Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Enigma!
Comprimi
X
-
Enigma!
Ciao a tutti... Aiutatemi voi che siete piu esperti... Vorrei prendere uno springer ma tutti me lo sconsigliano...io caccio beccaccini allodole tordi a scaccio e rientro e quando capita qualche anatra...vorrei poter insidiare anche qualche quaglia e magari stanziale e ho pensato che con lo springer potrei fare tutto questo...ho letto persino che qualcuno ci va a becce! Bhè io nn voglio andare al bosco ma parecchi amici ( quasi tutti) me lo sconsigliano...io credo che stando più attento nn ci sia tanto bisogno che il cane ti aspetti! In effetti i cani da ferma allungano e per questo ti danno il tempo di raggiungerli ma con i cani da cerca i selvatici sono quasi sempre a tiro e credo che ci sia solo da tenere gli occhi aperti! Che ne pensate?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk -
Uso setter, ma caccio spesso con un amico che ha due springer che sono autentiche belve...ci cacci qualunque cosa, senza patemi d'animo di "snaturare" il cane, non perdi un selvatico neanche in mezzo al Po in piena o nel peggiore dei rovi....forse il miglior esempio delle famose "macchine da guerra".
Questi i pro....i contro?
Non cacci mai molto rilassato, e devi curare con la MASSIMA attenzione la distanza di cerca...non fermando, capirai che è fondamentale.
Io per indole, farei fatica a cacciarci perchè la ferma per me è il momento migliore di tutta la cacciata, ma ti assicuro che cani da carniere così ce ne sono pochi.Mala tempora currunt -
Anch'io penso sia un cane estremamente efficace per tutti i tipi di caccia che intendi fare!!
Ottimo riportatore, piccolo ed affettuosissimo. E soprattutto grandissimo cacciatore!! Cosa si può volere di più?
E' chiaro che col cane da cerca, a differenza di quello da ferma, cacci sempre un po' in "tensione", ma non penso possa essere classificato come un lato negativo...Commenta
-
Grazie delle risp...quindi la mia considerazione era giusta...ci vuole più attenzione.. Vedremo...per ora finisco la stagione (appena iniziata tra l altro) e a febbraio arriverà!
Inviato da mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Hai ragione Fabrizio ma credo che anche tu come me non metta il carniere prima dell'azione del nostro cane altrimenti avresti operato scelte diverse da quelle che poi hai adottato.
E anche per me la ferma è il momento più elettrizzante della cacciata...senza questa, nel mio modo di intendere la caccia, NON è caccia...è un semplice tiro al selvatico.
Poi sicuramente uno che è più attratto dal semplice incontro piuttosto che dal tiro in se stesso sicuramente si troverà benissimo con questi cani.[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Chiamateli pure "Semplici incontri" se volete....ma il culo che si fà un Buon cane da cerca per scovare selvatici con la S maiuscola è "forse" paragonabile a quell'attimo di adrenalina che regala un Buon cane da ferma...a differenza che nel primo inizia dalla prima percezione dell'usta ....allo scovo !!!
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
Quando la finirete di sparare cazzate sarà sempre troppo tardi. Come si possono affermare delle simili assurdità non riesco ancora a spiegarmelo, come si fa ad asserire nascondendosi dietro a un "per me" che la caccia se non praticata con il cane da ferma è solo tiro al bersaglio. Io non ho capito cosa fa un cacciatore che tira sotto ferma del cane, è forse più difficoltoso tirare sotto ferma? Non tira per colpire il bersaglio. Giuro che ho visto tirare sotto ferma del cane con il fucile già imbracciato, tipo tiro a piattello specialità fossa. Ognuno è libero di cacciare con la razza di cane che più gli piace, l'importante è non dire assurdità. Quella del solo carniere per quelli che cacciano con i cani da cerca è una grande panzana, la selvaggina la si può trovare sia con il cane da ferma che con quello da cerca, non è sempre caccia? Le emozioni sono soggettive, io non capisco una mazza del lavoro di un segugio non sono nelle condizioni di provare le emozioni che prova un segugista, non per questo dico che "per me" il carniere fatto dai segugisti è un tiro alla lepre fatto al tiro al piattello specialità percorso di caccia. La dovete smettere di pensare che il carniere sudato e fatto bene è solo quello fatto con il cane da ferma, non è così.Commenta
-
Quando la finirete di sparare cazzate sarà sempre troppo tardi. Come si possono affermare delle simili assurdità non riesco ancora a spiegarmelo, come si fa ad asserire nascondendosi dietro a un "per me" che la caccia se non praticata con il cane da ferma è solo tiro al bersaglio. Io non ho capito cosa fa un cacciatore che tira sotto ferma del cane, è forse più difficoltoso tirare sotto ferma? Non tira per colpire il bersaglio. Giuro che ho visto tirare sotto ferma del cane con il fucile già imbracciato, tipo tiro a piattello specialità fossa. Ognuno è libero di cacciare con la razza di cane che più gli piace, l'importante è non dire assurdità. Quella del solo carniere per quelli che cacciano con i cani da cerca è una grande panzana, la selvaggina la si può trovare sia con il cane da ferma che con quello da cerca, non è sempre caccia? Le emozioni sono soggettive, io non capisco una mazza del lavoro di un segugio non sono nelle condizioni di provare le emozioni che prova un segugista, non per questo dico che "per me" il carniere fatto dai segugisti è un tiro alla lepre fatto al tiro al piattello specialità percorso di caccia. La dovete smettere di pensare che il carniere sudato e fatto bene è solo quello fatto con il cane da ferma, non è così.
Concordo con te... Ognuno sceglie come vivere la sua passione...
Inviato da mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
[clap] [clap] [clap] [clap] [clap]Quando la finirete di sparare cazzate sarà sempre troppo tardi. Come si possono affermare delle simili assurdità non riesco ancora a spiegarmelo, come si fa ad asserire nascondendosi dietro a un "per me" che la caccia se non praticata con il cane da ferma è solo tiro al bersaglio. Io non ho capito cosa fa un cacciatore che tira sotto ferma del cane, è forse più difficoltoso tirare sotto ferma? Non tira per colpire il bersaglio. Giuro che ho visto tirare sotto ferma del cane con il fucile già imbracciato, tipo tiro a piattello specialità fossa. Ognuno è libero di cacciare con la razza di cane che più gli piace, l'importante è non dire assurdità. Quella del solo carniere per quelli che cacciano con i cani da cerca è una grande panzana, la selvaggina la si può trovare sia con il cane da ferma che con quello da cerca, non è sempre caccia? Le emozioni sono soggettive, io non capisco una mazza del lavoro di un segugio non sono nelle condizioni di provare le emozioni che prova un segugista, non per questo dico che "per me" il carniere fatto dai segugisti è un tiro alla lepre fatto al tiro al piattello specialità percorso di caccia. La dovete smettere di pensare che il carniere sudato e fatto bene è solo quello fatto con il cane da ferma, non è così.
---------- Messaggio inserito alle 02:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:48 PM ----------
Bravo...e su questo non ci piove !!
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
gennyhunter da retta a sly e Salvo, due perfetti "estranei" dello springer [:D], e se posso dire la mia posseggo uno springer maschio da 5 anni e fino a meno di un mese fa ne avevo 2. Quello che uno springer fa un cane da ferma sicuro non lo fa. Ovviamente come dice sly i punti di vista sono soggettivi, e ogni cacciata ha il suo fascino e momento adrenalinico. Per mia poca esperienza il mio "capoccione" riesce a trovare anche le becche ma per mia sfortuna non sono ancora mai riuscito a servirlo per il resto qualsiasi sia l'emanazione che gli entra nel naso TOM me la scova, e per i tordi è un perfetto scovatore e riportatore, se sta a terra sicuro me lo porta, se resta appeso mi avvisa. Vai sicuro uno springer è come il diamante è PER SEMPRE.[:-golf][:-golf]Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)Commenta
-
Speringer=carro armato da caccia, cane multifunzionale grande cercatore grande recuperatore anche nei punti più critici,per un cacciatore che pratica tutta caccia,sicuramente da consigliare.Per chi si speciallizza in altre tipi di caccia sceglie il cane più adatto elle sue esigenze.[ciao]Commenta
-
-
Certamente quando il mio cane va in ferma è una fortissima emozione, esattamente come quando alza la testa entra in acqua e, infilandosi in un fitto di canne, fa partire un' anatra che poi mi riporta prontamente. Che sia un segugio, un cane da cerca o da ferma, se il cane fa il SUO lavoro è sempre una fortissima emozione.
Prendi il cane che più ti piace, preparalo bene e vedrai che ti darà delle soddisfazioni.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Questione di gusti! Ma anche di territorio... Se cacci nei posti che frequenta il sottoscritto difficilmente con un cane da ferma si caverebbe un ragno dal buco. E l'adrenalina che mi da il mio springer dietro un fagiano maschio indiavolato o nel recupero di un'anatra ferita col fiume in piena per me è pura poesia!
P.s. Se grandi cinofili del passato, cultori delle razze da ferma, hanno esaltato le doti dello springer spaniel un motivo ci sarà pure...
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Milan 65Buongiorno, ho già scritto della mia setter di 6 mesi. Oltre all addestramento da cortile, ho iniziato le prime e brevi uscite. Oltre a lei ho un kurzhaar...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da hisdastarBuongiorno
che misure di cuccia consigliate per questa taglia di springer 16/17 kg.
Mi consigliano 80x55 H60 è corretto.
Ho trovato... -
da Mattia1985Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...1 Foto
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da ALESSANDRONon mi e' mai piaciuto mostrare foto etc, ma credo che ieri, alla prossima vigilia dei suoi 10 anni, la mia springer penny si e' meritata un tributo...
-
da ClaudioTomaVendo due cuccioli di springer spaniel inglese nati il 29/01/2025 ciclo vaccinale completato, pedigree e microchip, mi trovo a borgo quinzio 02032 RI...4 Foto29-05-25, 19:31
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta