Come intendete il bracco di oggi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

setterman quasi braccoman
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

scusa Stefano, a parte che dovete essere dei maghi per vedere certi particolari nella foto pubblicata, mi spieghi il concetto della " canna nasale troppo accentuata essendo femmina"
    io so che il muso puo' essere dritto o leggermente montonino e questo vale sia per i maschi che per le femmine.
    Non ho mai saputo che fra le caratteristiche di dimorfismo sessuale vi sia la "convessità" del muso.
    Se la convessità è accentuata (cosa che non vedo anche per la postura dei cani nella foto) è un difetto per entrambi i sessi, non piu' per la femmina che per il maschio.

Cio' premesso oggi vedo nei giudizi dei ring, una marcata preferenza per le canne nasali "montonine" mentre quelle dritte sono, a mio parere ingiustamente, penalizzate, sempre
    se ci si attiene al dettato dello standard.
    lucio

Commenta

• Cristian De Monte
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2006
      • 5573
      • Goito, Mantova, Lombardia.
      • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Originariamente inviato da Manuel
      Io mi riferivo solamente alla grassella...
      si per carità Manuel, solo che io dalla foto ho notato un'altro particolare che secondo me non è ideale e l'ho notato anche vedendo la foto del fratello al raduno SABI di Caldes.
      De Monte Cristian

Commenta

• stefano branca
        ⭐⭐
        • Jul 2007
        • 505
        • Roma

Originariamente inviato da Lucio Marzano
        scusa Stefano, a parte che dovete essere dei maghi per vedere certi particolari nella foto pubblicata, mi spieghi il concetto della " canna nasale troppo accentuata essendo femmina"
        io so che il muso puo' essere dritto o leggermente montonino e questo vale sia per i maschi che per le femmine.
        Non ho mai saputo che fra le caratteristiche di dimorfismo sessuale vi sia la "convessità" del muso.
        Se la convessità è accentuata (cosa che non vedo anche per la postura dei cani nella foto) è un difetto per entrambi i sessi, non piu' per la femmina che per il maschio.

Cio' premesso oggi vedo nei giudizi dei ring, una marcata preferenza per le canne nasali "montonine" mentre quelle dritte sono, a mio parere ingiustamente, penalizzate, sempre
        se ci si attiene al dettato dello standard.
        La "montoninità", se mi si consente questo termine, della canna nasale, credo sia uno dei caratteri tipici della razza che, nella femmina, sono meno accentuati che nel maschio determinando quella "femminilità" che permette di distinguere il sesso di un soggetto senza prendere in considerazione i caratteri sessuali primari.
        Stefano

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Originariamente inviato da stefano branca
          La "montoninità", se mi si consente questo termine, della canna nasale, credo sia uno dei caratteri tipici della razza che, nella femmina, sono meno accentuati che nel maschio determinando quella "femminilità" che permette di distinguere il sesso di un soggetto senza prendere in considerazione i caratteri sessuali primari.
          a mio parere la convessità della canna nasale non puo' essere definiata una delle caratteristiche peculiari della razza per due ragioni principali :
          -è prevista in molte altre razze
          -lo standard non dice che DEVE essere "montonina" ma dice, cito :
          canna nasale leggermente montonina o retta

se puo' anche essere retta non puo' essere uno dei caratteri tipici e se deve essere (se c'é) leggermente montonina , non puo' differenziarsi fra maschio e femmina perché se fosse non "leggera" sarebbe un difetto.
          sempre a mio modestissimo parere
          lucio

Commenta

• stefano branca
            ⭐⭐
            • Jul 2007
            • 505
            • Roma

Quali sono i caratteri non riscontrabili in qualche altra razza canina?
            Stefano

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

tu parli di montonino ma il bracco puo' anche NON esserlo rimanendo perfettamente tipico e conforme allo standard
              Tutti particolari morfologici hanno dei riscontri , ma interessano quelli che caratterizzano la razza, il montonino non lo é altrimenti sarebbero esclusi o
              giudicati non tipici i bracchi con canna nasale dritta

io ho scritto molte altre razze, per dire che è una caratteristica molto frequentemente
              riscontrabile, altre caratteristiche sono meno frequenti
              lucio

Commenta

• Miguel
                • Oct 2008
                • 186
                • Portugal / Svezia

Originariamente inviato da Cristian De Monte
                Torace molto fondo ma stretto (piatto), nella foto puoi vedere la differenza tra Nicuzza e Freisa
                Nicuzza è una femmina molto più equilibrata che Freisa, en mi modesto parere.
                Non sono d'accordo con te Cristian, nella domanda de torace. Il torace di Freisa non è profonda, ha pochi petto, quello che si accentua con le angolazioni anteriori cattivo, che mangia il suo torace, e fa anche il suo corpo sembra più lungo, ciò che non è! Freisa anche avere pochi collo..E è un buon Bracco, non così buono come Nicuzza, a distanza, penso!
                Nicuza torace non è piano, Bracco non bisogno di uno Torace a "botte".

Ciò che rende guardare il torace piano e stretti in Nicuzza, è la più quantum di pelle, grassa, quello che potete vedere anche nella sua linea inferiore.

Se dici che Nicuzza è un Bracco leggero, sono d'accordo con voi. Io preferisco un Bracco più potente, ma Nicuzza avere alcuni dettagli e caratteristiche molto difficile di trovare nel Braccos actualle, che per me fa lei una bracca molto speciale e interessante.

I pareri esistono per essere diverso =)
                Ultima modifica Miguel; 29-07-11, 01:25.
                Miguel Canaverde

Commenta

• Cristian De Monte
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2006
                  • 5573

Originariamente inviato da Miguel
                  Nicuzza è una femmina molto più equilibrata che Freisa, en mi modesto parere.
                  Sei liberissimo di pensarla a tuo modo per me Freisa al di fuori della testa che non si riesce a vedere, per il resto è molto tipica, sopratutto nel torace cosa che non posso dire per Nicuzza.

Non sono d'accordo con te Cristian, nella domanda de torace. Il torace di Freisa non è profonda, ha pochi petto, quello che si accentua con le angolazioni anteriori cattivo, che mangia il suo torace, e fa anche il suo corpo sembra più lungo, ciò che non è! Freisa anche avere pochi collo..E è un buon Bracco, non così buono come Nicuzza, a distanza, penso!
                  Nicuza torace non è piano, Bracco non bisogno di uno Torace a "botte".
                  Freisa non ha assolutamente poco petto, arriva al gomito come dovrebbe essere ed ha la gista cerchiatura, hai ragione a dire che il torace non deve essere a "botte" ma non deve nemmeno essere "carenato" come quello di Nicuzza, prova a guardarla dal davanti , se non fosse per il mantello e la testa la si potrebbe scambiare per un levriero.

Ciò che rende guardare il torace piano e stretti in Nicuzza, è la più quantum di pelle, grassa, quello che potete vedere anche nella sua linea inferiore.
                  Non è la pelle ma il torace che finisce a punta invece di cerchiare, mi sembra ben visibile.

Se dici che Nicuzza è un Bracco leggero, sono d'accordo con voi. Io preferisco un Bracco più potente, ma Nicuzza avere alcuni dettagli e caratteristiche molto difficile di trovare nel Braccos actualle, che per me fa lei una bracca molto speciale e interessante.
                  I pareri esistono per essere diverso =)
                  Secondo me Nicuzza non è un bracco leggero, nel complesso è una bella cagna ma se parliamo di tipicità Freisa secondo me ne ha molta di più.
                  De Monte Cristian

Commenta

• Miguel
                    • Oct 2008
                    • 186
                    • Portugal / Svezia

Credo che voi mai vista al vivo entrambe le femmine.Voi hai detto che non è Nicuzza una bracca liggera, ma da davanti sembra un livriero. Per me è un contre punto, ma può essere diverso il nostro concetto di leggero.
                    E non siamo stati a parlare di tipicità, poiché la correzione è morfologicamente 'e qualcosa di diverso. La due sono in tipicita molto belle, penso anche che, proprio perché si tratta di un Bracca più leggera,Nicuzza,perderà in tipicita per Freisa, più rustico e potente di vera Bracca.
                    Ciò che mi attrae in Nicuzza sono alcune caratteristiche molto difficili da trovare in Bracco, soprattutto nelle linee italiane e tutte queste caratteristiche insieme

Bene Cristian, non me piace discutere gli altri cani in pubblico, ti mando una e-mail, poiche mi piaceva discutere di queste idee con voi, perche questi punti di vista differenti solo aggiungere alla conoscenza reciproca della razza!
                    Miguel Canaverde

Commenta

• Cristian De Monte
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2006
                      • 5573

Credo che voi mai vista al vivo entrambe le femmine.Voi hai detto che non è Nicuzza una bracca liggera, ma da davanti sembra un livriero. Per me è un contre punto, ma può essere diverso il nostro concetto di leggero.
                      E non siamo stati a parlare di tipicità, poiché la correzione è morfologicamente 'e qualcosa di diverso. La due sono in tipicita molto belle, penso anche che, proprio perché si tratta di un Bracca più leggera,Nicuzza,perderà in tipicita per Freisa, più rustico e potente di vera Bracca.
                      Ciò che mi attrae in Nicuzza sono alcune caratteristiche molto difficili da trovare in Bracco, soprattutto nelle linee italiane e tutte queste caratteristiche insieme

Bene Cristian, non me piace discutere gli altri cani in pubblico, ti mando una e-mail, poiche mi piaceva discutere di queste idee con voi, perche questi punti di vista differenti solo aggiungere alla conoscenza reciproca della razza!
                      Ok Miguel, scrivimi pure tramite mail.
                      De Monte Cristian

Commenta

• pelo

sono ancora innamorato dei vecchi bracchi, pesanti. con una cerca molto vicino al padrone. Purtroppo ho due bracche che la cerca la fanno fino a duecento metri e non si fermano mai. Non era questo che mi aspettavo. Sembrano che abbiamo del sangue inglese dentro.

Commenta

• peppedm

diamo 1 impulso alla discussione visto che langue,il bracco gran bel cane,parlo da cacciatore,e' avvantagiato per il pelo (rasizzo=pelo corto)favorito nei mesi pre autunnali-pre estivi,quando si va a quaglie c'e' 1 erba che e' un collante,fastidiosissima da togliere dal pelo lungo e non parliamo delle (cardogne) quei fiori ricci(cardi) che si attaccano al pelo del cane e causano esoriazioni alla pelle,cane in mano,cioe' razza che nella maggior parte e' di accompagno al cacciatore,il terreno lo si esplora in 2,razza in competizione al pointer e al bracco tedesco,ha dalla sua 1 maggiore gestionalita' nella cerca,ha dalla parte avversa 1 poca passionalita' e motricita',forse ataviticita' del passato messo in razza e in commercio,una mole ragguardevole,causa di problemi nel trasporto e di poca publicita' nei concorsi che contano che sono trasmettitori di ideologie di caccia che fanno presa sui cacciatori.
                          comunque sia il bracco e' un gran bel cane quando valido,ma la percentuale qual'e'?
                          peppe

Commenta

• Gianni Marcucci
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 2569
                            • Deruta - (PG) - Umbria
                            • Bracco Italiano

Originariamente inviato da peppedm
                            comunque sia il bracco e' un gran bel cane quando valido,ma la percentuale qual'e'?
                            peppe
                            La mia, in totale, è al 100% e in genere io non sono fortunato.

---
                            I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.035240,12.614921
                            - Sent from my iPhone using Tapatalk
                            Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Pelo dice che é innamorato dei bracchi pesanti a cerca ristretta e la sua é un'opinione rispettabile.Ed aggiunge che invece ne ha due che vanno troppo.
                              Giuseppe invece dopo una lezione di botanica , dice che il bracco é in competizione con Kurzhaar e pointer ed accusa il bracco di scarsa passionalità (??) forse vuol dire passione e motricità (??), forse vuol dire mobilità per cause di atavicità del passato (difficile che l' atavicità sia relativa al presente o al futuro) difficile a trasportarsi causa la mole, poco reclamizzati nei concorsi che contano (quali sono ??) poi l'ultimo mistero: sono trasmettitori di ideologie di caccia che fanno presa sui cacciatori (quali sarebbero queste "ideologie" di caccia ?? )
                              E termina scrivrndo che il bracco é un gran bel cane quando é valido ma lo sarebbe (valido) in percentuali bassissime. Evidentemente il "nostro" ha avuto un paio di esperienze braccofile negative e siccome le SUE esperienze fanno testo per tutto il resto del mondo, ha concluso che i bracchi sono cani da poco salvo rarissime eccezioni. Ma nessuno vuole convincerlo del contrario rimanga pure coni suoi "trailers"
                              lucio

Commenta

• marco pas
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 1937
                                • marnate
                                • bracco italiano

Teoria oggettiva e soggettiva - economia politica , Samuelson. Potrei raffigurare un disegno con l'immagine di una testa di gabbiano per alcuni per altri una testa di antilope. E' soggettivo . Dipende quindi dai punti di vista. Siamo pero' tutti concordi che le veline non sono delle cesse, anzi... . E allora che il bracco italiano e' : .................... sono vecchie tarantelle. Io il B.i. l'ho comperato, caccio con altri cacciatori che hanno altri cani di razza da ferma ma la differenza sul campo di caccia e' senza paragoni. Il bracco va lento e veloce a seconda dell'operazione che svolge, ruzza negli sporchi, non disdegna le tracce, va in acqua e riporta l'impossibile. nel mio paese di 22 cacciatori, molte volte e' successo che mi e' stato richiesto dai restanti 21: " va ca a to' il Pluto par piase'" sarebbe vai a casa a prendere il pluto per piacere, per recuperare o ribattere qualche selvatico perso. il bracco oggi va, credete! In passato non lo so.Saranno stati bravi gli allevatori. Il bracco e' il piacere di cacciare sopra ogni terreno. Comunque per chi e' ancora diffidente sulla razza, continuate ancora a cacciare con le altre solite razze di cani che poi ripassano i bracciofili e qualche schioppettata la fanno sempre.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..