Comunque sia ognuno ha i propri gusti personali e le proprie convinzioni, io concordo con lei quando sostiene che la Caccia è fatta di silenzio e sintonia tra cane e cacciatore.
Ma e' un forum di amanti del bracco italiano questo??
Comprimi
X
-
Buona sera, non volevo di fatto offendere nessuno con la mia domanda che era di semplice curiosità, poiché lei ha scritto che ci sono razze prive di collegamento mentre l'amico Lucio nella sua risposta ha detto il contrario.
Comunque sia ognuno ha i propri gusti personali e le proprie convinzioni, io concordo con lei quando sostiene che la Caccia è fatta di silenzio e sintonia tra cane e cacciatore. -
Sig. Murelli, Le posso assicurare che, in alcune razze, il collegamento è un sogno proibito per i proprietari.
Lo scrivo per esperienza diretta, non per sentito dire, senza fare di tutta l'erba un fascio, come si sul dire.
Nei continentali italiani, questo problema, è poco diffuso.
Sempre secondo il mio pensiero e la mia piccola esperienza.
---------- Messaggio inserito alle 07:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 PM ----------
Scusate la maleducazione,
mi sono accorto ora di non essermi firmato.
Cordiali saluti e buona serata,
Francesco SaccoCommenta
-
Le posso assicurare che, in alcune razze, il collegamento è un sogno proibito per i proprietari.
Lo scrivo per esperienza diretta, non per sentito dire, senza fare di tutta l'erba un fascio, come si sul dire.
Sempre secondo il mio pensiero e la mia piccola esperienza.Commenta
-
Sig. Murelli, Le posso assicurare che, in alcune razze, il collegamento è un sogno proibito per i proprietari.
Sempre secondo il mio pensiero e la mia piccola esperienza.
---------- Messaggio inserito alle 07:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 PM ----------
Scusate la maleducazione,
mi sono accorto ora di non essermi firmato.
Cordiali saluti e buona serata,
Francesco Sacco
Per me è più corretto parlare non di razze ma di singoli soggetti; in ogni modo per quel che può valere la mia piccolissima esperienza, rimango sempre più convinto che alcuni problemi, tra cui appunto la mancanza di collegamento, più che imputarli al cane o addirittura all'intera razza sono da attribuire a errori e/o carenze degli stessi proprietari.Commenta
-
Condivido assolutamente che il collegamento non è questione di metri.
Condivido assolutamente che si possono trovare cani istintivamente collegati in tutte le razze da ferma.
Penso che alcune razze molto utilizzate in gara, come il setter inglese, a volte, non sempre, siano selezionate con meno attenzione al collegamento.
A questo si aggiunge che le ampie aperture e le grandi velocità richiedono, come è già stato detto da altri, un cacciatore che sappia suscitare una caccia collegata nel proprio ausiliare, cosa non facilissima.
Come dire, se uno compra una Ferrari e poi non sa usarla, non è certo colpa della Ferrari.
Il che non toglie che, nella mi limitata esperienza, la quantità di cacciatori che non hanno in mano il proprio setter inglese, è alta. E, pur facendo ottimi carnieri, passano la giornata e gridare il nome del cane, spesso chiedendo chi l'ha visto.
Non certo colpa della razza in quanto tale.
---------- Messaggio inserito alle 11:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 PM ----------
Potrei dire altrettanto dei miei setter Gordon e penso che molti altri potrebbero dire la stessa cosa del proprio cane [brindisi]Commenta
-
Pensa che si prova a parlare avendo un Weimaraner...!? Eppure sono felicissimo della mia scelta che rifarei 100 volte.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCommenta
-
Rispetto le sue idee ma non le condivido.
Per me è più corretto parlare non di razze ma di singoli soggetti; in ogni modo per quel che può valere la mia piccolissima esperienza, rimango sempre più convinto che alcuni problemi, tra cui appunto la mancanza di collegamento, più che imputarli al cane o addirittura all'intera razza sono da attribuire a errori e/o carenze degli stessi proprietari.Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.Commenta
-
Questo non è vero. Io di bracche ne ho due, e alla più piccola ho acquistato un collare GPS perchè quando un cane ha voglia di andare, non solo a parole , specialmente quando ricorre qualcosa, sia lepre che caprioli, va a distanze incredibili, e il bracco questo lo fa forse meglio di altri. Sapere sempre dove è ti fa vivere meglio, non ti fa prendere più animali o utilizzare un cane inutilizzabile. Magari tra due anni non mi servirà più, ma per ora sono molto più tranquillo cosi'.Sostenere che il B.I. non ha difetti e fa sempre tutto giusto non porta da nessuna parte. Anzi, io penso che un cane più ti fa girare i maroni da giovane , più ci sono possibiltà che finito il percorso di crescita, ti ritrovi un gran cane.Commenta
-
Anzi, io penso che un cane più ti fa girare i maroni da giovane , più ci sono possibiltà che finito il percorso di crescita, ti ritrovi un gran cane.lucioCommenta
-
Comunque io con la pointer non ho mai usato alcun gps. Ho comprato il beeper, ma mi sta così antipatico che l'ho messo via. Campano nella macchia e stop.
La cagna è super collegata e lo è sempre stata, ma dove può apre eccome ed è velocissima.
Sarà anche vero che il cane che da giovane ti fa "girare i maroni da giovane" poi diventi un gran cane, ma io non ho alcuna voglia di starmi a far salire la pressione per correre dietro a cani che fanno i loro comodi.Commenta
-
Comunque io con la pointer non ho mai usato alcun gps. Ho comprato il beeper, ma mi sta così antipatico che l'ho messo via. Campano nella macchia e stop.
La cagna è super collegata e lo è sempre stata, ma dove può apre eccome ed è velocissima.
Sarà anche vero che il cane che da giovane ti fa "girare i maroni da giovane" poi diventi un gran cane, ma io non ho alcuna voglia di starmi a far salire la pressione per correre dietro a cani che fanno i loro comodi.Commenta
-
Ci son cani che possono essere utili a caccia sia che abbiano al collo un gps, così come un beeper e/o un campano.
Ci sono cani che possono essere utili a caccia SOLO quando hanno al collo un gps.
E infine ci sono cani che possono anche aver al collo qualsiasi cosa come nulla che non cambia niente.
Per quest'ultimi credo che la domanda "a che cosa serva il cane" sia più che lecita.Commenta
-
Dipende quando e dove questi congegni vengono utilizzati e soprattutto il cane a cui vengono messi. Nel bosco o nello sporco al mio spinone roano metto sempre il campano. Alla mia bracca metto il beeper nei boschi soprattutto se si tratta di boschi non in pianura. Non perché ho paura che si perdano ( semmai ho paura di perdermi io vi è mai capitato?[emoji23]) ma perché su certi terreni se i cani allungano la cerca e la selvaggina scarseggia preferisco sapere se il cane ferma. Questo fine settimana ho girato per ore e solo grazie al beeper ho saputo dell'esistenza di UNA beccaccia e del luogo dove avrei potuta trovarla. Ovviamente tutto inutile perché nei pressi c'era una battuta al cinghiale!
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.