è arrivata Roxana la bracchetta roana...
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Forse sì, ma ho l'impressione che si usano più b/a dei roani e si fanno molti accopiamenti fra due b/a e non tanti fra due roani. Cosa che è più interessante se consideriamo che generalmente piace più il roano del b/a, come dimostra la votazione che si è fatta anni fa qui sul forum. Mi chiedo se il roano x roano è un accopiamiento che possa dare problemi (focature, tricolore, testa de moro...) Lo sai se era questo il colore di Tano dell'asolano?Commenta
-
Non so quanto sia scura la cagna....credo sia colpa della foto....sembra nera! e nera non è possibile....diciamo che se non sbaglio lo standard parla di marrone tonaca di frate....io di bracchi scuri come sembra scura la cucciola in questione non ne ho mai visti!.....ma questo colore non mi dispiace sul manto bracco....!Commenta
-
premesso che in fotografia i colori possono essere diversi dal reale. lo standard in merito al colore dice
Colore
Bianco, bianco con macchie più o meno grandi e di colore arancio o ambra più o meno carico, bianco con macchie più o meno grandi di colore marrone, bianco punteggiato di arancio pallido (melato), bianco punteggiato di marrone (roano-marrone), in questo mantello pregiati i riflessi metallici, parimenti pregiato il marrone di tonalità calda (tonaca di frate); preferita la maschera facciale simmetrica, tollerata l'assenza di maschera.
cioé c'é una preferenza (pregiati) per il marrone con riflessi metallici o tonaca di frate, ma il marrone scuro rientra fra i colori ammessi e in passato abbiamo avuto parecchi bracchi campioni con questa tonalità a cominciare dal famoso Tano dell'Asolano per passare a Serleo del Trovese, che erano bei cani morfologicamente ed anche ottimi cacciatori, che alla fine é la cosa piu' importante.
lucioCommenta
-
La foto rende più scuro il manto. Il marrone scuro non è un difetto. Come sempre Lucio ha centrato l'obbiettivo. Chi secondo voi potrebbe aver trasmesso il pigmento scuro? Nei bianco arancio il colore arancio diventa più marcato ma nessuno risale al perchè, nei roani è molto più evidente.Commenta
-
Non é detto che debba essere stato per forza trasmesso, io rammento che Serleo del trovese aveva un mantello marrone carico e suo figlio Ariale dell'Oltrepo aveva un mantello con un marrone di tonalità calda e chiara.La foto rende più scuro il manto. Il marrone scuro non è un difetto. Come sempre Lucio ha centrato l'obbiettivo. Chi secondo voi potrebbe aver trasmesso il pigmento scuro? Nei bianco arancio il colore arancio diventa più marcato ma nessuno risale al perchè, nei roani è molto più evidente.
Lo standard non esprime preferenze per le tonalità di arancio ed anzi spesso le tonalità molto cariche sono particolarmente apprezzate, esattamente il contrario di quanto accade con i roano/marrone. In definitiva il marrone di tomalità scura non é un pregio ma non é nemmeno un difetto.lucioCommenta
-
Premesso che è una foto e che il colore visto così può ingannare.
Per rispondere alla tua domanda, sono andato a vedere la genealogia di questa cucciolona e ho cercato le foto degli antenati nel mio archivietto fotografico.
Si può ipotizzare ( ma è solo una ipotesi e chi ha visto i soggetti dal vivo può eventualmente confermare o smentire) che quel colore sia proprio riconducibile a Serleo del Trovese (Titano del trovese x Paloma) quindi al mantello di Tano dell'Asolano.....
Con l'accoppiamento di Titano del trovese e Paloma c'è un rilevante richiamo di consaguineità su Tano dell'Asolano e sua figlia Giubba.
Si può pensare che potrebbero aver "marcato" in qualche modo quella tonalità così scura.
