La Cerca , del Bracco Italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

    #16
    I soggetti che compiono diagonali rettilinee ed esageramente regolari mai interrotte da fasi di
    accertamento o sono dotati di poca fantasia oppure obbediscono ad un comando che non parte dal loro
    cervello.
    direi Luigi che la seconda ipotesi è quella piu' plausibile, specialmente se alle diagonali rettilinee abbinano
    un trotto continuo e frenetico ed un portamento di testa poco mobile, si tratta di soggetti evidentemente
    condizionati dall'addestratore.
    lucio

    Commenta

    • Leonardo
      Guru del forum
      • Mar 2008
      • 2134
      • Siena, Toscana.
      • Bracco Italiano Giotto

      #17
      Nel mio bracco queste diagonali così rettilinee non riesco a vederle vedo più un lavoro quasi serpeggiante: quando devo attraversare un appezzamento di terreno per vedere da dove viene il vento mi basta guardare la canna nasale del cane e questo spesso mi porta ad allungare ovviamente di molto il percorso per farlo lavorare a vento buono. Quando il vento non c'è o la vegetazione non lo permette allora abbassa la testa.
      Leonardo cinofilo cacciatore

      Commenta

      • Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

        #18
        le diagonali rettilinee oltre che nello standard le trovi nei cani
        dressati, specie per le prove su quaglie , un bracco "naturale" compie frequenti accertamenti deviando dalla "assurda" diagonale rettilinea.
        portare il cane a vento è buona norma , qundo lo se si puo' anche a caccia, in prova è direi indispensabile.
        E' normale che in determinate situazioni di pressione atmosferica e di assenza di vento o brezza, il cane abbassi la testa, è importante che non lo faccia troppo spesso e soprattutto che non si abitui a "pistare" gli ungulati e/o la lepre.
        lucio

        Commenta

        • Leonardo
          Guru del forum
          • Mar 2008
          • 2134
          • Siena, Toscana.
          • Bracco Italiano Giotto

          #19
          Il mio bracco abbassa la testa vicino al terreno in particolar modo sul recupero degli animali feriti e quando non c'è vento. Se quando lavora a testa alta si rende conto che la brezza non è sufficente allora abbassa la testa ma appena si alza una leggera " bava " di vento eccolo rialzare la canna nasale in alto e fare quegli accertamenti che per me che non ho molta esperienza braccofila mi sembrano filate. Per distinguere l'accertamento dalla filata ho delle difficoltà dato che mi sembra lo stesso movimento allora quando lo vedo partire "tirato per il naso " sto sempre all'erta che spesso va in ferma.
          Leonardo cinofilo cacciatore

          Commenta

          • Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

            #20
            per il recupero mettere il naso a terra é spesso indispensabile.
            L'accertamento é un'azione che assomiglia alla filata come movimento ma non é conclusiva, mentre la filata termina con la ferma.

            (mi chiedono di spiegarmi meglio e...obbedisco)


            Nell'accertamento il cane rallenta , devia dalla sua linea di cerca andando nella direzione da cui proviene l'emanazione o la sensazione olfattiva e la risale, accortosi che non porta a nulla, il cane riprende la cerca con la sua normale andatura
            nella filata procede come sopra , rallentando progressivamente l'andatura e conclude con la ferma.
            lucio

            Commenta

            • Leonardo
              Guru del forum
              • Mar 2008
              • 2134
              • Siena, Toscana.
              • Bracco Italiano Giotto

              #21
              Allora è proprio come pensavo quando il cane fà un accertamento occorre stare attenti e se si è lontani avvicinarsi perchè potrebbe andare a fermare.
              Leonardo cinofilo cacciatore

              Commenta

              Attendere..