WACHTELHUND (Spaniel Tedesco)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Shark Scopri di più su Shark
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Danpo
    • Jan 2010
    • 88
    • Toscana
    • Setter inglese

Questo cane è per persone che vogliono avere la novità, per sentirsi o stare sempre al centro dell'attenzione.
    ....cioè? reputi questa razza un "cane da egocentrici"? io non ho mai cacciato con lo spaniel tedesco...ho sempre cacciato con setter, ma se quello che decine di persone mi dicono è la verità, questo cane si adatta perfettamente alla caccia "moderna", cioè...per quella che è la situazione almeno dalle mie parti un cane da ferma lo si usa dieci giorni dopo l'apertura per poi dover smettere, e vuoi perchè non c'è selvaggina e perchè le beccaccie non entrano mai, con un cane del genere invece posso permettermi di portarmelo dietro pure al tiro a volo e riuscire nella vagante a battere qualsiasi territorio (poi è quello che fai anche te con lo spaniel inglese)

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11961
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da Danpo
      ....cioè? reputi questa razza un "cane da egocentrici"? io non ho mai cacciato con lo spaniel tedesco...ho sempre cacciato con setter, ma se quello che decine di persone mi dicono è la verità, questo cane si adatta perfettamente alla caccia "moderna", cioè...per quella che è la situazione almeno dalle mie parti un cane da ferma lo si usa dieci giorni dopo l'apertura per poi dover smettere, e vuoi perchè non c'è selvaggina e perchè le beccaccie non entrano mai, con un cane del genere invece posso permettermi di portarmelo dietro pure al tiro a volo e riuscire nella vagante a battere qualsiasi territorio (poi è quello che fai anche te con lo spaniel inglese)
      Appunto non lascio linglese per il tedesco. In Germania non lo usano più come uno spaniel gli fanno fare quasi solo il segugio, e dicono che va anche abbastanza lungo. Va bene che in italia la situazione è differente ma io non mi fido. Sinceramente per una mia scelta personale, non gli ha mai ammazzato nè merli nè gallinelle, tordi ne vedo solo in ottobre inizio novembre, pochi e solo per una quindicina di giorni, non vado a tordi. Lo springer lo uso per il fagiano, la quaglia, la beccaccia dove da maggiori soddisfazioni, la lepre e tutti gli acquatici, Quando capita anche qualche beccaccino, questo è lunico animale dove il cane non mi da tante soddisfazioni. Qui da me è pieno di caprioli e cinghiali, se lo spaniel tedesco è come hanno detto, lo sgancio a Trieste e lo vado a recuperare a Gorizia.
      Ultima modifica sly8489; 28-01-10, 09:35.

Commenta

• Danpo
        • Jan 2010
        • 88
        • Toscana
        • Setter inglese

Lo springer lo uso per il fagiano, la quaglia, la beccaccia dove da maggiori soddisfazioni, la lepre
        ...il tuo springer cosa fa sulla lepre? scagna? dopo che la scova?

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11961
          • Trieste
          • spring spaniel

...il tuo springer cosa fa sulla lepre? scagna? dopo che la scova?
          Si, ma non eccessivamente, qualche colpo quando la vede.

Commenta

• Drahthaar2008

Originariamente inviato da sly8489
            Nelle prove di lavoro per spaniel questo cane non lo trovo. Quei pochi allevatori forse fanno una selezione fai da te come si usava una volta fare fra cacciatori. Mi piacerebbe avere uno di questi spaniel ma non ho un buon motivo per lasciare il certo (springer spaniel inglese) per l'incerto. Questo cane è per persone che vogliono avere la novità, per sentirsi o stare sempre al centro dell'attenzione.
            Se non ricordo male partecipò uno springer tedesco l'anno scorso presentato da Rota a delle prove ENCI... ma mi posso sbagliare.

Commenta

• massoc
              Ho rotto il silenzio
              • Dec 2009
              • 43
              • Brescia
              • WACHTELHUND

Da due anni possiedo uno spaniel tedesco, prima ho avuto una breton e poi due cocker. Da quando ho lo spaniel tedesco gli altri li mandati in pensione (vivono tuttora con me ma non li porto più a caccia).

Per capire cos'è uno SPANIEL TEDESCO dovete provarlo. NON AGGIUNGO ALTRO

Penso che non cambierò mai razza.

Commenta

• tommaso87
                ⭐⭐
                • Mar 2008
                • 945
                • Grosseto, Toscana.

Massoc, ciao ci puoi descrivere che fa a caccia ? e da chi lo hai coprato ? grazie
                viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• massoc
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2009
                  • 43
                  • Brescia
                  • WACHTELHUND

Io abito a Brescia e penso il mio sia l'unico spaniel tedesco della zona. Il mio spaniel arriva da Follonica, l'ho comprato da Federico (sul sito www.spanieltedesco.it trovate tutti i dati).
                  Grande soddisfazione per il cane che dall'età di un anno cacciava già come cani di tre/quattro anni. Adesso ha due anni e mezzo circa e mi dà delle grandi soddisfazioni.
                  E' un cane instancabile che caccia in pianura, nel bosco, dentro gli spini o lungo le rive dei fiumi indistintamente. Lo uso sia sulla migratoria (dal fringuello che in lombardia è cacciabile al colombaccio) che sulla stanziale (lepre, minilepre con gandi soddisfazioni, fagiani, starne ecc.) è un cane che cerca col naso sempre a terra ma attento a quello che gli stà attorno e che vola.
                  E' un cane molto attento e molto ubbidiente.
                  Bisogna vederlo al lavoro per crederci. Anche io quando me lo hanno descritto la prima volta non ci credevo.

---------- Messaggio inserito alle 08:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:52 PM ----------

Dimenticavo: è un cane che non allunga troppo, collegato al padrone e che alza la selvaggina "a portata di schioppo"...

Commenta

• tommaso87
                    ⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 945
                    • Grosseto, Toscana.

con gli ungulati ke fa ?
                    viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• massoc
                      Ho rotto il silenzio
                      • Dec 2009
                      • 43
                      • Brescia
                      • WACHTELHUND

Personalmente non posso risponderti perchè da noi gli ungulati sono cacciabili solo in zona alpi ed il cinghiale solo in squadra e con patentino ed io non pratico quella forma di caccia, ma chi me lo ha dato lo usa anche per cinghiali e caprioli con buoni risultati da quanto mi raccontava.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11961
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da massoc
                        Io abito a Brescia e penso il mio sia l'unico spaniel tedesco della zona. Il mio spaniel arriva da Follonica, l'ho comprato da Federico (sul sito www.spanieltedesco.it trovate tutti i dati).
                        Grande soddisfazione per il cane che dall'età di un anno cacciava già come cani di tre/quattro anni. Adesso ha due anni e mezzo circa e mi dà delle grandi soddisfazioni.
                        E' un cane instancabile che caccia in pianura, nel bosco, dentro gli spini o lungo le rive dei fiumi indistintamente. Lo uso sia sulla migratoria (dal fringuello che in lombardia è cacciabile al colombaccio) che sulla stanziale (lepre, minilepre con gandi soddisfazioni, fagiani, starne ecc.) è un cane che cerca col naso sempre a terra ma attento a quello che gli stà attorno e che vola.
                        E' un cane molto attento e molto ubbidiente.
                        Bisogna vederlo al lavoro per crederci. Anche io quando me lo hanno descritto la prima volta non ci credevo.

---------- Messaggio inserito alle 08:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:52 PM ----------

Dimenticavo: è un cane che non allunga troppo, collegato al padrone e che alza la selvaggina "a portata di schioppo"...
                        Hai mai cacciato con lo springer spaniel inglese? Puoi dirmi la differenza fra uno e l'altro? Io ti posso dire che lo springer non caccia sempre con il naso per terra. Anche lo springer a un anno ti fa fare la quota del carniere. Caccia qualsiasi tipo di selvaggina e riporta tutto, non ho avuto l'occasione di vedere se mi riporta la volpe. Vediamo se riusciamo a trovare delle differenze. Quando avverte l'emanazione lo springer aumenta l'andatura di molto, il tedesco come si comporta? Se puoi e se vuoi visto che lo utilizzi potresti dirci qualcosa di più?

Commenta

• massoc
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2009
                          • 43
                          • Brescia
                          • WACHTELHUND

Per sly:
                          In effetti hai ragione, le differenze non sono moltissime dallo springer. Io caccio sempre con un'amico che di springer ne ha due, una femmina ed un maschio. La differenza fondamentale tra i miei e i suoi (posso dirti che come bravura sono alla pari) è che io ho sempre sotto controllo il mio cane: a me basta un "psst" per richiamare il cane e tenermelo vicino anche quando segue un'esalazione, gli springer del mio amico invece non li fermi e quando partono diventano sordi.
                          Altro pregio, non sò se solo del mio cane o tipico della razza, già di natura non è un gran mangione, ma soprattutto fuori non mangia nulla, al contrario lo springer, se non educato per bene, mangia quello che trova. Dalle mie parti ci sono dei simpaticoni che si divertono a seminare polpette avvelenate.
                          E poi la differenza che mi affascina di più è il colore del mantello, uniforme marrone (anche se ci sono anche bicolore modello springer, e fatichi a capire la differenza tra uno e l'altro, e fulvi).
                          Vi ricordo in'oltre che il Wachtelhund ha anche doti da traccia di sangue, seguita sulla lepre (in austria è molto usato per questa caccia) e per la caccia agli ungulati (cinghiale, caprioli ecc). Lo springer da quanto ne sò un pò meno.

La più grande differenza comunque stà nel fatto che lo springer ha preso piede e si è diffuso moltissimo, unico difetto di ciò è che troppo spesso si trovano in giro springer non selezionati a causa di accoppiamenti casuali; Per un buon cane bisogna comunque sempre rivolgersi ad allevatori seri in ogni caso.
                          Lo spaniel tedesco non lo conosce quasi nessuno. Conseguenza, purtroppo, costo più elevato e difficoltà di reperirlo.

E poi ricordate che per ogni cacciatore il suo cane è il migliore!!!!! E' solo questione di passione..... e la mia è lo spaniel tedesco.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11961
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da massoc
                            Per sly:
                            In effetti hai ragione, le differenze non sono moltissime dallo springer. Io caccio sempre con un'amico che di springer ne ha due, una femmina ed un maschio. La differenza fondamentale tra i miei e i suoi (posso dirti che come bravura sono alla pari) è che io ho sempre sotto controllo il mio cane: a me basta un "psst" per richiamare il cane e tenermelo vicino anche quando segue un'esalazione, gli springer del mio amico invece non li fermi e quando partono diventano sordi.
                            Altro pregio, non sò se solo del mio cane o tipico della razza, già di natura non è un gran mangione, ma soprattutto fuori non mangia nulla, al contrario lo springer, se non educato per bene, mangia quello che trova. Dalle mie parti ci sono dei simpaticoni che si divertono a seminare polpette avvelenate.
                            E poi la differenza che mi affascina di più è il colore del mantello, uniforme marrone (anche se ci sono anche bicolore modello springer, e fatichi a capire la differenza tra uno e l'altro, e fulvi).
                            Vi ricordo in'oltre che il Wachtelhund ha anche doti da traccia di sangue, seguita sulla lepre (in austria è molto usato per questa caccia) e per la caccia agli ungulati (cinghiale, caprioli ecc). Lo springer da quanto ne sò un pò meno.

La più grande differenza comunque stà nel fatto che lo springer ha preso piede e si è diffuso moltissimo, unico difetto di ciò è che troppo spesso si trovano in giro springer non selezionati a causa di accoppiamenti casuali; Per un buon cane bisogna comunque sempre rivolgersi ad allevatori seri in ogni caso.
                            Lo spaniel tedesco non lo conosce quasi nessuno. Conseguenza, purtroppo, costo più elevato e difficoltà di reperirlo.

E poi ricordate che per ogni cacciatore il suo cane è il migliore!!!!! E' solo questione di passione..... e la mia è lo spaniel tedesco.
                            Per il fatto che lo springer non si ferma ai comandi può essere un problema di dressaggio o di qualche soggetto refrattario ai comandi. Anche per il fatto di mangiare molto dipende dai singoli soggetti, il mio il pasto lo aspira. Quando caccia o lo alleno e gli voglio dare come premio un rinforzo alimentare me lo sputa, non lo mangia, vuole solo avere il via per continuare ad andare cercare. Per il colore del mantello è solo una questione di gusti. Anche lo springer viene usato sulla traccia di sangue. Lo springer è un eccellente scovatore di lepri, per il fatto che non seguiti e non insegue a fondo per me è un pregio, anche soggetti scorretti rientrano dopo pochi metri di inseguimento, anche questo dipende molto dal dressaggio. Per fara in modo che lo springer rispetti gli ungulati bisogna lavorare duro. Per il costo ci sono per tutte le tasche, Vanno dai 350 euro dei privati fino ai 1.500 euro di qualche cucciolata esclusiva fatta da qualche allevamento blasonato. Più o meno i due spaniel si equivalgono, forse lo spaniel tedesco lo vedo più aggressivo nei confronto dei nocivi, questo secondo quello che ho potuto capire leggendo qualche scritto.

Commenta

• Danpo
                              • Jan 2010
                              • 88
                              • Toscana
                              • Setter inglese

Hai mai cacciato con lo springer spaniel inglese? Puoi dirmi la differenza fra uno e l'altro?
                              a quanto ho capito c'è una grande differenza a caccia tra i due cani, lo springer non abbaia alla selvaggina di pelo e lo spaniel tedesco si!!!!

con gli ungulati ke fa ?
                              <!-- / message --><!-- sig -->

matteo ti serve un cane da "dopo mangiato"??? :)

Commenta

• madonna
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 3685
                                • Germania, 74731 Walldürn
                                • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

a quanto ho capito c'è una grande differenza a caccia tra i due cani, lo springer non abbaia alla selvaggina di pelo e lo spaniel tedesco si!!!!

matteo ti serve un cane da "dopo mangiato"??? :)

Buon giorno! Si, si, si! ed qualche sono abbaiando di freddo odore, se un cinghiale ha fatto una pista un ora fa....[:D][:D][:D]
                                Saluti Madonna

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..