lo stato della razza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

Originariamente inviato da Druso
    Il rischio che il bracco diventa un pointer come è già successo al Kurzhaar.
    ??? [:-bunny]

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Il rischio che il bracco diventa un pointer come è già successo al Kurzhaar.
      é successo per chi non conosce i cani e non sa distinguere un galoppo da un altro, basta leggere gli standard per capire le differenze sostanziali che ci sono fra il Pointer ed il Kurzhaar (che comunque é un bracco migliorato con immissione di sangue pointer) e cosi' é anche per il Bracco Italiano e certe sue andature che vanno attentamente precisate nello standard
      perché non si confondano quelle naturali da quelle coercite , geneticamente trasmissibili le prime e non le seconde ché se il cane é galoppatore ,costretto a trottare , trasmetterà il galoppo e non il trotto :

comunque dato che repetita juvant , riporto di seguito la parte degli standard di lavoro del pointer e del Kurzhaar realtiva alle andature che sono ben diverse fra loro

Pointer : L'andatura è di galoppo impetuoso, allungato, velocissimo, con tendenza a grande costanza di ritmo e di direzione rettilinea.
      Divoratore di terreno, nella traslazione, osservandolo di profilo, si vede il tronco oscillare solo lievemente intorno ad un punto immaginario (centro di figura) che è mantenuto allineato a distanza pressoché invariabile dal suolo, utilizzando così tutto l'impulso dei muscoli alla traslazione.

Kurzhaar : Galoppo continuo, energico ma non impetuoso.
      Spinta del posteriore vigorosa e senza scatto accompagnata da leggere rampate dell'anteriore; falcata piuttosto raccolta;

il Pointer é un bracco migliorato (l'ha scritto l'Avv Zurlini famoso pointermann, allevatore con l'affisso Mutinensis e presidente del club) che ha poi migliorato la maggior parte delle razze da ferma.
      Il mito della velocità non nasce a caccia , ma alle prove dove i cani stanno sul terreno 15/20 minuti e vedo che troppo spesso si fa confusione fra caccia e prove e soprattutto ci si dimentica che i cani si giudicano, oltre che per l'efficacia, in funzione dello stile di razza.
      lucio

Commenta

• Ospite

!!!!!

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          de gustibus...............

la funzione del cane da ferma é quella di cercare la selvaggina e se copre parecchio terreno , ne troverà di piu' e risparmierà al conduttore un sacco di passi, poi trovatala la ferma in modo da permettere al padrone di raggiungerlo e sparare
          ma se caccia a tiro di fucile a che serve la ferma ??? va benissimo anche un cane che non fermi ma che alzi la selvaggina

Forse cacciamo con i bracchi in maniera differente... battere più terreno in modo veloce spesso è volentieri i cani lasciano indietro la selvaggina e ne ho avuto la riprova quando cacciavo con la setter e con la Darma che fermava tutti quelli lasciati dalla setter... in più con il bracco mi godo la ferma, il rallentare sull'emanazione e vedo la ferma... se devo stare ferma in un punto e far girare il cane riprendo un setter....

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Originariamente inviato da duedentoni
            Forse cacciamo con i bracchi in maniera differente... battere più terreno in modo veloce spesso è volentieri i cani lasciano indietro la selvaggina e ne ho avuto la riprova quando cacciavo con la setter e con la Darma che fermava tutti quelli lasciati dalla setter... in più con il bracco mi godo la ferma, il rallentare sull'emanazione e vedo la ferma... se devo stare ferma in un punto e far girare il cane riprendo un setter....

perché secondo te un bracco brillante di andatura lascia indietro la selvaggina.......credo che tu abbia visto dei bracchi di ben scarso valore
            poi se anche trovi un capo lasciato indietro da un buon cane, quello pwr contro nefermerà dieci che il tuo cane non troverebbe nemmeno.
            Perché se un cane apre non ti godi la ferma ??? ch mai ti dice che devi stare ferma e far girare il cane , la velocità del conduttore condiziona le aperture dei cani , se vuoi che facciano tutto un calanco da cresta a cresta dovrai moderare la tua velocita, se vuoi che aprano meno accelleri, ma se vuoi fare il calanco da cresta a cresta con un cane che non va, devi prenderti le ferie.
            lucio

Commenta

• duedentoni_old

[QUOTE]
              Originariamente inviato da Lucio Marzano
              perché secondo te un bracco brillante di andatura lascia indietro la selvaggina.......credo che tu abbia visto dei bracchi di ben scarso valore
              Secondo me i cani che corrono troppo lasciano indietro... ho fatto un paragone con i setter perchè spesso mi è capitato di ripassare dove avevano cacciato i setter e aver alzato la selvaggina sotto i loro sguardi stupidi e risatine del tipo ci siamo passati noi non ci trovi nulla...e hanno fatto figure barbine... per cui un bracco veloce a me non interessa.

