Cucciolata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Beccofino
    Utente abituale
    • Aug 2017
    • 296
    • Magenta
    • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

    Cucciolata

    Buongiorno,avevo intenzione di fare una cucciolata,io avendo la femmina e trovando un maschio da un allevatore come rimangono gli accordi per la monta e i cuccioli?
  • michele2
    Guru del forum
    • Oct 2008
    • 2798
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

    #2
    Potete regolarvi come meglio credete tu e l'allevatore.

    Sono nella tua stessa situazione, porterò la femmina a partorire da lui una settimana prima della scadenza. Al termine dei 60gg mi riprendo la mamma e uno o due femmine.

    Ma questo è un accordo non scritto, verbale sancito con una stretta di mano già ai primi anni 2010 che per noi due vale ancora.

    Poi c'è gente che nonostante accordi scritti riesce a litigare...
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

    Commenta

    • Beccofino
      Utente abituale
      • Aug 2017
      • 296
      • Magenta
      • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

      #3
      Gia farla partorire fuori casa e' un problema,il cane non c'è abituato a serraglio e vive con noi in cortile,non averla lì per due mesi alle donne(sono loro chemistanno convincendo)non se ne parla,visto che e' la prima volta che faccio un cucciolata sto chiedendo come funziona il tutto esempio nel tuo caso due li tieni te e tutti gli altri se li vende l'allevatore ?

      Commenta

      • michele2
        Guru del forum
        • Oct 2008
        • 2798
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

        #4
        Originariamente inviato da Beccofino
        Gia farla partorire fuori casa e' un problema,il cane non c'è abituato a serraglio e vive con noi in cortile,non averla lì per due mesi alle donne(sono loro chemistanno convincendo)non se ne parla,visto che e' la prima volta che faccio un cucciolata sto chiedendo come funziona il tutto esempio nel tuo caso due li tieni te e tutti gli altri se li vende l'allevatore ?
        Come quando due persone la tirano per le lunghe e non si separano "per il bene dei figli" e poi se parli con qualsiasi psicologo infantile ti dice che queste sono menate degli adulti, anche il cane a passare dal cortile al serraglio ci mette 10 minuti. Deve partorire ha altro a cui pensare...
        I miei stanno in 7.000 mq di giardino ma a turno o vanno via mesi per fare prove in Europa e stanno nel furgone del dresseur o nei serragli dell'allevatore come in questo caso.
        Vivo da solo e ai miei cani voglio bene, ricambiato, come a mia figlia.

        Per venire alla tua seconda domanda: sì, uno due o quanti ci accordiamo me li tengo io, gli altri se li tiene lui. Solitamente non li vende subito a meno di averne già promessi a qualcuno ma li vuole crescere per vedere se qualcuno può essere adatto a fare le prove.

        Se hai altri dubbi, contattami in privato ti giro il mio cell e facciamo una chiacchierata, tra l'altro vedo che siamo anche molto vicini.
        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

        Commenta

        • cero
          Guru del forum
          • Jan 2009
          • 2952
          • Romagna

          #5
          Sostanzialmente fra te e il proprietario del maschio potete fare qualsiasi tipo di accordo. Puoi pagargli la monta, dargli uno o più cuccioli, ecc.ecc. È un accordo tra privati, fate come credete. Per sicurezza puoi mettere nero su bianco quanto stabilito.
          Tu cosa preferiresti?
          Per quanto riguarda la gestione del parto e dell'allevamento della cucciolata idem come sopra.

          ---------- Messaggio inserito alle 09:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:58 AM ----------

          Originariamente inviato da michele2
          Come quando due persone la tirano per le lunghe e non si separano "per il bene dei figli" e poi se parli con qualsiasi psicologo infantile ti dice che queste sono menate degli adulti, anche il cane a passare dal cortile al serraglio ci mette 10 minuti. Deve partorire ha altro a cui pensare...

          I miei stanno in 7.000 mq di giardino ma a turno o vanno via mesi per fare prove in Europa e stanno nel furgone del dresseur o nei serragli dell'allevatore come in questo caso.

          Vivo da solo e ai miei cani voglio bene, ricambiato, come a mia figlia.



          Per venire alla tua seconda domanda: sì, uno due o quanti ci accordiamo me li tengo io, gli altri se li tiene lui. Solitamente non li vende subito a meno di averne già promessi a qualcuno ma li vuole crescere per vedere se qualcuno può essere adatto a fare le prove.



          Se hai altri dubbi, contattami in privato ti giro il mio cell e facciamo una chiacchierata, tra l'altro vedo che siamo anche molto vicini.
          Certo Michele, ma i tuoi cani, e tu, siete abituati.
          Per un cane adulto che non ha mai lasciato la propria abitazione e i propri padroni non è così semplice. Il problema non è il cortile o il serraglio, piuttosto che il divano. Per quanto mi riguarda non sarebbe semplice nemmeno per me.
          Io i miei cani non li lascio nelle mani di nessuno.

          Commenta

          • Yed
            Guru del forum
            • Sep 2012
            • 6116
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

            #6
            Originariamente inviato da Beccofino
            Buongiorno,avevo intenzione di fare una cucciolata,io avendo la femmina e trovando un maschio da un allevatore come rimangono gli accordi per la monta e i cuccioli?
            La norma tra cacciatori dalle mie parti è questa:
            Se nascono fino a cinque cuccioli al padrone del maschio spetta la scelta del primo cucciolo.
            Se nascono più di cinque cuccioli al padrone del maschio spetta la scelta del suo secondo cucciolo dopo che il padrone della femmina ha scelto x secondo.
            I cuccioli saranno consegnati dopo 50/60 gg. Se tenuti x più tempo verrà corrisposto il mantenimento e spese accessorie.

            Sono perfettamente daccordo di non spostare la femmina in prossimità del parto soprattutto se non è abituata a questi "giri di tango" ed è abituata a stare in famiglia, che è il suo branco.
            ... e poi vuoi mettere il piacere di "godere una cucciolata" assieme ai tuoi famigliari ?
            PS: Possibilmente, porta la femmina ad un maschio conosciuto e che hai visto sul campo.

            Commenta

            • Beccofino
              Utente abituale
              • Aug 2017
              • 296
              • Magenta
              • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

              #7
              Il maschio ce la un addestratore che conosco,mi parlava che e campione di questo e quest'altro..cose che ne capisco ben poco

              Commenta

              • Yed
                Guru del forum
                • Sep 2012
                • 6116
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

                #8
                Originariamente inviato da Beccofino
                Il maschio ce la un addestratore che conosco,mi parlava che e campione di questo e quest'altro..cose che ne capisco ben poco
                L'addestratore non sarebbe il proprietario del cane allora...[:-bunny][:-bunny]

                Commenta

                • Beccofino
                  Utente abituale
                  • Aug 2017
                  • 296
                  • Magenta
                  • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

                  #9
                  E uno dei suoi cani

                  Commenta

                  • michele2
                    Guru del forum
                    • Oct 2008
                    • 2798
                    • Agrate Conturbia (NO)
                    • Kurzhaar

                    #10
                    Originariamente inviato da Beccofino
                    E uno dei suoi cani
                    In privato se ti va, mi dici il nome?
                    Magari il maschio lo conosco bene
                    Ultima modifica michele2; 16-02-22, 13:02. Motivo: Aggiunta
                    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                    (E. Barisoni, anno 1932)

                    Commenta

                    • l'inglese
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Mar 2008
                      • 4159
                      • Arzignano, Vicenza

                      #11
                      Si usava: Prima scelta da parte del proprietario dello stallone fino a cinque cuccioli, Dal sesto cucciolo la terza scelta ed al nono la quinta! Addirittura ho sentito che oltre il decimo venivano divisi equamente. Se si bada ad una normativa recente dell'ENCI,molto contrariata e, credo, mai applicata, a prescindere dal numero dei nati, al proprietario del maschio, sempre e solo, una unica prima scelta! Poi c' e' chi tiene le femmine e chi i maschi, chi divide a metà, ecc., ecc.. Dunque ogni accordo, chiaro ed accettato, puo' andare bene.
                      Salvo interessi particolari, generalmente le monte di cani Campioni vengono pagate, se la cagna rimane vuota si ha diritto ad un' altra copertura.
                      A meno che non si abbia a che fare con una persona dalla nota condotta, sarebbe sempre meglio scrivere due righe e firmarle!
                      In Bocca al Lupo!!!
                      Roberto

                      Con affetto e simpatia [:-golf]

                      un saluto

                      l' inglese

                      Commenta

                      • ginger
                        Guru del forum
                        • Feb 2011
                        • 5173
                        • calabria
                        • SETTER INGLESE

                        #12
                        chi nella vita non ci ha rimesso le penne e le amicizie?ahahahahha scherzi a parte,conviene sempre scrivere gli accordi presi e firmarli.Prima di nascere si pensa una cosa dopo nati le cose cambiano eccome!!!e per questo lo scritto serve[brindisi][brindisi]

                        Commenta

                        • maxpointer73
                          Guru del forum
                          • Aug 2016
                          • 3088
                          • torino
                          • pointer inglese

                          #13
                          Originariamente inviato da Beccofino
                          Buongiorno,avevo intenzione di fare una cucciolata,io avendo la femmina e trovando un maschio da un allevatore come rimangono gli accordi per la monta e i cuccioli?


                          Ciao Beccofino,
                          Sugli accordi ti hanno già detto praticamente tutto....
                          Sta a te valutare se scritti o verbali.
                          Quello che non hai evidenziato quali sono le tue intenzioni...
                          Se tenere o no dei cuccioli....
                          Se hai abbastanza conoscenze in caso volessi cederli, per poterli dare via.

                          Entranbe 2 cose importanti e che possono variare la situazione.

                          Ovvio che si parte per la scelta di un maschio che si deve valutare non a parole...
                          Ma sul terreno, poi se "è accompagnato" anche da cartellini e ottima genetica ancora meglio.
                          Ma non fermarti alle parole..... pretendi di vederlo sul terreno e informati se veramente è un buon cane e sopratutto se ha già coperto e con quali risultati.

                          Commenta

                          • Beccofino
                            Utente abituale
                            • Aug 2017
                            • 296
                            • Magenta
                            • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

                            #14
                            Accordo fatto,io tengo un cucciolo lui ne prende due,dal libretto e pedigree cane valido va sia a caccia che prove di lavoro,mi aiutera' lui nei vari passaggi,parto a casa mia ,abitiamo vicini e abbiamo lo stesso veterinario

                            Commenta

                            • gabriele dd
                              Utente regolare
                              • Mar 2006
                              • 127
                              • lombardia
                              • drahthaar

                              #15
                              visto che abito in zona e sto cercando un cucciolo di che razza si parla?
                              ciao
                              gabriele

                              Commenta

                              Attendere..