parliamo un po' delle expo e relativi giudizi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Spero che non mi dirai Donato che i giudici non possano prima di entrare sul ring, consultare il catalogo, ma tanto é inutile perché le raccomandazioni di solito arrivano per telefono parecchio prima , poi c'é chi le prende in considerazione e chi no, ma non dirmi che non arrivano A TUTTI
    lucio

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4271
      • Arzignano, Vicenza

La Volpe studio' col Gatto come abbindolare Pinocchio prima della notte dei miracoli ...
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
        Spero che non mi dirai Donato che i giudici non possano prima di entrare sul ring, consultare il catalogo, ma tanto é inutile perché le raccomandazioni di solito arrivano per telefono parecchio prima , poi c'é chi le prende in considerazione e chi no, ma non dirmi che non arrivano A TUTTI
        Che vuoi che ti risponda?
        A me, non telefona nessuno e nessun collega mi ha mai confidato di telefonate.
        Lucio, la discussione è nata polemica e così deve continuare. Io parlo delle mie esperienze, da espositore, commissario e giudice. Non mi è mai capitato né ho visto fare ad altri quello che voi dite. Di più non saprei cosa dire.
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Donato, ne prendo atto, certo non puoi parlare che delle tue esperienze
          lucio

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Donato Scalfari
            ....................la discussione è nata polemica e così deve continuare. Io parlo delle mie esperienze, da espositore, commissario e giudice. Non mi è mai capitato né ho visto fare ad altri quello che voi dite. ....
            No Donato la discussione è nata su un binario diverso ... personalmente dopo anni di frequentazione non credo che in expo i giudici guardino i libretti o facciano intrallazzi vari, ma sono pienamente convinto che ci sia qualcosa che non va ... altrimenti le cose si vedono non ci sarebbero!!

Soggetti che passano dal MB. al CAC/CACIB (o vice versa) da una settimana con l'altra, magari perchè "questa settimana si è mosso meglio dell'altra" o solo perchè è cambiato handler ... come dicevo sopra non credo agli intrallazzi, ma allora le ipotesi possono essere solo due: che alcuni giudici (non tutti, sia ben inteso) non abbiano preparazione adeguata al compito che svolgono e/o alla determinata razza, oppure si gioca "alla manica larga" per non scontentar nessuno ed allargare sempre più la partecipazione ... scordandoci la vera funzione di verifica zootecnica delle expo.

Io sarò forse troppo rigido nel mio pensiero, però non ho di certo paura a confrontarmi anche con certi esperti giudici che invece di cercare di spiegare le loro scelte con motivazioni tecniche cercano di sviare dal dialogo costruttivo ... l'Enci poi ha anche lei le sue colpe. Gli esempi gli abbiamo sotto gli occhi: che senso ha dare dei 1° ECC. e rilasciare il titolo di "giovane promessa Enci" a dei soggetti sotto taglia e/o che non si saprà se arrivano alla taglia ... che senso ha dare l'ECC. a dei soggetti che solo guardandoli in stazione non rispecchiano le caratteristiche di razza richieste dallo standard ... che senso ha dare l'ECC. a soggetti con problemi di dentizione ... che senso ha far partecipare in classe lib. o lav. soggetti già con le qualifiche per la proclamazione, ecc. ... si è perso di vista l'obbiettivo finale di verifica zootecnica a scopo selettivo, per dare ampio spazio allo show!!
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• duedentoni
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1058
              • Firenze/Sciacca
              • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

quando ho iniziato a fare le mostre mi hanno consigliato di prenderla con filosofia...mi sarei risparmiata tanto dolore di fegato..... poi ho visto...che tutto il mondo è paese.... nelle esposizione... però si vedono tante razza canine,,e si conosce gente interessante....poi ce lo spetteguless...meglio che dal parrucchiere! e si vengono a sapere tante cose. Alla fine ci si diverte. Il cane un pò meno.
              Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• furietto
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2012
                • 2195
                • ROMA/CALABRIA
                • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Alboinensis
                si è perso di vista l'obbiettivo finale di verifica zootecnica a scopo selettivo, per dare ampio spazio allo show!!

ecco centrata la questione, secondo il mio giudizio, al 100% . . . abbinerei il frequente rilascio di "titoli professionali" a casaccio, come in ogni settore del resto.

per quanto riguarda le telefonatine, se non ci fossero sarebbe l'unico ambiente incontaminato da tale fenomeno del Paese... ma non si può di certo fare di tutta l'erba un fascio...
                Francesco.

Commenta

widgetinstance 309 (Argomenti correlati ) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
                Attendere..