Springer che scappa col selvatico.....
Comprimi
X
-
Springer che scappa col selvatico.....
Buonasera a tutti..ho una springer di 2 anni e mezzo molto brava..non ha paura di nulla ed e' ubbidiente..ma....ma quando sparo a qualsiasi animale lo abbocca e scappa..non me lo riporta...si mette a distanza..ci gioca..se faccio x avvicinarmi lo riprende in bocca e si allontanano...dopo un po riesco a dargli il terra e a soffiargli nell'orecchio per fargli aprire la bocca..premetto che non li rovina..se erano feriti..vivi li fa rimanere..ma ogni volta e' UN cinema x farmelo dare..ho provato di tutto..leccornie di ogni tipo..nulla..se gli volto le dalle mi viene dietro..ma se faccio x girarmi scappa di nuovo...MI sta prendendo male..infatti tante volte la lascio a casa NN la porto a caccia...cosa posso fare? A qualcuno e' successo?stessa cosa?grazie -
[;)] lasciarla a casa e non portarla è uno sbaglio.....portala sempre dietro.
il tuo problema è simile al mio, uguale a quello di un'amico, e comune a tantissimi posessori di springer.
purtroppo, la razza, seppur ottima, cacciatori nati e compagni fedeli di vita quotidiana, sono di dente duro, gli piace tanto abboccare il selvatico e giocarci, è innato nel loro dna........
tuttavia, ti diro'..... chi dello springer ne ha fatto una ragione di "caccia" spesso fa' addestrare a preparatori, allevatori, il cane, e solitamente con ottimi risultati............ Noi comuni mortali....... arriviamo bene all' UP....poi anche al riporto.... ma spesso... facciamo l'errore di non rifinire questo aspetto....! spesso il cane e' furbo.... a casa impara e ti riporta tutto.... a caccia abbocca il selvatico....e rinasce in lui l'istinto atavico di mangiarlo o di tenere la refurtiva per lui...... perche' in realta' a caccia ci e' venuto con te.....ma ha cacciato per lui..... Ora se senti in giro.... nessuno ti dira' che ha avuto questo problema....tutti cani perfetti con riporto da manuale..... forse.......
Devi provare a correggere il cane con santa pazienza.....ma tanta..... riprova a casa con selvatico ( che avrai messo in frigo in modo che non sia mordibile) e la leghi con cordicella leggera e lunga, in mano un piccolo compenso... se non ti vuol riportare dopo alcune chiamate che tu gli farai, girati e vai via di spalle, fatti seguire e dovrebbe venire da sola..
Questo e' il modo che so' io..... se non funziona, non vorrei dire....ma se vuoi il riporto perfetto, metti inconto qualche centone e vai da un allevatore preparatore della tua zona....... (e il miracolo si avvera) vedrai che dopo poco ti chiama e ti dice....tutto a posto....a me lo da in mano!
--a ognuno il suo mestiere--- a volte riusciamo anche noi ....a volte no! -
[I problemi è meglio risolverli il prima possibile altrimenti diventano abitudini difficili da togliere. Con la pazienza si riesce a risolvere, il problema è sempre la dominanza. La prima cosa da fare è quella di non soffiare il cane nell'orecchio, o pestargli il piede o di soffiarlo nel naso, sono rimedi che risolvono solo provvisoriamente, ma rovinano ancora di più il rapporto con il cane. Se con il cane vuoi avere un buon risultato devi evitare di procuragli fastidio. Lo devi fregare assecondandolo, se il cane è dominante non conviene giocare a braccio di ferro, con addestramenti impositivi o coercitivi, lontano dalla tua vista potrebbe andare a nascondere o a mangiare. Se il cane ritiene che la preda gli appartiene faglielo credere, vallo a prendere lo accarezzi, lo lodi, gli metti il guinzaglio e lo inviti a seguirti, possibilmente senza fargli sentire troppo la costrizione. Fatto questo dopo alcuni metri ti fermi gli ordini il "da" o il lascia e gli proponi lo scambio con un ottimo bocconcino, se non dovesse accetta continua a portartelo dietro fino a quando non ti consegna la selvaggina, ti garantisco che prima o dopo lo farà. Quando ti consegnerà la selvaggina, a tempo zero lo premi con il bocconcino e gli restituisci la preda, fallo due tre volte, l'ultima volta lo premi lo sganci il più velocemente possibile e corri con lui qualche metro invitandolo a cercare. Al cane gli stai comunicando che sta facendo bene e che la sua selvaggina a te non interessa, a te interessa solo premiarlo. Non devi portare il cane a caccia fin quando non sei sicuro che il cane viene spedito a prendersi il premio. Questo andava fatto quando era ora e tempo. E' un metodo che a me non piace, è meglio ottenere per dominanza che per sottomissione, però bisogna sapersi anche accontentare. Dominanza è la collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone.QUOTE=PIVOT65;1226318]Buonasera a tutti..ho una springer di 2 anni e mezzo molto brava..non ha paura di nulla ed e' ubbidiente..ma....ma quando sparo a qualsiasi animale lo abbocca e scappa..non me lo riporta...si mette a distanza..ci gioca..se faccio x avvicinarmi lo riprende in bocca e si allontanano...dopo un po riesco a dargli il terra e a soffiargli nell'orecchio per fargli aprire la bocca..premetto che non li rovina..se erano feriti..vivi li fa rimanere..ma ogni volta e' UN cinema x farmelo dare..ho provato di tutto..leccornie di ogni tipo..nulla..se gli volto le dalle mi viene dietro..ma se faccio x girarmi scappa di nuovo...MI sta prendendo male..infatti tante volte la lascio a casa NN la porto a caccia...cosa posso fare? A qualcuno e' successo?stessa cosa?grazieCommenta
-
Grazieee di cuore dei validi consigli..comincero' subito a lavorarci..si vero..tende a dominanti..a volte mentre siamo a caccia mi stringe la gamba e imita un rapporto sessuale..i primi tempi non capivo..poi mi sn documentato...e' femmina ma ha carattere[:-bunny]Commenta
-
Pensi che non sia recuperabile la dominanza?Non devi portare il cane a caccia fin quando non sei sicuro che il cane viene spedito a prendersi il premio. Questo andava fatto quando era ora e tempo. E' un metodo che a me non piace, è meglio ottenere per dominanza che per sottomissione, però bisogna sapersi anche accontentare. Dominanza è la collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone.
Voglio dire:
fino agli 8 mesi anche a me succedeva che Elsa cercasse di afferrarmi la gamba con le zampe.
Con un addestramento coerente, costante e l'eliminazione delle carezze a vuoto non ha PIU' fatto gesti simili.
Io penso che sia questione di coerenza e di natura.
Il cane mette sempre alla prova il leader per vedere se è ancora in grado di esserlo.
Stessa cosa al contrario.
Se un cane era dominante, deve potere diventare sottomesso.
Non vedo nessuna contraddizione.Ultima modifica danguerriero; 16-01-17, 10:29....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
-
[quote]Dipende dal cane e dal padrone, comunque è il cane che decide se concedere o non concedere la sua sottomissione. Ci sono cani che si sottomettono con più facilità e ci sono quelli che per convincerli devi combattere ogni giorno. La leadership è difficile ottenerla ed è ancora più difficile mantenerla.
Con l'addestramento hai eliminato quel tipo di comportamento, il cane non si sottomette per imposizione. Chi pensa di diventare leader perché strapazza il cane o lo schiena, oppure gli schiaccia la testa per terra risolve il problema comportamentale, il cane cambia atteggiamento per non subire. Una cosa è obbedire e un'altra cosa è collaborareVoglio dire:
fino agli 8 mesi anche a me succedeva che Elsa cercasse di afferrarmi la gamba con le zampe.
Con un addestramento coerente, costante e l'eliminazione delle carezze a vuoto non ha PIU' fatto gesti simili.
Sicuramente, la coerenza è importante, anche se ottieni la sottomissione dal cane non puoi fare quello che vuoi, devi fare quello che è nella natura del cane, se vuoi essere leader devi fare sempre gli interessi del cane.Io penso che sia questione di coerenza e di natura.
Il cane ti osserva e se trova un punto debole cerca di approfittarne.Il cane mette sempre alla prova il leader per vedere se è ancora in grado di esserlo.Questo dipende dalle capacità del padrone. Se non dai al cane la possibilità di pensare e decidere come puoi pretendere la sua sottomissione. I cani vivono una vita parallela alla nostra. Anche il loro sistema gerarchico è uguale a un sistema gerarchico militare, anzi le regole di branco sono molto più rigide di un sistema militare.Stessa cosa al contrario.
Se un cane era dominante, deve potere diventare sottomesso.
Non vedo nessuna contraddizione.Commenta
-
Con Addestramento e con molta coerenza..
Con l'addestramento hai eliminato quel tipo di comportamento, il cane non si sottomette per imposizione. Chi pensa di diventare leader perché strapazza il cane o lo schiena, oppure gli schiaccia la testa per terra risolve il problema comportamentale, il cane cambia atteggiamento per non subire. Una cosa è obbedire e un'altra cosa è collaborare
Anche il loro sistema gerarchico è uguale a un sistema gerarchico militare, anzi le regole di branco sono molto più rigide di un sistema militare.
Non con violenza, che sia chiaro....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Sicuramente premiare è meglio di punire. Però non bisogna sperare di ottenere la sottomissione del cane con premi e carezze, il cane non da niente per riconoscenza. Chi vuole la collaborazione dal cane non deve essere né cattivo né buono, deve essere giusto. Quello che per noi è giusto per il cane potrebbe essere sbagliato. Per essere giusto devi entrare nel mondo del cane e pensare come pensa il cane. Se all'inizio si parte con il piede giusto il problema del cane che monta la gamba del padrone non si verifica, quindi non c'è il bisogno di doverlo correggere né con il bastone né con la carota.Commenta
-
La mia springer di due anni faceva la stessa cosa.
Si allontanava con il selvatico e mi guardava da lontano, qualche volta lo nascondeva.
Ho risolto ignorandola e allontanandomi lentamente.
Arrivato ad una certa distanza lei mi seguiva con il selvatico. Arrivata vicina mi fermavo e davo il lascia.
All'inizio dovevo ripetere la cosa tre o quattro volte, prima che lo facesse, poi ha iniziato a lasciarla alla seconda e adesso lo porta e me lo mette ai piedi.
Non so se è stato un caso.Commenta
-
Salve a tutti, ho un problema simile con lo springer di mio padre. Ci troviamo alle prese con un problema che mi sembra di capire sia molto frequente in questo tipo di cani: tenere la selvaggina in bocca!!!! Magari solo la selvaggina, persino le carogne marce che trova.
Il cane è sicuramente un ottimo cercatore, non ha paura di niente, si butta nel canneto, negli sporchi più forti e nell'acqua senza problemi, dimostra una fortissima passione per gli animali, tanto da arrivare a mangiare un guanto di lattice perché sporco di sangue di lepre.
Ma ahimè il suo più grande difetto è che quando prende l'animale in bocca (lasciando tante volte l'animale vivo) non lo molla neanche a morire, le prime volte stupidamente abbiamo provato a soffiargli in un orecchio, a pestargli la zampa ecc. ma ha avuto successo solo la prima volta... la volta dopo pur di tenere l'animale in bocca era persino disposto a sopportare.
Quando ha questo tipo di comportamento tende ad allontanarsi (probabilmente a causa dei metodi sbagliati) ma chiamandolo, con pazienza, viene e dando l' up si riesce a farlo fermare vicino a noi.
Inutile dire che tentarlo con leccornie è del tutto inutile quando ha un animale in bocca. Quest'inverno abbiamo provato a fargli trovare due alzavole morte per vedere se si riuscisse a fargli aprire la bocca per premiarlo con una fetta di prosciutto, macchè! Tenendone una in bocca, prendeva anche la seconda.
Volevamo provare a lasciargliela e fingere di non volergliela togliere, allo scopo di premiarlo quando rimane a "bocca libera". Volevo sapere se è normale che un maschio di springer abbia questa indole così focosa o se mi trovo davanti ad un soggetto particolarmente "acceso". Aspetto le vostre opinioni e consigli su come correggere questo difetto. Grazie mille
InutileCommenta
-
Io appassionato di setter , il mio sbranco una volta da cucciolo con una beccaccia stessa solfa mi avvicinavo X toglierla dalla bocca e lui scappava , io ho risolto arrivando alla macchina dopo circa 2 ore esausto si butta a terra , non riusciva più a aprire la bocca talmente aveva le mascelle serrate da quella volta non mi consegnava le prede in cuor leggero però se le faceva togliere dalla bocca, morale dove non arriva la forza arriva l'ingegno.
Cari saluti.Commenta
-
springer che scappa col selvatico
Ciao. Secondo me è un problema che non ti riconosce come capo. Dovresti ricominciare con esercizi volti all'uopo come il terra. Terra prima di porgergli la ciotola, uguale prima di uscire; poi l'esercizio a distanza. Questo è il metodo "Delfino" poi un altro metodo efficacissimo sarebbe "quarant'anni di addestramento" di Gastone Puttini, che si avvale certo dell'esercizio "terra" ma aggiunge qualcosa in più. Se lo trovi in commercio non te ne pentirai.Salve a tutti, ho un problema simile con lo springer di mio padre. Ci troviamo alle prese con un problema che mi sembra di capire sia molto frequente in questo tipo di cani: tenere la selvaggina in bocca!!!! Magari solo la selvaggina, persino le carogne marce che trova.
Il cane è sicuramente un ottimo cercatore, non ha paura di niente, si butta nel canneto, negli sporchi più forti e nell'acqua senza problemi, dimostra una fortissima passione per gli animali, tanto da arrivare a mangiare un guanto di lattice perché sporco di sangue di lepre.
Ma ahimè il suo più grande difetto è che quando prende l'animale in bocca (lasciando tante volte l'animale vivo) non lo molla neanche a morire, le prime volte stupidamente abbiamo provato a soffiargli in un orecchio, a pestargli la zampa ecc. ma ha avuto successo solo la prima volta... la volta dopo pur di tenere l'animale in bocca era persino disposto a sopportare.
Quando ha questo tipo di comportamento tende ad allontanarsi (probabilmente a causa dei metodi sbagliati) ma chiamandolo, con pazienza, viene e dando l' up si riesce a farlo fermare vicino a noi.
Inutile dire che tentarlo con leccornie è del tutto inutile quando ha un animale in bocca. Quest'inverno abbiamo provato a fargli trovare due alzavole morte per vedere se si riuscisse a fargli aprire la bocca per premiarlo con una fetta di prosciutto, macchè! Tenendone una in bocca, prendeva anche la seconda.
Volevamo provare a lasciargliela e fingere di non volergliela togliere, allo scopo di premiarlo quando rimane a "bocca libera". Volevo sapere se è normale che un maschio di springer abbia questa indole così focosa o se mi trovo davanti ad un soggetto particolarmente "acceso". Aspetto le vostre opinioni e consigli su come correggere questo difetto. Grazie mille
Inutile
In bocca al lupo
IlianoCommenta
-
Riporto Forzato.
Insegna al tuo cucciolone il Riporto Forzato e non avrai più problemi di questi tipo. Ci sono già diverse discussioni in merito, se vuoi mandarmi un messaggio privato posso darti ulteriori informazioni.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Quanti anni ha il cane?Salve a tutti, ho un problema simile con lo springer di mio padre. Ci troviamo alle prese con un problema che mi sembra di capire sia molto frequente in questo tipo di cani: tenere la selvaggina in bocca!!!! Magari solo la selvaggina, persino le carogne marce che trova.
Inutile
Inviato dal mio MI 5s utilizzando TapatalkCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta