Cosa fare con la mia springer,

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

due colpi Scopri di più su due colpi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • due colpi
    • Sep 2012
    • 100
    • Sorrento
    • Spaniel

Cosa fare con la mia springer,

Salve a tutti e Buone Feste a tutti chiedo un consiglio su cosa fare in merito alla mia springer di tre anni. Vengo al punto , fino a poco tempo fa' tutto ok cerca riporto, i rovi nn le fanno specie , sopratutto se precedentemente in essi vi era selvaggina, ma da un pò di tempo diciamo da qualche mese tende a stritolarmi la selvaggina, ma non a masticarla, a stringerla in un modo anomalo e poi a non lasciare la preda come prima, cosa può essere successo, dove avrò sbagliato.Chiedo a voi esperti di questa fantastica razza dato che nelle mie zone (Penisola Sorrentina)e quasi inesistente, ma lo springer mi ha sempre attratto.Sicuro dei vostri consigli vi auguro un buon proseguimento delle festività natalizie. Auguri Pasquale.
  • daniele.r
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 939
    • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da due colpi
    Salve a tutti e Buone Feste a tutti chiedo un consiglio su cosa fare in merito alla mia springer di tre anni. Vengo al punto , fino a poco tempo fa' tutto ok cerca riporto, i rovi nn le fanno specie , sopratutto se precedentemente in essi vi era selvaggina, ma da un pò di tempo diciamo da qualche mese tende a stritolarmi la selvaggina, ma non a masticarla, a stringerla in un modo anomalo e poi a non lasciare la preda come prima, cosa può essere successo, dove avrò sbagliato.Chiedo a voi esperti di questa fantastica razza dato che nelle mie zone (Penisola Sorrentina)e quasi inesistente, ma lo springer mi ha sempre attratto.Sicuro dei vostri consigli vi auguro un buon proseguimento delle festività natalizie. Auguri Pasquale.

Ciao e benvenuto tra noi. Domanda: al cane gli è mai capitato ultimamente di abboccare la preda ancora viva[:-bunny]? A volte succede che abboccando un tordo o un fagiano ancora vivo, questi per difendersi beccano. Può succedere che beccando il naso o una parte sensibile il cane senta dolore e allora li finisce stringendoli. E' capitato a più di qualcuno che l'ausiliare (brutta parola) assuma questi comportamenti pure dopo. [:-golf]
    Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• due colpi
      • Sep 2012
      • 100
      • Sorrento
      • Spaniel

Penso ke possa essere possibile ma ke io ricordi.............. in questo caso l'abitudine di stringere la preda sciamerà ? cosa ne pensi?

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12064
        • Trieste
        • spring spaniel

Stritola tutta la selvaggina o ha preferenze? Cosa intendi per "non lasciare la preda" dopo l'abbocco viene diretto e dopo serra la bocca perchè non la vuole consegnare? Oppure abboca e non si avvicina? Devi essere tu ad analizzare tutto quello che di anomalo può essere successo da indurre il cane a cambiare comportamento. Ieri ho notato che la mia springer giovane su due riporti di lepre ha ritardato ad aprire la bocca per consegnare, la causa era un breton che le stava incollato e la seguiva passo passo per tutto il tragitto. Prima di scuoiare le lepri ho pensato al peggio, invece solo una aveva due costole rotte. Per poter fare delle ipotesi su di un cane di tre anni hai detto poco.

---------- Messaggio inserito alle 01:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 AM ----------

Originariamente inviato da due colpi
        Penso ke possa essere possibile ma ke io ricordi.............. in questo caso l'abitudine di stringere la preda sciamerà ? cosa ne pensi?
        Io per togliermi il dubbio gli farei fare qualche riporto di selvaggina viva, se il cane la riportasse viva l'ipotesi potrebbe essere scartata. Non è la prima volta che i cani stringono la selvaggina morta e portano viva la selvaggina ferita.

Commenta

• due colpi
          • Sep 2012
          • 100
          • Sorrento
          • Spaniel

Buongiorno ho letto i vari post e quindi cerco di essere un po' + dettagliato come , giustamente,, chiesto da voi. Caccio prevalentemente migratoria, ad ottobre tutto ok riporti di allodole senza alcun problema, la porto con me quando vi sono ancore le stoppie, non mi piace lasciare selvaggina a terra, poi a tordi abbiamo iniziato tutto nella norma ,cerca abbocca e riporto, lascia la preda e aspetta che io le passi le mani sul collo e via di nuovo, poi un bel mattino cerca abbocca e poi arriva da me nn vuole lasciare la preda e conseguentemente la stringe sino a far fuoriuscire le interiora, cerco di nn essere coatto nell'aprirgli la bocca ma mi ci vuole un po' per fargli lasciare il tordo, poi domenica mi e capitato di ferire una ghiandaia la insegue nei rovi la riporta ,viva, e la lascia come prassi, poi mi invola una beccaccia (le ama ha un istinto per questo selvatico, ma senza ferma penso sia normale)la sente cadere e parte la riporta e anke in questo caso tutto nella norma, con i tordi ripete la funzione di nn lasciare la preda e stringere.Vado a caccia sempre con mio cognato ma lui nn possiede il cane, e tanto meno siamo andati con altri con cani al seguito. Non l'ho mai sgridata e tanto meno punita.
          Spero di essere stato alquanto esauriente su come la mia springer si comporta, ci tengo molto ha ottime potenzialita, ne dico una a quattro mesi mi scova una lepre da una siepe, nel riporto non ce la faceva a tirarla. Grazie della vostra disponibilità.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12064
            • Trieste
            • spring spaniel

Io risolverei prima il problema della consegna, il resto potrebbe risolversi da solo. Qualche volta tuo cognato ha levato la selvaggina dalla bocca del cane? Non credo sia un problema di selvatico, lo stringere penso sia un problema di dimensioni. I cani sono difficili da capire, basta qualcosa di sbagliato da parte nostra per fargli cambiare comportamento, questo anche fuori dal contesto della caccia. Per evitare sorprese è meglio addestrare bene il cane.

Commenta

• Giacomo70
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2012
              • 26
              • Subbiano - Arezzo
              • Springer spaniel - Demi Springer spaniel - Nina Springer spaniel - Minnie Springer spaniel - Luna

Non è facile dare una spiegazione assoluta ad un cambio di comportamento del cane o capire cosa gli stia passando per la testa...le spiegazioni che potrebbero essere le più plausibili, come la gelosia nei confronti di altri cani, sono state escluse per cui altre ipotesi sarebbero quantomai azzardate...io proverei a porre il cane seduto con un selvatico in bocca invitandolo a trattenere la preda senza stringerla, lodandolo se fa bene e riprendendolo con tono deciso ma non arrogante, diciamo, se tende a ripetere il comportamento...in base ai risultati riproverei poi a portarlo a caccia per vedere che fa....non escluderei, ma questa e' una mia personalissima idea, che a volte possa essere opportuno non stressare più di tanto il cane con le correzioni ma bensì dargli un momento di pausa per valutare se col tempo un qualche comportamento si possa in un certo senso resettare, perché come un problema si è manifestato, in un cane già adeguatamente addestrato, potrebbe anche scomparire...
              Ciao
              Giacomo

Commenta

• Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1898
                • Verona
                • coker spaniel inglese

Buon anno, io da più di quarant'anni caccio con i coker inglesi e mi è capitato con un soggetto la stessa cosa di cui parli; il cokerino, di una esuberanza inverosimile, abituato con selvaggina stanziale, lepre in primis, con la migratoria ha inziato a stringere assai con poca propensione a consegnarmela. Cacciavo con un solo cane a volte in compagnia di un conoscente nelle battute ai tordi ed altro. Non riuscivo a capire per cui ho ripreso a cacciare da solo notando che fagiani e lepri me le consegnava da manuale mentre tordi e quaglie stringeva all'inverosimile; in altre parole me li consegnava solo quando erano mezzi stritolati. Non l'ho mai redarguito. lo lasciavo fare, poi quando centravo un tordo giravo le spalle e me ne andavo..lui inizialmente lasciava la preda per terra mezza rovinata e mi veniva a cercare ma io lo ignoravo andavo alla macchina e lo invitavo a salire. Dopo due di queste situazioni una volta giunto alla vettura invece di salirci sopra è tornato indietro andando a prendere il selvatico; me lo ha consegnato correttamente..l'ho accarezzato molto ed ho ripreso a cacciare....due tordi ed un colombaccio riportati correttamenete perfetti ed io carezze a tutto spiano. Problema risolto. Riflessione: a mio avviso era stanco della mIgratoria, preferiva la stanziale ...questo intendeva esternare. Non ha più manifestato tale anomalo comportamento..era un cane, anzi per me meglio di un figlio, meraviglioso..anche se quello cho ho attualmente per determinazione ed intellingenza mi commuove.
                Amiamo i nostri amici di caccia con tutto il cuore...un rimprovero sbagliato potrebbe a volte alienare la loro fiducia verso di noi ed allora son problemi; con un pò di pazienza tutto va ok
                Buone feste
                Loris

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12064
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da Loris
                  Buon anno, io da più di quarant'anni caccio con i coker inglesi e mi è capitato con un soggetto la stessa cosa di cui parli; il cokerino, di una esuberanza inverosimile, abituato con selvaggina stanziale, lepre in primis, con la migratoria ha inziato a stringere assai con poca propensione a consegnarmela. Cacciavo con un solo cane a volte in compagnia di un conoscente nelle battute ai tordi ed altro. Non riuscivo a capire per cui ho ripreso a cacciare da solo notando che fagiani e lepri me le consegnava da manuale mentre tordi e quaglie stringeva all'inverosimile; in altre parole me li consegnava solo quando erano mezzi stritolati. Non l'ho mai redarguito. lo lasciavo fare, poi quando centravo un tordo giravo le spalle e me ne andavo..lui inizialmente lasciava la preda per terra mezza rovinata e mi veniva a cercare ma io lo ignoravo andavo alla macchina e lo invitavo a salire. Dopo due di queste situazioni una volta giunto alla vettura invece di salirci sopra è tornato indietro andando a prendere il selvatico; me lo ha consegnato correttamente..l'ho accarezzato molto ed ho ripreso a cacciare....due tordi ed un colombaccio riportati correttamenete perfetti ed io carezze a tutto spiano. Problema risolto. Riflessione: a mio avviso era stanco della mIgratoria, preferiva la stanziale ...questo intendeva esternare. Non ha più manifestato tale anomalo comportamento..era un cane, anzi per me meglio di un figlio, meraviglioso..anche se quello cho ho attualmente per determinazione ed intellingenza mi commuove.
                  Amiamo i nostri amici di caccia con tutto il cuore...un rimprovero sbagliato potrebbe a volte alienare la loro fiducia verso di noi ed allora son problemi; con un pò di pazienza tutto va ok
                  Buone feste
                  Loris
                  Buon anno Loris, premetto che ognuno può dare la sua interpretazione senza paura di sbagliare, questo perchè è difficilissimo interpretare cosa passa per la testa del cane quando secondo noi si comporta in modo strano. Bisogna dire che non tutti i cani si comportano allo stesso modo, ci sono quelli che riportano il tordo allo stesso modo della lepre o del fagiano anche se non lo avevano mai visto, questo anche perchè perfettamente addestrati. Secondo la mia interpretazione il tuo cane non era stato addestrato ad abboccare la piccola selvaggina e molto probabilmente riportava la grossa selvaggina con poco addestramento e in modo istintivo. Ipotizzo che il tuo cane con quel tipo di comportamento era quasi sicuramente dominante e quello che era disposto a fare con la grossa selvaggina non era più disposto a farlo con la piccola. Anche i comportamenti di dominanza non sono sempre facili da interpretare, non tutti i cani manifestano la loro dominanza allo modo. Sempre secondo la mia interpretazione che non è la veretà ma solo una mia opinione, il cane ha incominciato a riportare correttamente quando ha capito del tuo disinteressamento verso la sua selvaggina, ha apprezzato la tua sottomissione nei suoi confronti, in poche parole lo hai fregato facendogli credere che quello che lui abboccava non ti interessava. Il tuo concetto è giusto, ma hai dato una interpretazione non proprio esatta sempre secondo la mia opinione, hai comunque fatto tutto bene e ti sei comportato nei confronti del cane in modo perfetto, lo dedotto dal fatto che non lo hai mai redarguito, questo ti ha aiutato moltissimo, se lo avessi fatto saresti andato in contrasto con il cane e sicuramente per ottenere quello che hai ottenuto spontaneamente dal cane lo avresti ottenuto solo con l'imposizione, l'imposizione è una forma di coercizione, se non si è bravi ad addestrare si ottengono riporti brutti da vede, Adesso rimanere dell'opinione che il cane era stanco della migratoria e preferiva la stanziale non ha nessuna importanza, l'importante è che il cane ha riportato correttamente anche la piccola selvaggina.[:-golf]
                  Ultima modifica sly8489; 01-01-13, 12:23.

Commenta

• Loris
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1898
                    • Verona
                    • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da sly8489
                    Buon anno Loris, premetto che ognuno può dare la sua interpretazione senza paura di sbagliare, questo perchè è difficilissimo interpretare cosa passa per la testa del cane quando secondo noi si comporta in modo strano. Bisogna dire che non tutti i cani si comportano allo stesso modo, ci sono quelli che riportano il tordo allo stesso modo della lepre o del fagiano anche se non lo avevano mai visto, questo anche perchè perfettamente addestrati. Secondo la mia interpretazione il tuo cane non era stato addestrato ad abboccare la piccola selvaggina e molto probabilmente riportava la grossa selvaggina con poco addestramento e in modo istintivo. Ipotizzo che il tuo cane con quel tipo di comportamento era quasi sicuramente dominante e quello che era disposto a fare con la grossa selvaggina non era più disposto a farlo con la piccola. Anche i comportamenti di dominanza non sono sempre facili da interpretare, non tutti i cani manifestano la loro dominanza allo modo. Sempre secondo la mia interpretazione che non è la veretà ma solo una mia opinione, il cane ha incominciato a riportare correttamente quando ha capito del tuo disinteressamento verso la sua selvaggina, ha apprezzato la tua sottomissione nei suoi confronti, in poche parole lo hai fregato facendogli credere che quello che lui abboccava non ti interessava. Il tuo concetto è giusto, ma hai dato una interpretazione non proprio esatta sempre secondo la mia opinione, hai comunque fatto tutto bene e ti sei comportato nei confronti del cane in modo perfetto, lo dedotto dal fatto che non lo hai mai redarguito, questo ti ha aiutato moltissimo, se lo avessi fatto saresti andato in contrasto con il cane e sicuramente per ottenere quello che hai ottenuto spontaneamente dal cane lo avresti ottenuto solo con l'imposizione, l'imposizione è una forma di coercizione, se non si è bravi ad addestrare si ottengono riporti brutti da vede, Adesso rimanere dell'opinione che il cane era stanco della migratoria e preferiva la stanziale non ha nessuna importanza, l'importante è che il cane ha riportato correttamente anche la piccola selvaggina.[:-golf]
                    Ho sempre pensato che le doti naturali di un soggetto prima o poi emergono senza bisogno di forzature; diciamo che ho avuto ragione quasi sempre nel senso che i miei amati cokerini hanno sempre riportato e recuperato correttamente. L'unico addestramento che ho praticato è di averli portati a caccia evitando sopratutto all'inizio di padellare la selvaggina; ho cercato altresì di rendere la cerca difficoltosa...ambiente difficile e poca selvaggina ma buona. Durante la caccia solo qualche motivato comando, per il resto silenzio assoluto, ed eventuali cenni con la mani e col capo. Massimo entusiasmo allo scovo del selvatico e gratificazione al riporto. Sono cani estremamente intelligenti, intuitivi, basta seguirli che loro sanno il da farsi. Quando allungano ad esempio sulla lepre non serve richiamarli, tanto la loro azione la svolgono compiutamente lo stesso per poi ritornare per ricevere gli elogi del loro, padrone...questi sono fondamentali. Certo i coker hanno il loro bel carattere, sono determinati, non demordono mai...è la loro bellezza! Avevo un maschietto che da giovane mi recuperava, non trovando selvaggina, tutti i ricci della zona, me li riportava ed io indossavo un guanto per evitare gli spini...un mio conoscente mi invitò più volte a redarguirlo; io invece prendevo i ricci e li lasciavo cadere a terra andandomene; inizialmente tornava a riprenderli ma in seguito abbandonò tale vizio ed ogni qualvolta pistava un riccio, lo puntava, poi mi osservava e proferendo il classico categorico NO, lasciava perdere.
                    cordialità
                    Loris

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12064
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da Loris
                      Ho sempre pensato che le doti naturali di un soggetto prima o poi emergono senza bisogno di forzature; diciamo che ho avuto ragione quasi sempre nel senso che i miei amati cokerini hanno sempre riportato e recuperato correttamente. L'unico addestramento che ho praticato è di averli portati a caccia evitando sopratutto all'inizio di padellare la selvaggina; ho cercato altresì di rendere la cerca difficoltosa...ambiente difficile e poca selvaggina ma buona. Durante la caccia solo qualche motivato comando, per il resto silenzio assoluto, ed eventuali cenni con la mani e col capo. Massimo entusiasmo allo scovo del selvatico e gratificazione al riporto. Sono cani estremamente intelligenti, intuitivi, basta seguirli che loro sanno il da farsi. Quando allungano ad esempio sulla lepre non serve richiamarli, tanto la loro azione la svolgono compiutamente lo stesso per poi ritornare per ricevere gli elogi del loro, padrone...questi sono fondamentali. Certo i coker hanno il loro bel carattere, sono determinati, non demordono mai...è la loro bellezza! Avevo un maschietto che da giovane mi recuperava, non trovando selvaggina, tutti i ricci della zona, me li riportava ed io indossavo un guanto per evitare gli spini...un mio conoscente mi invitò più volte a redarguirlo; io invece prendevo i ricci e li lasciavo cadere a terra andandomene; inizialmente tornava a riprenderli ma in seguito abbandonò tale vizio ed ogni qualvolta pistava un riccio, lo puntava, poi mi osservava e proferendo il classico categorico NO, lasciava perdere.
                      cordialità
                      Loris
                      Condivido tutto quello che hai scritto, portare a caccia un cane con pochissimo addestramento non è da tutti. Mi spiego: tutti sono capaci di portare cani senza addestramento, non è da tutti interagire e farsi capire da un cane non addestrato.

Commenta

• bucks
                        ⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 556
                        • piemonte
                        • springer

Il mio springer riporta e molla tutto tranne la gallinella d'acqua , che si la riporta ma poi non la molla e la strige sempre di piu' e l'unico sistema per farla posare è soffiargli piu'volte nel naso

Commenta

• Loris
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 1898
                          • Verona
                          • coker spaniel inglese

Ti ringrazio Salvatore per l'apprezzamento...quanto ho scritto è semplicemente il frutto di una vita dedicata alla caccia ma sopratutto ai miei angeli, ai miei meravigliosi coker che ti assicuro oltre a soddisfazioni esaltanti nella pratica venatoria, sono stati compagni di vita inseparabili, mi hanno aiutato a superare situazioni familiari difficili, mi hanno trascinato a caccia quando il mio morale era sotto zero, mi hanno incoraggiato a perseverare..quanto sono stato fortunato a possederli! Ai nostri meravigliosi amici va dato tutto l'amore possibile....lasciamoli fare che si prendano pure qualche libertà..non sono degli oggetti ma meravigliose creature...poi ti ripagano con tanto di interessi.
                          Con simpatia
                          Loris

Commenta

• mauriziospringer
                            • Mar 2012
                            • 69
                            • norbello oristano
                            • springer spaniel inglese

Ciao due colpi,vorrei dirti la mia,io al tuo posto gli farei un pò di ripetizione(riporto) con la piccola selvaggina se possibile non fredda ma viva oppure scongelata,perchè ci sono alcuni soggetti che a causa di qualche trascurato piccolo errore nostro,o causa gelosia di altri cani o anche dente duro ecc...,tendono a danneggiare la selvaggina specialmente piccola.Io insisterei con tante lezioni di riporto fino a eliminare il problema.Ciao e in bocca al lupo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..