Bracco italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Petri Bruno Scopri di più su Petri Bruno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

Sly a caccia non è che si hanno le opportunità d'incontro che si ha in certi posti durante un turno...
    Chi te lo dice che a un normale cane da caccia appena sganciato non possa capitare MAI di sfrullare un animale?
    Non è mai capitato a nessuno che i propri cani a caccia abbiano commesso qualche errore?
    Dai, sinceramente è un confronto che non sta né in cielo né in terra!
    In un turno di prova il cane appena sganciato deve inquadrarsi, un minuto non è poco ma non è nemmeno tanto... Poi non è detto che perché è un cane da prove e non da caccia butti via appena sganciato, bisogna valutare da situazione a situazione.
    A caccia non c'è nessuno che al primo errore ti suona la trombetta e ti manda a casa, così come non credo che il cacciatore al primo errore del proprio cane leghi e se ne torni alla macchina...
    Se fosse così o uno ha tanti cani a disposizione o caccia davvero poco.

E poi siamo sinceri: quando abbiamo finito una bella giornata di caccia al 90% ci piace ricordare solo le azioni belle e non tutte le cagate commesse dai cani, che se proprio volessimo essere fiscali e guardarle allora ci sarebbe da scrivere un libro ad ogni uscita, anche perché non ha la stessa durata di un turno.

Onde evitare fraintendimenti, specifico che per errori non intendo solo lo sfrullo ma tutto ciò che è previsto dal regolamento.

Commenta

• marco pas
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 1937
      • marnate
      • bracco italiano

Il cane che ha cervello da prova o da caccia in prova sa cosa fara ' nei successivi minuti dopo lo sgancio dal guinzaglio, il primo minuto lo utizzera' , per cercarsi il vento e per eventuali bisogni fisiologici , il cane che ha cervello potrebbe iniziare la prova addirittura con prudenza nel primo tempo per poi iniziare ad allargare a passo sostenuto , comportamento che per i giudici ( categoria di gente che ha premiato e premia ancora per esempio i bracchi stile burattino da braga) potrebbe essere un cane sospettoso .

Commenta

• Livia1968

Per intenderci io ho descritto quello che fa il mio cane e che mi piace perché così esprime venaticita e passione. Questo non fa di lei un bravo cane da caccia ma un cane con ottime potenzialità anche considerando la sua fisicità. Il che ovviamente non vuol dire che sia morfologicamente perfetta.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

una cosa é non essere d'accordo, tuttaltra cosa é dire che i regolamenti si lasciano scrivere. ma inutile discutere con chi , solo ed unico, ha tutte le verità in tasca.
          Io dico la mia e cioé che i cani giovani, sani e pieni di passione , appena sganciati devono sfogare la loro esuberanza ed in questa fase é piu' che giustificato fare qualche errore. Un cane DA FERMA , giovane, atletico e pieno di passione, che appena liberato si metta a subito a ragionare manca dell'ardore giovanile e quindi di una qualità molto importante oppure é stato talmente condizionato da perdere fantasia ed iniziativa, questo IL MIO pensiero. Poi che i regolament si possano criticare é vero ma se TUTTI i cinofili hanno stabilito che l'ardore iniziale non va penalizzato, una persona normale dovrebbe pensare che ci saranno delle buone ragioni per stabilire un periodo iniziale di sfogo ma evidentemente c'é chi si ritiene al di sopra di tutti gli altri , per di piu' senza portare alcuna motivazione sensata ma solo affermazioni tanto personali quanto immotivate.
          lucio

Commenta

• marco pas
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 1937
            • marnate
            • bracco italiano

Ci sono cani giovani o datati che distruggono box e furgoni durante l 'attesa del loro turno, pieni di ardore e passione , aggiungo cervello dettaglio non considerato dai cinofili e cinofilia dei 10/15 minuti . I fatti sono che questi cani alle prove e a caccia difficilmente sbagliano, nonostante sguinzaliati nel primo minuto o anche nel secondo partono prudenti alla ricerca del vento nel campi del giochetto dei 10 minuti conosciuti . Atteggiamento che per passaparola o sarà scritto da qualche parte , il giudice e tutta la ciurma cinofila che gli ruota attorno non apprezza , continuando selezionare cani non con la testa ma testoni che nonostante prove e allenamenti entrano nei campi minati come dei pazzi pur avendo già sfrullato in addestramento chissà quante mine .

Commenta

• Ospite

Ciao Marco, scusa la domanda ma perché il cane col cervello dovrebbe partire in sospetto e metterci del tempo a distendersi? A quale pro?
              Per me il cane col cervello parte subito deciso e "in caccia", che esso sia in prova a selvaggina naturale così come al quagliodromo, a caccia nel libero così come in riserva.
              E se in prova, non sporca nel minuto perché è stato fatto sporcare prima del turno (ma per quello il cane non centra [;)])

L'esuberanza che ben venga in un cane soprattutto se giovane, ma ciò non significa che per forza di cose il cervello non possa funzionare, così come non significa che a causa di essa e dell'ardore il cane debba distruggere box e/o furgone... ma stiamo scherzando?

Secondo me poi il fatto che un cane prima di essere sganciato o quando sta arrivando sul posto di caccia inizi ad agitarsi non è sinonimo di ardore e temperamento. Ci sono anche cani che se ne stanno tranquilli nel traspostino, così come nel box a casa, senza esagitarsi e una volta che li sganci... sono delle "belve"!

Commenta

• Livia1968

Secondo me stiamo cercando il pelo nell'uovo.......
                Quali che siano i comportamenti che precedono lo sgancio ed i minuti immediatamente successivi, inopinabile è che se il cane ha venaticità la dimostrerà con la passione con cui aggredisce il terreno tale che salterà subito all'occhio anche poco esperto e non ci saranno dubbi sulla validità del suo lavoro.
                Il cane non è una macchina perciò qui non si sta affermando che sempre e comunque metta in atto questo comportamento, è possibile che ci sia il giorno che per qualsiasi ragione ( stress principalmente) non voglia usare il cervello e sganciato voglia sfogare l'esuberanza inseguendo le farfalle o sfrullando !

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11962
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[quote]
                  Originariamente inviato da maxmurelli
                  Sly a caccia non è che si hanno le opportunità d'incontro che si ha in certi posti durante un turno...
                  Chi te lo dice che a un normale cane da caccia appena sganciato non possa capitare MAI di sfrullare un animale?
                  Non è mai capitato a nessuno che i propri cani a caccia abbiano commesso qualche errore?
                  La caccia è diversa, l'errore di distrazione può capitare, se conosco il cane e ho fiducia in lui se posso mettere una "pezza" al suo errore gliela metto molto volentieri. In gara o in prova a un cane che viene allenato sistematicamente (anche se giovane) non gli concedo niente, dopo averlo messo in condizioni di accendere cervello e naso deve reperire la selvaggina fin da subito.
                  Dai, sinceramente è un confronto che non sta né in cielo né in terra!
                  In un turno di prova il cane appena sganciato deve inquadrarsi, un minuto non è poco ma non è nemmeno tanto...
                  Max, il cane dovrebbe essere già inquadrato, il tempo di farlo lo hanno. Il problema è che se il cane viene inquadrato prima non ha una buona partenza [;)]
                  Poi non è detto che perché è un cane da prove e non da caccia butti via appena sganciato, bisogna valutare da situazione a situazione.
                  Pienamente d'accordo.
                  A caccia non c'è nessuno che al primo errore ti suona la trombetta e ti manda a casa, così come non credo che il cacciatore al primo errore del proprio cane leghi e se ne torni alla macchina...
                  Nessuno suona la trombetta, ma se si dovesse verificare spesso, bisogna trovare il rimedio, il cane non può buttare via l'unica occasione della giornata.
                  E poi siamo sinceri: quando abbiamo finito una bella giornata di caccia al 90% ci piace ricordare solo le azioni belle e non tutte le cagate commesse dai cani, che se proprio volessimo essere fiscali e guardarle allora ci sarebbe da scrivere un libro ad ogni uscita, anche perché non ha la stessa durata di un turno.

Onde evitare fraintendimenti, specifico che per errori non intendo solo lo sfrullo ma tutto ciò che è previsto dal regolamento.
                  Sinceramente a caccia ricordo solo le mie "cagate". A caccia sbaglio molto di più del cane.[:D]

Commenta

• marco pas
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 1937
                    • marnate
                    • bracco italiano

Originariamente inviato da maxmurelli
                    Ciao Marco, scusa la domanda ma perché il cane col cervello dovrebbe partire in sospetto e metterci del tempo a distendersi? A quale pro?
                    Ciao Max, i cani che partono con sospetto probabilmente non partiranno mai durante una prova, mentre i cani con il cervello, almeno con buona memoria, potrebbero partire con prudenza giovani o attempati , per poi dimostrare nei successivi minuti tutta la loro passione andando a punto senza tralasciare e sfrullare , questi cani distingueranno ben presto la differenza che c'e' fra prova e caccia. Non c'e' nessun pro ma non vanno penalizzati perche' usano la testa appena sganciati.
                    Ultima modifica Lucio Marzano; 31-05-17, 22:11.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11962
                      • Trieste
                      • spring spaniel

"Poi che i regolamenti si possano criticare è vero ma se TUTTI i cinofili hanno stabilito che l'ardore iniziale non va penalizzato, una persona normale dovrebbe pensare che ci saranno delle buone ragioni "
                      Le leggi e i regolamenti vengono fatti anche per convenienza.
                      Ultima modifica Lucio Marzano; 31-05-17, 22:10.

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

i cani che partono con sospetto, sono vecchi marpioni che conoscono il gioco ed hanno paura di sfrullare e mi riferisco in particolare ai quagliodromi, un cane giovane e focoso appena liberato va e magari sbaglia per eccesso di foga ecco perché nelle prove si concede il minuto perché si inquadri.

Poi che i regolamenti siano fatti per convenienza mi sembra proprio un'assurdità , possibile che TUTTi abbiano questa "convenienza" ? lo si concede perché é una cosa NORMALE che un soggetto giovane ed appassionato appena liberato dia sfogo alla sua passione. D'altra parte anche i cacciatori sanno che il cane che esce una volta alla settimana appena liberato sia esuberante , parlo di cani da ferma naturalmente , se andate invece a caccia tutti i giorni, questa esuberanza non la avrà e se uscite con un cane di 8/9 anni anche non l'avrà. Io sono ben felice di vedere un cane giovane che liberato dia sfoga alla sua esuberanza fisica e sarei molto preoccupato se non lo facesse.
                        lucio

Commenta

• marco pas
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 1937
                          • marnate
                          • bracco italiano

Analisi perfetta caro Lucio, nessuna obiezione ! I giudici però dovrebbero togliersi il paraocchi per distinguere il marpione che ha testa dal sospettoso .

Commenta

• marco pas
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 1937
                            • marnate
                            • bracco italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            i cani che partono con sospetto, sono vecchi marpioni che conoscono il gioco ed hanno paura di sfrullare

Mi e' sfuggito rettiffico, i vecchi marpioni non hanno nessuna paura non vogliono sprecare l'occasione del loro compito quello di predare, hanno "semplicemente" il cervello sempre collegato prima della fisicita' e del naso che sapranno pure dosare e utilizzare benissimo
                            Ultima modifica Lucio Marzano; 01-06-17, 10:45.

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Originariamente inviato da marco pas
                              Mi e' sfuggito rettiffico, i vecchi marpioni non hanno nessuna paura non vogliono sprecare l'occasione del loro compito quello di predare, hanno "semplicemente" il cervello sempre collegato prima della fisicita' e del naso che sapranno pure dosare e utilizzare benissimo

I cani , ed i bracchi italiani specialmente, hanno il cervello e lo usano : per esempio imparano presto che nei prati dei quagliodromi é piu' facile rintracciare le quaglie seguendo la pista del posatore, e se cacciano spesso nella stessa zona, sanno perfettamente dove si trova di solito la selvaggina e ci vanno direttamente, quante volte i beccaccinisti parlano di ferme a centinaia di metri (cosa impossibile) mentre si tratta di cani che conoscono quella risaia o quella marcita e ci entrano con prudenza in atteggiamento di risalita d'emanazione, se non trovano nulla nessuno ne parla, se invece trovano la sgneppa ecco le fantasie di emanazioni prese a 150 metri. Ho letto che i cani sentano l'odore di marcio , é possibile, ma la sostanza non cambia perché vuol dire che usano il cervello oltre che il naso. Ma quanto precede richiede l'esperienza, oltre a discernimento e l'esperienza bisogna farla e non la si fa con l'addestramento ma eventalmente con l'allenamento, non bastano le doti naturali: anche Leonardo da Vinci se non avesse studiato partendo dalle aste sarebbe rimasto analfabeta. Quindi ribadisco che un cane sano, giovane e focoso, appena liberato DEVE sfogare la sua naturale esuberanza e sfogandola potrà (non dovrà) commettere l'errore che i cinofili (quasi tutti , dato che abbiamo nel forum il bastian contrario per principio) ritengono che sia da perdonare essendo conseguenza di una dote molto positiva ed auspicabile : la passione !
                              lucio

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11962
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Originariamente inviato da marco pas
                                Marco ti ho dato il "mi piace" solo perché il cane che parte "sospettoso" è comunque un cane che parte concentrato. Questo tipo di cane non fa funzionare solo le gambe...... Se vogliamo dare una interpretazione negativa possiamo dire che parte sospettoso, se vogliamo dare una interpretazione positiva possiamo dire che parte con molta attenzione. Questa attenzione può essere dovuta a delle carenze. Il cane giovane che parte concentrato denota un grado di maturità, superiore a quello che prima ha bisogno di sfogarsi. Ma qui bisognerebbe riaprire discorsi vecchi, dove si asseriva che per incominciare ad addestrare era meglio far sfogare prima il cane.[:-golf] Mi ritiro e lascio la parola alla cinofilia ufficiale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..