I francesi ed il bracco italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gonnellimarcello Scopri di più su gonnellimarcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • david de' marchesi

gian ho capito benissimo il nesso, su questo non si discute.....e ci può stare tutto...ci pùò stare che la coppa sia andata male ci pùò stare che i cani possono non piacere a tutti ci può stare tutto, ma come ho già espresso senza dubbio e senza timore che mi sarei aspettato da braccofilo scelte differenti, ma non cade il mondo assolutamente, infatti come ho già avuto modo di dire la partecipazione o meno a una coppa europa non cambia il valore intrinseco dei soggetti in prospettiva selezione.....io posso dire che pur essendo super contento dei cani che possiedo sia per morfologia che lavoro(e tu meglio di tutti puoi capire ) credo che una bracca ai livelli di michelle difficilmente sarò cosi fortunato da poterla possedere.....e caravaggio per analoghi motivi....ma oltre tutto questo per l'italia presentare un cane autoctono sarebbe di per sè stato un motivo di vanto a prescindere dai risultati......

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

ma oltre tutto questo per l'italia presentare un cane autoctono sarebbe di per sè stato un motivo di vanto a prescindere dai risultati......
      ed aggiugerei che disponendo di due soggetti di valore, la razza avrebbe goduto di un palcoscenico internazionale che avrebbe potuto incrementare la diffusione del Bracco Italiano.
      Purtroppo la squadra é composta di 4 cani e l'immissione di un bracco (ma io ne avrei messi due) avrebbe creato discussioni con i bretonisti ed i kurzhaaristi perché una delle due razze che dominano l'agone continentale , avrebbe dovuto essere rappresentata da un solo soggetto.
      Ma il discorso verte sul fatto che in Italia le razze nazionali sono sempre penalizzate
      mentre, a mio parere , dovrebbero essere favorite e nessuno potrebbe comunque accusare qualcuno di sciovinismo perché in cinofilia non c'é paese al mondo piu' esterofilo dell'Italia, dati statistici alla mano.
      <!-- / message -->
      lucio

Commenta

• Gianni Marcucci
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2569
        • Deruta - (PG) - Umbria
        • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
        Purtroppo la squadra é composta di 4 cani e l'immissione di un bracco (ma io ne avrei messi due) avrebbe creato discussioni con i bretonisti ed i kurzhaaristi perché una delle due razze che dominano l'agone continentale , avrebbe dovuto essere rappresentata da un solo soggetto.
        <!-- / message -->
        Senza dati certi, queste sono solo congetture che di certo non fanno bene a nessuno.

Originariamente inviato da david de' marchesi
        gian ho capito benissimo il nesso, su questo non si discute.....e ci può stare tutto...ci pùò stare che la coppa sia andata male ci pùò stare che i cani possono non piacere a tutti ci può stare tutto, ma come ho già espresso senza dubbio e senza timore che mi sarei aspettato da braccofilo scelte differenti, ma non cade il mondo assolutamente, infatti come ho già avuto modo di dire la partecipazione o meno a una coppa europa non cambia il valore intrinseco dei soggetti in prospettiva selezione.....io posso dire che pur essendo super contento dei cani che possiedo sia per morfologia che lavoro(e tu meglio di tutti puoi capire ) credo che una bracca ai livelli di michelle difficilmente sarò cosi fortunato da poterla possedere.....e caravaggio per analoghi motivi....ma oltre tutto questo per l'italia presentare un cane autoctono sarebbe di per sè stato un motivo di vanto a prescindere dai risultati......
        David, tu sei un ragazzo in gamba e intelligente, dimmi tu in quale competizione ormai si punta al vanto? Dove ti giri è richiesta una partecipazione tesa al risultato, ed è in virtù di questo che ormai gira il mondo. Bisognerebbe cambiare il sistema, ma poi però bisognerebbe avvertire tutti. Ho i mei dubbi[:-bunny]
        Gianni

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4539
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Se non sbaglio , non c'è una regola che assegna più punti ai cani del paese d'origine ??.

Già questo dovrebbe essere un motivo per portare almeno un cane alla prova.

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Originariamente inviato da Dardo
            Senza dati certi, queste sono solo congetture che di certo non fanno bene a nessuno.
            si sono congetture, ma la mancata immissione di un BI ha fatto male alla ns razza, degli altri poco mi cale

David, tu sei un ragazzo in gamba e intelligente, dimmi tu in quale competizione ormai si punta al vanto? Dove ti giri è richiesta una partecipazione tesa al risultato, ed è in virtù di questo che ormai gira il mondo. Bisognerebbe cambiare il sistema, ma poi però bisognerebbe avvertire tutti. Ho i mei dubbi[:-bunny]
            non volevo scriverlo, ma visto il risultato, con uno o due bracchi in squadra, non avrebbe potuto andare peggio di come è andata.
            Quando hanno messo in squadra i BI , si sono sempre comportati piu' che bene
            Da braccofilo non posso essere d'accordo con la selezione fatta e non posso stare zitto solo per quieto vivere.
            Avessero messo 2 BI, e c'erano le motivazioni per farlo, e non avessero fatto bene, credi che i club degli EB e K sarebbero stati zitti ??
            lucio

Commenta

• Gianni Marcucci
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2569
              • Deruta - (PG) - Umbria
              • Bracco Italiano

si sono congetture, ma la mancata immissione di un BI ha fatto male alla ns razza, degli altri poco mi cale

non volevo scriverlo, ma visto il risultato, con uno o due bracchi in squadra, non avrebbe potuto andare peggio di come è andata.
              Quando hanno messo in squadra i BI , si sono sempre comportati piu' che bene
              Da braccofilo non posso essere d'accordo con la selezione fatta e non posso stare zitto solo per quieto vivere.
              Avessero messo 2 BI, e c'erano le motivazioni per farlo, e non avessero fatto bene, credi che i club degli EB e K sarebbero stati zitti ??
              Purtoppo in assenza di riscontri contrari al risultato si continuerà a parlare di se e di ma. Questo è quello che più o meno accade dopo ogni competizione, chi vince è un bel ragazzo e chi perde un testadi........., questo è quello che più o meno accade in tutti i bar di paese.
              I braccofili, tutti, sono per forza di cose rimasti male, ma questo non dovrebbe esulare dal parlare con razionalità, altrimenti tutti al bar.......il caffè e l'ammazzacaffè lo offro io[:-golf]
              Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

ma Gianni, dobbiamo sempre stare zitti ??
                anche quando ci sono gli estremi oggettivi per ritenere che la nostra razza sia stata sfavorita ?

c'erano due BI con risultati prestigiosi, ottenuti sugli stessi terreni e sulla stessa selvaggina dove si è svolta la competizione e ottenuti immediatamente prima della selezione ed alcuni in competizione con i continentali esteri.
                Il selezionatore era un noto braccofilo (fra l'altro mio amico) e non avremmo dovuto
                rimanere delusi che nessun BI sia stato incluso nella squadra ???

non mi pare un discorso da bar, ma una ben motivata e razionale critica e credo che ancora ci sia questa libertà.
                lucio

Commenta

• Gianni Marcucci
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 2569
                  • Deruta - (PG) - Umbria
                  • Bracco Italiano

ma Gianni, dobbiamo sempre stare zitti ??
                  anche quando ci sono gli estremi oggettivi per ritenere che la nostra razza sia stata sfavoita ?

c'erano due BI con risultati prestigiosi, ottenuti sugli stessi terreni e sulla stessa selvaggina dove si è svolta la competizione e ottenuti immediatamente prima della selezione ed alcuni in competizione con i continentali esteri.
                  Il selezionatore era un noto braccofilo (fra l'altro mio amico) e non avremmo dovuto
                  rimanere delusi che nessun BI sia stato incluso nella squadra ???

non mi pare un discorso da bar, ma una ben motivata e razionale critica e credo che ancora ci sia questa libertà.
                  Non trovo in nessuno dei miei scritti la richiesta di silenzio[:-bunny] forse sarò stato frainteso.

La delusione, è mia come di tutti i braccofili, si è sicuramente amplificata dal risultato. Però, dopo sono tutti bravi e tutti campioni ad azzeccare il risultato. Certo, dici tu, persa per persa tanto valeva metterci dentro i nostri cani. Ma se per caso il comune amico avesse ritenuto i soggetti scelti per partecipare un pelo sopra gli esclusi? Si hanno prove che i partecipanti fossero brocchi? A quel che mi risulta c'è stata una selezione, i cani tutti, sono stati visionati (anche più volte) e alla fine c'è stata una scelta. Il resto è cronaca. Dovresti sapere che a volte la bravura non basta ci vuole anche un pò di culo. Comunque, mi sembro ormai prolisso e non volgio fare carriera d'avvocato, per cui io la chiudo quì!

ps. e non voglio zittire nessuno.
                  Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

non chiedi il silenzio ma mi accusi di irrazionalità e di discorsi da bar....forse sarebbe stato meglio chiedere il silenzio.

Se avesse stravinto avrei ugualmente detto che un BI in squadra, viste le premesse , ci sarebbe stato bene.

A Genova lo chiamano "diritto di mugugno" e , lo ripeto, la mia è la critica del braccofilo deluso perché abbiamo perso una grande occasione di far vedere a tutti un bracco di valore.

---------- Messaggio inserito alle 02:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:45 PM ----------

torniamo in argomento del thread :
                    In Francia la diffusione del BI è scarsa e molti soggetti NON sono utilizzati a caccia,
                    ma ultimamente ne vediamo qualcuno perfino nelle prove e con risultati di tutto rispetto
                    alle nazionali di allevamento partecipano regolarmente parecchie decine di soggetti, provenienti da Francia, Belgio ed Olanda, morfologicamente i cani sono ben in tipo.
                    E' solo auspicabile un maggior scambio di informazioni e contatti piu' frequenti fra le le SS.
                    lucio

Commenta

• Gianni Marcucci
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 2569
                      • Deruta - (PG) - Umbria
                      • Bracco Italiano

Volevo chiudere, ma mi tiri per la giacchetta:-pr[:-golf]

non chiedi il silenzio ma mi accusi di irrazionalità e di discorsi da bar....forse sarebbe stato meglio chiedere il silenzio.
                      Non chiedo di meglio di essere smentito[:D]

Se avesse stravinto avrei ugualmente detto che un BI in squadra, viste le premesse , ci sarebbe stato bene.
                      Perfetto! Pure Io[:-golf]

A Genova lo chiamano "diritto di mugugno" e , lo ripeto, la mia è la critica del braccofilo deluso perché abbiamo perso una grande occasione di far vedere a tutti un bracco di valore.
                      Anche in altre parti si chiama mugugno, ma anche rimbrotto, che suona più o meno come un lamento! Sempre legittimo e plausibile, ma di certo non milgiore delle critiche sui fatti. Il punto è conoscere i fatti.
                      Io, presuntuosamente, conosco i fatti e trovo questi mugugni al pari del chiacchiericcio da bar, appunto. Ti prego, non offenderti, sai che ho stima della tua persona e della tua raffinata intelligenza, per questo trovo strano che al posto del mugugno non ci sia "un'informata critica".
                      [:-golf]
                      Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

mi pare di aver ampiamente motivato i miei mugugni e di averlo fatto criticamente quindi non mi ripeto. Rammento che ho specificato che originano dal braccofilo deluso e scontento.
                        I "fatti" li conosciamo tutti.
                        Giovanni avrà senz'altro fatto le sue scelte secondo scienza e coscienza, ma si è dimenticato di essere un braccofilo e preciso di nuovo che le mie critiche prescindono dall'esito che . come già detto, avrebbe potuto essere uguale anche con i bracchi italiani in squadra.
                        lucio

Commenta

• gonnellimarcello
                          ⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 345
                          • firenze
                          • bracco italiano

Originariamente inviato da Amedeo AQ
                          scusa Marcello poi girare questo video?
                          Il video in questione (d'altra parte molto bello secondo me,ma non vorrei far nascere un'altra discussione!)ecco qua:MC.wmv-You tube.Bracco italiano.In ogni modo credo che sia un video italiano e si possa trovare nel nostro forum.Non pensavo di sollevare tante discussioni,ma credo che per il nostro bracco al di là di chi a ragione o torto sia una cosa positiva(e speriamo costruttiva!). Mi è stato offerto di entrare a far parte degli del club amatori dei bracchi e penso che aderirò anche per capirne di più.marcello. Cacciare__molto__Prelevare__poco

Commenta

• Gianni Marcucci
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 2569
                            • Deruta - (PG) - Umbria
                            • Bracco Italiano

I "fatti" li conosciamo tutti.
                            Da quello che traspare non sembrerebbe.
                            Per non lasciare adito a sospetti dirò solamente che c'è stata una selzione finale e che ci sono stati soggetti che si sono messi in luce rispetto ai due Bracchi citati, e per questo selezionati al loro posto. Punto.Drool]

e comunque, siamo ampiamente OT
                            Gianni

Commenta

• Giampaoletti
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 1863
                              • Ascoli Piceno

Carissimi Lucio e Dardo,non so come siete messi con il fucile.....ma di fioretto tirate benissimo....posso proporvi per il Campionato italiano fioretto maschile, categoria forum b.i.?[;)][:D]

Commenta

• Gianni Marcucci
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 2569
                                • Deruta - (PG) - Umbria
                                • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Giampaoletti
                                Carissimi Lucio e Dardo,non so come siete messi con il fucile.....ma di fioretto tirate benissimo....posso proporvi per il Campionato italiano fioretto maschile, categoria forum b.i.?[;)][:D]
                                Ahahahahah!!! in effetti, sia Io che lo zio, abbiamo pochi peli sulla lingua..........e a nessuno dei due piace cedere l'ultima parola, ahahahah. Con grande rispetto comunque[:D][:-golf]
                                Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..