Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
chi dice che i bracchi non entrano nei roveti?
ieri giornata di apertura della caccia il mio bracco Leo(lo scrivo con la maiuscola per la bella azione di caccia) dopo una bella ferma è andato a recuperare una femmina di fagiano in un roveto fitto e grande come dimesione. Ci ha impiegato più diun quarto d'ora, è uscito tutto graffiato ma con la fagiana in bocca!!!!
questo a proposito delle doti venatorie e della grinta dei BRACCHI ITALIANI!
chi dice che i bracchi non entrano nei roveti?
ieri giornata di apertura della caccia il mio bracco Leo(lo scrivo con la maiuscola per la bella azione di caccia) dopo una bella ferma è andato a recuperare una femmina di fagiano in un roveto fitto e grande come dimesione. Ci ha impiegato più diun quarto d'ora, è uscito tutto graffiato ma con la fagiana in bocca!!!!
questo a proposito delle doti venatorie e della grinta dei BRACCHI ITALIANI!
Il mio bracco è soprannominato da un mio amico "il trattore".....[:D].....ogni vota esce dalle spine che è una maschera di sangue!!! Ma la selvaggina stà li......[vinci]
anche Frisco era un trattore e poerforava tutto..... ora acnhe la Laika va nei rovi per non parlare di Pato che si infila da tutte le parti specie se sente un'usta da seguire...... sono cani speciali in tutto.
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
se c'è qualcosa nei rovi altro che se non entrano...
l'anno scorso sono rimasto impressionato anche da come si muovono nel canneto fitto, sembrano gatti, e se non passano buttano giù tutto... la mia è una ruspa in questo
La mia bracca entra solo se sente qualcosa e a volte sembra anche avere paura dei luoghi troppo fitti.Comunque ieri è stata proprio forte sono rimasto sbalordito dalle sue azioni di caccia,questa è la sua prima vera staggione di caccia e come partenza non è male...
Giotto se sente qualcosa entra da solo altrimenti se lo devo mandare dentro io per qualche motivo devo trovargli un buchino dove infilare la testa o gli apro la strada con il piede poi ci pensa da se a fare spazio per passare.
Giotto se sente qualcosa entra da solo altrimenti se lo devo mandare dentro io per qualche motivo devo trovargli un buchino dove infilare la testa o gli apro la strada con il piede poi ci pensa da se a fare spazio per passare.
Stessa cosa la mia bracca Borea.
Anche sua figlia, di 8 mesi, dimostra di non dar troppo peso ai rovi, l'altro giorno ha fermato una fagiana sul bordo di un roveto, è entrata e ne è riuscita piena di spina!!!
Dopo tanto tempo rientro in discussione ed apro questa pagina e quoto totalmente che i Bracchi non hanno nessun problema ad entrare nei rovi molto fitti,io ho avuto 3 bracche e nessuna si è mai tirata indietro.Quest'ultima la Trudy sembra che ci trovi piacere ad entrarci,mercoledì eravamo in tre con tre cani un setter un breton e lei ma l'unica ad entrare in un macchione per scovare l'animale è stata lei.
nb.abbiamo trovato 5 animali 2 lepri e 3 fagiani e 4 di questi li ha trovati lei,non dico come ero contento e gli altri un po' meno.
quoto totalmente che i Bracchi non hanno nessun problema ad entrare nei rovi molto fitti
Io non sarei così categorico , ci sono bracchi e bracchi, quelli (tipo Eolo,Laerte o Bajardo) che bucano i roveti piu' fitti uscendone sanguinanti e quelli che i rovi non li amano molto e ci vanno a malincuore solo se hanno la selvaggina davanti al naso (Malvasia, Quieta, Camilla).
Il bracco , come il pointer o il Kurzhaar, va nei roveti se è di grande tempra, ma non è attrezzato per questa "specialità" come lo sono il DD o lo spinone o il GK
Io non sarei così categorico , ci sono bracchi e bracchi, quelli (tipo Eolo,Laerte o Bajardo) che bucano i roveti piu' fitti uscendone sanguinanti e quelli che i rovi non li amano molto e ci vanno a malincuore solo se hanno la selvaggina davanti al naso (Malvasia, Quieta, Camilla).
Da ciò esposto Lucio, se ne dovrebbe dedurre che sono tendenzialmente i maschi, i più portati ad affrontare i roveti o, semplice casualità?
Max
concordo che "tendenzialmente" la femmina è meno irruente e strapazzona del maschio.
ma in merito le eccezioni sono numerosissime.
Colgo questa risposta per lanciare una provocazione: perchè, visti i terreni che progressivamente vanno "sporcandosi", non si tiene conto di queste "eccezioni", per una valida selezione a fini venatori? O purtroppo, anche in questo caso, la predilezione selettiva si sta troppo orientando verso un tipo di bracco dalle alte velocità in funzione delle prove?
Max
Domenica 10 novembre 2024
La prova si svolgerà il prossimo 10 novembre nel Comune di Casalfiumanese-Sassoleone, dove i continentali italiani saranno...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta