Prima cucciolata: consigli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sep Scopri di più su Sep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sep
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 347
    • Potenza
    • Setter inglese

Prima cucciolata: consigli

Buonasera,
    come nel titolo è arrivato il tempo della prima cucciolata.
    Il 21 giugno la mia cagna ha partorito, purtroppo alcuni dei cuccioli sono morti nelle prime ore, ma in tre sono sopravvissuti sani e crescono bene. Siccome è la prima cucciolata che faccio fare sono del tutto inesperto circa la cose da fare nei primi due mesi. Ci sono trattamenti sanitari che è opportuno fare nelle prime settimane o si comincia con vaccinazioni e sverminazione dopo i tre mesi?
    Grazie mille
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1694
    • sora
    • Spinone Italiano

A tre mesi li hai sverminati tre volte e finito il ciclo vaccinale.Hanno quasi un mese vai da un buon veterinario.

Commenta

• Tosca del diamante
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1703
      • Sant'Olcese (GE)
      • Drahthaar

A venti giorni io faccio la prima dose di vermifugo e dopo altri dieci la seconda dose usando il Combantrin. Eventualmente una terza se necessario. A 50 giorni il veterinario fa la prima vaccinazione e inocula il microchip per l'iscrizione all'Anagrafe Canina che effettua lui stesso, i più hanno questa possibilità di accedere per via informatica al sistema di iscrizione. Dopo un mese dal primo vaccino si fa il secondo e dopo un altro mese il terzo, se lo cedi a due mesi quest'ultimo vaccino sarà a carico del nuovo proprietario.
      Comunque come ti è stato detto contatta il tuo veterinario al più presto così da garantire ai cuccioli la più corretta assistenza.
      Personalmente, ormai da oltre trent'anni mi sono fatto delle schede individuali per ogni cucciolo su cui annotare quotidianamente il peso di ogni soggetto durante il primo mese di vita. L'allattamento potrebbe non essere sufficiente ai cuccioli o magari solo ad alcuni di essi, perchè meno voraci e verificando il peso ogni giorno mi rendo conto se potrebbe essere necessaria una integrazione con latte in polvere per cuccioli da somministrare col biberon. inoltre maneggiandoli ogni giorni si impara a conoscerli e a socializzare con loro.
      Ti allego la scheda anche se ormai saranno già svezzati.

[IMG][/IMG]

Ciao Enrico
      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Sep
        ⭐⭐
        • Dec 2018
        • 347
        • Potenza
        • Setter inglese

Grazie mille! Certamente mi faccio assistere da un veterinario, ma per deformazione voglio confrontarmi con chi, e qui ce ne sono parecchi, è molto più esperto di me in materia, col solo scopo di fare le cose in maniera consapevole!
        Per lo svezzamento come vi comportate?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..