Perché se un cane apre non ti godi la ferma ???
              no se è un puntino a 200 metri....

ch mai ti dice che devi stare ferma e far girare il cane ,
              lo hai scritto tu..un cane che apre fa risparmiare passi al cacciatore che arriverà dopo che ha fermato..io preferisco stare dietro al culo del cane de gustibus...

la velocità del conduttore condiziona le aperture dei cani , se vuoi che facciano tutto un calanco da cresta a cresta dovrai moderare la tua velocita, se vuoi che aprano meno accelleri, ma se vuoi fare il calanco da cresta a cresta con un cane che non va, devi prenderti le ferie.
              a caccia io non ho fretta...

Commenta

• Filippo Ubaldi
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 847
                • Umbertide (pg)
                • Setter Inglese Bracco Italiano

In effetti forse l'unificazione dei due tipi non è stata tutta sta gran cosa, anche perchè con uno standard così ampio(nel senso di forbice delle misure...) in realtà i due tipi già coesistono sotto uno stesso nome. Ma riprendere ufficialmente i due tipi sarebbe proprio una bestemmia???

Si Lara, anche se ho un campione ristretto di bracchi visti, oggi i bracchi sono veloci, ma non mi sembra lo siano addirittura troppo... Kurzhaar, Breton ecc. sono anche più veloci e non è che lascino indietro tutta sta selvaggina, quello dipende da almeno un milione di fattori...

Commenta

• Christian O.

[QUOTE=duedentoni;898832]

Secondo me i cani che corrono troppo lasciano indietro... ho fatto un paragone con i setter perchè spesso mi è capitato di ripassare dove avevano cacciato i setter e aver alzato la selvaggina sotto i loro sguardi stupidi e risatine del tipo ci siamo passati noi non ci trovi nulla...e hanno fatto figure barbine... per cui un bracco veloce a me non interessa.

lo hai scritto tu..un cane che apre fa risparmiare passi al cacciatore che arriverà dopo che ha fermato..io preferisco stare dietro al culo del cane de gustibus...

Lara , perdonami , ma non è una questione di distanza ma di andatura e collegamento . Il bracco è costruito in modo tale da trovare nel trotto l'andatura più conveniente...... un setter troverà la stessa convenienza nel galoppo.
                  Quando un cane caccia secondo lo standard di razza e resta sempre collegato , sarà lui a valutare ,secondo la conformazione del territorio, la distanza e l'andatura migliori per affrontare la situazione senza perdere il collegamento.Il suo punto di forza non è e non sarà mai il restare a tiro di fucile.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da duedentoni
                    Io non so te che tipo di caccia pratichi, su quali terreni e su quale tipo di selvaggina.
                    Io la caccia che pratico prevalentemente è quella alla pernice rossa in zone collinari-montane dell'appennino. In quei posti su quel tipo di selvaggina se non hai soggetti dotati di una certa mentalità, che sappaino stare ben sul vento e perlustrare con metodo (sia inteso!) più terreno possibile ti posso garantire che i risultati non sono scarsi ma disastrosi.
                    Decidere di sganciare un soggetto che sta a tiro di schioppo e quindi dover perlustrare tutta la montagna accompagnando il cane nei posti buoni dove si stima la presenza del selvatico sarebbe "un'impresa alla Messner"; ti posso garantire che a metà giro dovrebbero portare le bombole dell'ossigeno o far venirmi l'eliambulanza.
                    In spazi così ampi e aperti dove la visuale è ottima, l'azione di una coppia di soggetti che però sappiano il fatto loro reputo che sia uno degli aspetti più belli della Caccia col cane da ferma... anzi la Poesia della Caccia!!
                    Vedere un cane che con estremo coraggio ti va a perlustrare quei posti dove non ci arriverebbero nemmeno le capre e che non chiude mai i lacets perché per lui lo spazio non è mai abbastanza... Temperamento, coraggio, cervello e un Cuore grande così!! E torni a casa che lui non ce la fa nemmeno a scendere dalla macchina, e te sei stanco morto, con gli scarponi che fumano ma sei la persona più felice del mondo per quel solo capo strasudato e strameritato e il tuo cane non è più un semplice cane ma il tuo eroe, il tuo grande orgoglio!!
                    Ma coi pistamentuccia che ti lustrano gli scarponi dove va a finire tutta la Poesia? Ma nemmeno a farsi benedire!!

Se effettivamente tutti i cani che "battono il terreno in modo veloce" spesso lasciassero indietro gli animali non credi che a sto mondo i galoppatori sarebbero già estinti da un pezzo?
                    Il fatto che tu abbia fatto una TUA teoria analizzando un solo campione (TUO) mi sembra che non sia proprio il caso di definirla Verità Assoluta.

E poi scusami tanto ma mi devi spiegare una cosa: quale sarebbe quel posto da caccia dove te stai ferma in un punto e fai girare il cane intorno?
                    Ma nemmeno al quagliodromo succede dai!!

Commenta

• Filippo Ubaldi
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 847
                      • Umbertide (pg)

Originariamente inviato da maxmurelli
                      Io non so te che tipo di caccia pratichi, su quali terreni e su quale tipo di selvaggina.
                      Appunto, tutto dipende che tipo di caccia si pratica.

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

[QUOTE=duedentoni;898832]

secondo te ....... secondo me invece i cani che vanno troppo piano trovano poco e io li userei solo per passeggiare sotto i portici

io ho 72 anni ma a duecento metri il cane lo vedo benissimo e se é fermatore lo vedo sempre meglio man mano che mi ci avvicino

si ma dietro ad un bradipo perché dietro il culo di un cane da caccia decente non ci stai e se lui va tanto piano da farti stare dietro il suo deretano , in una giornata di caccia avrai girato un paio di giardini , per me la caccia é un'altra cosa

sei come la canzone di Di Piscopo, andamento lento.
                        non hai fretta ma di terreno ne batti ben poco . Ora ho capito quali sono i bracchi che ti piacciono e quelli fai benissimo ad andarli a cercare in Finlandia , da noi, spero, che siano estinti come i dinosauri.
                        lucio

Commenta

• Druso
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2008
                          • 1757
                          • Spagna
                          • Bracco italiano. Beagle.

Forse non capisco... ma nelle prove che ho visto (poche) non vedo differenze tra i kurzhaar e i pointer. Lo standard del kurzhaar dice anche che si usa per il cinghiale e come cane che segue le tracce disangue. I cani che ho visto alle prove non li vedo per fare queste cose.
                          Io a caccia un cane che si vada a 200 metri non lo voglio. Infatti mi sembra quasi impossibile cacciare così. Come fai con un cane a 200 metri quando sei in bosco? Una pernice selvatica con un cane che si vada a 200 metri?? Per me l'ideale è coprire il terreno con una apertura di 30 metri a destra e sinistra , massimo 50 metri. Ma dipende del terreno.

Commenta

• Filippo Ubaldi
                            ⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 847
                            • Umbertide (pg)

Facciamo una cosa: filmiamo, o prendiamo un video da youtube, un cane che per azione incarna il nostro ideale di bracco a caccia, e poi ne discutiamo...

---------- Messaggio inserito alle 08:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 PM ----------

Forse non capisco... ma nelle prove che ho visto (poche) non vedo differenze tra i kurzhaar e i pointer. Lo standard del kurzhaar dice anche che si usa per il cinghiale e come cane che segue le tracce disangue. I cani che ho visto alle prove sono più leggeri o non li vedo per fare queste cose.
                            Io a caccia un cane che si vada a 200 metri non lo voglio. Infatti mi sembra quasi impossibile cacciare così. Come fai con un cane a 200 metri quando sei in bosco? Una pernice selvatica con un cane che si vada a 200 metri?? Per me l'ideale è già coprire il terreno con una apertura di 30 metri. Ma dipende del terreno
                            Druso le differenze tra Pointer e Kurzhaar io le vedo e nette. Ma quello che voglio chiederti è: con un cane che cerca a 30 metri a che cavolo serve la ferma???

Commenta

• Druso
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 1757
                              • Spagna
                              • Bracco italiano. Beagle.

Originariamente inviato da Filippo Ubaldi
                              Facciamo una cosa: filmiamo, o prendiamo un video da youtube, un cane che per azione incarna il nostro ideale di bracco a caccia, e poi ne discutiamo...

---------- Messaggio inserito alle 08:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 PM ----------

Druso le differenze tra Pointer e Kurzhaar io le vedo e nette. Ma quello che voglio chiederti è: con un cane che cerca a 30 metri a che cavolo serve la ferma???
                              È vero. Ho esagerato. Sul bosco sì e anche per coniglio. Diciamo 50 metri. Ma a 200 metri ??? Quello è un segugio ...

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

Forse non capisco... ma nelle prove che ho visto (poche) non vedo differenze tra i kurzhaar e i pointer.
                                mi spiace dirlo, ma se tu non le vedi non vuol dire che non ci siano,

Lo standard del kurzhaar dice anche che si usa per il cinghiale e come cane che segue le tracce disangue. I cani che ho visto alle prove non li vedo per fare queste cose.
                                né in spagna né in itaia ma in germania é considerato cane polivalente ed utilizzato anche per il cinghiale

Io a caccia un cane che si vada a 200 metri non lo voglio. Infatti mi sembra quasi impossibile cacciare così. Come fai con un cane a 200 metri quando sei in bosco? Una pernice selvatica con un cane che si vada a 200 metri?? Per me l'ideale è coprire il terreno con una apertura di 30 metri a destra e sinistra , massimo 50 metri. Ma dipende del terreno.
                                ed io un cane che vada a 30 o 50 metri non lo voglio nemmeno se mi pagano. ma tu che caccia fai ??? credi che un cane stia sempre a 200 o 300 metri ??? nei boschi sta piu' vicino e nei luoghi aperti piu' lontano .
                                da noi se cerchi le pernici con un cane che sta a tiro di fucile ne trovi una Pasqua ed un'altra a Natale, se vai a roba messa allora va benissimo un cane che non allarga .
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..