Qualità naturali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Qualità naturali

quali delle qualità naturali sono le più apprezzate e quali quelle più difficili da far apprendere o da migliorare in un cane :ferma, presa di punto, filata, guidata andatura, senso del selvatico, collegamento e
    quali aspetti morfologici sono (funzionali)
    importanti ai fini venatori e quali invece sono solo caratteristiche di razza ?
    lucio
  • Roberto

Maestro posso saltare l'interrogazione, sà non stavo bene e non ho studiato.
    Allora: io avendo avuto solo un bracco non ho molta esperienza, comunque mi butto.
    Se si tratta di bracco credo che tutte le qualità naturali siano apprezzate in egual modo.
    La ferma: credo che sia la base di partenza, o c'è o non c'è; é talmente importante che molti scelgono il cucciolo facendo la prova della farfalla. Non credo si possa insegnare.
    Presa di punto: sinceramente salto perchè non mi è chiaro cosa sia, io la confondo con la ferma.
    Filata: pure questa è naturale e non mi risulta si possa insegnare; Asia la faceva alla grande, quando captava l'emanazione, rallentava gradualmente con la coda sempre in movimento orizzontale, se andava a buon fine lo capivo dalla successiva ferma con coda rigida, altrimenti faceva la ferma ma la coda restava in movimento e quasi subito riprendeva la cerca.
    Questo punto è diventato fonte di polemica tra voi braccofili esperti per via del fatto che ai bracchi moderni che hanno un trotto veloce si possa concedere delle ferme di scatto, senza la preventiva filata; non sò giudicare in merito, ma credo che se venga a mancare la filata si perda molto del fascino del bracco.