Mi regalate un bracco italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

borrelli mario Scopri di più su borrelli mario
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • leuciscus
    ⭐⭐
    • Aug 2013
    • 779
    • Orte

Ma se per te è normale chiedere ed ottenere in regalo un cane fornito di certificati non è che conseguentemente debba esserlo per tutti.
    Io non mi sognerei mai di chiedere un cane di qualsiasi razza in regalo, né regalerei uno dei miei neanche ad un parente.
    Un conto è chiedere/pagare un prezzo onesto, da cacciatori, un altro è dar via gratis un cane che comunque è costato soldi e sacrifici per farlo nascere ed iscriverlo, figuriamoci per crescerlo fino a sei mesi.
    Io recentemente ho regalato sette cuccioli, ma erano incroci, figli di una mia cagnetta cocker x breton a sua volta accoppiata casualmente con un bassotto di un vicino.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da borrelli mario
      Scusate ma è così scandalosa la mia richiesta, mi state facendo passare per un accattone, chi mi conosce sa che è l'ultima cosa che mi si può dire, dalle mie parti si usa regalare cani, ed è più gratificante dire me lo ha regalato il mio buon amico Tizio che dire l'ho comprato da Caio, non è assolutamente un fatto venale, più vale il regalo più vale il donatore e più onore ha chi lo riceve, cambiate modo di pensare fortunatamente su questa terra ( e anche in questo forum, mi rivolgo all'amico Pluto ) non siamo tutti cani. [stop]

I SOLDI NON SONO DI CHI CE L'HA MA DI CHI SE LI GODE
      Ma che accattone d'egitto...

Io ho detto solo che se dalle tue parti è usanza regalare i cani qui dalle mie ASSOLUTAMENTE NO.
      Tutto qui.

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

la mia impressione é che si regalino i cani laddove ai cani si da poca importanza e poco valore. Noi non dobbiamo cambiare proprio niente ed é vero che non siamo tutti cani su questa terra , purtroppo perché i cani hanno valori etici senza dubbio piu' importanti di quelli di molti umani.
        lucio

Commenta

• Gion
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 1449
          • Dolomiti Unesco
          • setter inglese

Neppure a mio nipote, regalerei uno dei miei cani!! Loro sono parte di me...li ho visti nascere, mi amano e mi regalano giornate spensierate, tutto l'anno e non solo durante la stagione venatoria.
          Chi regala, se non per gravi motivi familiari, non ha ne cuore ne tantomeno rispetto...il cane non e' un giocattolo e neppure merce da scambio...[stop]

Commenta

• iago 77
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 1958
            • ischia
            • bracco ungherese

sara' ma anche dalle mie parti i cani da caccia si regalano......
            mai capitato con pedigree.... se lo vuoi iscrivere paghi...

Commenta

• borrelli mario
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 1726
              • vesuviano
              • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da maxmurelli
              Ma che accattone d'egitto...

Io ho detto solo che se dalle tue parti è usanza regalare i cani qui dalle mie ASSOLUTAMENTE NO.
              Tutto qui.
              Non era rivolto a te ma al contesto, anzi ti ringrazio per l'augurio datomi.

---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 PM ----------

Originariamente inviato da Lucio Marzano
              la mia impressione é che si regalino i cani laddove ai cani si da poca importanza e poco valore.
              Come siamo lontani, fortunatamente, per voi uno che regala un cane gli da poco valore, venduto invece..... ebbene sono più che mai orgogliosamente legato alle mie origini, dalle mie parti ha molto più valore un regalo.

---------- Messaggio inserito alle 06:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------

A breve le foto e il pedigree di Leo, che dirvi, c'e' chi può e chi non può, io posso:-pr
              O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• nasodibracco

Non era rivolto a te ma al contesto, anzi ti ringrazio per l'augurio datomi.

---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 PM ----------

Come siamo lontani, fortunatamente, per voi uno che regala un cane gli da poco valore, venduto invece..... ebbene sono più che mai orgogliosamente legato alle mie origini, dalle mie parti ha molto più valore un regalo.

---------- Messaggio inserito alle 06:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------

A breve le foto e il pedigree di Leo, che dirvi, c'e' chi può e chi non può, io posso:-pr

Complimenti, metti le foto che sono curioso!!!
                [brindisi]
                P.S. Io non ho mai trovato nessun cane in regalo, ma non trovo per nulla scandaloso che uno possa riceverlo da un Amico... è un bellissimo gesto, almeno per me.

Commenta

• vachelet
                  ⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 308
                  • Bari - Puglia

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  la mia impressione é che si regalino i cani laddove ai cani si da poca importanza e poco valore. Noi non dobbiamo cambiare proprio niente ed é vero che non siamo tutti cani su questa terra , purtroppo perché i cani hanno valori etici senza dubbio piu' importanti di quelli di molti umani.

Sono d'accordo con Lucio, e poi se non hai problemi a fartelo regalare dalle parti tue, perché lo chiedi su un forum.
                  Ogni uno la pensa come vuole e non vedo perché dobbiamo cambiare mentalità.
                  Ciao

Commenta

• frsacchi
                    ⭐⭐
                    • Jan 2007
                    • 724
                    • Pavia
                    • bracco bassotto

In "certi ambienti" il regalo di un cane è un doveroso atto di amicizia ed è anzi l'unico modo di avere un cane di valore.
                    Ricordo che un'amica vissuta a lungo in Kenia nel periodo coloniale e post-coloniale mi diceva che mai avrebbe comprato un cane, le sarebbe parsa una ignobile mercificazione di una passione che condivideva con gli amici, e si rammaricava del fatto che non ci fosse più l'uso di regalarsi, tra amici, cavalli da sella.
                    Francesco

Commenta

• borrelli mario
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1726
                      • vesuviano
                      • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da frsacchi
                      In "certi ambienti" il regalo di un cane è un doveroso atto di amicizia ed è anzi l'unico modo di avere un cane di valore.
                      Ricordo che un'amica vissuta a lungo in Kenia nel periodo coloniale e post-coloniale mi diceva che mai avrebbe comprato un cane, le sarebbe parsa una ignobile mercificazione di una passione che condivideva con gli amici, e si rammaricava del fatto che non ci fosse più l'uso di regalarsi, tra amici, cavalli da sella.
                      Hai centrato in pieno, da noi li comprano i cinofili per ossiggenare i box o qualche cacciatore asociale, nel mio caso come anzi detto, era per carenza di razza.

Commenta

• Ospite

Hai centrato in pieno, da noi li comprano i cinofili per ossiggenare i box o qualche cacciatore asociale, nel mio caso come anzi detto, era per carenza di razza.
                        Scusami Mario ma anche nel mondo dell'antica Grecia il concetto di ospitalità aveva un significato di sacro... Ora però se vai in un villaggio vacanze su di una qualche sua isola il soggiorno lo paghi profumatamente, mica che alla fine della vacanza baci, abbracci e arrivederci al prossimo anno. [fiuu]
                        Tanto per fare un esempio.

Sul concetto di "regalare" ognuno poi la può pensare come crede; dalle tue parti dici che è usanza, dalle mie ad esempio non funziona proprio così...
                        Io sono un semplice cacciatore però se faccio una cucciolata i cani che nascono se decido di non tenerli e li cedo ti dico che sono molto molto pignolo e di certo non li do al primo che passa e me ne chiede uno.
                        Parlo di cani naturalmente iscrittti, vaccinati e ceduti seguendo tutti gli iter necessari, anche quelli burocratici.

Commenta

• fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 8039
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Da noi per esempio ci regaliamo le Mercedes….usa così….
                          Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12167
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Max, nei tempi che furono i cacciatori i cani li cedevano ad amici fidati, non era proprio un regalo, era più un affidamento in comodato d'uso. Si facevano dei patti, per esempio: il cane regalato non poteva essere venduto o ceduto ad altra persona, poteva solo essere restituito" un'altra clausola poteva essere che la cagna doveva obbligatoriamente fare una cucciolata e la scelta dello stallone doveva essere di chi aveva regalato il cane, questo in cambio di un cucciolo. Io da piccolo ho assistito a qualcuno di questi contratti. La maggior parte di questi cani non erano iscritti, per questo ognuno cercava di tenere sotto controllo i propri cani per non perdere la razza. Altri cedevano i cuccioli ad amici solo per il motivo che un domani quando gli sarebbero serviti dei cani avevano sempre a disposizione porte a cui bussare. Quasi sempre non era un regalo fatto disinteressatamente con il cuore.

Commenta

• ottavio marotta
                              ⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 307
                              • roccagloriosa(sa)
                              • springer

se i cani si pagassero, quelli da caccia e non ,forse in strada e nei canili municipali qualcuno in meno ci sarebbe.SALUTI

Commenta

• borrelli mario
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 1726
                                • vesuviano
                                • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da maxmurelli
                                Scusami Mario ma anche nel mondo dell'antica Grecia il concetto di ospitalità aveva un significato di sacro... Ora però se vai in un villaggio vacanze su di una qualche sua isola il soggiorno lo paghi profumatamente, mica che alla fine della vacanza baci, abbracci e arrivederci al prossimo anno. [fiuu]
                                Tanto per fare un esempio.

Sul concetto di "regalare" ognuno poi la può pensare come crede; dalle tue parti dici che è usanza, dalle mie ad esempio non funziona proprio così...
                                Io sono un semplice cacciatore però se faccio una cucciolata i cani che nascono se decido di non tenerli e li cedo ti dico che sono molto molto pignolo e di certo non li do al primo che passa e me ne chiede uno.
                                Parlo di cani naturalmente iscrittti, vaccinati e ceduti seguendo tutti gli iter necessari, anche quelli burocratici.
                                Fila tutto liscio, tieni solo presente che pagare una certa cifra ha un suo valore ben definito, quello è stop e chi se visto se visto, mentre un'obbligazione può avere limiti ben superiori al valore reale, ( non usiamo bilance ) serve solo a mantenere alto il senso di amicizia, per farti un esempio è uso dalle mie parti allargare la famiglia acquisendo compari e comparielli consolidando con essi un rapporto alla pari e forse più di un familiare. Mo sicuramente qualcuno penserà, ma chi c...o sei tu ( primo che passa ) per farti un regalo, giusto, sentendo sempre in questo forum la parola amicizia con tanta facilità ho travisato. Comunque da voi un bracco italiano in regalo non lo voglio manco d'oro e fatemi la cortesia di togliere questo post stomachevole, per non parlare di questo[:-golf] Ciao AMICI [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..