più con me stessa che con le reali difficoltà di educazione del cane. Per essere leader prima di tutto bisogna sentircisi.

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

Che la piccola sia un peperino in terreno libero non mi preoccuperei...
                        Anzi!!! buon segno.... Avrà tempo per imparare.
                        Darei invece molta attenzione a non cambiare la quiete che hai nel "branco"...
                        Ovviamente senza volerlo potrebbe bastare un niente per creare situazioni scomode che un domani possono diventare difficili e sgradevoli da gestire.
                        Ho conoscenti che per colpa del bulletto di turno, non fermato a giusto tempo , hanno dovuto separare i cani, o cacciare in modo alternato con i cani... Perché alla minima occasione di gelosia anche creata involontariamente.... era rissa....
                        Le prime.... bloccate con qualche richiamo acceso...
                        Poi sono arrivate quelle serie, dove i
                        proprietari dovevano buttarsi di forza in mezzo al fine di evitare che i cani si facessero seri danni.
                        Non voglio metterti ansia inutilmente, ma se hai già notato che è un peperino... Stacci mooollltttooooo dietro, e al primo cenno di ribellione inchiodala subito...
                        Cambiando discorso, è venuta veramente bella ha un musetto spettacolo.. I miei complimenti!!!!

Commenta

• Max54
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2020
                          • 1682
                          • sora
                          • Spinone Italiano

Deve capire da subito chi comanda e che le gerarchie gia' sono definite e che non si ammettono divagazioni o interpretazioni personali sul tema.

Commenta

• daniele da padova
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1397
                            • Piombino Dese
                            • setter inglese

È un cane tedesco, e la tua descrizione lo conferma, a differenza degli italiani ed inglesi ha bisogno di fermezza e intransigenza oltre che di affetto. Falle capire in modo chiaro e inequivocabile chi è il capobranco e lei ti adorerà.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                            ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                            ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• selecon
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2012
                              • 1538
                              • lombardia

I miei cani da caccia sono sempre e solo stati drahthaar.
                              Se sei il capo, sei il capo.
                              Se non lo sei, da autorevole puoi diventare autoritario e sminuire il cane.

Ad un bracco tedesco devi limitare la libertà, per aumentare il rendimento.
                              Lui deve sapere che la sua caccia può finire in ogni momento e quindi ti da tutto quello che può sempre.

Altri limitazioni, per me, sono inutili.
                              Tu sei quello che sei, altrettanto il tuo bracco tedesco, altrettanto gli italiani.

Io lascerei che la storia facesse il suo corso: non credo che arriverai a dividerli.

So che scritto così sembra una stronzata stile zen, ma hai chiesto cosa noi faremmo e io ti ho dato la risposta più sincera.

Possi dirti solo una cosa: se io ero intento a fare un lavoro e mi innervosivo, senza dare alcun messaggio di ira, i miei cani che mi stavano intorno a tenermi compagnia si alzavano, si allontanavano di pochi metri e mi guardavano attenti.