Vorrei cedere il mio bracco !?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

braccosebba Scopri di più su braccosebba
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4277
    • Arzignano, Vicenza

Faustino non conosco le tue trascorse vicissitudini nel forum, sono entrato da poco, pero' credo che a un cane da prove vengano pretese delle prestazioni piu' difficili ed elaborate che in un cane da caccia e talvolta mandarlo anche in ( iran ) con un professionista puo' divenire essenziale per l'ottima riuscita' di un soggetto. C' e' da dire che tutto cio' ha anche un costo, ma ogniuno ha i propri vizi, ed e' giusto che se li paghi.

un saluto

l' inglese
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• faustino
      ⭐⭐
      • Feb 2008
      • 382
      • Brianza
      • Bracco italiano

Originariamente inviato da l'inglese
      Faustino non conosco le tue trascorse vicissitudini nel forum, sono entrato da poco, pero' credo che a un cane da prove vengano pretese delle prestazioni piu' difficili ed elaborate che in un cane da caccia e talvolta mandarlo anche in ( iran ) con un professionista puo' divenire essenziale per l'ottima riuscita' di un soggetto. C' e' da dire che tutto cio' ha anche un costo, ma ogniuno ha i propri vizi, ed e' giusto che se li paghi.

un saluto

l' inglese
      d'accodo con te,ma da quello che ho intuito da sebastiano è che lui è d'accordo su quello che dici anche tu ma secondo lui non tutti hanno le possibilita'(non c'e' niente di quello che ho scritto rivolto a te,la gente che parla a vanvera è altra)

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4277
        • Arzignano, Vicenza

Ne sono certo .
        C' e' da dire che a causa di questa regressione anche la cinofilia e' in calo, purtroppo. I soldi in tasca sono sempre meno, e i costi aumentano sempre piu'. Avere cani per le prove e di conseguenza usarli in modo consono, comincia ad essere un lusso per pochi.
        grazie per il chiarimento,. anche se avevo capito che non era riferito a me.

un saluto

l' inglese
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• braccosebba
          • Apr 2008
          • 161
          • Tavagnacco, Udine
          • bracco italiano

Finalmente qualcuno che ha colto il senso di quello che ho scritto sopratutto nel primo messaggio.

Avrò potuto usare qualche termine sbagliato e ne chiedo scusa a tutti, ma come io ho riflettuto ed ammesso le mie colpe noto che invece ad ogni mia parola vengo attaccato da chi invece poteva risparmiarsi qualche frase inutile.

Al di la di tutto direi che va bene così, smettiamola con questa discussione.
          Vi ringrazio per tutto quello che avete detto nelle maniere più diverse.

Spero di darvi al più presto notizie buone su Vasco e magari sullo spinoncino che sono intenzionato a prendere.

Ciao a tutti.
          Sebastiano Abbandonato[;)]

Commenta

• Cristian De Monte
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2006
            • 5573
            • Goito, Mantova, Lombardia.
            • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Originariamente inviato da braccosebba
            Finalmente qualcuno che ha colto il senso di quello che ho scritto sopratutto nel primo messaggio.

Avrò potuto usare qualche termine sbagliato e ne chiedo scusa a tutti, ma come io ho riflettuto ed ammesso le mie colpe noto che invece ad ogni mia parola vengo attaccato da chi invece poteva risparmiarsi qualche frase inutile.

Al di la di tutto direi che va bene così, smettiamola con questa discussione.
            Vi ringrazio per tutto quello che avete detto nelle maniere più diverse.

Spero di darvi al più presto notizie buone su Vasco e magari sullo spinoncino che sono intenzionato a prendere.

Ciao a tutti.

Vedrai che Vasco ti darà delle soddisfazioni!
            De Monte Cristian

Commenta

• alessandro donatucci

Non si può abbandonare un cane per questi motivi. Perfavore!

Commenta

• cuba7179
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 7128
                • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da alessandro donatucci
                Non si può abbandonare un cane per questi motivi. Perfavore!

non mi pare si sia mai parlato di abbandono!!
                sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• braccosebba
                  • Apr 2008
                  • 161
                  • Tavagnacco, Udine
                  • bracco italiano

grazie cuba.....almeno qualcuno, come te, riflette prima di parlare, peccato che non lo fanno tutti.

ciao cuba

Commenta

• generalelibellula
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2006
                    • 2223
                    • Noto, Siracusa, Sicilia.
                    • Wilma B.I./B.A.

Io non credo che ci sia qualcuno che abbia ragione e qualcuno che abbia torto...
                    Dipende quali sono i canoni che si prendono a riferimento.

Il cinofilo, in quanto amante del cane in sè, indipendentemente che esso sia da caccia o meno, non si libererebbe mai di un proprio cane. Troppo forte è il legeme affettivo.

