Bracco in bicicletta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giorgio94 Scopri di più su giorgio94
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giorgio94
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2015
    • 47
    • roma
    • Bracco Italiano

Bracco in bicicletta

ho visto un post che era stato poi chiuso su questo argomento.
    Volevo sapere se per abituare il bracco al trotto è una buona idea portarlo in bicicletta alla giusta velocità così che non rompa nel galoppo.
    qualcuno lo fa?

Grazie
  • Prince
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 2481
    • Velletri(RM)
    • spinone e breton

Attenzione, non so se per legge sia lecito, informati bene!!
    Damiano B.

Commenta

• pozzi
      ⭐⭐
      • Aug 2011
      • 716
      • Besana in Brianza (Calò)
      • Kurzhaar.....

Una volta lo facevano oggi con la braga e la mancanza di voglia non lo fa più nessuno però è certamente utile a sviluppargli il trotto.

Commenta

• randagio
        ⭐⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 12249
        • Tuscany.
        • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Secondo me è sbagliato perché si costringe il cane ad andare sempre alla solita andatura facendogli soffrire i reni. A cose normali il cane va al trotto per un po poi si ferma poi riparte ma in quel modo!
        [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• nasodibracco

L'importante è che non lo porti così... [;)]

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Il codice della strada lo vieta.
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Giampaoletti
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 1863
              • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da Donato Scalfari
              Esatto, Donato.

Art. 182 comma 3 Codice della Strada: "3. Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo."

Commenta

• giorgio94
                Ho rotto il silenzio
                • Jun 2015
                • 47
                • roma
                • Bracco Italiano

ma cosa c' entra il codice della strada!!!! mica lo porto in mezzo alle strade statali o cittadine... casomai in una pista ciclabile o in mezzo alla campagna con la MTB

ad ogni modo, l' ho fatto una volta sola ed ho fatto delle pause, ma soprattutto il cane stava sciolto, quindi ogni tanto si fermava, odorava, facevai bisogni e poi ripartiva verso di me al galoppo e arrivato si rimetteva a trottare

altri consigli?

Commenta

• leuciscus
                  ⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 779
                  • Orte

Serve più a te che al cane.[:D]

Commenta

• Prince
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 2481
                    • Velletri(RM)
                    • spinone e breton

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                    Originariamente inviato da Giampaoletti
                    Esatto, Donato.

Art. 182 comma 3 Codice della Strada: "3. Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo."
                    Infatti, mi ricordavo una cosa del genere!!
                    Damiano B.

Commenta

• marani diego
                      ⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 490
                      • lavagno verona
                      • bracco italiano

io vado abitualmente passando e attraversando il paese,gli sbirri non mi hanno mai redarguito,io penso sia un buon allenamento primaverile ed estivo da dosare o evitare con il troppo caldo e asfalto bollente,qualche tempo fa sottovalutando il calore ho rovinato momentaneamente i piedi del cane.si deve anche dosare la velocità x una naturale sgambata del cane per intendersi che non si arrivi a trascinarlo.

---------- Messaggio inserito alle 05:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------

sicuramaente preferibili le strade bianche,io lasfalto lo faccio solo per trasferimento in zone di campagna

Commenta

• Donato Scalfari
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 6091
                        • Morlupo, Roma, Lazio.
                        • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da giorgio94
                        ma cosa c' entra il codice della strada!!!! mica lo porto in mezzo alle strade statali o cittadine... casomai in una pista ciclabile o in mezzo alla campagna con la MTB

ad ogni modo, l' ho fatto una volta sola ed ho fatto delle pause, ma soprattutto il cane stava sciolto, quindi ogni tanto si fermava, odorava, facevai bisogni e poi ripartiva verso di me al galoppo e arrivato si rimetteva a trottare

altri consigli?
                        Ognuno vede quello che gli fa più comodo.
                        Secondo te, le piste ciclabili non sono assoggettate al Codice della Strada?
                        Donato Scalfari
                        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11961
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da giorgio94

altri consigli?
                          La cosa migliore per allenare il cane è portarlo a cercare la selvaggina. In passato i cani accompagnavano i padroni in campagna a fianco delle biciclette o legati sotto i carretti, se morivano non era per questo motivo. Quando la caccia è chiusa in mancanza di altro si può portare il cane a sgambettare a fianco della bicicletta, è importante portarlo su stradoni in terra battuta o in terreni morbidi a una velocità da passeggio. Per un cane avido e determinato un'ora di bicicletta non equivale neanche a un turno di lavoro di 15 minuti. Il cane anche se slegato deve stare a fianco della bicicletta, se si dovesse fermare per fare i bisogni ti fermi anche tu, se il cane si deve fare il mazzo per venirti a recuperare non è più un'andatura controllata.

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

qualche anno fa allenare il cane con la bicicletta era prassi abbastanza normale, chiaramente su strade di campagna, riguardo al bracco italiano é esercizio utilissimo, che lo abitua al trotto e non é vero che si vada sempre alla stessa velocità anzi con la bicicletta si puo' variare la velocità (cosa che con la braga non si puo' fare) spingendo gradatamente il cane alla massima velocità sempre di trotto e rallentando appena il cane "rompe" passando al galoppo. All'inizio si procederà lentamente in modo che il cane proceda naturalmente al trotto anche per abituarlo a seguire senza distrarsi e tirare in direzioni sbagliate, magari facendo perdere l'equilibrio al ciclista, poi man mano si accellererà abituando il cane ad andature di trotto sempre piu' veloci, fermandosi o rallentando appena galoppa. Un esercizio utilissimo che pero' richiede tempo , pazienza e strade adatte, cosa quest'ultima sempre piu' difficile da trovare.
                            lucio

Commenta

• leuciscus
                              ⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 779
                              • Orte

Originariamente inviato da marani diego
                              io vado abitualmente passando e attraversando il paese,gli sbirri non mi hanno mai redarguito...omissis...
                              Complimenti per il termine! Magari poi Lei sarà uno di quelli che quando ha bisogno di aiuto chiama e pretende anche che si precipitino...[giu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..