aspetto qualche vostro consiglio Grazie
Springer problemi sul riporto
Comprimi
X
-
Springer problemi sul riporto
Salve volevo chiedere un aiuto visto la mia prima esperienza sull'addestramento...ho uno springer maschio di 6 mesi ho fatto io la cucciolata lo cresciuto e cominciato subito ad addestrare al riporto e alla cerca...il cane subito se dimostrato ubidiente gli ho cominciato a far trovare la prima selvagina morta e la riportava perfettamente.... da pochi giorni gli ho fatto vedere le prime quaglie vive e dopo la prima sulla quale è rimasto un po di stucco quando è saltata a cominciato una cerca sfrenata a scovare le quaglie....e da qui è iniziato il problema.... le quaglie che mi hanno venduto per quaglie da volo più che altro saltavano e basta e lui me le prendeva tutte a volo dopo le prime che mi ha riportato perfettamente e tutte vive...a cominciato a fare il giro largo e a non volermele portare più...( io penso che il problema sia stato proprio su queste quaglie ) qualche giorno fa sono stato al quagliodromo per fargli sentire il primo sparo...il cane si è comportato benissimo parte la quaglia sparo non si preoccupa dello sparo prende la quaglia e me la porta in mano perfettamente( premetto che lo premio sempre quando riporta con coccole e leccornie )....dopo 3 giorni di nuovo al quagliodromo e su 3 quaglie mi fa un riporto un po indeciso e due volte fa il giro largo e si accuccia con la quaglia morta a giocare........quindi voglio capire bene come procedere visto che sembra basti poco per rovinare un cane che mi faceva un riporto perfetto [:(]....nel frattempo nel giardino ancora ogni tanto gli lancio il suo gioco e lo premio al riporto anche se anche sul suo gioco ha cominciato a sere testardo al riporto ma non sempre.....
aspetto qualche vostro consiglio Grazie
-
Credo proprio che sia solo un problema legato alla crescita del cane che vuole mettere in discussione i comandi del capobranco, ovvero la tua autorità. Continua ad allenarlo con costanza, premiandolo solo ed esclusivamente quando si comporta in modo corretto, se non sei sicuro che il cane ti ubbidisca evita di fargli fare l'esercizio, eventualmente usa una corda lunga in modo tale che non possa evitare di venire sollecito verso di te col riporto in bocca.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar... -
Grazie Enrico...
Come conviene che mi comporti mi fermo col quagliodromo e ricomincio solo col riporto di base aiutandomi se mai con la classica corda... oppure alterno i vari allenamenti ?...Ancora un'altra cosa quando il cane cambia strada per non portarmi il gioco o selvatico che sia....conviene che lo rimproveri dicendo NO e accarezzandolo se poi cambia direzione e me lo riporta.....
Grazie ancora...Commenta
-
Tu hai a che fare con un cucciolo di 6 mesi, non pretendere troppo da lui.
Fai le cose per gradi, per ora il quagliodromo lo lascerei un attimo da parte, concentrati con i riporti, usando la corda finchè non sarà sufficientemente corretto, non rimproverarlo duramenete se sbaglia qualcosa, un NO va più che bene, premialo solo quando fa le cose per bene.
Portalo a correre fuori dai quagliodromi, è iniziato il periodo dell'addestramento e quindi puoi andare dove vuoi ma ricordandoti sempre che è un cucciolo di 6 mesi. Fra un mese comincia la caccia e quando gli butterai giù il suo primo selvatico avrai la soddisfazione di vedertelo riportare correttamente.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Grazie mille Enrico sono due giorni che mi ci sono messo vicino.....coi riporti...e sembra che le cose siano tornate come prima...anzi ieri gli ho fatto fare anche i riporti in acqua e si è comportato davvero bene....grazie ancora...
non so se si riesce a visualizzare questo video fatto ieri...
Ultima modifica Bluenav; 16-08-13, 17:59.Commenta
-
Io non riesco ancora a visualizzarlosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
I primi giorni di caccia per il mio cucciolone sono arrivati e come inizio non c'è male il cane mi ha fatto i riporti in modo perfetto e curioso a ogni cosa. . Ha assimilato lo sparo alla preda.....lunica cosa che ha fatto due volte quando cade un animale vivo che si sbatte ancora parecchio...si avvicina per prenderlo e lo prende e lo sbatte a destra e sinistra come psr ucciderlo. ...soll che due volte vli ha staccato un ala a uno la fatto addidittura in due....se l'animale è morto oppure in fin di vita invece lo prenxe delicatamente e lo porta delicatamente. ...mi d l'impressione che quando e vivo ha pauta di prenderlo e quando lo fa lo cerca di uccidere violentemente. ..come posso fare a impedire questo passere con la crescita quando avrà visto tanfi animali. .oppure devo intervenire diversa mette. ..Commenta
-
Non c'è niente di male se il cane decide di uccidere la preda prima di riportarla, però lo dovrebbe fare senza rovinarla, se incominci a spennarla o a staccare pezzi di carne non va bene. Molto probabilmente lo ha fatto con il fagiano, hai notato se lo fa anche con la selvaggina più piccola? Potrebbe smettere quando imparerà ad abboccare con sicurezza i selvatici feriti, come potrebbe anche prendere qualche vizio se continua a sezionare la selvaggina. Secondo me è meglio intervenire, la prima cosa è quella di interrompere l'azione del cane con i dovuti modi e senza esagerare, la seconda cosa è quella di invitare il cane a un riporto più sollecito.Commenta
-
Prova a fargli riportare una quaglia ferita, se si comporta allo stesso modo non lo fa per il motivo che pensi. Dai cani si può ottenere quasi tutto, insegnargli ad abboccare la selvaggina ferita senza che il cane la rovini può essere fattibile.Commenta
-
Quaglie ne ha viste tante al quagliodromo...anzi molte che non volavano bene li prendeva a volo e me li portava vive senza un graffio....Commenta
-
Se ricapita stavo pensando se mai di avicinarmine correggerlo accarezzando ....e cercando di farlo imboccare senza rovinarlo....potrebbe essere la giusta soluzione. .o meglio che aspetto che prende da solo piu coraggio. ...aspetto consigli per un giovane cacciatore e un cucciolene di 8 mesi.... :-)Commenta
-
Non ti chiedo neanche quanto pesa il tuo springer, qualsiasi springer di qualsiasi taglia è in grado di riportare con facilità un fagiano anche se ferito e gli sbatte le ali sulla faccia. Prima di intervenire per correggere il cane con la selvaggina, dovresti perfezionare l'addestramento al riporto. La parola porta per il cane deve avere un solo significato. Posso ammettere che uno springer prima di riportare ammazzi una lepre ferita per agevolarsi nel trasporto, ma lo deve fare solo per questo motivo. Quindi insisti sull'addestramento al riporto, lo devi pretendere diretto e sollecito, dopo puoi incominciare a fargli abboccare la selvaggina viva avvolta in uno strofinaccio in modo che non può sbattere le ali. All'inizio gliela fai tenere per qualche secondo e dopo te la fai consegnare, se si comporta bene incominci a fartela riportare per qualche metro.Se ricapita stavo pensando se mai di avicinarmine correggerlo accarezzando ....e cercando di farlo imboccare senza rovinarlo....potrebbe essere la giusta soluzione. .o meglio che aspetto che prende da solo piu coraggio. ...aspetto consigli per un giovane cacciatore e un cucciolene di 8 mesi.... :-)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da topi lorenoPrima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-