Iscrizioni al libro delle origini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

aritmeticamente è così
    lucio

Commenta

• Algieri Franco
      • Dec 2010
      • 96
      • acri (cs)
      • bracco italiano,pluto della croccia

iscrizioni all' albo delle origini

buon giorno ,io ho assistito alle ultime gare fatte in sila greca ,e devo dire che l'unico bracco presente era il mio (non pronto per effettuare un turno di gara per colpa mia) ma ho dovuto faticare non poco ha convingere i cacciatori spettatori che il bracco non e' un cane pesante ma e' un cane da caccia avelcita' normale e non una f1 ,pero la gente vuole il cane d'effetto e non piu' un cane da caccia con il quale dialogare , insomma vogliono vedere cani dalla ferma stucchevole figli di tale cane campione poi se la selvaggina pedina ,e il cane sta sempre li pazienza , anche perche in molte garette si devono vendere i cuccioloni preparati per 1/4 d'ora di gara

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

io credo che se c'é un cane che é spettacolare nella'ndatura e nel portamento quello é il bracco italiano e la sua ferma puo' essere piu' o meno "drammatica" a seconda dei soggetti.
        Il problema é quello di presentare cani atletici, efficaci e tipicamente naturali e non cani svogliati , poco dinamici o macchinette che vanno a corda, svolgendo il compito inculcato a braga e collarate.
        lucio

Commenta

• Massimiliano ZB
          Moderatore WAHW
          • Dec 2009
          • 1022
          • Italia ed aereo!
          • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          Weim, senz'altro la moda, poi il fatto che intorno al club gravitino molte belle ragazze e infine bisogna dire che il club sta lavorando bene e questo conta e arecchio.
          ...

incrementi odecrementi da un anno all'altro, sono poco significativi, possono essere condizionati da fattori contingenti ,bisogna secondo me , valutare sull'arco di qualche anno
          La nostra razza è in costante aumento dal 2005, è l'ultimo anno ha avuto l'incremento percentuale inferiore, ma comunque il trend è quello di una crescita importante, anche se a questo punto, a mio avviso , la crescita dovrebbe rallentare.

Grazie Lucio, si il Club stà lavorando bene ma a mio modo di vedere, ci stiamo concentrando più sull'aspetto qualitativo che quantitativo: stiamo mirando ad un miglioramento della razza sopratutto dal punto di vista venatorio e ad una sua maggiore diffusione tra il pubblico dei cacciatori piuttosto che ad un incremento numerco.

Il pubblico del WEimaraner ha anche un ragionevole numero di belle ragazze, ma anche di bei ragazzi (che ne attirano altre) e soprattuto è formato , contrariamente a quello che succede in altre razze, principlmente da giovani (under 40) e questo ci fa ben sperare per il futuro della nostra rzza..

E' vero, il WEim è di moda, rispetto ad altre razze del gruppo 7 è, anche negli altri paesi al mondo, vuoi per il fascino del colore, vuoi per il fantastico carattere, quello forse più gradito ed amato dalle famiglie.

Il problema dell'aumento numerico ad oggi risede nuovamente nell'aspetto qualitativo: arrivano da chissàdove cuccioli di importazione con problematiche di salute, visto che i cuccioli si vendono molti si imporvvisano allevatori e vuoi per il motivo economico, vuoi per il fatto che spesso si vede il proprio cane come il più bello al mondo (anche se non lo è affatto) mettono in riproduzione soggetti non interessanti senza mirare ad un miglioramento, alcuni allevatori che mirano principalemnte al loro tornacconto economico stanno spingendo sul numero di cuccioli prodotti e così via....

E' vero su un numero più ampio probabilmente ci saranno più soggetti in futuro da osservare, ma sinceramente , a mio avvisso (e parlo come allevatore ed amante della razza) ci saranno molti soggetti assolutamente non interessanti, anzi.....

PRoprio l'altro giorno sono stato informato che una coppia che conosco, hai quali avevo sottolineato in modo molto educato gli innumerevoli e gravi difetti della cagna, ha fatto cuccciolare la propria femmina con un maschio che hanno cocnosciuto al parco...10 cuccioli....percarità li regaleranno, lo hanno fatto solo perchè volevano tenersi una figlia della loro amata Weimaraner, ma sicuramente si sono immessi sul nostro territorio dei soggetti che nulla potranno fare per il migloramento della razza, anzi...e chissà quanti ce ne sono così...

Il Club evidenzia in maniera molto forte nel proprio codice etico il significato e l'importanza degli accoppiamenti, promuovere sul proprio sito i soggeti esenti da displasia, quelli che hanno superato la Prova di Abilitazione alla Riproduzione (PAR), pubblica con tanto di foto i campioni sociali (dando assoluta rilevanza ai CAmpioni Assoluti, vale a dire quelli bravi ma anche belli, o perlomeno correti morfologicamente secondo i giudici, visto che i punteggi derivano dai punti acquisiti in expo e chi più ne fa più punti ha) e permette ai propri soci di pubblicare le cucciolate dei propri soggetti (requisito minimo esente da displasia) evidenziando tramite un sistema di stellle (per la bellezza) e W (per il lavoro) il prestigio della cucciolata.
          Inoltre è pubblicata la lista degli allevatori con affisso soci del Club che hanno sottoscritto il codice etico e si sono impegnati ad applicarlo.

Il Club e alcuni allevatori e privati illuminati si stanno impegnando molto, nonostante i rischi della moda, il livello qualitativo, soprattutto in ambito venatorio stà migliorando di molto e costantemente: con grande piacere ho ascoltato le parole della relazione del giudice Sig Rossi che abbiamo chiamato a giudicare la nostra PAR, il quale, avendola già giudicata 5 anni fa, ha sottolineato il netto ed importante miglioramento della razza...

Il numero di cacciatori, seppur in aumento, che si rivolgono alla nostra razza, in termini % sul totale è ancora molto basso rispetto agli altri continentali, ma anche qui l'indirizzo è molto chiaro:se volgiamo migliorare è, a mio avviso, importantissimo convertire i cacciatori in amanti dei WEimaraner, stiamo provando anche a convertire gli amanti dei Weimaraner in cacciatori, anche con un discreto successo, ma ora c'è bisogno di mani esperte con in mano un Weimaraner...
          Massimiliano Zegna Baruffa

sigpic
          Stai sereno...Siam fatti così!

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

la politica della SS è , a mio modesto parere, attiva, propositiva e vicina agli utilizzatori, continuate così ed avrete molte soddisfazioni, i risultati vi danno ragione
            sia qualitativamente che quantitativamente, la strada è lunga e saràpiena di difficoltà,
            perché è facilmente intuibile che vi saranno posizioni in antitesi con la linea scelta dalla SS. I risultati piu' importanti si ottengono nel tempo e con la pazienza , consolidando le posizioni raggiunte.

Ho qualche grossa perplessità sui "bei ragazzi" .............................ma confesso
            la mia assoluta ignoranza in materia, le belle ragazze le ho viste, i bei ragazzi, anche se li avessi visto (ma non mi pare il caso) non li avrei riconosciuti come tali.
            lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..