Dilemma… ai possessori chiedo consigli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

killer92 Scopri di più su killer92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • killer92
    • Sep 2009
    • 175
    • Reggio Calabria
    • setter

Ringrazio a tutti per i consigli e le delucidazioni.

Dai vari messaggi e vedendo un pò qualche video su internet, considerando le zone che frequento penso che il BF possa fare al caso mio, ma soprattutto quello che mi piace vedendo i video è la nevrilità che lo contraddistingue e per alcuni aspetti (pelo e morfologia) ricorda il mio vecchio amore (il pointer)....
    ho già i contatti dove reperire il futuro compagno di caccia, il consiglio chiesto era prevalentemente tra le due razze indicate quale avrebbe fatto al mio caso.
    adesso mediterò e in base a cosa ci sarà disponibile prenderò la decisione [vinci] appena avrò scelto lo condividerò con voi. grazie mille

Commenta

• Simone_72
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 423
      • Latina, Lazio.
      • Pointer

sono passato al bracco francese dopo anni di pointer e devo dire che le aperture non sono quelle ovviamente, ma secondo me è la giusta via di mezzo per le cacce nello sporco. a quaglie invece la differenza si vede eccome. la cosa che apprezzo da morire è il collegamento e l'intesa quasi perfetta ai gesti che sembra comprendere come se li avesse conosciuti da sempre. ha un anno esatto, purtroppo sta incontrando poco, ma quel poco che ha fatto finora mi è piaciuto.
      Simone

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4546
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da ALE
        [vinci] purtroppo ci sono concetti che sono duri a morire, permangono nelle menti di cacciatori, a torto o ragione che sia

la differenza vera, direi, caratteristica, e piu' difficile per un cacciatore da apprezzare e' il lavoro di un continentale italiano, bracco o spinone che sia....

pur avendo fatto passi da gigante e si vedono video che ben rappresentano la razza, è indiscutibile che queste due razze hanno un cerca piu' dettagliata e ridotta delle altre...

Già è proprio vero che sti concetti sono duri a morire. Drool]
        Guarda che non devi generallizzare, almeno per i bracchi italiani, degli spinoni non mi permetto di parlare perchè ne conosco troppo pochi per giudicare. Attulammente ci sono dei soggetti che hanno un'andatura tale che si mettono dietro tanti inglesi, anche se sanno dettagliare quando è necessario.
        La scorsa settimana il mio socio settermunito da sempre si è cosi' espresso su una delle mie due cucciolone di B.I. " Se qualcuno la vede a cacciare, ti dà tutti i soldi che gli chiedi ". Ma cosi' come sono le mie , sono pure i fratelli maschi, quindi se sai barcamenarti i soggetti con la cerca molto ampia li trovi pure nei B.I.

Commenta

• old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA
          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Caccia solo con Ambra e ti sembrerà di stare ancora a caccia insieme ad Argo,e se ci credi una lacrima ti scenderà .old

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4851
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da bosco64
            Già è proprio vero che sti concetti sono duri a morire. Drool]
            Guarda che non devi generallizzare, almeno per i bracchi italiani, degli spinoni non mi permetto di parlare perchè ne conosco troppo pochi per giudicare. Attulammente ci sono dei soggetti che hanno un'andatura tale che si mettono dietro tanti inglesi, anche se sanno dettagliare quando è necessario.
            La scorsa settimana il mio socio settermunito da sempre si è cosi' espresso su una delle mie due cucciolone di B.I. " Se qualcuno la vede a cacciare, ti dà tutti i soldi che gli chiedi ". Ma cosi' come sono le mie , sono pure i fratelli maschi, quindi se sai barcamenarti i soggetti con la cerca molto ampia li trovi pure nei B.I.
            gia...... ma devi saperti barcamenare..... per cui non devi dirlo a me, ma a quella platea che vede un bracco che cammina, trotta, e' redditizio e ne vede alcuni che non gli piacciono...... ha il paragone con un B.F. che vanno tutti come il vento... per cui alla fine del discorso c'e sempre un retaggio ancora forte sulle nostre razze continentali.... aggiungici che non e' facile avere un buon cucciolo che garantisca ottime riuscite ( non lo e' neanche nelle altre razze... ma cambiare 10 setter o altri è normale) cambiare qualche bracco o spinone diventa dura dopo che lo hai in famiglia....!
            ciao

Commenta

• Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1688
              • sora
              • Spinone Italiano

Cambiare 10 cani di qualunque razza non è assolutamente normale con una scelta oculata del cucciolo crescendolo in maniera appropriata e addestrandolo bene scarti non ce ne sono ,a parte incidenti di percorso di tipo sanitari,io in 50 anni non ho scartato o cambiato nessun cane,mi sono accontentato? puo' darsi ma alla lunga sono sempre andato bene,molto meglio di chi cambia cane ad ogni stagione o peggio.

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4851
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] questo ti fa' onore...... temo che non tutti siano sulla stessa strada....purtroppo.
                saluti.

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Prendere un cane e dedicargli il giusto tempo e occasioni per tirare fuori tutto ciò che può dare è la "strada" corretta da percorrere.
                  Però è anche vero che purtroppo non tutti i soggetti riescono a dare risultati soddisfacenti .
                  C'è quello che si è no diventa sufficiente... è quello che arriva a risultati notevoli..
                  Ovvio che non a tutti piace accontentarsi.
                  Con questo non giustifico quelli che cambiano cane ogni 3x2 con giustificazioni assurde...
                  Alla ricerca "forse" non sanno neanche loro di cosa cercano.
                  Soprattutto ritengo che con un cane prima di affermare : basta non va!!!!
                  Bisogna veramente averle provate tutte, averle dato il tempo giusto, averle dato tutte quelle occasioni perché possa dimostrarci cosa può fare.
                  Ritengo che prima di tutto è il proprietario che deve mettersi una mano sulla coscienza e capire se è in grado di addestrare un cane, ma soprattutto che cosa cerca da quel cane, e se il soggetto può essere o no in grado di arrivarci.
                  Se no di cosa stiamo parlando?...
                  A pretendere si fa in fretta... ma a lavorare per arrivare... ci vuole tempo e capacità.
                  Tanti cacciatori e appassionati cinofili vendono e comprano cani con la speranza che gli capiti tra le mani il campione....
                  Ma la maggior parte di queste persone non si rende conto che anche se arrivasse il campione non sono in grado di riconoscerlo e tanto meno di gestirlo/condurlo.
                  Ricordiamoci che il cane perfetto non esiste...
                  Tutti i cani hanno qualche difetto, tutti i cani sbagliano... Anche quelli più acclamati.
                  Chi descrive il proprio cane come fosse il cane di Superman... è perché non riesce a giudicare guardando dal di fuori.... O meglio sta giudicando con i paraocchi.
                  Con questo non voglio dire che non esistano degli ottimi ausiliari, ma anche quelli ottimi ogni tanto sbagliano, e hanno dei difetti...
                  Sono esseri viventi non dei robot.
                  Se l'amico che ha aperto il post, piace cacciare con gli inglesi degni di quel nome...
                  Se non è disposto a modificare il suo metro di giudizio.... Difficilmente si potrà trovare bene con i continentali.... Ma non per le solite dicerie che lasciano il tempo che trovano..
                  Ma perché dovrà giocoforza imparare a cacciare con cani comunque ottimi ma che come comportamento non saranno mai uguali a un inglese......
                  E qui ritorniamo al discorso di prima... Che il problema non sono i cani, ma è quello che sta dietro al fucile che deve avere le idee chiare.
                  Comunque qualsiasi sia la tua scelta ti faccio i miei auguri... Inglese o continentale... Se trovi quello buono ti diverti.

Commenta

• killer92
                    • Sep 2009
                    • 175
                    • Reggio Calabria
                    • setter

eccomi qui, alla fine ho scelto per la Bracca Francese di nome Cherie! l'ho presa a metà Novembre quando aveva quasi compiuto i 10 mesi di vita. Devo dire che sono rimasto sorpreso dalla bontà e grande venaticità del soggetto. Mi piace passare le giornate a caccia con lei perché ogni giorno mi dimostra di avere sempre più voglia e passione di uscire e incontrare il selvatico! ancora deve calmarsi un pochino, deve imparare a trattare il selvatico (le beccacce quest'anno non si fanno avvicinare per nulla) ma al momento mi ritengo molto molto soddisfatto della scelta fatta e devo dire che accostata alla mia Ambra fanno una gran bella coppia! [gogo][gogo][gogo]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..