un episodio vero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

un episodio vero

Sono a caccia con Luigino Bottani, abbiamo due bracchi , Pomellato ancora giovane, e Viola (una figlia di Eolo x Dora, di fisico mascolino ma molto efficace venatoriamente).
    Siamo ad inizio dicembre , il tempo è sereno ma con temperatura fredda e vento teso, che pizzica il viso.
    Liberiamo i cani in una zona di prati in discesa, dove lasciamo che sfoghino l’ardore iniziale, con qualche bella galoppata, particolarmente vivace Viola mentre Pomellato (Rosso) , appare più contenuto nell’entusiasmo e fende l’erba fra passi di galoppo e di trotto lasciandosi dietro nell’erba bagnata una scia come fosse un motoscafo.
    Viola arriva al bosco, accenna ad una ferma ed entra decisa risalendo il ripido declivio alberato, mi porto avanti , mentre Luigino sta sul cane, dopo qualche poco, una fagiana parte dall’alto sfrecciandomi davanti velocissima.
    Rientriamo nei gradoni erbosi, che scendono verso il fondo valle, coperto di fitto bosco, vedo Rosso rallentare ed alzare il testone risalendo una emanazione, alzo il braccio per richiamare Luigino, nel frattempo Rosso è rimasto in ferma , testa alta , un monumento (anche a causa della non indifferente stazza) arriva Viola e si pianta in consenso, con Luigino che le arriva al fianco evidentemente compiaciuto.
    Parte la brigatina di starne, sparo ad una di lato, mentre Luigi opportunamente trattiene Viola per evitare
    una inutile competizione al riporto, Rosso va sicuro abbocca e viene verso di me di trotto a testa alta, solo la testa della starna fuoriesce da quelle fauci, riporto tranquillo, biscotto a Rosso e si continua.
    Una lepre schizza dalla siepe, Viola parte all’inseguimento, un urlaccio ferma Rosso, che riceve in cambio un altro dei suoi biscottini, chiedo a Luigino perché non avesse sparato alla lepre, so che gli piace, mi risponde che non era il caso di “premiare” la cagna.
    Arriviamo in fondo ed iniziamo a battere gli sporchi lungo il torrentello, i cani entrano senza problemi, specie Viola che rammenta il padre in tutto, Rosso lavora più di naso interrogando l’aria ed alzando il testone, finché va in ferma, Luigino lo raggiunge, io sono piu’ in alto e mi godo la scena. Luigi mi chiama
    gli rispondo : spara tu , sei già li , io marco la rimessa- - perché-mi risponde- sei già sicuro che sbaglierò ?-non si sa mai- in quel frattempo parte la beccaccia dal roveto, ma si impiglia un po’ con le ali e Rosso non indugia e la ghermisce (lo saprò’ dopo) intanto sento Luigino - bravo, bravo- e poco dopo mi trovo Rosso davanti con la beccaccia in bocca che aspetta il consueto biscotto, che ovviamente gli do subito.
    -Hai visto- mi dice Luigino con sorriso sornione- anche senza sparare- - però l’ha riportata a me- rispondo –si ma non vale, l’uso dei biscotti è "corruzione" -
    lucio
  • ARTU
    ⭐⭐⭐
    • May 2008
    • 1125
    • QUINTO VICENTINO - PARMA
    • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Bellissimo racconto Lucio , mi sembra di vederli quei "cavallini" a testa alta riempirsi i polmoni di effluvio di selvatico .........e di biscotti !!!!!
    PAssando dai cavallini ai diavoletti , avevi ragione: il 14 a S.Cristina e Bissone c'è la speciale Breton organizzata dal CIEB Lombardia . Se passi a trovarci vedi i pasticci che combino ........e le conseguenti urla di Rodolfo .
    Ciao . Patrizia

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Grazie Patrizia,
      sabato 13 saro' a Cervesina per il trofeo in ricordo di Renato Tosi,
      un braccofilo di lunga militanza ed un amico, che ci ha prematuramente lasciati, mi auguro che , braccofili e non, partecipino numerosi.
      Se domenica ce la faccio verro' con piacere a salutare te e gli altri amanti dei diavoletti li da Mattia (Cascina Visconta)

allego una foto di Rosso, in ferma dalla quale si comprende che in quella bocca , una starna o una beccaccia scomparivano facilmente
      File allegati
      lucio

Commenta

• ursusarctos

Domanda maliziosa,ma quanto ti è costato in biscottini Rosso?:-)

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

beh, per questo vezzo mi prendevano per i.....fondelli in molti, per esempio Mauro. Luigino e gli amici di Canossa.
          per la cronaca usavo dei biscotti a forma di osso alla pancetta, prodotti in Svizzera, non vi dico di cosa odorasse il mio gilet da caccia, neanche un pizzicagnolo..........
          Rosso senza biscotti non andava (per colpa mia che lo avevo viziato) poi gli altri invece non ci fanno molto caso ., se glieli do li prendono ma se non ci sono pazienza, Rosso non mi dava la selvaggina e la mattina senza il biscottino non partiva.
          Già era un bel bestione e consumava in proporzione, se poi aggiungi i biscotti, più che un cane era un SUV....................ma lo rimpiango ancora......................
          Apertura , una giornata di piogga continua, Vasco (accanito beccacciaio e possessore di magnifici setter sangue radentis) ed io siamo in una medica molto alta, almeno mezzo metro, bagnati fradici,
          parte una quaglia e Vasco (cecchino di valore) la mette a terra, manda i cani al riporto (sono setter di bassa statura e praticamente sono sott'acqua) cosicchè non riescono a ritrovare la quaglia- vieni col bestione -mi dice, e mando Rosso, che incrocia nella medica e dopo un paio di lacets va in ferma, Vasco gli dice- bravo, bravo- Rosso rompe ed abbocca la quaglia e Vasco - porta, porta- ma Rosso lo schiva e viene verso di me e mentre si avvicina , ingoia la quaglia come fosse una pasticca di menta.................quella volta niente biscotti..................
          lucio

Commenta

• ursusarctos

Lucio a descriverli così hai fatto venire fame a me!Lo capisco eccome Rosso.Per la quaglia...beh...la sua "morte"e con la pancetta,secondo me hai sbagliato tu,Rosso l'ha mangiata pensando che arrivasse la pancetta da buon gourmet.Ah la psicologia canina!

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Ah la psicologia canina !
              hai proprio ragione, non avevo valutato l'episodio sotto il profilo gastronomico..........
              lucio

Commenta

• enrico
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2006
                • 7098
                • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                • bracco italiano

Lucio ...mi sembra di vederti...... quando parli di Rosso , come tutte le volte,ti brillano gli occhi.......
                enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Pluto
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2006
                  • 3034
                  • signa, Firenze, Toscana.
                  • Bracco italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  Sono a caccia con Luigino Bottani, abbiamo due bracchi , Pomellato ancora giovane, e Viola (una figlia di Eolo x Dora, di fisico mascolino ma molto efficace venatoriamente).
                  Siamo ad inizio dicembre , il tempo è sereno ma con temperatura fredda e vento teso, che pizzica il viso.
                  Liberiamo i cani in una zona di prati in discesa, dove lasciamo che sfoghino l’ardore iniziale, con qualche bella galoppata, particolarmente vivace Viola mentre Pomellato (Rosso) , appare più contenuto nell’entusiasmo e fende l’erba fra passi di galoppo e di trotto lasciandosi dietro nell’erba bagnata una scia come fosse un motoscafo.
                  Viola arriva al bosco, accenna ad una ferma ed entra decisa risalendo il ripido declivio alberato, mi porto avanti , mentre Luigino sta sul cane, dopo qualche poco, una fagiana parte dall’alto sfrecciandomi davanti velocissima.
                  Rientriamo nei gradoni erbosi, che scendono verso il fondo valle, coperto di fitto bosco, vedo Rosso rallentare ed alzare il testone risalendo una emanazione, alzo il braccio per richiamare Luigino, nel frattempo Rosso è rimasto in ferma , testa alta , un monumento (anche a causa della non indifferente stazza) arriva Viola e si pianta in consenso, con Luigino che le arriva al fianco evidentemente compiaciuto.
                  Parte la brigatina di starne, sparo ad una di lato, mentre Luigi opportunamente trattiene Viola per evitare
                  una inutile competizione al riporto, Rosso va sicuro abbocca e viene verso di me di trotto a testa alta, solo la testa della starna fuoriesce da quelle fauci, riporto tranquillo, biscotto a Rosso e si continua.
                  Una lepre schizza dalla siepe, Viola parte all’inseguimento, un urlaccio ferma Rosso, che riceve in cambio un altro dei suoi biscottini, chiedo a Luigino perché non avesse sparato alla lepre, so che gli piace, mi risponde che non era il caso di “premiare” la cagna.
                  Arriviamo in fondo ed iniziamo a battere gli sporchi lungo il torrentello, i cani entrano senza problemi, specie Viola che rammenta il padre in tutto, Rosso lavora più di naso interrogando l’aria ed alzando il testone, finché va in ferma, Luigino lo raggiunge, io sono piu’ in alto e mi godo la scena. Luigi mi chiama
                  gli rispondo : spara tu , sei già li , io marco la rimessa- - perché-mi risponde- sei già sicuro che sbaglierò ?-non si sa mai- in quel frattempo parte la beccaccia dal roveto, ma si impiglia un po’ con le ali e Rosso non indugia e la ghermisce (lo saprò’ dopo) intanto sento Luigino - bravo, bravo- e poco dopo mi trovo Rosso davanti con la beccaccia in bocca che aspetta il consueto biscotto, che ovviamente gli do subito.
                  -Hai visto- mi dice Luigino con sorriso sornione- anche senza sparare- - però l’ha riportata a me- rispondo –si ma non vale, l’uso dei biscotti è "corruzione" -
                  Lucio non fare il furbo, vorresti farci credere che hai trovato della selvaggina con dei bracchi? ma non farci ridere. [fiuu]
                  Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Lucio ...mi sembra di vederti...... quando parli di Rosso , come tutte le volte,ti brillano gli occhi.....
                    ma sai io ho i bracchi piu' brutti dell'universo e tutti mi ridono alle spalle................Rosso non era da CACIB, in expo non è andato oltre l'ECC, ma un bracco piu' bracco di lui è difficile trovarlo.

Lucio non fare il furbo, vorresti farci credere che hai trovato della selvaggina con dei bracchi? ma non farci ridere
                    caro Pluto, per la legge dei grandi numeri, ogni tanto ci si va a sbattere......... un po' come vincere alla lotteria,
                    ma come vedi era una beccaccia deficiente o rimbambita o forse ferita da un beccacciao "vero" , sai quelli
                    che vanno con cani "frangiati", perché si è fatta prendere dal braccaccio o broccaccio che dir si voglia........
                    File allegati
                    lucio

Commenta

• Pluto
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2006
                      • 3034
                      • Bracco italiano

per la legge dei grandi numeri, ogni tanto ci si va a sbattere.........
                      ma come vedi era una beccaccia deficiente perché si è fatta prendere
                      dal braccaccio o broccaccio che dir si voglia........
                      Ma oltre che andarci a sbattere contro doveva essere ceca, sorda e con gravi disturbi psichici, un selvatico nobile e difficile come la Bekka non la puoi insidiare con un Bracco, ci vogliono altre razze, questo oramai è scritto nel sacro libro della cinofilia. Capisco il tuo amore per la razza, ma oramai devi rassegnarti sei di un altra epoca, approposito volevo chiederti un consiglio, che tipo di carrozza mi consiglieresti di prendere per i sentieri di montagna? e come cavalli da lavoro?
                      Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

oramai devi rassegnarti sei di un altra epoca, approposito volevo chiederti un consiglio, che tipo di carrozza mi consiglieresti di prendere per i sentieri di montagna? e come cavalli da lavoro?
                        hai ragione sono superato,dovrei ritirarmi , ma,non dirlo a nessuno, di nascosto, ma vado ancora a caccia......
                        Per non perderti il braccaccio, meglio un carro senza ruote, una slitta e come cavalli dei Brabancons Belgi da traino pesante
                        lucio

Commenta

• casamassima
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2005
                          • 4134
                          • Mottola, Taranto, Puglia.
                          • Bracco Italiano .

................ ma un bracco piu' bracco di lui è difficile trovarlo.
                          ....... .....!
                          Antonio Casamassima

Commenta

• Pluto
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2006
                            • 3034
                            • Bracco italiano

hai ragione sono superato,dovrei ritirarmi , ma,non dirlo a nessuno, di nascosto, ma vado ancora a caccia......
                            Per non perderti il braccaccio, meglio un carro senza ruote, una slitta e come cavalli dei Brabancons Belgi da traino pesante
                            Veramente vorresti far credere a tutti che ancora vai a caccia? magari con uno o più bracchi? questa è bella, dovresti andare a Zelig.

Sei sicuro senza ruote il carro? ho paura che corra troppo e che il braccone resti troppo indietro, non è abituato a muoversi, esce solo per fare i bisogni.
                            Damiano

Commenta

• Alberto
                              Bracco da attacco
                              • Jul 2007
                              • 4908
                              • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                              • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Pluto
                              non è abituato a muoversi, esce solo per fare i bisogni.
                              [occhi][occhi] Ma lo fai uscire a fare i bisogni?!?!?!?!!? Puah......al mio gli ho messo il catetere!!!!!!!!:-pr[wink][:D]
                              Alberto Merlo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..