Nel bel mezzo di un vigneto enorme, mentre camminavo affianco alle capezzagne, e' entrata di scatto nei filari, la vedevo e... no perche' non tutte i filari erano gia' stati puliti dalle foglie, intanto lei saltava i filari a destra e sinistra ripassandomi dietro e davanti, intanto io scendevo ...... improvvisamente di scatto sulla destra verso la fine del filare a circa 30 metri da me, mi va' ad alzare una pernice...... che per tutta risposta si alza in volo ma rimane sotto l'altezza del filare.... sino alla fine di questo e successivamente passa per la stradina che intermezza una parte di vigneto..... la incanno, sparo... ma la lontananza e il vigneto in mezzo mi ostacolano non poco.... vedo la perdix andare via lontana e attraversare un canalone con una serie di querce belle fitte....
Visto che tanto non volava nulla.... decido di ribatterla.... la pernice non e' facile.... scendo nel canalone.... risalgo la china sino al primo angusto passaggio... la springer mi precede eccitata come non mai con un fare proprio del miglior Kurzhaar, passiamo le querce che lasciamo sulla destra, siamo in un oliveto in collina fatto a pianoni, il tempo di studiare la situazione, la springer si intrufola sotto le querce, la perdo di vista un'attimo ......... ecco sento la pernice che si alza improvvisamente dallo sporco dietro di me, vola in mezzo agli ulivi..... alzo il fucile... individuo a malapena il volatile e cerco di immedesimarmi un un "pull" veloce.... parte la prima canna e vedo l'ottimo volatile cadere.... lo sento dare gli ultimi sbattiti, aspetto a comandare il porta alla penny.... la confondo con un brava e carezza, dopo e' incontenibile e arriva con la pernice in bocca... Bella giornata, inizata male con uno spollo assente in tutto... finita ottimamente grazie all'opera del cane. Saluti.
Commenta