Il cacciatore, in quanto amante della caccia in sè, se pratica la caccia col cane, si lega inscindibilmente al cane che è a lui funzionale. Spesso si libera del cane che non gli caccia.

Agli occhi del cinofilo il comportamento del cacciatore è assurdo.
                    Spesso, vale anche il contrario.

Però non fraintendetemi. Il cacciatore cinofilo, naturalmente non si libererebbe mai di un proprio cane, nemmeno se questo non gli è funzionale all'attività venatoria.
                    Quaeque relicta derelicta
                    Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• Diana

Scusate ma, se non ho letto male, Seba dopo il primo post si è scusato dicendo che aveva scritto in un momento "no" in cui gli erano venuti questi pensieri.
                      Poi ha detto che avrebbe tenuto il cane, impegnandosi per "riprenderlo" e che addirittura prenderà anche una spinoncina.

Ora, quel che penso è che, nella vita tutti abbiamo dei momenti di confusione legati alle vicende personali e che in quei momenti possiamo anche dire cose che non pensiamo effettivamente.
                      Conclusione...è inutile lasciare commenti a questo post senza leggere tutti gli interventi ed è altrettanto inutile "giudicare" senza conoscere le problematiche che lo hanno portato a scrivere certe cose.

Problema risolto, in bocca al lupo di vero cuore a Seba e Vasco per il loro futuro venatorio...comunque vada, sarà un successo!

Commenta

• epagneul
                        Banned
                        • Apr 2008
                        • 2438
                        • Spoleto
                        • Epagneul Breton, Kurzhaar

Il problema non è tanto che seba abbia avuto delle perplessità nel tenere vasco o cederlo per le sue dubbie doti cinofile ma è solo che vedendosi attaccato nell'esprimere le sue dubbie volonta se darlo via oppure no di riflesso è andato a penalizzare chi fortunato lui ha disponibilità finanziarie per potersi permettere di consegnare il cane ad un dresseur per poterlo preparare sia per le prove o per caccia spendendo cifre che non molti si possono permettere e bersagliando gli allevatori che sembrerebbe dal suo dire abbiano introiti con svariati zeri dietro, ma a come la vedo io data la sua giovane età "non perchè sia molto più vecchio (classe 71) " ma nella cinofilia da 15 anni ha espresso dei pareri negativi senza conoscere la realtà di questo mondo cinofilo che spesso riserva più dolori che gioie al mio caso posso affermare con estrema sincerità che i soldi che ricavo dalle cucciolate che allevo e dal dressaggio dei vari soggetti che mi vengono portati il novanta per cento vanno tutti per le spese di mantenimento per i cani che sono all'interno dell allevamento (alimentazione-spese veterinarie-ecc...ecc...) se poi andiamo a metterci il tempo impiegato in tutto ciò e le fatiche allora andiamo sotto con l'accuso ma a questo non bado data la grande passione che coltivo da anni, e come me ce ne sono molti altri se non peggio e tieni presente steba che nella maggior parte dei signori che vedi con furgoni attrezzati per il trasporto di cani nelle prove e trasferte all'estero c'è sempre qualche altra attività dietro che gli permette di poter fare tutto ciò, ma ritornando al tuo vasco da quello che ho potuto capire in quello che hai postato non mi sembra che sia messo così male valutando oltre tutto che fino ad ora è stato trascurato nella preparazione, certo il timore delle fucilate è la problematica maggiore che si può manifestare in un cane da caccia ma non mi sembra che nel caso di vasco sia così cronica leffetto maggiore è quello di scappare al momento del colpo e li son veramente dolori ma quando il cane impaurito ti si mette sotto senza ripartire con molta pazienza si recupera basta soltanto trovare la metodologia che ha lui darà più stimolo ma questo lo potrai capire soltanto osservandolo attentamente nelle fasi di lavoro e nei suoi comportamenti inanzi tutto incomincia con eliminare tutto ciò che lo disturba fucilate in primis e cerca di incattivirlo sugli animali creagli avidità più sarà e meglio è anche a costo di annullargli momentaneamente la ferma se poi vedi che hai qualche problema prova a consigliarti con un dresseur della tua zona e se non ne trovi be io sono sempre presente per darti dei consigli ma ricorda che nella maggior parte dei casi volere è potere è con molta tenacia riuscirai ad ottenere dei risultati per chiudere ti racconto questo aneddoto ad ottobre 2007 mi venne ceduto un breton di un anno e mezzo con la motivazione che non aveva mai visto nulla ed il proprietario avendone altri due non sapeva che farne, lo porto fuori dopo circa 15 giorni e te lo vedo partire come un razzo scomparendo dalla mia vista per circa mezzora (totalmente scollegato) ad un certo punto te lo vedo a circa trecento metri da me in ferma a ridosso di un spinaio quando avvicinandomi mi accorgo che fece levare una lepre rincorrendola e scomparendo ancora per circa un ora nonostante i miei innumerevoli richiami poi rientrando quasi stremato dalla fatica (alla faccia del cane che non aveva visto nulla) lo riporto dopo qualche giorno sul confine con una riserva (zona 52) ad un tratto rispariscie e dopo circa cinque minuti sento partire un fagiano sulla mia destra più o meno a cento metri, subito dietro un altro e poi via di seguito nel giro di 15-20 minuti ne aveva involati una quindicina ovviamente non provai minimamente a richiamarlo sarebbe stato tutto fiato sprecato lo recuperai ad ora di pranzo con una lingua di fuori che misurava un palmo, gli attribuii subito delle grandi potenzialità venatorie, una mattina lo porto a caccia in batteria con altri quattro soggetti il mio compagno sopra di me gli parte una femmina spara un colpo la abbatte e vedo blek (questo il nome del cane in questione) sparire nel non nulla senza poterlo ritrovare fino a sera lo recuperai il giorno dopo grazie alla telefonata di un gentilissimo signore che prese il numero di telefono dal collare aimè scoprì il vero problema di bleck il timore delle fucilate e scappava per scappare, forse qualcun altro lo avrebbe scartato a priori come fece il vecchio proprietario ma a me sapere di avere un soggetto con dette potenzialità e non poterlo usare non mi faceva dormire la notte provai e riprovai diverse metodologie fino a che arrivai a quella giusta e dopo 5 mesi di assiduo lavoro sono riuscito a recuperarlo senza alcuna traccia dei vecchi timori ovviamente non starò a postare nel forum il sistema adottato per recuperarlo che per qualcuno potrebbe essere visto non molto di buon occhio (premetto nessuna punizione del tipo percosse o collare o impallinate) non è questo il sistema per recuperare tali traumi anzi si peggiorerebbe soltanto la situazione ma con metodo poco consono ho recuperato un soggetto che non sarebbe stato accolto da nessuno perchè inutilizzabile.

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

una bella storia con lieto fine per fortuna.
                          Di solito i grandi cani da giovano sono scatenati e se capitano nelle mani sbagliate invece di essere, molto pazientemente, portati a poter esprimere le loro potenzialità, vengono rovinati da chi li vorrebbe sistemare con la forza e con la fretta, o vengono semplicemente giudicati ingestibili e scartati come dei brocchi.
                          Laerte quando lo portai per la prima volta sul terreno, a Canossa scomparve alla mia vista e mi venne segnalato ad un paio di km. , G,Wang de Valesia, era stato preso dal compianto Marchesi, perché altri l'avevano giudicato ingestibile e di fatto le prime volte sul terreno si comportava come se dovesse correre le mille miglia ma in linea retta davanti e cosi' potrei citare tanti altri casi. Come bene dice epagneul, con i cani civuole tanta, tanta , tanta pazienza, selvaggina ed anche un po' di esperienza e di capacità di capire il cane ed adattare a lui l'addestramento.
                          Certo certi soggetti vengono scartati perché difficilmente un professionista puo' (economicamente) dedicare loro tutto il tempo richiesto ed il padrone spesso si stanca di pagare senza vedere risultati oppure gli manca la possibilité, il tempo e /o la capacità di tirare fuori dal matto il gran cane.
                          Quando poi pero' dopo un paio di anni di sacrifici, arrabbiature, delusioni si arriva al risultato, quale valore si puo' dare a quel cane ?? e considerate che uno riesce e altri due o tre no e di questo nessuno sa nulla tranne chi se li é sciroppati.
                          Ecco perché dico che farei conti in cinofilia é molto, molto difficile .
                          lucio

Commenta

• braccosebba
                            • Apr 2008
                            • 161
                            • Tavagnacco, Udine
                            • bracco italiano

Io vi ringrazio ancora una volta per il tempo che mi state dedicando indirettamente e per tutte le pillole di saggezza cinofila che state esprimendo su questo forum.

Non ho avuto mai la possibilità, in effetti, di trovarmi da solo con il mio Vasco e un fucile insieme in un bosco, per poterne capire a pieno i pregi e i difetti.

Quando c'era il fucile non ero solo perchè si trattava del fucile di qualche amico intento, giustamente a seguire il suo cane, quando ero da solo con vasco e trovavo la selvaggina non c'era il fucile.

Spero quest'anno, dopo aver preso il porto d'armi, di stare più tempo possibile da solo con il mio bracco in mezzo al bosco o palude che sia, nella speranza di servirlo alla grande.

Ciao a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..