Nuovo comitato tecnico SABI 2015
Comprimi
X
-
Nuovo comitato tecnico SABI 2015
Ho appreso dal giornale Continentali da ferma che : Il nuovo comitato tecnico è composto da Cesare Bonasegale , Giuseppe Colombo Manfroni e Gastone Puttini . Tre nomi di prestigio nella braccofilia , se qualcuno di noi ha delle proposte loro saranno i punti di riferimento . Cosa ne pensate ? Hanno esperienza e competenza per spiegarci perchè si o perchè no ad eventuali modifiche . -
Interessante questo topic. Chiaramente io non mi esprimo perchè non ho nè trascorsi, nè competenza per giudicare queste persone. -
Rammento che anche i comitati tecnici del passato erano composti da persone competenti, ma il comitato tecnico é un organo esclusivamente consultivo, cioé puo' dare dei pareri e nulla piu' e l'unico che puo' chiedere dei pareri al comitato tecnico é il direttivo della SABI. Devo anche, per dovere di cronaca , comunicare che MAI , in passato, é stato chiesto al comitato tecnico di dare un parere.lucioCommenta
-
-
io ho solo testimoniato che non é mai stato interpellato in passato , in futuro potrebbero , anzi dovrebbero dargli qualche incarico, altrimenti rimarrà come é stato in passato, un trio di nomi scritto sulla carta e bastalucioCommenta
-
Le proposte di modifiche allo standard di Manfroni li conosciamo già:
1. Il fulvo e nocciola sarebbero da squalifica solo se unicolore (cosa che non ha molto senso visto che già l'unicolore è da squalifica).
2. Le focature sono da squalifica solo se sono evidenti. Basta per chiarire quanto "evidente" è "evidente", immagino si riferisce alle tipiche focature di segugi.
Sarebbe interessante sapere se Bonasegaleo o Puttini hanno anche proposte di modifiche. Sarebbe anche interessante sapere il loro parere su altri punti di modifica stabiliti su questo forum:
1. riduzione di peso a 35 kg per maschi e 31 kg per femmine.
2. definizione delle angolazioni.
3. eliminazione di una ideale divergenza cranio-facciale con la prolungazione della linea superiore del muso alla metà del cranio.
4. sostituire alle digonali rettinee di 100 e piu' metri, ,un cerca ben aperta ai lati con fasi di accertamento olfattivo
5. trotto lungo e veloce e con marcato tempo di sospensione.
6. definizione del galoppo bracco o galoppone.
Credo di non dimenticare niente del consenso generale.Commenta
-
scusa Carlos, nessuno ha mai parlato di RIDURRE le dimensioni del labbro, ma solo di attenersi a quanto già stabilito dallo standard ( 4/5 della lunghezza del muso)
Non migliori definizioni delle angolazioni perché lo standard attuale non le definisce per niente ma "definizione delle angolazioni"
sostituire alle digonali rettinee di 100 e piu' metri, ,un cerca ben aperta ai lati con fasi di accertamento olfattivo
Comunque la domada va sottoposta al direttivo della SABi che potréà, se lo ritiene opportuno, chiedere in merito il parere del comitato tecnico, sottoporre delle proposte al solo Dr Manfroni non é una procedura corretta e nemmeno educata verso il direttivo.lucioCommenta
-
Riguardo alle labbra la proposta di modifica di Manfroni cambiava la frase: "le labbra oltrepassano alquanto ai lati" per "un po' ai lati", cito di memoria, ma è comunque vero che con la proporzione 4/5 del muso è già ben chiaro che non dovrebbe oltrepassare molto. Basterebbe che le labbra fossero come dice lo standard. Corrego gli altri punti. Scusate per le incertezze.
---------- Messaggio inserito alle 09:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 PM ----------
Come l'ho lasciato sopra siete tutti di accordo? Allora penso che tutti insieme dovremmo fare una richiesta al presidente della SABI, poi se vogliono fare consulta al comitè tecnico sarebbe ottimo, ma meglio dire qualcosa che non dire nulla. Il cane da expo è una seria menaccia, sopratutto al estero.Commenta
-
Commenta
-
Stavo ripensando alla proposta di Manfroni e credo che l'abbia fatto per ridurre le labbra. Ho riletto lo standard e quando è scritto sulla proporzione 4/5 della lunghezza della canna nasale, credo che si riferisce alla canna nasale e non tanto alle labbra.Commenta
-
laltezza della canna nasale, dice lo standard, é i 4/5 della sua lunghezza, ma spiegami Druso come fai a misurare l' alltezza della canna nasale se non comprendi il labbro .lucioCommenta
-
se si misurasse fino alla fine della mandibola (chusa ovviamente) per trovare un cane che arrivi ai 4/5 deklla lunghezza del muso dovremmo andare a cercare fri cani a canna nasale corta (bioxer, carlini, bull dog ecc) certissimamente nessun bracco (Italiano, tedesco, spagnolo, portoghese o ungherese)lucioCommenta
-
Ma conveniamo anche che c'è una contraddizione tra il fatto che le labbra debbano coprire la mandibola e oltrepassarla ai lati e aggiungere una altezza massima di 4/5 della lunghezza del muso con labbra incluse. A 4/5 della lunghezza le labbra non oltrepassano i lati, penso io, ma non sono certo, la settimana prossima ritorno in Spagna e mi piacerebbe mesurarle dalla mandibola e dalle labbra.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da selecon
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 25 set 2025
Info:
SOCIETA' AMATORI BRACCO ITALIANO C/O FIDC
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-09-25, 14:23 -
-
-
da fabio d.t.Buongiorno, ricevo da un mio carissimo amico nonchè membro del comitato tecnico faunistico nazionale il comunicato che allego
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da mesodcabureiBuonasera a tutti,
ho avuto notizia del commissariamento della SABI, con la nomina di Crescenti come commissario.
Qualcuno ha qualche...-
Canale: Il bracco italiano
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta