Questa e' la situazione ad oggi del comportamento della mia springer!Quella riportata nel video rispecchia a grandi linee la situazione anche a caccia!Riporto quasi corretto d'oggetti vari ma in questa stagione appena trascorsa....moooolto lacunosa su' selvatici,purtroppo!In casa gia' il solo sentire al collo la presenza del cordino per il riporto forzato un po' migliora la situazione...ma non troppo!In campo aperto dimostra un ottimo naso nell'individuare il selvatico,sia nello scovo che nel riporto ma come accennato,da quest'anno (la scorsa stagione seppur piu' giovane,andava molto meglio!) trovato il selvatico abbattuto lo prende (80% dei casi) ma non sempre lo riporta....tende,il piu' delle volte, ad allontanarsi e solo se richiamata con forza si ferma e lo molla!Inoltre per 2 volte,credendosi non vista nello sporco delle spinare, ha massacrato il tordo (ferito) lasciandolo sul posto irrimediabilmente rovinato!Inoltre su selvaggina di mole (fagiani "lanciati" e anatre selvatiche) non accenna nemmeno il riporto,si limita ad annusarli se morti o ad abbaiare a fermo se feriti!Questo e' quanto......un saluto.
Situazione riporto....pareri&consigli
Comprimi
X
-
Situazione riporto....pareri&consigli
Questa e' la situazione ad oggi del comportamento della mia springer!Quella riportata nel video rispecchia a grandi linee la situazione anche a caccia!Riporto quasi corretto d'oggetti vari ma in questa stagione appena trascorsa....moooolto lacunosa su' selvatici,purtroppo!In casa gia' il solo sentire al collo la presenza del cordino per il riporto forzato un po' migliora la situazione...ma non troppo!In campo aperto dimostra un ottimo naso nell'individuare il selvatico,sia nello scovo che nel riporto ma come accennato,da quest'anno (la scorsa stagione seppur piu' giovane,andava molto meglio!) trovato il selvatico abbattuto lo prende (80% dei casi) ma non sempre lo riporta....tende,il piu' delle volte, ad allontanarsi e solo se richiamata con forza si ferma e lo molla!Inoltre per 2 volte,credendosi non vista nello sporco delle spinare, ha massacrato il tordo (ferito) lasciandolo sul posto irrimediabilmente rovinato!Inoltre su selvaggina di mole (fagiani "lanciati" e anatre selvatiche) non accenna nemmeno il riporto,si limita ad annusarli se morti o ad abbaiare a fermo se feriti!Questo e' quanto......un saluto.sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore. -
Ti avevo già risposto, non sono riuscito ad inviare perché mi è andata via la linea, avevo anche addolcito il parere, adesso cercherò di essere più schietto e diretto. Il mio parere è che non sei ancora pronto per addestrare quel cane. Lo confondi, in una occasione il cane ha alzato il riportello da terra, bastava che gli mettessi la mano sotto la bocca e il gioco era fatto, invece hai ordinato un "nò e un seduto" Per addestrare quel cane una persona appassionata che capisce il cane ci mette 30 giorni compreso il periodo di amalgama. Quel cane riesce ad addestrarsi anche da solo, l'importante e non scombussolargli il pensiero con troppe parole che non hanno nessun significato. Quale significato può avere per il cane ripetergli più volte l'ordine di seduto se era già seduto. Da quel poco che ho visto quel cane a sei mesi doveva essere messo in condizioni di riportare qualsiasi oggetto da qualsiasi luogo, intorno ai nove mesi doveva riportare il primo selvatico (possibilmente starna o fagiano) abbattuto in una vera azione di caccia. -
Sintesi.....la cagna fà il cavolo che vuole, sapendo bene quel che vuoi da lei perchè quando ha il cordino torna quasi immediatamente !!!
Achille...quando sei pronto proviamo a sistemare qualcosa.
Nel frattempo fatti venire in mente un luogo idoneo per iniziare, chiuso e non deve avere molto spazio a disposizione per fare i cavoli suoi.
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-07-25, 18:33 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta