Ecco ma cosa servono i certificati , a condizione che si conoscano le qualità(ed i difetti ) dei cani che vi figurano.
bracchi e roveti...
Comprimi
X
-
vedi non esiste una selezione "ufficiale" ognuno persegue gli obbiettivi che piu' gli stanno a cuore, sono poi gli acquirenti che devono orientarsi verso soggetti provenienti dai cani che hanno le prerogative che a loro piacciono.
Ecco ma cosa servono i certificati , a condizione che si conoscano le qualità(ed i difetti ) dei cani che vi figurano.lucio -
Permettimi a 'sto punto di fare una piccola digressione: tendenzialmente, per l'acquisto di un soggetto potenzialmente valido a caccia, ci si orienta/dovrebbe orientare su discendenti di soggetti da prove (come da te, e non solo, più volte affermato); soggetti testati e valutati da esperti giudici sul terreno, dotati di buona "visibilità". Data la tendenza a far correre dette prove (anche nei continentali), in terreni per lo più poco sporchi o, quantomeno dotati di copertura arbustiva neanche vagamente somigliante a certi tipi di macchie nostrane, per ovvii (!) "problemi" pratici da parte dei giudici; io, potenziale acquirente, in cerca di un cucciolo (bracco it.) che dovrà svolgere la sua attività prevalentemente nello sporco.....sporco, a chi mi dovrei/potrei rivolgere?vedi non esiste una selezione "ufficiale" ognuno persegue gli obbiettivi che piu' gli stanno a cuore, sono poi gli acquirenti che devono orientarsi verso soggetti provenienti dai cani che hanno le prerogative che a loro piacciono.
Ecco ma cosa servono i certificati , a condizione che si conoscano le qualità(ed i difetti ) dei cani che vi figurano.
MaxCommenta
-
Guarda che dato che non esistono dei tests di attitudine ai "roveti"
e sarebbe molto difficile farli in pratica l' unica soluzione sarebbe quella di andare
a visionare direttamente i genitori dei cuccioli a caccia in ambiente consono
alle tue esigenze.
Con una buona dose di disponibilità dei proprietari di stallone e fattrice e parecchio tempo da
investire da parte tua è senz'altro possibile. Aggiungero' che la stessa cosa vale anche per le altre doti
se non ci si fida dei libretti di lavoro, né dell'allevatore, né delle referenze, non resta che l'osservazione diretta.
auguri !!!!!lucioCommenta
-
Il bracco da caccia deve trovare animali nei roveti fin da piccolo 8-10 mesi e possibilmente gli vanno abbattuti e se di buona genealogia entrerà anche nei roveti. Questo secondo la mia esperienza. Che vale anche per tutte le altre razze da ferma.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
il cane deve capire che la selvaggina va nello sporco e adeguarsi, che
lo capisca prima o dopo dipende sia dalla maturazione del cane che
dalle esperienze che potrà fare, oltre che dalla sua tempra e passione.
Ma nella caccia non c'è solo la capacità di andare nei rovi, prima vorrei vederlo fermare solido e con sicurezza, poi che abbia mentalità per aprire e coprire molto terreno rimanendo collegato e quando avrà
dimostrato queste cose si penserà al bosco, al riporto ed all'acqua se ne avremo necessità, perché se si comincia troppo presto col bosco, c'é mezzo che ne soffra la solidità di ferma, specie se l'oggetto delle entrate nei rovi sarà il fagiano.
lucioCommenta
-
Concordo perfettamente zio Lucio il mio presto è riferito al fatto che deve assaggiare le spine presto altrimenti quando sarà più adulto può esre restio a entrare se non le ha mai sentite inoltre si deve curare anche tutto il resto saluti.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
credo di essermi spiegato male, il cane entra nei rovi, non perché gli piacciano, ma perché sa che li trova il fagiano
(o la becca) , all'inizio sarà bene che vi entri quando ha l'emanazione e solo in un secondo tempo, quando avrà
fatto le esperienze, vi entrerà anche se non ha una pista da seguire, spesso per abituarlo, vi entriamo anche noi,
nei limiti del possibile ovviamente, solo per abituarlo. Ecco perchè dico che deve maturare, psicologicamente
ed in esperienza. Poi sappiamo che il fagiano, specie nello sporco,tende a pedinare e a far impazzire il cane,
che sarà portato a cercare di risolvere, ecco perchè metto i rovi in secondo piano, di tempo non di importanza.lucioCommenta
-
No zio Lucio non ti sei spiegato male siamo d'accordo forse mi sono spiegato male io all'inizio. IO non porto tutti i giorni il cucciolo nei roveti ma mi limito ogni tanto a fare in modo che ci trovi qualche animale oltre agli altri terreni dove è possilbile curare gli altri aspetti.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
con i cani caro Leonardo, il risultato taglia ogni discussione, se facendo come fai ottieni il risultato che ti prefiggi,
non c'è ma che tenga.
Se devi forzare invece , consiglio un po'di pazienza.
In bocca al lupo a te e...al canelucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Grazie di avere accolto i tre bracchi italiani: Baldo Bianca e Gina e la sottoscritta.
Non vado caccia per manifesta incapacità ( mia e non...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Massimiliano
Segnalo con piacere il nuovo sito web dello storico allevamento di bracchi italiani DELLA BASSA BRIANZA che...-
Canale: Il bracco italiano
06-02-25, 16:32 -
-
da Livia1968🦉Domenica 10 novembre 2024
La prova si svolgerà il prossimo 10 novembre nel Comune di Casalfiumanese-Sassoleone, dove i continentali italiani saranno...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 21 nov 2024
Info:
SOCIETA' AMATORI BRACCO ITALIANO C/O FIDC
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
- Caricamento in corso ...