Iscrizioni al libro delle origini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diana

Originariamente inviato da giuseppe
    i bracchi per essere validi devono essere sponssorizzati dai cacciatori e usati dai cacciatori,le prove!!!! la mia idea,pochi i buoni,molte comparse e tanti "amici degli amici".
    giuseppe

Non sarei così drastica ma condivido il tuo pensiero

Commenta

• giuseppe

a costo di inimicarmi a morte il gentil sesso di questo forum,lo devo dire!!!!diana che controbatte lucio!!!!!!!!!!da non credere ....e sara che mi sembrava tanto tosta,adesso mi sembra tanto lecchina(in senso simpatico altrimenti morde)comunque diana ho capito il senso delle tue parole,polemica chiusa,ma rimane un dato di fatto certo,a caccia i cani sono nella verita del terreno e dei selvatici,nelle prove in alcune(non in tutte) sono finzioni della caccia,sono uno scimmiottare la caccia,in altre quelle vere,ci vogliono i cani-cani,la speranza e' quella d'inbroccare la corrente giusta,non e' facile,la genetica e' ancora un'isola sconosciuta,la riprova l'ho avuta io,accoppiando una setter bianco fegato di madre bianco fegato e di padre bianco fegato con un maschio di eguale colore e genitori uguali,cosa sono usciti?2 bianco neri.
      figurarsi poi per le qualita naturali da tramandare!!!!!
      giuseppe

Commenta

• Diana

a costo di inimicarmi a morte il gentil sesso di questo forum,lo devo dire!!!!diana che controbatte lucio!!!!!!!!!!da non credere ....e sara che mi sembrava tanto tosta,adesso mi sembra tanto lecchina(in senso simpatico altrimenti morde)comunque diana ho capito il senso delle tue parole,polemica chiusa,ma rimane un dato di fatto certo,a caccia i cani sono nella verita del terreno e dei selvatici,nelle prove in alcune(non in tutte) sono finzioni della caccia,sono uno scimmiottare la caccia,in altre quelle vere,ci vogliono i cani-cani,la speranza e' quella d'inbroccare la corrente giusta,non e' facile,la genetica e' ancora un'isola sconosciuta,la riprova l'ho avuta io,accoppiando una setter bianco fegato di madre bianco fegato e di padre bianco fegato con un maschio di eguale colore e genitori uguali,cosa sono usciti?2 bianco neri.
        figurarsi poi per le qualita naturali da tramandare!!!!!
        giuseppe
        Giuseppe mi hai fatto ridere di cuore, grazie!
        Però vorrei precisare che controbattere Lucio, non significa non apprezzarlo come amico/cinofilo ricordo a chi legge che la mia "mitica Fosca" era una figlia dell'Alboino di zio Lucio e mi fu donata da Mauro Nerviani, quindi lungi da me "litigare" ci stiamo solo scambiando delle opinioni..tutto qui (la mia riconoscenza per avermi dato la possibilità di conoscere il bracco non ha limiti)
        Per quanto riguarda la genetica, Giuseppe, per quel poco che ne capisco mi trovi in sintonia anche se ho notato che in ogni cucciolata (vista da me) c'è sempre un cane uguale alla mamma e/o uno uguale al papà

Commenta

• pinolo
          • Mar 2010
          • 152
          • Roma
          • Anita/Bracco italiano

dimenticavo,gli abbagli con i soggetti di un certo tipo si prendono facilmente perche' li giudichi per quello che vedi,ma ti si nasconde la parte che non va,capita a tanti,figurati a me,i miei cani li ho sempre pagati caro-caro,tutti figli di campioni,nei bracchi(una figlia di tano dell'asolano acquistata a trieste,una figlia di uragano,una sorella di peppa del boscaccio,non cani anonimi.
          ciao giuseppe
          Giuseppe, ma mi chiedevo, perchè se non ami il mondo delle prove, non credi nei libretti, prendi cani figli di campioni? Non sono assolutamente in polemica, è che vorrei capire, come già altrove e prendo questo come pretesto.
          Da quello che ho intuito, e scusatemi se ho frainteso, perchè sono cose che non conosco, mi pare di capire che i cani da prova siano una proiezione ideale della propria razza sia in termini di lavoro che di bellezza. E questo nel bene e nel male, perchè laddove un cane cacciatore deve essere efficace, a qualunque costo, il cane da prova deve invece rispecchiare le caratteristiche dello standard, a qualunque costo (senza contare che deve rispettare delle regole che nella caccia non esistono); quindi magari sarà esteticamente (non parlo solo di aspetto esteriore, ma di azioni di caccia) eccelso, ma non del tutto 'genuino' o naturale. (pensavo all'esempio che in altro post Lucio mi ha fatto riguardo al setter che se lavora in standard può risultare meno efficace di uno che caccia 'come un cane'). E dunque tutto dipende da che cane vuoi, da che ci vuoi fare, a prescindere dalle esperienze sfortunate, dico in genere.
          Claudia

Commenta

• Diana

Originariamente inviato da pinolo
            Giuseppe, ma mi chiedevo, perchè se non ami il mondo delle prove, non credi nei libretti, prendi cani figli di campioni? Non sono assolutamente in polemica, è che vorrei capire, come già altrove e prendo questo come pretesto.
            .
            Giuseppe, come tanti altri, si deve basare (come dice Lucio) sui libretti di lavoro ma stiamo appunto constatando che questi libretti non sempre rispecchiano la realtà e proprio per questo, Giuseppe, come tantissimi altri cacciatori (non cinofili attivi) hanno preso delle solenni fregature[:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 PM ----------

Originariamente inviato da pinolo
            il cane da prova deve invece rispecchiare le caratteristiche dello standard, a qualunque costo (senza contare che deve rispettare delle regole che nella caccia non esistono); quindi magari sarà esteticamente (non parlo solo di aspetto esteriore, ma di azioni di caccia) eccelso, ma non del tutto 'genuino' o naturale.

Secondo il mio modestissimo parere, il cane da lavoro dovrebbe rispecchiare al massimo le caratteristiche dettate dagli standard proprio perchè è un cane da lavoro e il bracco... E'.... un cane da lavoro non da "salotto" (come spesso vengono definiti i cani da expo)
            quindi "dovrebbero" essere i cani da seguire e mettere in riproduzione (beninteso che siano titolari di qualifiche meritate e "serie")
            Invece nella realtà si riscontrano cani appena buoni, in base allo standard morfologico, ma che vengono messi in riproduzione per meriti di lavoro.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Vabbè Lucio mi sembra la storia del gatto che si morde la coda...
              Insomma un "povero diavolo" di cacciatore che non è "dentro" la cinofilia ha solo due possibilità: libretto e occhi
              ma tu che cosa suggerisci in alternativa ??? c

il libretto non è verità assoluta, la caccia è quello che è (durata, disponibilità di selvaggina)
              come farà sto povero cacciatore a scegliere un buon cane???
              io la mia l'ho detta , ora aspetto le tue proposte per il "povero cacciatore" magari fidarsi di qualcuno....... si puo' anche vincere alla lotteria, ma non é frequente

Il trotto spinto NON è un'andatura naturale allora a che serve? Le prove di lavoro si fanno per vedere il lavoro del cane come da standard o servono ad altro?
              ma allora non leggi, serve ad ottenere i cartellini. Comunque alla base ci vuole un cane di grande dinamica (altrimenti fa il trotto lento) e che sia fermatore, piu' altre caratteristiche.
              Cpmunque se il cane vale, il MB o l'ECC lo prendi di sicuro, anche senza trotto spinto.
              ma sul terrenio ci vogliono i fatti........

L'ultima tua quote, sempre se non l'hai capito...e ci ho messo pure le faccine...era una battuta.
              sai ne leggo tante, vedi Giuseppe, che ormai non mi meraviglio piu' di nulla.
              Ripeto é facile, ma provateci , io a caccia ci vado, oltre a fare le prove e le verifiche di un settore le faccio anche nell'altro, checché dica Giuseppe, lui parla di prove con le stesse esperienze e competenze che avrei io se parlassi di viaggi iterplanetari.

Non ho mai detto che sia facile fare un molto buono in prova, per i miei cani (considerando che non li preparo) ho solo aspirato ad un cqn "serio" s'intende!!! Ma sembra che la serietà in molti casi, in cinofilia, sia una chimera.
              il CQN lo danno proprio ai cani che non sono "preparati" mi dirai che ne danno qualcuno di troppo, questo si, ma non lo negano a chi mette sul terreno un cane da caccia.

Purtroppo finora non ho avuto la possibilità di partecipare a prove in zone DOC le ultime due a cui ho partecipato (proprio dietro casa) sono state a febbraio su beccacce (ripasso) che non si sono viste durante tutta la stagione (ma chi l'ha organizzata pensava che si sarebbero presentate per la grande occasione) e a quaglie (pressappoco idem cioè quando il ripasso era finito da un pezzo) fortunatamente per la mia reputazione nessuno ha incontrato ma era ovvio.
              In compenso ho diverse foto dei miei cani fuori dalle prove ma sempre in zona DOC
              su selvaggina di passo, non occorre la zona DOC , occorre pero' la selvaggina. Andare in zona DOC senza selvaggina non ha molto costrutto.
              lucio

Commenta

• sara.corrias

Giuseppe!

Lecchina lo dici a qualche altro esponente del gentilsesso!!!!!

Certo Diana che "combatte" Lucio ti stà tanto simpatica perchè ti ci ritrovi molto nei suoi pensieri, io che sono dacccordo con lui sono LECCHINA????????????????????

Guarda tra i tanti difetti che potevi trovarmi (potevi pescare nel mucchio perchè ne ho tanti) proprio quello di leccare non ce l'ho!

Stai tranquillo che ho la mia testa con cui pensare nel bene e nel male!

Io stò cercando di essere gentile nelle risposte che ti do, anche se tu insisti nel sostenere le tue idee, ora le risposte acide me le tiri fuori con le pinze!
                Ma non sarà per caso che il problema di tutti questi continentali poco validi a caccia che hai incontrato sei PROPRIO TU che non sai utilizzarli???????? Ora anche la spinona ti piace ma non troppo.....

Chissà

---------- Messaggio inserito alle 06:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:58 AM ----------

Scusa dimenticavo un altro particolare......Io che ti sembravo tanto tosta non è che lo sono un pochino, lo sono a livelli che non puoi nemmeno immaginare quindi giù la cresta ed abbi l'umiltà di capire che nella vita bisogna saper uscire dalle nostre 4 mura ed ascoltare gli altri, non me che sono nata ieri, ma persone come Lucio, come Mauro, come Maurizio e come molto altri che hanno una vita di esperienza da insegnare e che quando parlano lo fanno con una ragione e non a vanvera per dar fiato alla lingua!!!

Quindi medita sulle loro parole prima di sparare sentenze da vero cacciatore quale sei!!!

Commenta

• Diana

Caro Lucio, da queste parti NON ci sono zone DOC ma sul calendario scrivono prova in zona DOC tu ci vai e ti trovi nel deserto;
                  ...e come dici tu per la selvaggina di passo...ci vuole la selvaggina.

La mia alternativa, l'ho proposta precedentemente, scegli l'allevatore/privato di fiducia e ti guardi mamma&cuccioli pure perchè, a quanto ho capito, anche credere a tutto quello riportato libretto è un terno al lotto.

P.s.
                  Vedi Giuseppe perchè ti ho scritto "sarà quel che sarà"??? Adesso te la devi vedere con SaraDrool]

Commenta

• Mithril
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2007
                    • 1297
                    • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                    • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    l
                    tutti i trotti "spinti" sono costruiti o molto aiutati, il trotto spinto NON é un'andatura naturale. ma lo stile di razza é fatto da molte cose non solo dal trotto. e se un bracco si presenta a trotto naturale di cartellini ne fa pochi. Perché ?? chiedilo ai giudici.
                    Personalmente sono in generale favorevole alle prove di lavoro, anche con tutti i difetti che le caratterizzano, ma c'è una cosa che riguarda il bracco italiano che non mi è mai andata giù e da quel che vedo scritto sopra, penso neanche a qualcun altro. L'insana necessità di correggere l'andatura del bracco, ovvero, detto in modo più esplicito, forzare l'andatura del trotto con l'uso della braga. Devo essere sincero questa cosa mi allontana dal mondo delle gare con i bracchi, mi sono avvicinato con Vulcano, che finchè era giovane e gli veniva perdonato il galoppo andava tutto bene quando ho capito che per fare i cartellini avrei dovuto arrendermi allo strumento maledetto ho rinunciato. Ora ho una giovane femmina che trotta in stile e molto di più di suo zio e la stiamo preparando, ma non indosserà mai la braga se i giudici la vogliono naturale bene altrimenti sarò anch'io fra i tanti che si allontaneranno da questo mondo perchè non lo capiscono. Per dirla tutta ho avuto l'impressione che il ristretto mondo dei bracchi spesso si chiuda a riccio e lasci poco spazio a quelli che non sono della cerchia e che per alcuni il calo della razza in fondo risponde al motto meglio pochi, ma buoni e ci si gongolino dentro.
                    Penso che nelle prove alla fine ci si accontenti del bel trotto, poi anche questo è soggettivo, perchè a me il trotto meccanico della braga non piace, e si trascuri un po' la venaticità e ciò non fa bene alla razza, perchè ha il doppio svantaggio di premiare cani insufficienti alla caccia e scoraggiare, come dicevo prima, chi si vuol avvicinare alla cinofilia braccofila. Naturalmente, come tutti quelli di buon senso, non pretendo di avere la verità in tasca, ma il successo o l'insuccesso delle cose di questo mondo passano anche per le sensazioni dei singoli che quando diventano tanti fanno inevitabilmente tendenza.

Ivan
                    Ultima modifica Mithril; 12-06-10, 10:52.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

nsomma un "povero diavolo" di cacciatore che non è "dentro" la cinofilia ha solo due possibilità: libretto e occhi
                      scegli l'allevatore/privato di fiducia e ti guardi mamma&cuccioli pure perchè, a quanto ho capito, anche credere a tutto quello riportato libretto è un terno al lotto.
                      e per guardarli cosa usi ???? gli occhi !!! quindi si ritorna da capo
                      io aggiungerei ti guardi mamma a papà , ma non nel box , sul terreno , altrimenti
                      cosa vedi ???? Illibretto certifica che qualcuno, qualificato, li ha guardati sul terreno ed ha espresso un giudizio. (se non ti fidi dei giudici, poi ti fidi degli allavatori ?? anche qui non si puo' e non si deve generalizzare ci sono, fortunatamente, tanti giudici corretti ed anche tanti allevatori seri)

Guardando mamma e cuccioli nel box, spiegami, venatoriamente cosa vedi ???

Ivan hai ragione , infatti io sono un fautore dell'adattamento dello standard di lavoro alla situazione REALE della razza. Ma la conosci la voce nel deserto ???
                      lucio

Commenta

• Mithril
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 1297
                        • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                        • Bracco Italiano & Setter Gordon

Ivan hai ragione , infatti io sono un fautore dell'adattamento dello standard di lavoro alla situazione REALE della razza. Ma la conosci la voce nel deserto ???
                        Lo dici a uno che a forza di urlare nel deserto ha composto una sinfonia.... Per sordi naturalmente.[:-cry]

ivan

Commenta

• giuseppe

x lucio,io non disprezzo le prove,fatto sta che acquisto solo cani di progenie trialleristica,non credo in tutte le prove e in tanti cani che vi partecipano e che ottengono anche traguardi importanti,riguardo alle prove ho le conoscenze del sentito dire,delle classiche di colfiorito,di quelle del laceno,quindi sono molto scolastico in questo settore,ma nella caccia cacciata,quella doc,mi sento un professore anche coi cani.
                          x sara,sapevo di principio che te la prendevi,ma per me puoi fare e dire quello che vuoi,se stuzzico so bene che mi arriva la tempesta,quindi ci perdi tempo,altra cosa,forse siamo molto simili per carattere,parti a testa bassa,ma se ne capisci un pochino di caccia e dei cani,dovresti capire che io non solo ci vedo lungo ed anche fuori delle mie 4 mura,con i cani ci sto tutti i giorni,se dico che ho avuto dei brocchi di bracchi e' cosi,la mia spinona la puoi vedere in filmati,forte di naso,ottima ferma,consenso spontaneo,ferma da dio le quaglie selvatiche e non solo quelle chiamate col fonofil,ma e' ancora carente di cerca ariosa e continua,non sono certo masochista al punto di illudermi da solo,se migliora e' cagna di grandissima luce,ma per venire con me a caccia deve essere continua,avida,spero di essermi spiegato.riguardo a nerviani,lucio e maurizio,c'e' da parte mia tutto il rispetto sia per le persone,sia per la passione che profondono per la razza bracca,ma scusatemi dell'immodestia,ma come cacciatore non mi sento inferiore a loro ne devo apprendere niente,per le prove sono tutt'orecchi.
                          non te la prendere sara,goditi la vita e arrabbiati di meno
                          saluti giuseppe

---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:17 PM ----------

diana,mi hai fatto fesso,volevo essere fuori dai guai,ma mi ci hai tirato dentro,capisco che sai che ho ragione quando parlo,ma molti anche sapendo da che parte tira il vento,fanno finta di non sentirlo,e' la vita,certo che sara e' peggio di un pit-bull,pensavo che mia moglie fosse di progenie talebana,ma sara e' di uguale provenienza.
                          x mithril,lucio parla di trotto spinto,perche' bracchi che spingono tanto al galoppo forse ce ne sono,e solo da questi si puo avere qualche soggetto che con l'imbracatura faccia del trotto spinto che poi in prove e' quello che colpisce di +sia per l'ampiezza di cerca sia per la sveltezza con la quale la svolge,ma di tutto questo niente e' naturale.
                          giuseppe

Commenta

• Diana

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            e per guardarli cosa usi ???? gli occhi !!! quindi si ritorna da capo
                            io aggiungerei ti guardi mamma a papà , ma non nel box , sul terreno , altrimenti
                            cosa vedi ???? Illibretto certifica che qualcuno, qualificato, li ha guardati sul terreno ed ha espresso un giudizio. (se non ti fidi dei giudici, poi ti fidi degli allavatori ?? anche qui non si puo' e non si deve generalizzare ci sono, fortunatamente, tanti giudici corretti ed anche tanti allevatori seri)

Guardando mamma e cuccioli nel box, spiegami, venatoriamente cosa vedi ???

Se ben ricordi, Lucio, inizialmente dicevi che il libretto (a parte se si conosce il cane) è l'unico strumento in mano all'acquirente che gli da la possibilità di sapere cosa si porterà a casa.
                            Pian piano siamo arrivati a quello che dicevo all'inizio: allevatore serio e visione dei genitori (almeno uno) se poi c'è anche il libretto (serio e meritato) ben venga;

L'allevatore serio, su richiesta, è disponibilissimo anzi sarà ben felice di far vedere i propri cani sul terreno magari a caccia chiusa si potrà ripiegare su una zona addestramento.

Non ho mai detto di visionare i genitori nel box, questo lo stai dicendo tu.

...poi non vorrai mettere sullo stesso piano un giudice (che molto spesso non è neanche esperto di razza) e un allevatore il quale ci mette studi tempo denaro e passione per ottenere il meglio, tra l'altro l'allevatore è il primo, se un cane non risponde agli standard, a rimetterci la faccia.
                            Con questo non dico come non ho mai detto che TUTTI i giudici come TUTTI gli allevatori siano persone "disoneste" anzi per fortuna è il contrario ma basta una mela marcia a rovinare tutta la cesta perchè come sai a parlar male molta gente ci gode.

Ti avevo riportato il tuo vecchio intervento proprio perchè tu stesso parlasti di titoli presi senza meriti.

P.s.
                            Quoto Ivan

Commenta

• pinolo
                              • Mar 2010
                              • 152
                              • Roma
                              • Anita/Bracco italiano

x lucio,io non disprezzo le prove,fatto sta che acquisto solo cani di progenie trialleristica,non credo in tutte le prove e in tanti cani che vi partecipano e che ottengono anche traguardi importanti,riguardo alle prove ho le conoscenze del sentito dire,delle classiche di colfiorito,di quelle del laceno,quindi sono molto scolastico in questo settore,ma nella caccia cacciata,quella doc,mi sento un professore anche coi cani.
                              x sara,sapevo di principio che te la prendevi,ma per me puoi fare e dire quello che vuoi,se stuzzico so bene che mi arriva la tempesta,quindi ci perdi tempo,altra cosa,forse siamo molto simili per carattere,parti a testa bassa,ma se ne capisci un pochino di caccia e dei cani,dovresti capire che io non solo ci vedo lungo ed anche fuori delle mie 4 mura,con i cani ci sto tutti i giorni,se dico che ho avuto dei brocchi di bracchi e' cosi,la mia spinona la puoi vedere in filmati,forte di naso,ottima ferma,consenso spontaneo,ferma da dio le quaglie selvatiche e non solo quelle chiamate col fonofil,ma e' ancora carente di cerca ariosa e continua,non sono certo masochista al punto di illudermi da solo,se migliora e' cagna di grandissima luce,ma per venire con me a caccia deve essere continua,avida,spero di essermi spiegato.riguardo a nerviani,lucio e maurizio,c'e' da parte mia tutto il rispetto sia per le persone,sia per la passione che profondono per la razza bracca,ma scusatemi dell'immodestia,ma come cacciatore non mi sento inferiore a loro ne devo apprendere niente,per le prove sono tutt'orecchi.
                              non te la prendere sara,goditi la vita e arrabbiati di meno
                              saluti giuseppe

---------- Messaggio inserito alle 01:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:17 PM ----------

diana,mi hai fatto fesso,volevo essere fuori dai guai,ma mi ci hai tirato dentro,capisco che sai che ho ragione quando parlo,ma molti anche sapendo da che parte tira il vento,fanno finta di non sentirlo,e' la vita,certo che sara e' peggio di un pit-bull,pensavo che mia moglie fosse di progenie talebana,ma sara e' di uguale provenienza.
                              x mithril,lucio parla di trotto spinto,perche' bracchi che spingono tanto al galoppo forse ce ne sono,e solo da questi si puo avere qualche soggetto che con l'imbracatura faccia del trotto spinto che poi in prove e' quello che colpisce di +sia per l'ampiezza di cerca sia per la sveltezza con la quale la svolge,ma di tutto questo niente e' naturale.
                              giuseppe
                              Giuseppe porca miseria hai risposto a tutti tranne che a me![:-clown]
                              Claudia

Commenta

• stefano branca
                                ⭐⭐
                                • Jul 2007
                                • 505
                                • Roma

Ma non si hanno notizie certe sull'effetivo numero dei cuccioli iscritti nel 2009?
                                Stefano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..