Caccia con il coker..... onore al folletto!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11991
    • Trieste
    • spring spaniel

[quote]
    Originariamente inviato da ALE
    tutto vero... se addestri lo springer, quando e' in prossimita' del selvatico si siede leggermente, se tu gli dai l'up lo blocchi li.......
    Quando non è in piena emanazione lo fai sedere più facilmente, per il cane non fa nessuna differenza, all'ordine ricevuto esegue.
    ne ho visti parecchi, ho un buon allevatore e addestratore vicino casa....
    mi chiedo solo.... perche' dobbiamo "migliorare tanto un cane da cerca" per elevarlo a quasi un cane da ferma......
    Fermare un cane da cerca a comando, non vuol dire "elevarlo" a cane da ferma, vuol dire avere un buon controllo sul cane. Logicamente il controllo deve essere fatto senza o con pochissime forzature, per controllare il cane, prima bisogna allenarlo ad autocontrollarsi.
    quando abbiamo un cane da ferma o piu' cani da ferma di tante razze e c'e solo l'imbarazzo della scelta e prenderne uno....?
    Sono d'accordo, io non ho preso lo springer per sostituire il cane da ferma, lo avrei sostituito con un altro cane da ferma, l'efficienza dello springer è diversa dell'efficienza del cane da ferma.
    se uno tiene un cane da cerca e uno da ferma... andra' a migratoria per lo scovo e riporto con lo springer e coker o andra a fare la penna con il setter o pointer o bracco o qualsiasi altro cane da ferma...????
    Su questo non sono d'accordo, con il cane da cerca si può cacciare tutto quello che si caccia con il cane da ferma, e tutta l'altra selvaggina non adatta al cane da ferma. Il cane da cerca è un retriever, un segugio e anche se non si ferma. Uno dei più grandi allevatore di pointer ha scritto, che lo springer spaniel può sostituire degnamente il cane da ferma, mentre il cane da ferma non può a ricambiarli il favore, Non l'ha detto un allevatore qualsiasi, lo ha detto, William Arkwright.
    anni fa', si vedevano breton che portati a tordi e merli fin dalla giovane eta'... quando erano sull'emanazione di un fagiano o simili rallentavano tiravano su la zampa e poi addosso al selvatico.......!!! quante critiche e risate ho sentito...
    Gli inglesi ai loro cani da ferma non li facevano riportare neanche la selvaggina che avevano fermato, avevano i loro buoni motivi. In Italia avevano altri buoni motivi a farli riportare. Molti anni fa, più che fermare i Breton si fermavano, oggi per fortuna e grazie a chi ha avuto coraggio di fare una buona selezione il Breton è un ottimo cane da ferma.
    invece far fermare uno springer va bene......è corretto...????
    Non è così, da far fermare lo springer a fermare lo springer è completamente diverso. Di uno springer che ferma non so cosa farmente, è un cane che non sa fare né il cane da cerca né il cane da ferma.
    va' bene se e' utile a non sparargli addosso quello si...
    Anche sulla correttezza al frullo ci sono i pro e i contro, io preferisco il cane "saggio al frullo" ma per diventare saggio il cane bisogna portarlo sulla selvaggina almeno inselvatichita, non sulle quaglie di voliera.
    ma per il resto springer e coker prendeteli se vi piace che il cane quando senta il selvatico lo fa' levare nel piu' breve tempo possibile in qualsiasi terreno..... senno lasciatelo stare non fa' per voi....
    Anche su questo sono d'accordo, ma col fermare il cane non centra niente. Chi ferma il cane mentre sta attaccando la passata del fagiano è un che non capisce una mazza. [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 01:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 AM ----------

[quote]
    Originariamente inviato da Goya
    ROTFL

Varie volte ho sentito dire da qualche bifolco di avere cocker così bravi che puntano...
    La "ferma attimale" per qualcuno è considerata un pregio, per altri no. Anche questa va valutata, un cane che ferma il posteriore e si irrigidisce, non può essere valutato come quello che si ferma un attimo, alza le orecchie, sempre con il retrotreno in movimento. Per me la "ferma attimale" è un pregio. Per come la vedo, attimale o non attimale se il cane da dentro e non fa frullare niente, dovrebbe essere squalificato. Forse quelli che puntano possono farsi fregare dal selvatico, quelli che hanno la "ferma attimale" la fanno sull'emanazione diretta e non sulla calda, sul covo quado passano ti dicono "qui c'era il selvatico" ti dicono anche se è andato via da poco o da tanto.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11991
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da maxpointerx73
      ciao SLY....... tu stai parlando di un cane "tuo"
      che ha un certo livello di bravura e addestramento ,
      Ciao Max, parlo del mio cane, però il mio cane è uguale a tutti gli altri cani. La springer, di quasi 14 anni era ben addestrata, quella di 8 anni ha un addestramento incompleto, ho preferito sfruttare e non inibire quello che aveva nel suo bagaglio genetico. E' valsa la regola dell'incentivare tanto e addestrare poco.
      fai gare giusto? con ottimi risultati giusto? .......
      ma se tu prendi in generale il discorso..... quanti cani da cerca sono così corretti ?
      Max, per quello che intendo io basta un cane che va dal padrone quando viene chiamato.
      forse 1 su cento..........
      quindi come fai a cacciare con cani da ferma e da cerca insieme.....
      un soggetto , non fà la regola.....
      che siano ubbidienti e facili da addestrare ..... ok!!!
      ma gestire al 100% un cane in qualsiasi situazione , vuol dire che è perfettamente dressato.
      e di soggetti perfettamente dressati in giro c'è nè pochissimi (e tu lo sai !!!) .
      e parlo di qualsiasi razza.
      Hai ragione, in alcune situazioni non conviene portare il cane da cerca insieme a quello da ferma, per esempio: quando invito qualche amico a beccacce, dove sono costretto ad accompagnarlo, non porto lo springer. Lo springer lo porto sempre quando caccio con i componenti della stessa squadra e mi in***** quando i loro cani mi vengono a rompere le scatole a 100 metri di distanza.
      io sono per NON fare le mischiette...... forse per il tipo di caccia che pratico (beccaccino) , che già è difficile come tipologia.... se poi le cose vengono anche pasticciate .... il risultato è zero.
      ma sopratutto il rischio di "rovinare/acquisire difetti" è altissimo.
      saluti Max..........
      Sono d'accordo, lo springer impazzisce per il beccaccino, specialmente nei campi allagati se non è bene in mano tende ad allungare, quindi il cane dove necessario lo si mette al piede. Se invece ai bordi del campo c'è una vegetazione adatta allo springer, non c'è problema a far cacciare lo springer. I beccaccini, con lo springer li caccio dove ci sono canne e giunchi.[:-golf]

Commenta

• Vidalco
        • Nov 2019
        • 97
        • Dolo

Ciao Sly ti confermo alleva proprio quelle razze

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11991
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Vidalco
          Ciao Sly ti confermo alleva proprio quelle razze
          Prendi per buono quello che ha scritto Pippoada.
          Il vantaggio di averlo vicino non è cosa da poco, ti darà sicuramente buoni consigli per tutto quello che riguarda l'addestramento. [:D]

Commenta

• Loris
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1895
            • Verona
            • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da pippoada
            Ho i cocker di carlo guggia,padre e due figli, grandissimi cani da caccia con la potenza di uno springer.... sono linee di sangue inglesi di lavoro e non somigliano ai classici cocker con le orecchie lunghe, ma hanno il grandissimo pregio di una grande intelligenza e sono di facile addestramento... ho anche il padre di Jago di Loris, importato dalla Francia 10 anni fa, sangue weeping willow's di raquin... classico cocker da standard, buon soggetto, ma onestamente, le sangue inglesi da lavoro rendono di più, mediamente.... devo dire che incrociando le due linee di sangue, i soggetti ottenuti sono di eccellenti qualità, comunque superiori alle normali da bellezza
            Ciao, avrei piacere tu vedessi il mio cocker, figlio di un tuo cane genealogia Raquin.... il bello ed il bravo possono convivere, ed è spettacolare osservare un cocker in perfetto standard di razza con qualità venatorie difficilmente eguagliabili; e tu sai che da cinquant'anni caccio con questi cani, per cui credo di capirne abbastanza.
            Ciao e persevera con questa meravigliosa razza

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4891
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] buongiorno ma ho visto che il sig. Guggia ha solo springer e labrador...?

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11991
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da ALE
                [;)] buongiorno ma ho visto che il sig. Guggia ha solo springer e labrador...?
                Ha incominciato con i labrador, dopo ha preso gli springer, i cocker li ha presi per ultimo. Li ha e vanno anche bene.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..