Cane da ferma o cane da cerca?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ale93 Scopri di più su Ale93
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ale93
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2020
    • 18
    • Genova
    • Bassotto a pelo duro Kurzhaar

Cane da ferma o cane da cerca?

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sono un cacciatore neofita. Mi sono da poco buttato in questo mondo a me ancora molto sconosciuto e vorrei avere un po’ di informazioni da voi su questo: che differenza c’è tra il cane da ferma e il cane da cerca nella caccia alla piuma? (specialmente beccaccia). Sono molto indeciso perché mi piace moltissimo il Kurzhaar ma, allo stesso tempo, sono affascinato anche dallo Springer.
    Sono da sempre molto appassionato di cani da caccia e so benissimo che i due cani che ho citata sopra, sono completamente diversi e non paragonabili ma vorrei un vostro parere per orientare la mia scelta futura.
    Grazie mille a tutti!
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8011
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Se dici che vorresti cacciare principalmente la beccaccia, il cane migliore è un cane da ferma.

Se farai una caccia più variegata, con particolare attenzione al fagiano, lo springer è un ottimo ausiliare.

Io mi soffermerei anche sui tuoi gusti personali e su quello che può darti più emozione...c'è chi non potrebbe mai rinunciare alla ferma, chi preferisce invece l'emozione del cacciare con un cane da cerca.

Ho cacciato con due ottimi springer di un amico utente del forum, se nella caccia mista sono veri guerrieri, e ottengono risultati lusinghieri, nella caccia alla beccaccia mostrano qualche limite, paragonati ad un qualsivoglia cane da ferma.

Opinione personale, ovviamente.
    Mala tempora currunt

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6212
      • Guidonia Montecelio (Roma)