Springer che scappa col selvatico.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PIVOT65 Scopri di più su PIVOT65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pescerosso
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2018
    • 5
    • Bellano (LC)
    • Springer Spaniel

anche io avevo lo stesso problema con una springer femmina, mai andare incontro al cane se non ti vuole dare la preda. se ti allontani e vedi che lo ignori vedrai che ti seguirà e ti lascerà la preda in cambio di un premietto. io di solito do un pezzettino di wurstel.

Commenta

• duedentoni
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1058
      • Firenze/Sciacca
      • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Originariamente inviato da Giacomo-3103
      Salve a tutti, ho un problema simile con lo springer di mio padre. Ci troviamo alle prese con un problema che mi sembra di capire sia molto frequente in questo tipo di cani: tenere la selvaggina in bocca!!!! Magari solo la selvaggina, persino le carogne marce che trova.
      Il cane è sicuramente un ottimo cercatore, non ha paura di niente, si butta nel canneto, negli sporchi più forti e nell'acqua senza problemi, dimostra una fortissima passione per gli animali, tanto da arrivare a mangiare un guanto di lattice perché sporco di sangue di lepre.
      Ma ahimè il suo più grande difetto è che quando prende l'animale in bocca (lasciando tante volte l'animale vivo) non lo molla neanche a morire, le prime volte stupidamente abbiamo provato a soffiargli in un orecchio, a pestargli la zampa ecc. ma ha avuto successo solo la prima volta... la volta dopo pur di tenere l'animale in bocca era persino disposto a sopportare.
      Quando ha questo tipo di comportamento tende ad allontanarsi (probabilmente a causa dei metodi sbagliati) ma chiamandolo, con pazienza, viene e dando l' up si riesce a farlo fermare vicino a noi.
      Inutile dire che tentarlo con leccornie è del tutto inutile quando ha un animale in bocca. Quest'inverno abbiamo provato a fargli trovare due alzavole morte per vedere se si riuscisse a fargli aprire la bocca per premiarlo con una fetta di prosciutto, macchè! Tenendone una in bocca, prendeva anche la seconda.
      Volevamo provare a lasciargliela e fingere di non volergliela togliere, allo scopo di premiarlo quando rimane a "bocca libera". Volevo sapere se è normale che un maschio di springer abbia questa indole così focosa o se mi trovo davanti ad un soggetto particolarmente "acceso". Aspetto le vostre opinioni e consigli su come correggere questo difetto. Grazie mille
      Inutile
      prova ad andartene ....e a chiamarlo ..a volte lo lasciano e perdono interesse nella preda. Altrimenti abbassati e chiamalo senza arrabbiarti ci vuole pazienza non deve capire che sei nervoso e incazzato. Io facevo così con Darma piano piano sono riuscita farmelo lasciare ai piedi invece che ha un metro. Pazienza.
      Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6397
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Cacci con altri cani ?

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12063
          • Trieste
          • spring spaniel

Se dopo un anno non ha più scritto o ha risolto il problema o si è rassegnato.

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6397
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489
            O ha acquistato un divaricatore [:D]

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12063
              • Trieste
              • spring spaniel

I problemi li danno i cani che non riescono a tenere per più di 5 metri la selvaggina in bocca. La cosa importante è il riporto "sollecito" quando il cane viene e non vuole consegnare il malloppo il modo per farglielo consegnare spontaneamente lo si trova.

Commenta

• salvatore63
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 1976
                • Roma
                • Springer Spaniel

Originariamente inviato da sly8489
                Con i metodi usati è molto probabile che il cane abbia imparato anche a decidere quando andare a caccia e quando no.

Ciao, Salvatore :)
                Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• S. Uberto
                  • Oct 2018
                  • 107
                  • Ancona

Premesso che sono alle prime armi, la mia springer di 14 mesi fino a poco tempo fa con un po' di fatica riportava, ma sopratutto non rovinava il selvatico. È da un mese che ha iniziato a rispondere meno ai richiami, a fuggire con il selvatico di gran carriera, a non avvicinarsi e a sbudellare letteralmente gli animali.... sembra sia tornata indietro anzi peggio di quando era piccolina. Aiuto!

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12063
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Premesso che sono alle prime armi, la mia springer di 14 mesi fino a poco tempo fa con un po' di fatica riportava, ma sopratutto non rovinava il selvatico. È da un mese che ha iniziato a rispondere meno ai richiami, a fuggire con il selvatico di gran carriera, a non avvicinarsi e a sbudellare letteralmente gli animali.... sembra sia tornata indietro anzi peggio di quando era piccolina. Aiuto!
                    I tempi cambiano, il cane non è disposto a fare quello che faceva prima, se lo faceva. Il cane cambia carattere in modo significativo dopo aver raggiunto la maturità sessuale, e l'altro cambiamento lo fa quando raggiunge la maturità intellettiva, intorno ai due anni. Per questo motivo non bisogna mai abbassare la guardia, anzi l'addestramento va intensificato anche dopo i due anni, bisogna battere il ferro finche è caldo. Molto probabilmente il cane non ha avuto un buon addestramento, e se tanto mi da tanto, neanche il rapporto padrone cane e di quelli più sereni. Addestrare e correggere il cane nei periodi di caccia è difficile. Quello che ottieni in una settimana lo puoi perdere in un secondo, portando il cane a caccia quando non è ancora pronto per essere portato. Per me dovresti iniziare ad addestrare dall'inizio. Non è sbagliato iniziare dalla chiamata, se questa è fatta bene, alla chiamata il cane si presenta con qualsiasi cosa ha in bocca. La condotta al guinzaglio prima e senza guinzaglio dopo, va fatta dove il cane non ha molte distrazioni, quando lo controlli bene, lo porti sul terreno di caccia, e ripeti quello che gli hai fatto fare prima. Se non incominci dalle cose facili non puoi pretende di ottenere partendo da quelle difficili. Se non riesci a controllare bene il cane in passeggiata non puoi pretendere di controllarlo quando il cane sta cacciando. Per me se fai questo, ti sarà più facile correggere il cane sul riporto. Però puoi tentare di bruciare le tappe e andare direttamente sul riporto. Quali animali sbudella e quanti ne ha sbudellati?

Commenta

• S. Uberto
                      • Oct 2018
                      • 107
                      • Ancona

In passeggiata è ben controllabile posso portarla in giro anche senza guinzaglio non si allontana da me più di una decina di metri, è quando "va in modalità caccia" che cambia , non sente più nulla, neanche il vieni che è la cosa che ha sempre fatto fin quando l'ho acquistata a tre mesi. Ha rovinato una quaglia, due fagiani e alcuni piccioni ( non sono molti animali, anche perché il tiratore è quello che è....)

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12063
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da S. Uberto
                        In passeggiata è ben controllabile posso portarla in giro anche senza guinzaglio non si allontana da me più di una decina di metri, è quando "va in modalità caccia" che cambia , non sente più nulla, neanche il vieni che è la cosa che ha sempre fatto fin quando l'ho acquistata a tre mesi. Ha rovinato una quaglia, due fagiani e alcuni piccioni ( non sono molti animali, anche perché il tiratore è quello che è....)
                        Nel raggio di 10 m. il cane è comunque libero di fare quello che vuole, lo devi tenere al piede sia con il guinzaglio che senza. In territorio libero devi fare la stessa cosa, non lo devi mettere in condizione di andare in modalità caccia. I problemi di riporto vanno risolti subito, altrimenti fanno preso a diventare abitudini, che sono difficili da sradicare. La quaglia non è il massimo per i primi riporti, non dovevi fargliela abboccare. Il piccione è adatto, ma è sempre meglio farglielo riportare prima freddo, non di frigorifero, l'ideale sarebbe presentarglielo ben pulito al sopraggiungere del rigor mortis. Per non avere sorprese, bisognerebbe farlo con tutti i selvatici, cornacchia e gazza compresi. Se hai intenzione di iniziare un percorso addestrativo, devi rinunciare alla caccia, altrimenti continua a cacciare e inizia ad addestrarlo a caccia chiusa. Il cane non va punito e neanche sgridato, potresti peggiorare la situazione, per te quel comportamento è sbagliato, per il cane è giusto, se lo fa, gli hai fatto capire che lo può fare. Io proverei ad allontanarmi e ad uscire fuori dalla vista del cane. lo chiami e gli ordini il porta, se ti segue con il selvatico hai fatto un passo avanti, se ricordo bene prima scappava.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..