Cani da cerca e gare Sant'Uberto
Comprimi
X
-
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
Stendiamo un velo pietoso.Drool]
Chiedo a tutti per cortesia di non riprendere la questione.[:-golf]
E'tutto scritto ed evidente a tutti, non c'è più nulla da chiarire.Commenta
-
Comunque al di la' delle gare o prove, come ho sempre sostenuto (anche se ho una springer) al di fuori delle S.uberto... a me piace che i cani da ferma vengano giudicati come tali e i cani da cerca lo stesso.... in modo obbiettivo.
concordo con voi con quanto detto sopra ma rimango della mia opinione, prove per cani da ferma in terreni dove possano esprimersi al meglio ........
prove per cani da cerca in "postacci" dove possano esprimersi al meglio....Commenta
-
Comunque al di la' delle gare o prove, come ho sempre sostenuto (anche se ho una springer) al di fuori delle S.uberto... a me piace che i cani da ferma vengano giudicati come tali e i cani da cerca lo stesso.... in modo obbiettivo.
concordo con voi con quanto detto sopra ma rimango della mia opinione, prove per cani da ferma in terreni dove possano esprimersi al meglio ........
prove per cani da cerca in "postacci" dove possano esprimersi al meglio....
Purtroppo dipendono dalle società organizzatrici le cause dei disguidi e quando accadono certe situazioni o ci si adegua ambo le parti o si mettono i cani in macchina e si torna a casa.
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
[quote]
prove per cani da cerca in "postacci" dove possano esprimersi al meglio....
---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:56 PM ----------
Un cacciatore che ha un cane valido può confrontarsi con qualsiasi altra razza senza chiedersi se è giusto o sbagliato.
---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:04 PM ----------
[quote]Non lo conosci bene.Commenta
-
-
[;)] gent.mo sig. SLy.....
sicuramente il mondo va' come dice lei....... non ho motivo di polemizzare.
Ma chi ha uno springer, sa' cosa vuole dire terreno ideale per quel tipo di cane li....... non parlo della scaccia al tordo etc...... ma di un'azione venatoria di cerca accostata e scovo......
In terreni che direi normali.... dove lo sporco impenetrabile non regna sovrano, sicuramente uno springer caccia e lo fa' anche bene.... nulla da dire...... ma è un territorio da altro tipo di cane e sinceramente mi piace anche di piu' vederlo esprimersi nella sua azione.
Poi che queste mie poche righe.... nel mondo della cinofilia delle gare non sono ben gradite o mal interpretate.......mi spiace.......... ribadisco quello che ho detto prima...... i cani da cerca nei loro posti...... i cani da ferma nei loro posti.... ci saranno cani da cerca ottimi e cani da ferma ottimi....... entrambe sono cani da caccia.... ma la funzione (loro...) e' diversa.... non paragonabile.
Di sicuro non mi metto a criticare chi va a beccaccini in pianura con lo springer o coker.... neanche chi si fa' riportare un tordo dal pointer....
siamo in democrazia..... A me piace pensare che le razze corrispondono ancora a utilizzi venatori diversi e vorrei prove e classifiche tenendo conto di questa differenziazione. tenendo sempre conto che nelle suberto... si prescinde dal tipo di cane che uno ha, ed è giusto cosi....... è una prova che racchiude in se.... tante caratteristiche.Commenta
-
Certamente non penso a metterti un "non mi piace" ti darei troppa importanza. In questa discussione hai detto solo "il tuo amico a ragione" Ti ho ringraziato perché mi hai dato la possibilità di continuare. Tu un motivo valido del perché il mio amico ha ragione non lo hai detto. Io penso che sei entrato solo per fare chiacchiere.
---------- Messaggio inserito alle 04:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------
Non c'è nessuna polemica nella mia risposta. Stiamo discutendo di una competizione dove si confrontano cani di tutte le razze sia da ferma che da cerca, forse proprio per questo particolare è unica. Se giusto o sbagliato partecipare con un pointer (è solo un esempio) in un terreno non adatto allo standard lavorativo della razza è un discorso che non centra con la discussione. Se il terreno e il selvatico non è adatto alla razza lo è anche se partecipano i cani da cerca. I fatti confermano che nel campionato italiano dopo le vari eliminatorie partecipano oltre 110 cani di tutte le razze. Se dividessero le razze non sarebbe più la gara Sant'Uberto, verrebbe a mancare competizione e confronto fra le varie razze. Sig. Ale, le razze da cerca sono la minoranza, non hanno voce in capitolo, si adattano a gareggiare in terreni dove gareggiano i cani da ferma, per fortuna i fagiani non li possono mettere in campi con erbetta di giusta misura.Commenta
-
Dal mio punto di vista nelle gare Sant'Uberto, poiché sono completamente differenti dalla prove ENCI e anche dalle varie gare non riconosciute, è giusto che possano partecipare sia le razze appartenenti al gruppo 7 che quelle del gruppo 8.
Chi giudica tali gare ricordiamo che ha superato un esame e quindi è abilitato per poterle giudicare; da ciò ne consegue che sia anche pratico nel fare quel "lavoro" e che abbia buon occhio e ne capisca qualcosa.
Poi che ci siano le polemiche quello è senza ombra di dubbio risaputo, che ci siano concorrenti che credono di aver sempre ragione (anche quando spesso non l'hanno) è diventata la normalità e che ci sia chi non ha alcun rispetto per chi è lì a giudicare facendosi il mazzo per valutare anche loro e i loro cani che svolgono turni in certe occasioni pietosi è diventata la routinne.
In ogni modo ricordiamoci che sono gare, non servono a fare alcun tipo di selezione cinotecnica, viene rilasciato un giudizio il cui scopo è semplicemente volto ai fini di una classifica, stop!
Ogni turno è una storia a se e chi giudica deve saper valutare l'azione di caccia di quell'istante e di quel contesto.
Chi vi partecipa inoltre deve accettare il tipo di gara, il tipo di terreni e il tipo di "allevvaggina". Se ciò non gli sta bene, invece di partecipare a quelle, si presenta i propri cani in altri tipi di manifestazione accettando però ciò che è richiesto in quest'ultime.Commenta
-
[;)] gent.mo sig. SLy.....
sicuramente il mondo va' come dice lei....... non ho motivo di polemizzare.
Ma chi ha uno springer, sa' cosa vuole dire terreno ideale per quel tipo di cane li....... non parlo della scaccia al tordo etc...... ma di un'azione venatoria di cerca accostata e scovo......
In terreni che direi normali.... dove lo sporco impenetrabile non regna sovrano, sicuramente uno springer caccia e lo fa' anche bene.... nulla da dire...... ma è un territorio da altro tipo di cane e sinceramente mi piace anche di piu' vederlo esprimersi nella sua azione.
Poi che queste mie poche righe.... nel mondo della cinofilia delle gare non sono ben gradite o mal interpretate.......mi spiace.......... ribadisco quello che ho detto prima...... i cani da cerca nei loro posti...... i cani da ferma nei loro posti.... ci saranno cani da cerca ottimi e cani da ferma ottimi....... entrambe sono cani da caccia.... ma la funzione (loro...) e' diversa.... non paragonabile.
Di sicuro non mi metto a criticare chi va a beccaccini in pianura con lo springer o coker.... neanche chi si fa' riportare un tordo dal pointer....
siamo in democrazia..... A me piace pensare che le razze corrispondono ancora a utilizzi venatori diversi e vorrei prove e classifiche tenendo conto di questa differenziazione. tenendo sempre conto che nelle suberto... si prescinde dal tipo di cane che uno ha, ed è giusto cosi....... è una prova che racchiude in se.... tante caratteristiche.EdoCommenta
-
Da come la vedo io, la S. Uberto premia il binomio cane-cacciatore, non a caso il fine è quello ultimo dell'abbattimento...e se , sia cane che cacciatore rispettano il proprio standard, e, ognuno a suo modo, i concorrenti arrivano al risultato, non vedo perché non possano competere assieme sia razze da cerca e da ferma.
Io caccio a volte con un amico che ha 2 springer, ovvio a seconda che siamo coi miei o coi suoi cani, la strategia (e spesso i luoghi) cambiano, lo sappiamo noi, e credo lo sappiano anche i giudici, facendo le necessarie disamine...quindi...Mala tempora curruntCommenta
-
I possessori dei cani da ferma pensano che il cane da cerca viene giudicato con lo stesso metodo che si giudica il cane da ferma, non è assolutamente vero. Il recupero e il riporto del cane da ferma fatto in condizioni difficili è giudicato eccellente, un recupero fatto nelle stesse condizioni dal cane da cerca è giudicato buono o molto buono, proprio perché per il cane da cerca è "normale amministrazione"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025