Sensibilità ed intuito del bracco?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mauro Nerviani Scopri di più su Mauro Nerviani
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Sensibilità ed intuito del bracco?

Questa sera avevo iniziato a scaricare la macchina fotografica per preparare il report sulle prove della Polonia in attesa di ricevere i risultati da Molinari. Terminato il trasferimento sul PC subito ho voluto dare una occhiata ed ho rintracciato due immagini che mi hanno colpito profondamente.
    E' una storia che Vi voglio raccontare perchè riguarda personalmente un mio cane ed un caro amico.
    Eccola:
    Come penso sappiate posseggo un cane di nome Sultan (io lo chiamo Charly) che è fratello pieno della brava Ondine dello Zio Lucio recentemente deceduta.
    E' un cane di taglia grossa, molto volenteroso, discreto in prova, ma con un carattere un pò ombroso, a volte soffre di antipatie molto accentuate, ed una di queste antipatie l'ha sempre rivolta allo zio Lucio. Non ho mai capito perchè, ma lo Zio ha dovuto sempre avvicinare Sultan con circospezione restando molto attento a non farsi mordere.
    Primo giorno di prove e turno di Sultan. Bottani apre il furgone e lo libera affinchè il cane possa sporcare e non interrompere la prova.
    Sultan scende dal furgone, accenna a sporcare, ma vede lo Zio Lucio, và verso di lui e gli si appoggia contro dimostrando una affettuosità verso di lui fuori dal comune.
    Stessa scena il giorno seguente, addirittura mi ignora ed ignora persino Bottani sino a che il conduttore lo richiama e lo lega per affrontare il turno di prova.
    Tutti rimaniamo increduli e formuliamo lo stesso pensiero.
    Forse Sultan ha compreso il dispiacere di Lucio per la morte di Ondine, forse ha voluto dare un grande gesto di affetto a colui che cacciava con la sorella?
    Certo un comportamento molto strano, da antipatia spinta a dimostrazione di grande affetto. Forse i bracchi si immedesimano nei dispiaceri degli altri? Sensibilità? Intuito del bracco?.
    Ho colto questi momenti di grande affetto, li voglio mostrare.
    Bracchi italiani, grandi cani e non solo a caccia!

Immagine:

97,07KB

Immagine:

243,5KB
    Pierino la peste
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Questo avvenimento mi lascia senza fiato!
    Più leggo di questi cani e più emerge un lato nuovo della loro personalità, una nuova sfaccettatura del loro carattere che non può lasciare indifferenti, è proprio vero sono dei grandi cani e non solo a caccia!
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• gigi

letto quanto scrivi e viste le foto sono contento di avere un bracco
      gigi

Commenta

• athos
        ⭐⭐
        • May 2006
        • 592
        • Benevento, Benevento, Campania.
        • Bracco Italiano

Vedi come a volte vecchie storie si possono ben adattare a situazioni particolari , i ns amati cani somigliano sempre piu' a delle persone,chissa', forse ha compreso il dolore umano, mi fa piacere per Zio Lucio ,cosi' risparmia qualche morso [bi]e anche per Sultan , cosi' Mauro e' piu'' tranquillo.
        Saluti e buon divertimento .
        Aldo

Commenta

• Donato Scalfari
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 6091
          • Morlupo, Roma, Lazio.
          • epagneul breton, bracco italiano

A volte, forse, umanizziamo troppo i nostri amici a quattrozampe. A volte, forse, non ci farebbe male "animalizzarci" un pochino.
          Donato Scalfari
          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Confermo quanto riportato dall'amico Mauro, Sultan è sempre stato nei miei confronti diffidente
            ed anche ringhioso ed io me ne tenevo a distanza. In Polonia scende dal furgone e viene a strusciare la testa contro di me, con insistenza e prolungando per alcuni minuti questo assolutamente insolito atteggiamento nei miei riguardi. Non so dare nessuna altra spiegazione
            al fatto se non che collegarlo alla morte della sorella di Sultan, un episodio sconcertante !!!
            lucio

Commenta

• Alberto
              Bracco da attacco
              • Jul 2007
              • 4908
              • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
              • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Ho sempre sostenuto con i miei amici che i Bracchi Italiani sono più umani di noi...a partire dallo sguardo...e questa ne è la prova!!![polup]
              Alberto Merlo

Commenta

• PigKill

é veramente sconcertante!!forse i bracchi sono più sensibili..

Commenta

• ursusarctos

Non so dare una spiegazione,e forse e meglio così.Ci sono cose che nella loro irrazionalità lasciano senza fiato e con un grande senso di speranza.

Commenta

• Andrea81
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 10058
                    • Perugia, Perugia, Umbria.
                    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

probabilmente ha visto nello Zio Lucio la sofferenza x la morte della sorella Ondine,e aha voluto rincuorarlo.Barvo Sultan[clap][clap][clap][clap][clap]
                    Andrea[:D]

Commenta

• ifabio76

Certi avvenimenti lasciano a bocca aperta. Non riesco a dare una spiegazione razionale al fatto .... ma sicuramente i cani alle volte capiscono molto più di noi.

Commenta

• Mithril
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 1297
                        • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                        • Bracco Italiano & Setter Gordon

In che rapporti stava Sultan con la sorella? Dato che sembra che l'unica variabile sia la sparizione dell'odore di Ondine forse è proprio li che bisogna cercare la spiegazione.... i cani, si sa, soffrono di gelosie, antipatie, tristezze e altre maledizioni che noi vorremmo specificamente umane, ma non lo sono, almeno non in forma esclusiva. Se condividono la tristezza è difficile da indagare, ma non possiamo escluderlo certo a priori, comunque sia anch'io preferisco macchiarmi del peccato originale dell'etologia, ovvero l'antropomorfismo piuttosto che cadere nell'aridità del meccanicismo biologico comportamentista. E mi commuove l'idea che Sultan condivida il dolore per la morte di Ondine.

Ivan

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                          • bracco italiano

i cani ci insegnano a vivere.... ad amare e rispettare..... cose che l'uomo quasi mai fa.....

enrico
                          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• gianni
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2007
                            • 1662
                            • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
                            • Springer

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da enrico

i cani ci insegnano a vivere.... ad amare e rispettare..... cose che l'uomo quasi mai fa.....

enrico
                            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ASSULUTAMENTE D'ACCORDO

hanno solo bisogno di essere capiti non e facile ma si ci deve provare

gianni
                            Gianni
                            Forever hunting with springer

Commenta

• Mauro Nerviani
                              Pierino la peste
                              • Apr 2005
                              • 4969
                              • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                              • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mithril

E mi commuove l'idea che Sultan condivida il dolore per la morte di Ondine.

Ivan
                              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

L'unica cosa che posso dirti che due anni fà hanno trascorso tutto il mese di agosto assieme, a Villa Bracca. La sera dormivano nello stesso canile, ma questo è successo due anni fà. L'ultimo incontro avvenuto è stato al Derby 2006. Da allora non si sono più rivisti.
                              Ti posso solo dire che Sultan è molto affezionato sia a me che a Falappi.
                              Non mi spiego come ci abbia ignorati entrambi e corso subito da Lucio.
                              Misteri o sensibilità del bracco? Non lo sò, certo che è strano.
                              Ciao
                              Pierino la peste

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..