Un consiglio dagli esperti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alexx
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11961
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da alexx
    quindi non dovrei usare niente, ne cordina ne quaglie ma solo portarlo acercare selvatici?
    Esatto, portalo a fare esperienza. Un consiglio se non sei pratico di addestramento, non intrometterti fra cane e selvaggina, meno parli meglio è. Cura la chiamata e il collegamento.

Commenta

• alexx

che significa

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11961
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da alexx
        che significa
        Per esempio: significa che non devi sgridare il cane se carica la selvaggina, o la sfrulla, oppure se la rincorre, se non sei sicuro che il tuo intervento sul cane sia giusto è molto meglio che non intervieni. Quello che per Te è più conveniente è addestrare il cane all'obbedienza, è sicuramente molto più utile di mettergli un quaglia per terra senza nessuna cognizione.

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

sono d' accordo con sly : un cucciolone, per essere pronto alle uscite, deve essere assolutamente obbediente alla chiamata ... poi in campagna "meglio" non chiamarlo mai ( solo se è in pericolo ) : quindi assicurarsi solo che sia "prontamente reperibile" magari con un bubbolino al collo , lasciarlo cercare , sfrullare, rincorrere ... a volontà ! con l' esperienza e su selvatici verì .. poi presto fermerà !
          la quaglietta .... messa ... così senza nessuna velleità di un addestramento specifico ( percorso, fermo al frullo ) ... non serve a nulla , anzi spesso è deleteria ! .... meglio un' "allodola" :)

Commenta

• Mauro Nerviani
            Pierino la peste
            • Apr 2005
            • 4969
            • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
            • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Originariamente inviato da maremmano
            sono d' accordo con sly : un cucciolone, per essere pronto alle uscite, deve essere assolutamente obbediente alla chiamata ... poi in campagna "meglio" non chiamarlo mai ( solo se è in pericolo ) : quindi assicurarsi solo che sia "prontamente reperibile" magari con un bubbolino al collo , lasciarlo cercare , sfrullare, rincorrere ... a volontà ! con l' esperienza e su selvatici verì .. poi presto fermerà !
            la quaglietta .... messa ... così senza nessuna velleità di un addestramento specifico ( percorso, fermo al frullo ) ... non serve a nulla , anzi spesso è deleteria ! .... meglio un' "allodola" :)
            Quoto, io comincio a fare un po' sul serio quando i miei arrivano a circa 10 mesi e sempre che abbia notato che la psiche e la mentalòità stà maturando. Prima gli lascio fare quello che desiderano, cerco ( e su questo ho molti rimproveri) di non chiamarli mai. dirigendomi sul terreno con spostamenti sempre diasgonali, quasi mai rettilinei, in modo tale che il cane impari a coprire tutto il terreno utile. Sempreche mi segua, se altrimenti mi nascondo e mi faccio cercare. Ma quanti errori nel passato prima che il cane fosse collegato. Errori di gioventu' (cinofila) ma ora ho capito cosa fare per fare la base al ns. braccone.
            Pierino la peste

Commenta

• alexx

Quindi da ciò che ho capito il cane imparA da solo a fermare a riportare e quant'altro.noi ci dobbiamo limitare a portarlo sui selvatici, a chiamarlo per farci obbedire e basta...poi se quando sarà diventato adulto ed esperto avrà qualche difetto lo dovremmo correggere? È cosi?

Commenta

• Mauro Nerviani
                Pierino la peste
                • Apr 2005
                • 4969
                • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Certamente le doti di base il cane se le autoimpara, ma va aiutato spesso e volontieri a meno che sia un fuoriclasse. Io inizierei ad insegnargli la copertura del terreno ed il collegamento, la ferma dovrebbe avvenire da sola, il riporto a volte è naturale ed a volte va insegnato, ma in ogni caso fino a 10 mesi non tartassarlo, lasciagli fare il cucciolo, vedrai che maturerà da solo e quando capirai che è il momento opportuno allora si può iniziare ad addestrare. Con moderazione ed intelligenza però, senza mai forzare.
                Pierino la peste

Commenta

• alexx

Si , anche la copertura del terreno è una cosa da insegnargli perché non si allontana mai così tanto quando lo porto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..