Queste le foto di Serleo del TroveseUltima modifica ALEXZX6R; 18-01-14, 00:20.Alessandro
Commenta
-
Direi che se non è un difetto, almeno il marrone scuro del tipo Serleo o Tano potrebbe considerarsi non ideale. Come ad esempio succede con la maschera faciale, è pregiata la maschera faciale, ma è tollerata l'assenza di maschera. Lo stesso con il roano, è pregiato il tonaca di frate, quindi quello scuro potrebbe considerarsi non ideale. Con il b/a è diverso perchè non viene pregiata nessuna tonalità.premesso che in fotografia i colori possono essere diversi dal reale. lo standard in merito al colore dice
Colore
Bianco, bianco con macchie più o meno grandi e di colore arancio o ambra più o meno carico, bianco con macchie più o meno grandi di colore marrone, bianco punteggiato di arancio pallido (melato), bianco punteggiato di marrone (roano-marrone), in questo mantello pregiati i riflessi metallici, parimenti pregiato il marrone di tonalità calda (tonaca di frate); preferita la maschera facciale simmetrica, tollerata l'assenza di maschera.
cioé c'é una preferenza (pregiati) per il marrone con riflessi metallici o tonaca di frate, ma il marrone scuro rientra fra i colori ammessi e in passato abbiamo avuto parecchi bracchi campioni con questa tonalità a cominciare dal famoso Tano dell'Asolano per passare a Serleo del Trovese, che erano bei cani morfologicamente ed anche ottimi cacciatori, che alla fine é la cosa piu' importante.
Commenta
-
Commenta
-
c'é una piccola differenza : l'assenza di maschera facciale é "tollerata" che vuol dire accettata malvolentieri cio che é un giudizio negativo anche se non é un difetto , mentre nel colore marrone é pregiato quello caldo o a riflessi metallici, cio' che é un aspetto positivo, ma NON é scritto che il marrone scuro sia "tollerato" quindi mentre l'assenza di maschera facciale é comunque un aspetto negativo, il marrone scuro NON é negativo.Direi che se non è un difetto, almeno il marrone scuro del tipo Serleo o Tano potrebbe considerarsi non ideale. Come ad esempio succede con la maschera faciale, è pregiata la maschera faciale, ma è tollerata l'assenza di maschera. Lo stesso con il roano, è pregiato il tonaca di frate, quindi quello scuro potrebbe considerarsi non ideale. Con il b/a è diverso perchè non viene pregiata nessuna tonalità.
quello che c'é dentro prima o poi viene fuori , Giubba era anche focata, il colore d Serleo non era cosi' brutto come appare nelle foto che hai postato e non aveva la minima traccia di focatura ed era un gran cacciatoreCon l'accoppiamento di Titano del trovese e Paloma c'è un rilevante richiamo di consaguineità su Tano dell'Asolano e sua figlia Giubba.
Si può pensare che potrebbero aver "marcato" in qualche modo quella tonalità così scura.
Queste le foto di Serleo del Trovese
<fieldset class="fieldset"><legend>Icone allegate</legend>
</fieldset>lucioCommenta
-
È vero, ma se consideriamo che non ci sono preferenze sulle tonalità di b/a, mentre nel marrone viene pregiato il marrone chiaro "tonaca di frate", potrebbe concludersi che un marrone scuro "testa di moro" sia "meno positivo" (quindi non ideale) riguardo ad un b/a carico.c'é una piccola differenza : l'assenza di maschera facciale é "tollerata" che vuol dire accettata con riserva cioé un aspetto negativo, mentre nel colore marrone é pregiato quello caldo o a riflessi metallici, cio' che é un aspetto positivo, ma NON é scritto che il marrone scuro sia "tollerato" quindi mentre l'assenza di maschera facciale é comunque un aspetto negativo, il marrone scuro NON é negativo.Commenta
-
é vero il marrone scuro potrebbe essere definito come "non ideale" cioé non il massimo desiderabie, mai come difetto o come aspetto motrfologico negativo.
Riguardo all'arancio, personalmente preferisco i soggetti a forte pigmentazione, ma lo standard non esprime preferenze poi rimane un campo abbastanza miterioso quello del colore "ambra" che in natura va dal giallo carico al marrone caldo mentre annovera fra i colori che portano alla squalifica il fulvo ed il nocciola, lasciando perplessi su cosa si intenda per color "ambra"lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Prenotazioni entro il 20 giugno 2025
Per Info e Prenotazioni Contattare
Irene Vitaliti - Delegato...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-06-25, 18:15 -
-
-
da Essebie....dopo lunga e penosa attesa....e costo lievitato! [:-cry][:142]
Troppo bella.......-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da duedentoniBracca Roana marrone anni 2 il 28/10/2020 figlia di Heinaaron Torta al Cioccolato x Zeus Cedono. Per info e costi cell. 3394524008 Lara
...-
Canale: Annunci compra vendita
07-12-20, 12:44 -
-
da melo67Buonasera a tutti, dopo diverse ricerche , la scorsa settimana ho preso la mia piccola Kurzhaar, Atena, di 65 giorni. Per me sarà una nuova avventura...
-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta