Bracco italiano che caccia solo su terreni che conosce
Comprimi
X
-
-
Mi dispiace di aver urtato la tua sensibilità, ma ti assicuro che parlavo in maniera generale, sono comunque sicuro che stai facendo un ottimo lavoro con il tuo cagnetto e ti auguro buon lavoro e tanta fortuna.
Saluti Danilo.Commenta
-
Bellissimo assistere a questi progressi. Evidentemente hai azzeccato il soggetto giusto. Ci puoi parlare della genealogia?ciao, ti posso dire la mia esperienza con il mio giovane bracco (ora ha quasi 8 mesi). dall'apertura siamo sempre stati in pianura con evidente maturazione nella cerca (io non avevo apettative per quest'anno) e mi ha regalato fino ad ora 5 fagiani e 2 quaglie e per nota l'ultimo fagiano è stato bellissimo vedere stò giovane bracco in un'incolto serpeggiare a trotto lento a testa alta e fermare con il naso al cielo... sono stato lì a guardarlo alcuni minuti fino al frullo del fagiano.
cmq da 4 uscite stiamo andando (io e il bracchetto) in bosco nei colli berici. be devo dire che la musica è cambiata almeno fino a giovedì. il mio giovane compagno nei punti più larghi o nei praticelli cercava come sempre ma come entravamo in bosco soprattutto nei punti più sporchi mi stava addiritura dietro.. ma non mi preoccupavo perchè il bracco è giovane ed era un'ambiente diverso.
giovedì pomeriggio è scoccata la scintilla. eravamo in un sentiero nel bosco, il bracco entra alcuni metri nel pungitopo e ferma. parte quasi subito un maschio di fagiano che causa foglie (e poca centrite [:142])mi fà fesso ma forse è meglio così perchè il bracchetto è partito dietro al fagiano faccendogli scoccare la scintilla!! da quel momento gli indico di entrare e lui entra, non credevo ai miei occhi come sfondava i spinai! entrava per decine di metri in bosco poi si fermava a sentire dove mi trovavo e via di nuovo: sembrava un trattore!!
della serie se il cane è giovane basta aver pazienza e portarlo a caccia! il resto se lo ha nel dna viene fuori da solo!! (il mio è nipote di Caravaggio il tanto discusso nel'altro post..) ciao ciao
Complimenti e in bocca al lupo.Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Si scusate, stavo cercando di inserire con il tablet il pedigree che è nel post "vi presentò Giasone" che è nella terza pagina di questo forum del bracco ma non ci riesco. Ci proverò con il pc lunedì da lavoro. Comunque è figlio di due polcevera's, la madre Polcevera's Elena e' una figlia diCaravaggio. Anche oggi il bracchetto mi ha stupito, mi ha trovato anche oggi due fagiani! La femmina fermata bene, il maschio ci ha fatto impazzire in un'incolto e una volta fermato e' partito subito.. Comunque il ragazzo quando sente pastura e'uno spettacolo!Ultima modifica un.cacciatore; 09-11-13, 14:49.Commenta
-
Sono contento per te, che stai vivendo il momento più bello del rapporto cane/cacciatore. Favoloso anche il dopo, a cane (questo tipo di cane) più anziano ed esperto, ma la tensione di certe scoperte che si confermano giorno per giorno, la gioia di percepire continui miglioramenti proprio lungo la linea dei tuoi desideri, sono emozioni esclusivamente legate a questo periodo.Si scusate, stavo cercando di inserire con il tablet il pedigree che è nel post "vi presentò Giasone" che è nella terza pagina di questo forum del bracco ma non ci riesco. Ci proverò con il pc lunedì da lavoro. Comunque è figlio di due polcevera's, la madre Polcevera's Elena e' una figlia diCaravaggio. Anche oggi il bracchetto mi ha stupito, mi ha trovato anche oggi due fagiani! La femmina fermata bene, il maschio ci ha fatto impazzire in un'incolto e una volta fermato e' partito subito.. Comunque il ragazzo quando sente pastura e'uno spettacolo!
Quanto tempo ha il cane?Commenta
-
La settimana prossima fa' 8 mesi. Io caccio in terreno libero e ho già Fatto 7 fagiàni (sarebbero stati 9 ma son stato padellone) e 2 quaglie. Quest'anno tra l'altro caccio per scelta da solo per far fare tutte le esperienze al mio giovane bracco. Ripeto non mi aspettavo niente invece mi sta' stupendo sto' giovane cane, mi regala ogni uscita emozioni nuove.Sono contento per te, che stai vivendo il momento più bello del rapporto cane/cacciatore. Favoloso anche il dopo, a cane (questo tipo di cane) più anziano ed esperto, ma la tensione di certe scoperte che si confermano giorno per giorno, la gioia di percepire continui miglioramenti proprio lungo la linea dei tuoi desideri, sono emozioni esclusivamente legate a questo periodo.
Quanto tempo ha il cane?Commenta
-
Ho avuto anch'io cani così. Tienilo da conto.La settimana prossima fa' 8 mesi. Io caccio in terreno libero e ho già Fatto 7 fagiàni (sarebbero stati 9 ma son stato padellone) e 2 quaglie. Quest'anno tra l'altro caccio per scelta da solo per far fare tutte le esperienze al mio giovane bracco. Ripeto non mi aspettavo niente invece mi sta' stupendo sto' giovane cane, mi regala ogni uscita emozioni nuove.Commenta
-
Ho letto in un'altra post che per te la precocità' e' un pregio. Be' credo che il mio bracchetto lo dimostri a caccia di essere precoce. Io ho avuto una setter che a sette mesi ci cacciavo ma non così' colegata, il mio giovane compagno anche nell'incolto, in terreni difficili o in bosco mi ha sempre in mente, lavora con passione ma pensa sempre a me cercando un mio segnale di presenza. L'ho'abituato a fargli un gesto con la bocca simile al ciak ciak delle Cesene e lui quando lo sente riparte con lena.Commenta
-
Età, passione, attaccamento al padrone. Mi par di vedere il mio Pedro. Un grande di 50 anni fa. Prima ferma a otto mesi, poi tutto un crescendo vertiginoso. Sua figlia a 5 mesi e mezzo consentiva, su di lui che fermava forcelli. Allo scoccare del sesto mese cominciai a portarla fuori anche da sola. Era la metà di ottobre e, su un pascolo alpino a 1500 metri, la Diana sul far del giorno fermò una coppia di beccacce (bella questa, eh?) e dopo mezzora una brigata di cotorni. Sono cose che si dicono, sostengono, tanto per dire, ma nel caso della Diana era tutto vero: a sette mesi quella lavorava come un cane adulto. Era robusta ed aveva già anche una bella resistenza.Ho letto in un'altra post che per te la precocità' e' un pregio. Be' credo che il mio bracchetto lo dimostri a caccia di essere precoce. Io ho avuto una setter che a sette mesi ci cacciavo ma non così' colegata, il mio giovane compagno anche nell'incolto, in terreni difficili o in bosco mi ha sempre in mente, lavora con passione ma pensa sempre a me cercando un mio segnale di presenza. L'ho'abituato a fargli un gesto con la bocca simile al ciak ciak delle Cesene e lui quando lo sente riparte con lena.Commenta
-
questo è il pedigree del mio giovane compagno: http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...8&d=1377606670
---------- Messaggio inserito alle 01:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:30 PM ----------
allora tu confermi che la precocità non è prerogativa femminile madipende dal soggetto. ti invidio per aver potuto cacciare i cotorni, immagino che posti meravigliosi!! cmq ieri il mio giovane compagno di avventure mi ha fermato fuori da un cannetto quello che io pensavo fosse una gallinella invece era un bel germano!! caduto al di là del canale non ci ha pensato 2 volte a buttarsi in acqua. il difficile è stato poi farselo dare.. continuava a girarmi intorno con il germano in bocca come per vantarsi della bella preda!Età, passione, attaccamento al padrone. Mi par di vedere il mio Pedro. Un grande di 50 anni fa. Prima ferma a otto mesi, poi tutto un crescendo vertiginoso. Sua figlia a 5 mesi e mezzo consentiva, su di lui che fermava forcelli. Allo scoccare del sesto mese cominciai a portarla fuori anche da sola. Era la metà di ottobre e, su un pascolo alpino a 1500 metri, la Diana sul far del giorno fermò una coppia di beccacce (bella questa, eh?) e dopo mezzora una brigata di cotorni. Sono cose che si dicono, sostengono, tanto per dire, ma nel caso della Diana era tutto vero: a sette mesi quella lavorava come un cane adulto. Era robusta ed aveva già anche una bella resistenza.Commenta
-
Amico mio: la ferma dell'anatra non è da tutti i cani, soprattutto non da ogni cane alle prime armi. Tu hai azzeccato un fuoriclasse, almeno come cacciatore. Se poi alla ferma è seguito un riporto con nuotata in mezzo, devo dire che, considerata l'età, la cosa ha quasi dell'incredibile.questo è il pedigree del mio giovane compagno: http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...8&d=1377606670
---------- Messaggio inserito alle 01:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:30 PM ----------
allora tu confermi che la precocità non è prerogativa femminile madipende dal soggetto. ti invidio per aver potuto cacciare i cotorni, immagino che posti meravigliosi!! cmq ieri il mio giovane compagno di avventure mi ha fermato fuori da un cannetto quello che io pensavo fosse una gallinella invece era un bel germano!! caduto al di là del canale non ci ha pensato 2 volte a buttarsi in acqua. il difficile è stato poi farselo dare.. continuava a girarmi intorno con il germano in bocca come per vantarsi della bella preda!
Spero che i numerosi addetti ai lavori presenti nel sito prendano buona nota di questi fatti. Spero cioè che la cucciolata da cui il tuo cane proviene venga, per così dire, tenuta sotto controllo. Se tutti i suoi fratelli manifestano queste caratteristiche, mi parrebbe chiaro che si tratta quantomeno di un accoppiamento da ripetere.
Inoltre, uno dei nonni del tuo cane si chiama Caravaggio e in questi giorni di Caravaggio si discute animatamente proprio in questo sito: piovono giudizi eccellenti, ottimi, buoni, discreti, mediocri, cattivi e pessimi. Be', l'arrivo sulla scena di un soggetto come il tuo, specie se accompagnato da fratelli di cucciolata con caratteristiche analoghe, credo che dovrebbe segnare un piccolo punto anche a favore del nonno.
Dove lo tieni il cane? Ti converrà tenerlo dove sia accessibile solo a te e alla tua famiglia.
Finalmente, da quando sono rientrato, leggo di qualcuno alle stelle per un cucciolone di Bracco Italiano. Ora mi aspetto un grande urlo di incredula soddisfazione, alla prima vera dimostrazione di un naso superlativo. E, magari più avanti, un confronto con i cani delle svariate razze che hai posseduto prima di questo.Commenta
-
Mi è sorta una curiosità: guarda l'allegata foto di Diana (figlia di Pedro), nell'atto di raccogliere un forcello. La mostro solo per mettere in evidenza la macchia ovale posta al centro del cranio, in pratica sull'apofisi occipitale. Dalle fotografie del tuo Giasone non sono riuscito ad appurare se lui ne abbia una uguale. Puoi commentare, per favore, magari inviando una foto che mostri il dettaglio?File allegatiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.