E' tutto vero? O, come al solito, si cade nel mito? La parola ai braccofili... [:D]
Stubborn Bracco...
Comprimi
X
-
Stubborn Bracco...
Leggo nel gruppo facebook "Amici del bracco Italiano" un post di un utente dove posta le foto di varie magliette in cui il bracco è descritto così(non so se posso postare l'immagine...) Stubborn: ossia, TESTARDO, OSTINATO, COCCIUTO...
E' tutto vero? O, come al solito, si cade nel mito? La parola ai braccofili... [:D] -
non mi pare proprio che il Bracco Italiano sia da considerarsi "cocciuto" (nel cionfronto con altre razzae) ci sono persone abituate a cani da salotto che vivono letteralmente attaccati ai proprietario e che ne seguono ogni gesto che messi aconfronto con cani da caccia, non capiscono che il cane é portato aduna certa autonomia e lo chiamano, specie quando é interessato ad altro (aninali, terreno, odori) e non ottenendo risposta definiscono il cane testardo. Certo ora si sta purtroppo ,portando avanti il bracco da divano e ci sono molte correnti di sangue che non sono piu' verificate sul piano venatorio, in genere sono grossi, bavosi, lenti e dato che non hanno altri stimoli saranno docilissimi ed attenti al padrone quanto venatoriamente inetti e fisicamente poco atletici , questo accade dapertutto ma , piu' spesso all'estero.lucio -
Io ho notato una differenza: a cinque mesi un setter(in media...) se lo chiami corre subito a farti le feste, il bracco(per quello che ho visto) ti si fila meno e tende a essere piu indipendente, più diffidente, specialmente quelli che sono i più interessati a una cerca autonoma. Rispetto alle altre razze direi che devi aspettarlo un pò di più e costruirti un rapporto piano piano. In questo forse è più "cocciuto".Commenta
-
CondividoIo ho notato una differenza: a cinque mesi un setter(in media...) se lo chiami corre subito a farti le feste, il bracco(per quello che ho visto) ti si fila meno e tende a essere piu indipendente, più diffidente, specialmente quelli che sono i più interessati a una cerca autonoma. Rispetto alle altre razze direi che devi aspettarlo un pò di più e costruirti un rapporto piano piano. In questo forse è più "cocciuto".DamianoCommenta
-
E' stata anche la tua esperienza Damiano?
Ho iniziato questa discussione proprio perchè di miti intorno a questa razza ce ne sono molti e questo si sente dire spesso. Solo che mentre per quello che riguarda ampiezza di cerca, solidità di ferma o passione per la caccia... direi che i miti si sgretolano in fretta(se uno ha testa e occhi aperti...) Il fatto che siano abbastanza indipendenti, non come un seguio chiaramente ma confrontandoli con le altre razze da ferma, e testardi secondo me ne limita l'utilizzo ad un più vasto pubblico, non tutti hanno la pazienza e l'esperienza di gestire correttamente soggetti cocciutelli.Commenta
-
Io ho poca esperienza perchè ne ho avuta una sola. Sicuramente è ostinata, ma per me è un pregio e non un difetto, non è cocciuta e nemmeno testarda. Su certe cose rispetto agli altri ( se la fai salire in auto in un certo posto non devo dirglielo una seconda volta e lo fa per sempre )ci arriva subito . Ma non sono tutti uguali per cui una cosa che vale per uno non vale per l'altro, ma questo invece è valido per tutte le razze.Commenta
-
-
Al bracco si possono trovare difetti ma che sia testardo e cocciuto non credo proprio, matura forse più tardi, rispetto ad altre razze, ha poca memoria certe cose devi ricordargliele. Ho notato queste cose e diversi braccofili più navigati me le hanno confermate.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Commenta
-
Quello che dici secondo me è corretto, ovviamente si parla in generale poi andrebbero esaminati i singoli.E' stata anche la tua esperienza Damiano?
Ho iniziato questa discussione proprio perchè di miti intorno a questa razza ce ne sono molti e questo si sente dire spesso. Solo che mentre per quello che riguarda ampiezza di cerca, solidità di ferma o passione per la caccia... direi che i miti si sgretolano in fretta(se uno ha testa e occhi aperti...) Il fatto che siano abbastanza indipendenti, non come un seguio chiaramente ma confrontandoli con le altre razze da ferma, e testardi secondo me ne limita l'utilizzo ad un più vasto pubblico, non tutti hanno la pazienza e l'esperienza di gestire correttamente soggetti cocciutelli.
---------- Messaggio inserito alle 04:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:34 PM ----------
Si voleva dire proprio questo cioè che mediamente matura più tardiDamianoCommenta
-
Io ho messo a tutti il collare elettrico dopo la prima stagione di caccia perchè altrimenti cacciavano da soli. Comunque riguardo al segugio (io avevo segugi), il bracco mi sembra molto più ubbidiente. Comunque aggiungo che dopo usare il collare due o tre giornate il cane ha imparato e non lo uso più. Spesso vedo dei pointer a caccia sempre con il collare elettrico.Ultima modifica Druso; 17-01-15, 13:09.Commenta
-
Il problema Carlos è che il segugio può permettersi maggiore indipendenza rispetto al conduttore, il suo compito è forzare la selvaggina... Il bracco no, su questo aspetto forse bisogna porre attenzione.Commenta
-
In che senso vedi pointer con il collare eletrico???????? mentre sono a caccia??????Io ho messo a tutti il collare elettrico dopo la prima stagione di caccia perchè altrimenti cacciavano da soli. Comunque riguardo al segugio (io avevo segugi), il bracco mi sembra molto più ubbidiente. Comunque aggiungo che dopo usare il collare due o tre giornate il cane ha imparato e non lo uso più. Spesso vedo dei pointer a caccia sempre con il collare elettrico.DamianoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.