Consiglio cocker o breton

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Vidalco Scopri di più su Vidalco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vidalco
    • Nov 2019
    • 97
    • Dolo

Consiglio cocker o breton

Un grosso saluto a tutti volevo chiedervi un consiglio
    Abito nella provincia di Venezia purtroppo solo da tre anni pratico questo meraviglioso mondo venatorio.
    Solitamente esco a caccia da solo nella pianura praticando in forma vagante la caccia alla stanziale anche se il mio cuore mi porta alla caccia da appostamento alla migratoria ....colombacci e tordi in primis.
    Vengo al dunque non ho mai avuto un ausiliario al mio fianco e ora penso sia arrivato il momento di segliere
    Scorrendo e leggendo ho capito le due differenze sostanziali tra le due specie uno ferma l` altro cerca e forse entrambi possono anche per dimensioni fare a caso mio anche per il tipo di caccia che pratico
    Personalmente e solo per " bellezza" sceglierei un cocker da lavoro ma volevo chiedervi un consiglio visto che come scritto sopra è la mia prima esperienza
    Grazie.
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12048
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da Vidalco
    Un grosso saluto a tutti volevo chiedervi un consiglio
    Abito nella provincia di Venezia purtroppo solo da tre anni pratico questo meraviglioso mondo venatorio.
    Solitamente esco a caccia da solo nella pianura praticando in forma vagante la caccia alla stanziale anche se il mio cuore mi porta alla caccia da appostamento alla migratoria ....colombacci e tordi in primis.
    Vengo al dunque non ho mai avuto un ausiliario al mio fianco e ora penso sia arrivato il momento di segliere
    Scorrendo e leggendo ho capito le due differenze sostanziali tra le due specie uno ferma l` altro cerca e forse entrambi possono anche per dimensioni fare a caso mio anche per il tipo di caccia che pratico
    Personalmente e solo per " bellezza" sceglierei un cocker da lavoro ma volevo chiedervi un consiglio visto che come scritto sopra è la mia prima esperienza
    Grazie.
    Il Breton è da ferma, il Cocker da cerca. Sono due razze completamente diverse. Il Cocker è valido anche per la stanziale, ma questo dipende dal terreno e dalla selvaggina. In terreni "sporchi" è eccellente sul fagiano, in generale su tutta la stanziale e la migratoria che usa le zampe per far perdere le proprie tracce. Per la caccia da appostamento, per il recupero di tordi e colombacci, il Cocker è più indicato. P.S. Leggi la discussione "Springer spaniel o Breton" Lo springer e il Cocker si equivalgono.
    Ultima modifica sly8489; 24-01-20, 20:37.

Commenta

• Vidalco
      • Nov 2019
      • 97
      • Dolo

Grazie....un saluto Marco

Commenta

• Vidalco
        • Nov 2019
        • 97
        • Dolo

Ho due bambine di 6 e 10 anni mi devo preoccupare nell'eventuale scelta del cocker per il fatto che si ritiene mordace
        Grazie

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12048
          • Trieste
          • spring spaniel

Effettivamente il Cocker la reputazione di cane mordace se le guadagnata alla fine degli anni 60 per causa della forte richiesta, e come cane da compagnia veniva sfornato in grande quantità per far fronte alla forte richiesta. E' inutile dire che la selezione si basava solo sulla morfologia, le altre qualità come l'aspetto venatorio e caratteriale non veniva preso in grande considerazione. La mordacità del cocker riguarda il passato, i cocker da lavoro non manifestano più la loro dominanza con l'aggressività. Vai in un allevamento dove selezionano cocker da lavoro e vedrai che non avrai problemi di mordacità.

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6337
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

L unico cane che mi ha morso è stato un Coker, ma effettivamente era da compagnia e si trattava di più di 30 anni fa

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12048
              • Trieste
              • spring spaniel

I morsi dei cani fanno scuola. Mia figlia di più e mio figlio di meno, hanno capito presto come fare per non farsi mordere. Morsi dati senza cattiveria da una meticcetta da conigli, che voleva molto bene i ragazzi.

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

Grazie.
                Perdonami, ma un cocker da lavoro, di solito è molto lontano da un cocker bello, in base allo standard di bellezza, ovviamente.

Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4912
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] il coker non deve essere mordace, non lo e' affatto, come spaniel non ha questa attitudine.
                  non confondiamo pero' l'aggressività' acquisita magari per compagnie con altri cani che vogliono fare i capobranco o peggio gli sbagli del padrone quando gli insegna.... non sopporta punizioni o rimproveri duri... va' preso dolcemente con tanta tanta pazienza...
                  ricordatevi che per un ora di caccia ci vuole un'ora di pulizia pelo ......!
                  comunque, rimane sempre un'autentico folletto simpatico e cane che con le dovute proporzioni, se di buon sangue.... non lascia indietro nulla....
                  nelle riviste e articoli di razza, ebbero a dire che lo springer e' paragonabile al tiratore di scherma con la spada....... il coker e' paragonabile al tiratore di fioretto... ma forse l'unica definizione che li accomuna e' che sono cani da "fucile" nati per servire il cacciatore.
                  saluti

Commenta

• Vidalco
                    • Nov 2019
                    • 97
                    • Dolo

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli e sicuramente da persona inesperta cercavo un piccolo (razza) compagno per condividere la caccia ma anche il resto delle giornate
                    Ho visitato un allevamento della mia zona dove alleva cocker da lavoro per quello che posso capire sono fantastici ossia con una grinta da vendere e forse causa la mia inesperienza penso di non essere in grado di addestrarlo.
                    E forse sempre per inesperienza pensavo ad un cucciolo di cocker, che nel caso non riuscissi nella caccia avrei al
                    Fianco un valido compagno per compagnia

---------- Messaggio inserito alle 04:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------

Come potete capire cerco un cane che mi accompagni nelle passeggiate in campagna e che a casa con il resto della famiglia diventi parte integrante

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12048
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Avere l'allevatore vicino è una fortuna. Penso di aver capito chi è l'allevatore, oltre ad allevare sa anche addestrare. Se dovresti avere bisogno credo che sarà abbastanza disponibile a darti una mano.

Commenta

• Loris
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1897
                        • Verona
                        • coker spaniel inglese

Ho due bambine di 6 e 10 anni mi devo preoccupare nell'eventuale scelta del cocker per il fatto che si ritiene mordace
                        Grazie
                        Come già detto sopra negli anni 60, a seguito di richieste notevoli, alcuni allevatori hanno fatto accoppiamenti sbagliati e specialmente nei fulvi si manifestava qualche problemino. Già da molti anni il problema non si presenta più; il cocker è un dolcissimo amico e si accompagna in modo particolare ai bambini...a caccia un tormento per la selvaggina mentre nell'ambito familiare un amorevolissimo compagno dotato di un'apprendimento eccezionale. Riguardo a chi ha scritto che un cocker bello non può essere bravo: assolutamente sbagliato, anzi nei miei più di cinquant'anni di caccia ho sempre dato molta importanza alla morfologia; cocker molto belli ed eccezionalmente dotati di qualità venatorie. Il mio attuale compagno è addirittura bellissimo; l'unico problema lo manifesta quando chiude la caccia, va in depressione.

Commenta

• leuciscus
                          ⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 779
                          • Orte

Secondo me è meglio il breton, specialmente se lo devi tenere in casa in quanto il cocker spesso ha un pelo che necessita di particolare cura e non è proprio il massimo dopo una giornata di caccia nel fango. Io ho avuto entrambe le tipologie di cani. Sono fantastici entrambi, ma il breton mi sembra più facile da addestrare.

Commenta

• Loris
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 1897
                            • Verona
                            • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da leuciscus
                            Secondo me è meglio il breton, specialmente se lo devi tenere in casa in quanto il cocker spesso ha un pelo che necessita di particolare cura e non è proprio il massimo dopo una giornata di caccia nel fango. Io ho avuto entrambe le tipologie di cani. Sono fantastici entrambi, ma il breton mi sembra più facile da addestrare.
                            Il pelo del cocker comporta maggiore attenzione rispetto al manto del breton; d'altronde dove penetra il cocker non riesce il breton più vulnerable agli spini ed altro...per tutto il resto vale quanto ho scritto nel precedente messaggio. Riguardo poi all'addestramento la passione per la caccia nel cocker è naturale, solo eventualmente un pò di attenzione al riporto, non sul recupero che l'ha nel sangue....poi tutte le razze sono uguali nel senso che se stabilisci col cane empatia, naturalmente con del buon sangue, i risultati non si fanno attendere.

Commenta

• Mrc
                              • May 2011
                              • 63
                              • Perugia
                              • Setter Inglese

Con i moderni cocker da lavoro, credo che il problema del pelo del cocker rispetto a quello del breton sia relativo...discorso diverso se si opta per cocker allevati solo per esposizioni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..